PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto: gattini di un mese con congiuntivite


valery
31-05-2012, 08:13
Salve a tutti, come scrivo nel titolo ho un problema con quattro gattini di un mese (randagi) di cui mi sto occupando! Ho notato che hanno gli occhietti molto umidi, direi appiccicosi, tanto da non riuscirli a tenere ben aperti!
sapete dirmi di cosa si tratta?io ho ipotizzato una congiuntivite..
vi chiedo in tal caso, come posso aiutarli?c'è qualcosa che potrei fare io senza necessariamente aver bisogno dell'intervento del veterinario?ripeto, sono randagi ma a me dispiace molto lasciarli così come stanno :(
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!

valentina82
31-05-2012, 08:51
ciao, anche secondo me è congiuntivite, potresti usare colbiocin pomata, ma si lasciano manipolare i micetti? e poi potresti lavarglieli con un pò di camomilla più volte al giorno

valery
31-05-2012, 08:57
Sì,si lasciano manipolare!comunque a casa ho pensulvit pomata,andrebbe bene lo stesso?ma per i mici di un mese posso usare farmaci?!e naturalmente dovrei curare anche la loro mamma, giusto? grazie :)

valentina82
31-05-2012, 09:11
Sì,si lasciano manipolare!comunque a casa ho pensulvit pomata,andrebbe bene lo stesso?ma per i mici di un mese posso usare farmaci?!e naturalmente dovrei curare anche la loro mamma, giusto? grazie :)

pensulvit non lo conosco, aspettiamo pareri dalle più esperte, per l'età non penso sia un problema;)

Nanela
31-05-2012, 09:19
L'età non è assolutamente un problema, ma l'ideale sarebbe sentire un vet, potrebbe essere una "banale" congiuntivite come pure qualcosa di più importante (la rinotracheite prende anche gli occhi) per cui oltre alla pomata locale sarebbe necessario usare anche antibiotico.
mamma e mici sono manipolabili?
Al massimo ne potresti portare dal vet uno solo (in quelle condizioni, quello che ha uno è facile che lo abbiano anche gli altri..) e fargli fare una visitina completa.
Ma i mici sono in casa o fuori?

babaferu
31-05-2012, 09:31
L'età non è assolutamente un problema, ma l'ideale sarebbe sentire un vet, potrebbe essere una "banale" congiuntivite come pure qualcosa di più importante (la rinotracheite prende anche gli occhi) per cui oltre alla pomata locale sarebbe necessario usare anche antibiotico.

quoto.

e naturalmente dovrei curare anche la loro mamma, giusto? grazie :)

beh no, la mamma si cura solo se ha anche lei il problema.

ciao, ba

valery
31-05-2012, 09:33
La mamma è manipolabile, così come i micini perchè sono davvero piccoli e non oppongono resistenza! Vivono in campagna,quindi all'aperto.
La rinotracheite da quali altri sintomi si riconosce?
C'è da dire che ogni tanto la mamma ha qualche "caccola"(non so come chiamarla) giallina vicino gli occhi, i cuccioli invece sono messi peggio nel senso che hanno gli occhi appiccicosi, come ho già detto...Penso che la mamma abbia trasmesso qualcosa ai piccoli e che questa sia diventata più grave nei cuccioli (forse perchè hanno preso freddo nei giorni di pioggia).
Potrei iniziare a usare la pomata e fare lavaggi con camomilla e poi magari vedere come si evolve la cosa? dal veterinario dovrei andare per fare sterilizzare la gatta (spero di poterlo fare) ma nel frattempo vorrei iniziare a curarli. grazie

Nanela
31-05-2012, 09:46
prova a sentire il vet almeno telefonicamente. Nel frattempo, lavaggi con camomilla tiepida o soluzione fisiologica comunque male non fanno e ti permettono di vedere se oltre alle secrezioni, ci sia anche arrossamento interno della palpebra

sintomi di qualcosa che non va oltre agli occhi potrebbero essere scolo nasale, starnuti, respiro faticoso.
Ma per la mia Topazio, portata solo per gli occhietti cisposi, la mia vet si accorse di un principio di infezione polmonare solo all'osculatazione...e lei viveva in casa con mamma e fratellino che non avevano nulla....

Starmaia
31-05-2012, 09:48
Pensulvit va bene, a me lo diedero in alternativa al Colbiocin per la congiuntivite di Merlino da piccino.
Sarebbe però opportuno sentire un veterinario, almeno al telefono.

valery
31-05-2012, 09:51
D'accordo!lo chiamo e poi seguo i vostri consigli, grazie!
Ora mi è venuto in mente che una gattina trema ogni tanto...può essere per un problema di respirazione? o altro?

