PDA

Visualizza Versione Completa : Lettiera - pellet

firstdevil2000
20-11-2006, 11:39
Perdonate l'entusiasmo con cui ve ne parlo, ma per me č stata una scoperta sensazionale!
Avete mai provato a usare per i gatti quelle lettiere di paglia pressata che di solito vendono per i roditori? Io l'ho fatto perchč non mi andava di buttare quella che avevo avanzato dopo aver venduto gli scoiattoli e, con mia SOMMA GIOIA! ho scoperto che č una cosa fantastica! Ai gatti piace, non fa la "macchia" quando i gatti ci fanno la pipė e basta togliere la parte che si "sfalda", non fa il MINIMO odore e soprattutto non fa sentire quello della pipė dei mici, che per me č sempre stato fastidioso (ovviamente non si sente nemmeno "quell'altro odore"....)!
Costa un po' di pių della lettiera normale(3 - 4 euro), ma con due gatti, un sacco (10 kg) mi dura anche 3/4 settimane, contro le due della lettiera normale (che mi tocca cambiare completamente pių spesso e puzza giā alla prima pipė).
Io sono felice, e d'ora in poi credo che non cambierō pių!:D

Cristy
22-11-2006, 14:13
Io non la uso nemmeno per il coniglio, perchè si inzuppa subito e devi cambiarla ogni giorno.
Sono passata alla Biokats Fresh, ha un odore fresco e pulito, mi piace molto. Di solito quelle profumate non le amo perchè puzzano di più una volta sporche, invece questa è delicata.
Comunque di certo quelle per roditori sono più naturali e il gatto apprezza, solo che io mi trovo bene con l'agglomerante perchè pulisco solo lo sporco invece di sostituire tutto ogni volta.

Clarita
22-11-2006, 19:17
io uso il silicio...provalo, potresti essere sorpresa!

Va lentina
22-11-2006, 20:28
Io adoro le lettiere ottenute con fibre naturali come i pellettati. Sono le pių ecologiche possibili. Purtroppo col pellettato in cilindri non vado d'accordo, ma quoto la sua efficacia nell'assorbire l'odore. Quella che uso io č in legno ma la sua morfologia le permette di agglomerarsi e rimuovere la pipė, cosa che col pellettato non č possibile (unico neo). Il silicio e le sabbiette come la Catsan non mi piacciono perchč oltre a non rendere molto con 5 gatti, non mi entusiasma l'idea che l'urina resti nella lettiera, sebbene ben assorbita.

violapensiero
22-11-2006, 23:04
Le mie il silicio lo boicottano totalmente. Piuttosto che usarla si astengono...

firstdevil2000
28-11-2006, 08:26
@Valentina: Scusa ma non ho capito di quale lettiera stai parlando...se mi "istruisci" meglio potrei provare;) ...mi dai un nome, una marca, o che? :)
Grazie mille!

Cristy
28-11-2006, 09:15
Quello in cilindri l'ho usato fino a un mese fa per il coniglio, è buono, però c'è sempre l'incoveniente di dover sostituire tutto molto spesso, poi per il gatto non potrei usarlo perchè è duro e scomodo e a Satine non piacerebbe. Ora uso il silicio per il coniglio perchè nella gabbietta ci sta molte ore e voglio che sia sempre asciutta, ma lo cambio ogni settimana, non mi piace vedere tutti quei pallini gialli (poi l'urina del coniglio puzza molto di più).
L'agglomerante che uso io non si sfalda, ormai non la cambio perchè il profumo di erba fresca è fantastico!

Aeris
28-11-2006, 09:44
Ciao io uso la lettiera della Almo che, oltre a costare 5-6 euro e durare un mese è agglomerante ossia, appena la mia gattona va a fare la pipi la sabbia assorbe si appallottola, forma una palla e poi arrivo io che amorevolmente la butto nell'immondizia. La sabbia restante rimane pulita e, soprattutto, non puzza.
-Importante- con questo sistema non devo più sostituire tutta la sabbia ma basta togliere gli escrementi le palline e ogni tanto aggiungere sabbia Ciao

kimberly
28-12-2006, 02:29
all'inizio ho provato anche io la lettiera per roditori,ma il risultato non č stato quello sperato,ora ho trovato la lettiera perfetta per la mia maya,RADAMES,agglomerante profumata che elimina gli odori e dura tanto,il prezzo č davvero irrisorio,5kg per 0,99centesimi,non me lo aspettavo,visto il misero prezzo ma č stato un successone:p

plutonexx
28-12-2006, 10:17
Io conosco una lettiera che ho usato non convenzionale nel senso che non è per gatti, infatti viene usata nel mondo dei rettili e roditori, trattiene odori ed è estremamente igenica, la sua composizione è quasi totalmente di carta reciclata quindi organica e biodegradabile al 100% non costa molto, si chiama Back2Nature, prima o poi mi decido a fare una prova e vi farò sapere.

emanuela.susani3
29-12-2006, 14:03
da aprile uso la lettiera dream's cat, con cristalli bianchi e blu, la durata dovrebbe essere di 1 mese, stando a quanto riportato sulla confezione, ma avendo 2 maschi, la cambio quasi ogni settimana.
non si sentono odori, e sono molto soddisfatta.
in offerta la pago 4,5 Euro, anzichč 5,90.

Aeris
29-12-2006, 18:26
@GataLoca: Strano io mi trovo molto bene e devo dire che le mie mice vanno in bagno praticamente sempre ... cmq se posso consigliarti per l'odore compra il detergente sanibox al limone (o altre profumazioni) serve per pulire i pavimenti e la lettiera... lascia un buon profumo per la casa e non contiene sostanze caustiche ciao

Dale
29-12-2006, 23:12
Io utilizzo l'agglomerante con il marchio AUCHAN, ... è agglomerante e le palline non si sfaldano, sono belle compatte!
Ciao
Ale

barby
30-12-2006, 19:25
Io utilizzo Beautiful Cat (3 Kg) e, anche se non č molto economica, trattiene bene gli odori di pipė, si pulisce bene ed ha una durata discreta, pur utilizzandola per 2 gatti.
Ciao!

Bimba&Gattaccio
30-12-2006, 19:31
io ho usato l'agglomerante almo e l'ho trovata di ottima qualitā! l'ho campbiata ultimamente perchč essendo sottilissima la spargevano ovunque... sostituita efficacemente con la silver cat in silicio.. semplicemente fantastica! entrambe eliminano gli odori efficacemente e sono facili da pulire, a patto ceh la manutenzione sia quotidiana!!!

lelia
30-12-2006, 19:33
Io mi trovo benissimo col silicio, che per fortuna i miei mici usano senza problemi e senza proteste. Di solito prendo la Silver, e mi dura 2 settimane abbondanti (con 2 mici che usano un'unica lettiera). Niente odori, e niente sacchettini con la sabbietta da buttare via di continuo...:D

ritacra
30-12-2006, 23:17
Quella che uso io č in legno ma la sua morfologia le permette di agglomerarsi e rimuovere la pipė, cosa che col pellettato non č possibile (unico neo).
@Va lentina: a che lettiera ti riferisci? puoi darmi qualche altra indicazione?

Io al momento uso o la Radames che agglomera molto bene e tanto per gli odori con la lettiera chiusa mi trovo comunque molto bene, oppure con altre lettiere, ma comunque agglomeranti.
Thanks,
Rita