Nanela
31-05-2012, 10:03
D'accordo!lo chiamo e poi seguo i vostri consigli, grazie!
Ora mi è venuto in mente che una gattina trema ogni tanto...può essere per un problema di respirazione? o altro?

il tremore in genere non è normale....
potrebbe dipendere da tutto e da nulla, magari è solo un po' raffreddata, potrebbe essere ipotermica, potrebbe avere qualcosa a livello neurologico....
purtroppo solo un vet potrebbe dirtelo...

babaferu
31-05-2012, 10:06
prova a sentire il vet almeno telefonicamente. Nel frattempo, lavaggi con camomilla tiepida o soluzione fisiologica comunque male non fanno e ti permettono di vedere se oltre alle secrezioni, ci sia anche arrossamento interno della palpebra


e aggiungo sono molto importanti per non far ristagnare il pus che è acido e corrode.

baci, facci sapere, ba

valery
31-05-2012, 19:34
Grazie davvero a tutte! vi terrò aggiornate ;)

Meta_Knight
31-05-2012, 22:15
speriamo bene per questi piccoli

valery
02-06-2012, 10:42
mi chiedevo...prima lavo gli occhi con la camomilla e poi metto la pomata? forse può sembrare una domanda scema :D
e poi..per quanto tempo secondo voi devo fare questa terapia?

lunanera
02-06-2012, 10:47
Pensulvit va bene, a me lo diedero in alternativa al Colbiocin per la congiuntivite di Merlino da piccino.
Sarebbe però opportuno sentire un veterinario, almeno al telefono.

infatti va bene ma io darei sia l'antibiotico a tutti mamma compresa. se è randagia di certo ce l'ha anche lei anche magari in forma minore
a me prescrissero il synoulux però va dato due volte al giopnro ( si può dare anche in allattamento)
auguri
ehm almeno deci giorni

aladino78
02-06-2012, 17:41
Anche secondo me sarebbe da dare anche un antibiotico per via orale, parlane col vet, spesso si dà synulox o clavulin pediatrico (è come il synulox ma costa molto meno).

valery
04-06-2012, 08:07
Buongiorno a tutti
vi informo che gli occhietti dei micini stanno un pochino meglio, anche se ho notato che sono rossi all'interno! :( questa settimana penso di portarli al vet con la mamma...
Cmq per svezzarli vanno bene gli omogeinizzati?!hanno un mese e una settimana :) ..grazie

valentina82
04-06-2012, 08:31
Buongiorno a tutti
vi informo che gli occhietti dei micini stanno un pochino meglio, anche se ho notato che sono rossi all'interno! :( questa settimana penso di portarli al vet con la mamma...
Cmq per svezzarli vanno bene gli omogeinizzati?!hanno un mese e una settimana :) ..grazie

ciao invece degli omogeinizzati ci sono tante mousse per micetti più adatti, marche come rc, almo, stuzzy cat;) poi facci sapere cosa ti dice il vet:)

valery
06-06-2012, 20:52
Vi informo che gli occhi dei cuccioli stanno migliorando :D ma vorrei avere il vostro parere sull'uso dell'antibiotico augmentin pediatrico per curare la congiuntivite!me l'ha consigliato una volontaria dell'associazione per randagi alla quale ho chiesto di sterilizzare la mamma gatta.
Grazie :)

aladino78
06-06-2012, 23:06
Vi informo che gli occhi dei cuccioli stanno migliorando :D ma vorrei avere il vostro parere sull'uso dell'antibiotico augmentin pediatrico per curare la congiuntivite!me l'ha consigliato una volontaria dell'associazione per randagi alla quale ho chiesto di sterilizzare la mamma gatta.
Grazie :)

E' un equivalente del clavulin pediatrico e del synulox, per me è ottimo e quando ho un micio con problemi agli occhi in genere il vet mi prescrive proprio quello (poi dipende dai casi, ma in linea di massima è così).

valery
09-06-2012, 08:46
Avrei bisogno di qualche altra info sulle dosi dell'augmentin...non so se il regolamento del forum tollera che si dicano le dosi dei medicinali...se mi date l'ok, vi scrivo cosa non va! grazie

valentina82
09-06-2012, 08:49
Avrei bisogno di qualche altra info sulle dosi dell'augmentin...non so se il regolamento del forum tollera che si dicano le dosi dei medicinali...se mi date l'ok, vi scrivo cosa non va! grazie

dille vai tranquilla:)

valery
09-06-2012, 08:55
ok :)
allora la volontaria mi ha detto di dare una goccia (una goccia e mezza) di antibiotico ogni 12 ore..
1) una goccia tradotta in ml quant'è? perchè ho la pipetta,non il conta-gocce;
2)siccome non posso andare due volte al giorno in campagna..secondo voi posso dare "2 gocce" al giorno?
grazie di nuovo :D

valentina82
09-06-2012, 08:59
ok :)
allora la volontaria mi ha detto di dare una goccia (una goccia e mezza) di antibiotico ogni 12 ore..
1) una goccia tradotta in ml quant'è? perchè ho la pipetta,non il conta-gocce;
2)siccome non posso andare due volte al giorno in campagna..secondo voi posso dare "2 gocce" al giorno?
grazie di nuovo :D

secondo me no, attieniti alle ore dette dalla vet, una goccia può corrispondere a 1ml, però aspettiamo le più esperte:)
quando ho dato l'augmentin al mio birba davo 1ml ogni 12 ore:)

valery
09-06-2012, 09:05
Ok,aspettiamo altre risposte! comunque c'è da dire che i gattini hanno un mese e 20 giorni :D
Spero di aiutarli con queste cure! per fortuna alcuni stanno già meglio...ma ieri ce n'era uno con gli occhietti chiusi e ancora incrostati.. :cry: eppure vado ogni giorno a mettere la pomatina e a lavarli con camomilla! :cry:

lunanera
09-06-2012, 11:23
Ok,aspettiamo altre risposte! comunque c'è da dire che i gattini hanno un mese e 20 giorni :D
Spero di aiutarli con queste cure! per fortuna alcuni stanno già meglio...ma ieri ce n'era uno con gli occhietti chiusi e ancora incrostati.. :cry: eppure vado ogni giorno a mettere la pomatina e a lavarli con camomilla! :cry:

devi pesarli l'augmentin va somministrato in base al peso e no non puoi dare il doppio in un unica somministrazione nonc oprirebbe comunque le 24 ore e rischi di farli andare in diarrea .
tra l'altro già l'amoxicillina porta diarrea di suo.
metti il collirio a tutti anche se hanno gli occhi buoni specie per i primi giorni e bada di non usare lo stesso cotone o garza per diversi mici e diversi occhi. cambia ogni occhio se no li ricontagi.

valery
09-06-2012, 14:10
Si,cambio sempre il cotone quando li pulisco!
ma quindi in base al peso quanti ml si danno? com'è la proporzione? perchè oggi vorrei già iniziare la terapia...

aladino78
09-06-2012, 21:15
Una goccia non è 1 ml, ma anche dando 3-4 gocce (che sono circa 0,1 ml) non ci sarebbe nessun problema vista l'età dei mici, anzi, che io sappia solo 1 goccia si dà ai mici proprio quando sono appena nati (se serve).
Dovresti chiamare il vet o ancora meglio portargli i piccoli, credo che almeno al micio con gli occhi incrostati serva una bella dose, e per bella dose intendo 0,3 - 0,4 ml due volte al giorno, altro che una goccia... se i mici hanno un mese e mezzo di certo pesano più di 500 g.

valery
10-06-2012, 21:25
Buona sera a tutti! sto dando l'antibiotico ai piccoli: 2 gocce (sarebbero 40 microlitri in tot) ogni 12 ore...ho richiamato la volontaria e mi ha spiegato bene!
Per fortuna sembrano gradire il sapore della medicina :D e non sto facendo grandi sforzi nel curarli!sono piuttosto bravi :) e soprattutto bellissimi :o
grazie a tutti per i consigli....vi terrò aggiornati visto che per l'operazione di sterilizzazione della mamma dovranno rimanere soli per 2 giorni!

valery
12-06-2012, 15:30
Ragazzi quanti giorni devo fare di antibiotico? ho messo la pomata oftalmica per 10 giorni già...

valery
14-06-2012, 13:46
Ciao!ho letto che l'antibiotico può provocare diarrea ai gattini...ecco io ho notato una femminuccia con l'ano un pò gonfio!ho visto le sue feci ma erano solide, seppur di color marroncino chiaro-giallino!mi devo preoccupare?!

aladino78
14-06-2012, 15:31
In genere l'antibiotico si dà per almeno 7-8 giorni.
Non credo sia l'antibiotico a creare il problema delle feci che descrivi, più facile siano vermi o protozoi.

valery
14-06-2012, 15:34
:( povero! a occhio nudo non ho visto vermi o cose simili... :confused:
quindi se sono giallastre non sono feci normali?

Nanela
14-06-2012, 15:54
Se gli occhietti sono tornati belli e non sono arrossati, puoi sospendere la pomata, altrimenti continua per qualche altro giorno.
La'ntibiotico andrebbe dato per almeno 7 giorni, anche 10...ma il synulox può essere protratto se non ricordo male fino a 20 giorni. Attenta se hai la confezione con la polvere da sciogliere, che dopo una settimana è da buttare e usarne una nuova.
Il synulox di norma è ben tollerato anche dai cuccioli, difficile che dia problemi di diarrea.
potresti comunque portare se riesci un campione di feci a far analizzare, se viene fuori qualcosa, sverminante per tutti.

valery
14-06-2012, 16:00
Allora gli occhietti stanno bene! ho fatto 10 giorni di pomata....e ora sono al quinto giorno di antibiotico...sto dando l'augmentin pediatrico in polvere che si scioglie in acqua! quindi continuo per 7-8 giorni anche se apparentemente stanno bene!giusto?
Oggi mi sono allarmata per questa gattina che mi sembrava avere il sederino gonfio...ma ripeto la cacchina era solida e di colore giallastro...essendo randagi può essere che abbiano i vermi,anche se ad occhio nudo non ho visto nulla.
grazie per le risposte!

babaferu
14-06-2012, 16:03
Ragazzi quanti giorni devo fare di antibiotico? ho messo la pomata oftalmica per 10 giorni già...

si fai almeno 7 gg.
è molto molto importante andare avanti con la pomata ancora un paio di gg dopo che gli occhietti sono tornati belli e non arrossati, altrimenti rischi recidive.
idem x l'antibiotico per bocca, va dato ancora un paio di gg dopo la scomparsa dei sontomi (una volta superati i 7-8 gg) altrimenti rischi recidive....

anche se non hai visto vermi è molto molto probabile che ci siano, i micini andrebbero svermati.

baci, ba

ghigo
14-06-2012, 16:07
Sono d'accordo con babaferu, un altro paio di giorni di pomata, ma non più di una settimana di antibiotico.

valery
14-06-2012, 17:14
No, ho finito la cura della pomata qualche giorno fa! ho completato i dieci giorni e mi sono fermata...ora invece sto continuando con l'antibiotico e sono al quinto giorno! devo riprendere con la pomata??:confused:

babaferu
14-06-2012, 18:13
No, ho finito la cura della pomata qualche giorno fa! ho completato i dieci giorni e mi sono fermata...ora invece sto continuando con l'antibiotico e sono al quinto giorno! devo riprendere con la pomata??:confused:

dipende come sono gli occhietti, sono belli puliti?

se hai interrotto e gli occhietti sono brutti dovresti cambiare pomata....

baci, ba

ops, scusa l'hai scritto: occhietti belli, e allora..... bene così.

valery
14-06-2012, 18:20
:D si si,belli....come ho già detto al decimo giorno di pomata stavano già bene!speriamo non abbiano recidive!grazie ancora

valery
21-06-2012, 14:15
Ciao a tutti! a distanza di qualche giorno, posso scrivere che i cuccioli stanno bene, gli occhietti sono normali...anzi stanno cambiando colore e diventano sempre più gialli! :)
La mamma gatta ha subito l'operazione di sterilizzazione stamattina...nel pomeriggio vado a riprenderla!...a voi che siete più esperti di me chiedo: in quanto tempo si riprende? stanotte la tengo con me o la posso lasciare in campagna nel gabbione che mi hanno prestato?è un trasportino gigantesco...mi hanno consigliato di tenerla lì per un giorno almeno! :(

Starmaia
21-06-2012, 14:24
In due-tre giorni dovrebbe tornare come nuova.
Meglio se la tieni con te per qualche giorno, giusto per essere sicura che vada tutto bene.

Le hanno messo punti riassorbibili oppure dovrete tornare a levarli?

perlina21
21-06-2012, 14:39
starà bene a breve, vedrai!! Dalle un pò di tempo per riprendersi!!
se la tieni con te sicuramente è meglio!

valery
21-06-2012, 14:42
Ok,comunque non ho specificato che rimarebbe sola solo di notte!starei tutto il giorno con lei in campagna!mi ha detto il vet che ha messo punti intradermici.. :confused:

perlina21
21-06-2012, 14:46
Ok,comunque non ho specificato che rimarebbe sola solo di notte!starei tutto il giorno con lei in campagna!mi ha detto il vet che ha messo punti intradermici.. :confused:
Bravo, ha fatto bene! Vuol dire che esternamente non ci sono punti, quindi la micia non se li può tirare!

valery
21-06-2012, 14:49
Però mi hanno detto che se al suo cosciente risveglio, vede il suo ambiente si sente più a suo agio...a casa mia non è mai stata!per quello stavo pensando di lasciarla solo la notte in campagna da sola,sempre in questo gabbione....non so se è una buona idea perchè non ho esperienza e non so come si evolve la cosa e come la troverò oggi pomeriggio! :confused:

valery
21-06-2012, 16:37
L'ho presa e l'ho portata a casa mia!mi dispiaceva troppo tenerla al caldo in campagna...qui c'è un pò di sollievo con il climatizzatore!sta ancora sotto effetto dell' anestesia...dorme ogni tanto apre gli occhi e barcolla :( povera :(
Al di là di questo...vorrei sapere se quando si fa la sterilizzazione oltre all'antibiotico post-operazione si somministrano altri farmaci...e poi ultima cosa...la sua alimentazione dovrà variare? grazie

babaferu
21-06-2012, 16:41
Però mi hanno detto che se al suo cosciente risveglio, vede il suo ambiente si sente più a suo agio...a casa mia non è mai stata!per quello stavo pensando di lasciarla solo la notte in campagna da sola,sempre in questo gabbione....non so se è una buona idea perchè non ho esperienza e non so come si evolve la cosa e come la troverò oggi pomeriggio! :confused:
non ho esperienza ma secondo me da sola nel gabbione no, e succedesse qualsiasi cosa, lei non può scappare e vicino a lei non c'è nessuno....
certo si spaventerà, ma me la terrei a casa.

babaferu
21-06-2012, 16:42
Al di là di questo...vorrei sapere se quando si fa la sterilizzazione oltre all'antibiotico post-operazione si somministrano altri farmaci...e poi ultima cosa...la sua alimentazione dovrà variare? grazie

solo antibiotico, x una gatta che vive all'aperto e brucia energia io non cambierei alimentazione.

baci, ba

Starmaia
21-06-2012, 16:44
Dunque, per quel che riguarda l'antibiotico, no. Se vuoi darle dei fermenti lattici per evitare la diarrea, magari.

Quanto all'alimentazione, dipende se è una gatta che fa movimento, che vita conduce.
Se puoi tu controllare totalmente l'alimentazione, devi solo curare le dosi. Non può più mangiare finché vuole. Però non è che debba mangiare cose particolari, un buon umido completo per adulti e delle crocchette di livello alto saranno più che sufficienti :)

valery
21-06-2012, 16:52
E' una gatta attiva :) e ha sempre fame!! quindi immagino dovremmo limitare le dosi del cibo :D
ma cosa mi dite dei croccantini per gatti sterilizzati che ho visto in giro?

Starmaia
21-06-2012, 16:56
Che puoi tranquillamente lasciarli stare. Per evitare che producano calorie ma per dare comunque il senso di sazietà, sono composti principalmente da carboidrati. Del tutto inutili al gatto.

valery
21-06-2012, 17:00
D'accordo..afferrato! :approve:
grazie a tutti...speriamo vada tutto liscio! e mi auguro di non avere problemi col dare la pillola di antibiotico.. :confused:

valery
22-06-2012, 14:17
Ragazzi/e è normale che la mamma-gatta operata ieri non ha bevuto per niente con questo caldo e non ha fatto nessun bisognino!? grazie...sono in ansia!

Starmaia
22-06-2012, 14:46
Ma non ha nemmeno mangiato niente?

valery
22-06-2012, 14:51
Ha mangiato poco più di due cucchiaini di patè (dentro le ho messo l'antibiotico)

Starmaia
22-06-2012, 14:56
Che sia inappetente ci sta, magari cerca di invogliarla anche con un po' di omogeneizzato, se lo preferisce.
Meglio sarebbe se bevesse, però è anche vero che si sanno abbastanza regolare.

Io la lascerei fino a stasera libera di decidere, se però non inizia a bere o mangiare, ne parlerei al veterinario.
Se non mangia e non beve è normale che non produca niente :)

valery
22-06-2012, 15:03
Non avevo pensato all'omogeneizzato! ci proverò :) Grazie!
Se non dovesse bastare, chiamerò sicuramente il vet!
Ma per rinfrescarla un pò si possono bagnare le orecchie esternamente con una goccina di acqua? ai coniglietti si fa e gradiscono...non so se va bene anche per i gatti :D

Starmaia
22-06-2012, 15:33
Mah, sì... se lo gradisce lo capirai :)

babaferu
23-06-2012, 10:11
Ragazzi/e è normale che la mamma-gatta operata ieri non ha bevuto per niente con questo caldo e non ha fatto nessun bisognino!? grazie...sono in ansia!

io ne ho vista una che ci ha messo quasi 4 gg per riprendersi e ricominciare a mangiare. invogliala (l'omo va bene) ma senza stessarla troppo.
un paio di bocconi ieri sono già un buon segnale...:) spero abbia gradito l'omo, l'importante è che il digiuno non sia proprio completo.
un abbraccio, ba

valery
23-06-2012, 10:43
La mamma-gatta, ovvero Chicca, ha ripreso a mangiare! per fortuna riesco a darle l'antibiotico tranquillamente!e stamattina, dopo due giorni, l'ho riportata nel suo ambiente :) è stata molto contenta di ritrovare i suoi cuccioletti! :o ...una scena bellissima!
L'unico problema è che i piccoli tentavano ogni tanto di attaccarsi alle mammelle... che problemi potrebbero causare alla ferita? a me avevano consigliato di non farla allattare per due giorni...e sono quasi passati!spero non le facciano male :(

valery
25-06-2012, 15:29
Ho bisogno di nuovo di un vostro parere...
Oggi ho trovato un micino che aveva un occhietto con delle caccoline bianche-gialle...può essere la maledetta congiuntive?! una recidiva? :(
cosa devo fare se si ripresenta? help

valery
28-06-2012, 10:57
Nessuno mi risponde??
oggi sono stata dal veterinario perchè la mamma-gatta aveva una piccola apertura sulla ferita...sono stati i cuccioli!
Vorrei sapere se su questo forum si possono fare annunci di adozioni per i cuccioli!
grazie

ghigo
28-06-2012, 15:29
Come va l'occhio di cui parlavi? Quando succedono queste cose, conviene provare con camomilla tiepida o acqua borica per qualche giorno; se non migliora, allora passare a farmaci per la congiuntivite (pomata o collirio, ma sentire il vet).

Per le adozioni c'è una sezione apposita, devi compilare una scheda con i dati richiesti. C'è la sottosezione per i privati e quella per le associazioni.

perlina21
28-06-2012, 15:32
Come va la ferita della mamma? il vet ha messo altri punti?
Purtroppo se la gatta ha latte e se i piccoli continuano a succhiare, il rischio che la ferita possa riaprirsi è mediamente alto, non sempre capita, ma sicuramente molto di più rispetto a una gatta che non allatta!

valery
29-06-2012, 08:55
Come va la ferita della mamma? il vet ha messo altri punti?

Ora va meglio....è stata una giornata infernale ieri..sono corsa dal veterinario due volte! la mattina le aveva messo solo un punto, ma tornata in campagna, non so come, i piccoli o lei stessa hanno tolto via quel punto esterno!! :cry: quindi nel pomeriggio sono tornata dal vet di nuovo e questa volta le ha messo 3 punti esterni e mi ha consigliato di metterle il collare elisabettiano e di tenerla lontana dai cuccioli perchè loro nel prendere il latte avrebbero aperto la ferita nuovamente. E' stata un'impresa metterle i punti a crudo :cry:
Il collare l'ho comprato ma le stava grande e in un secondo se lo toglieva....poi mi faceva troppo pena con questo affare in testa e lei che si rotolava e sbatteva da una parte all'altra per toglierlo!:cry: Allora l'ho portato indietro...
Per separarla dai piccoli l'ho tenuta per il resto del giorno nella casa in campagna con me, ma piangeva e richiamava sempre i cuccioli...mi faceva così dispiacere che ho deciso di liberarla e portare via i cuccioli. Li ho lasciati in una struttura sportiva accanto alla mia campagna.
Il proprietario ha molto spazio verde intorno ai campetti da calcio e ha altri gatti. I cuccioli miei li ho messi in una zona più isolata, così gli altri gatti non li vedono!
E così a mio grandissimo malincuore ho dovuto separarli per il bene della madre! :cry:
Andrò ogni volta che posso a trovarli e porterò il cibo mio...per questi giorno poi ho chiesto il favore di andare spesso a curare ancora l'occhietto di un cucciolo che ha ripreso la congiuntivite!
Il vet a proposito di questo mi ha detto che vorrebbe vederlo prima di prescrivere terapie perchè esistono due tipi diversi di congiuntivite!
Voi che mi dite? io lo sto pulendo con la camomilla e metto pensulvit come pomata.

Scusate se ho scritto tanto, ma sono molto amareggiata! sia per la mamma-gatta che sta soffrendo a causa dell'operazione e sia per i cuccioli perchè li ho dovuti già portare via... :cry: spero di aver agito bene..
grazie

Lady Mosè
29-06-2012, 09:44
Mah, io l'avrei lasciata comunque coi cuccioli, onestamente...
Io ho sterilizzato la mamma di Artù che i piccoli avevano 5 settimane, l'ho separata il tempo dell'operazione e pochissime ore per farla riprendere dall'anestesia(credo 10-12 ore in tutto al massimo), tendno lei chiusa in una stanza e poi li ho riavvicinati...e i cuccioli erano 7, lei ha ripreso ad allattare ed è andato tutto bene!

valery
29-06-2012, 09:57
I cuccioli le avevano aperto la ferita già due volte! :(

perlina21
29-06-2012, 10:18
Cara, se la mamma è separata dai cuccioli improvvisamente deve assolutamente prendere il farmaco per inibire la produzione di latte altrimenti avrà un ingorgo e andrà in mastite!!
Se si lecca la ferita, invece del collare elisabettiano, mettile un vestitino fatto con la manica i una maglietta o unbody per neonati!

valery
29-06-2012, 11:17
Oh mamma! non sapevo questa cosa del latte...ma i cuccioli hanno oltre due mesi...la mamma quindi produce ancora latte?
Grazie per l'informazione!

perlina21
29-06-2012, 11:22
Eh, se i cuccioli succhiano ancora molto, certo che ne produce!!
Comunque basta guardarle le mammelle, se sono gonfie, deve prenderlo perchè la presenza di latte inoltre, rallenta anche la cicatrizzazione.

valery
29-06-2012, 11:27
:( poverina...mi domando se ho fatto bene a sterilizzarla dopo tutte le cose che sta passando!
Oggi pome vado a controllare la situazione...però a me ieri sembravano gonfie!

perlina21
29-06-2012, 11:31
Sicuramente hai fatto benissimo a sterlizzarla!
Questio sono solo piccoli inconvenienti che si superano!

valery
29-06-2012, 11:40
Speriamo!
Sinceramente anche prima dell'operazione allattava pochissimo e spesso li cacciava...mentre i piccoli ormai mangiano croccantini e umido!
Quando vado a trovarla la controllo per bene e vi tengo aggiornati.
Grazie di nuovo!

valery
29-06-2012, 17:57
Salve,
sono andata in campagna e non ho ottime notizie....a me sembra che si sia tolta qualche punto! ce n'erano 3 e ora (dopo solo un giorno) pare che ne sia rimasto uno!
Vi mostro le foto e datemi una vostra opinione! non so più cosa fare....torno dal vet per far rimettere dei punti o le compro una magliettina in modo da evitare il peggio? :shy: povera piccola, non voglio vederla soffrire ancora :cry:
ecco la foto scattata oggi:
http://imageshack.us/photo/my-images/204/img20120629175629.jpg/

questa è la ferita iniziale, prima di mettere i punti di ieri:
http://imageshack.us/photo/my-images/268/img20120627202411.jpg/


I cuccioli invece stanno bene...li ho fatti mangiare e ho curato l'occhietto del gattino con la recidiva!

valery
30-06-2012, 09:44
nessuno sa aiutarmi?! vorrei una vostra opinione.... :(

perlina21
02-07-2012, 09:50
La ferita non mi pare malaccio, i margini sono ben allineati, in lunea di massima,sta bene, se rimane così, può andare, ma se continua a leccarsi, rischia di aprirla ancora di più...
Allora, hai notato se c'è o meno il latte??

valery
02-07-2012, 11:05
Dalla foto non sembra molto aperta la ferita...perchè la tenevamo per le ascelle ed essendo distesa sembra chiusa, ma in realtà si vede il filo interno un pochino!

Comunque stamattina sono andata dal veterinario per l'ennesima volta!
Ha controllato la ferita e ha detto che all'interno si sta cicatrizzando bene, anche se dall'esterno è rimasta un pò aperta! mi ha dato betadine come antisettico e ha insistito di nuovo con il collare che io non voglio mettere!!:disapprove:
Ha detto che così come sta la ferita si chiude in tempi più lunghi ma per lui la gatta non corre pericoli, poi mi ha fatto capire che il disinfettante accelera i tempi di guarigione. E' vero?

Per quanto riguarda le mammelle ha detto che sono un pò gonfie ma secondo lui non tanto da avere una possibile mastite, quindi non mi ha dato nessun farmaco!
Ora aspettiamo che questa maledetta ferita si chiuda bene.....povera micina! :( lei continua a leccarsi!

perlina21
02-07-2012, 11:19
Ok, bene allora per le mammelle.
Per il resto, che dire, tanto si può chiudere da sola, tanto no, purtroppo è impossibile da dire!!
Si,si, disinfetta bene, ma più che betadine, io metterei qualche prodotto cicatrizzante, come Katoxyn spray, connettivina, o simili!!
E inoltre, attenzione massima che non riesca a rirasi il filo interno che si vede!!

valery
02-07-2012, 11:27
Capito, consigli di mettere sia il disinfettante che il cicatrizzante?
Per il betadine mi ha detto di mettere 1 cucchiaino di zucchero e due di betadine.
Su internet ho visto che ci sono diverse percentuali di betadine (ma c'è solo a spray?)...che percentuale dovrei prendere? non me l'ha specificato!!

perlina21
02-07-2012, 11:34
La miscela zucchero-betadine è un cicatrizzante formidabile!!! Io l'ho usato su lesioni gravissime con risultati eccezionali! Ma vanno fatti impacchi e fasciature...messo così, se ne cade in un attimo, ma soprattutto essendo un composto "azzeccoso", si sporca tutto!! Mi sembra poco fattibile!
Esiste un prodotto per uso veterinario, se puoi spendere qualche soldino, si chiama Zeep, della Candioli, del tutto naturale, ma cicatrizzante eccellente!! Costa intorno ai 15 euro, mi pare.
Se prendi betadine, prendi in farmacia uno normale, il classico al 10% con flacone giallo e tappo nero.

valery
02-07-2012, 11:47
Cade in un attimo? uffaaaaaa
Vedo un pò....faccio quel che posso, purtroppo ho un budget limitato perchè sono una studentessa universitaria e non lavoro.

Grazie mille Perlina21 :) mi sei stata di grande aiuto!

Per il cucciolo con la recidiva cosa mi consigli? io sto facendo di nuovo i lavaggi con camomilla e poi pensulvit...sono al sesto giorno!

valery
12-07-2012, 08:51
Buongiorno a tutti,
vorrei avere un vostro parere sulla ferita di Chicca. Ha subito l'intervento di sterilizzazione circa 3 settimane fa, ma si è scucita i punti più di una volta.
Circa dieci giorni fa il veterinario mi ha consigliato di applicare il betadine con lo zucchero e lei continua a leccarsi e togliere via il disinfettante.
Secondo me ci sono pochi miglioramenti perchè anche se la ferita si è ridotta di dimensioni, io noto ancora un pezzo nero dentro (è il filo?) e un alone rosso intorno.
Ecco la foto
http://imageshack.us/photo/my-images/42/20120711202532.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/560/20120711202523.jpg/

Non è strano che sia ancora così dopo 3 settimane?

Ho paura che abbia preso qualche infezione durante tutti questi giorni (ha preso l'antibiotico per circa 7 giorni e il betadine).
Che atteggiamento hanno i gatti quando hanno la febbre?
Lei sta spesso a dormire, mangia e beve regolarmente. Solo che con mio dispiacere, è diventata più diffidente nei nostri confronti :( sarà per il fatto che ha subito l'operazione e tutte le questre conseguenze?
Sono stanca e preoccupata! Non voglio portarla per l'ennesima volta dal veterinario! Si traumatizza troppo :cry:
Grazie per il vostro aiuto

Starmaia
12-07-2012, 16:38
I gatti con la febbre in genere sono mogi e inappetenti però non è detto, potrebbe anche comportarsi normalmente.

Non hai la possibilità di inviare una mail al vet con le foto o perlomeno portare a far vedere le foto senza la gatta?
Noi facemmo così... portammo al vet la macchina fotografica con le foto della ferita di Lamù per sapere se andava tutto bene.
Onestamente non ti so dire se è normale che dopo 3 settimane sia ancora così.

Il gattino con la recidiva di cui sopra, invece... tutto bene?

valery
12-07-2012, 22:51
Al vet ho mandato la mail stamattina e non mi ha ancora risposto! :cry:
Domani mattina lo chiamo direttamente!!
Speriamo non ci siano complicazioni...sono in ansia!
Il cucciolo sta bene...spero sia l'ultima volta che si manifesti la recidiva!
Ma è normale che si forma un pò di sporcizia intorno agli occhietti? (ieri due piccoli avevano gli occhietti un pò sporchi) vivono in un terreno di un centro sportivo...e ultimamente per lavori hanno sollevato un pò di polvere.

Starmaia
13-07-2012, 10:31
Sì, credo sia normale.

valery
13-07-2012, 10:49
Il vet mi ha risposto alla mail dicendo che la ferita si è chiusa quasi del tutto e che non c'è più pericolo di eventuali contaminazioni... :) per fortuna!!
Però ancora non capisco cos'è quel pezzettino nero dentro :confused:

Starmaia
13-07-2012, 13:34
Credo sia un pezzo di filo di sutura.
Alcuni usano il filo riassorbibile e quindi finché non si è riassorbito, si vede.

Nanela
13-07-2012, 15:26
Credo sia un pezzo di filo di sutura.
Alcuni usano il filo riassorbibile e quindi finché non si è riassorbito, si vede.

confermo che il pezzettino nero (ed eventuale rigonfiamento sullo stesso) è sicuramente il filo di sutura riassorbibile.
E' capitato lo stesso su di me, tolta una ciste sebacea, il filo, con grande stupore del chirurgo, era ancora visibile a più di un mese dall'intervento...dipende dal grado di vascolarizzazione della zona e varia anche in funzione del tipo di pelle.

valery
13-07-2012, 16:18
Grazie per le risposte :)
ora sono più tranquilla!
io pensavo che non si dovesse vedere per niente perché il vet ha messo punti intradermici.

valery
16-07-2012, 09:28
Buongiorno a tutti,
nuovo problemino!!
Ieri ho notato che alcuni gattini avevano una secrezione oculare di colore chiaro...è di nuovo congiuntivite?? :cry:
Quando avevano poco più di un mese li ho curati con una pomata e con l'antibiotico...
il 23 luglio faranno 3 mesi..ma è possibile che a distanza di un mese o più si sia ripresentata la congiuntivite? come posso aiutarli se si tratta di una infezione cronica? :(
help!!

babaferu
16-07-2012, 09:30
tranquilla magari era solo polvere.... comincia col pulirli con camomilla e tenerli sotto osservazione.
dopodichè, potrebbe anche ripresentarsi il problema della congiuntivite, senza epraltro trattarsi di un fatto cronico (visto che è passato un mese da quando sono guariti.... se fosse cronica non sarebbero guariti proprio!!!).
baci, ba