PDA

Visualizza Versione Completa : Io, gattara ....

Va lentina
14-12-2006, 23:06
Stasera ho il cuore a pezzi. Il lavoro mi assorbe tanto tempo...ma non abbastanza per impedirmi di continuare ad occuparmi del dilagante fenomeno del randagismo felino nei ritagli di tempo. Oggi nella mia colonia che seguo da oltre 6 anni abbiamo trovato un altro micio senza vita. E' il secondo in 15 giorni. Si chiamava Moussaka ed era una splendida squama con fondo cipria e gli occhi color acqua marina. Moussaka era una delle più belle gatte della mia colonia...sana, forte..era persino vaccinata. Era stata tenuta presso di noi da cucciola per un periodo nel tentativo di trovarle una sistemazione ma a causa del pessimo carattere selvatico e aggressivo della sorella Tajin, si era presa la decisione di lasciarle libere dove in fondo erano nate. Moussaka era docile...poteva trovare casa...ma con che cuore avremmo potuto dividerla dalla sorella? La scelta di rimetterle in libertà ci sembrava la migliore...E ora son qui a piangere perchè non so chi o cosa, a nemmeno tre anni di vita, ce l'ha strappata dalle mani...
Moussaka giaceva in una delle nostre cuccette, come Sushi (il micio trovato morto 15 giorni fa)...mi rincuora il fatto che le usino come ultimo luogo in cui arrendersi alla morte...almeno non sono in strada...ma non sapere se hanno sofferto, se avremmo potuto far qualcosa...
Se solo avessimo insistito nel trovarle una casa forse Moussaka sarebbe ancora viva....
La nostra bella colonia di gatti pasciuti (aggettivo usato da un utente) sta lentamente decimandosi....e io mi sento così impotente...
Poi stasera mi raggiunge un sms dalla mia amica Laura....una micina nera che per mesi è stata oggetto di contesa tra noi che le volevamo trovare una casa e una signora che invece ne ostentava la proprietà (pur lasciandola vivere in strada) ma oltre a non assumersi assolutamente la responsabilità per la sterilizzazione ci aveva persino negato di farlo a nostre spese (aveva già partorito una cucciolata finita chissà dove..) è finita sotto un'auto e ora anche lei è sul ponte....
Ecco......
Avrei forse dovuto nascere con una pietra al posto del cuore...per non trovarmi qui a quest'ora a soffrire. Ma devo essere forte e continuare.

Io, gattara..... e molto fiera di esserlo.

Anto-
14-12-2006, 23:08
ti faccio i miei complimenti per i sentimenti che provi.
e ti rispetto e stimo moltissimo per l'orgoglio
con cui sei fiera del tempo che spendi per i mici.

lelia
14-12-2006, 23:10
Vale, io non ho conosciuto i mici della tua colonia, ma ho conosciuto quelli del tuo gattile. So quanto fai per il gattile e per la colonia, e anch'io non posso che rispettarti e ammirarti tantissimo per quello che fai.
:31:

lulù
14-12-2006, 23:14
Mi dispiace molto Vale,ma non devi colpevolizzarti..
Tu hai fatto il possibile,quello che ritenevi giusto,per il bene della micia..
Purtroppo non ci è dato di prevedere il futuro...
Si legge tanta tristezza dalle tue parole,vorrei essere lì vicino per consolarti..
Spero vada bene anche un abbraccio virtuale:31:

Dada
14-12-2006, 23:27
Ma certo Vale!! Non devi sentirti in colpa! e x cosa, poi? Con tutto quello che fai x i mici, x farli stare bene, x farli essere felici e x trovargli una casa quando possibile, non potrai anche prevedere il futuro! Non puoi anche donargli la fortuna che servirebbe a qualcuno di loro, purtroppo non è così che va... So che anche se qualcuno fa tanto, tantissimo, non sembra mai abbastanza di fronte ai casi infelici della vita (o della morte), ma il potere che abbiamo è limitato... Le decisioni che a volte devi prendere sono difficili, e ti sembrano sbagliate se qualcosa va storto, ma la colpa di chi è? Tua, che ti prendi cura di loro al meglio di te stessa? io non credo proprio... Un bacino ai mici sfortunati, che almeno hanno avuto la fortuna di incontrare te nella loro piccola vita.

Rosita_Oleari
15-12-2006, 01:03
L'unica cosa che ti posso dire è che sono certa che tutto quello che fai lo fai con il cuore e per aiutare i micini. Poi la vita a volte è un po' dura e le persone sono un po' bastarde, però non prenderti colpe che non hai. Anche se avessi commesso degli sbagli, sei umana, è naturale, ma in questo caso non vedo nessuno sbaglio, avete fatto la cosa giusta, con il senno di poi non si può giudicare: e se fosse stata adottata dalle persone sbagliate? E se fosse morta lo stesso per il male che l'ha portata via a voi?

E non colpevolizzarti per avere un cuore, è l'unica cosa che ancora ci distingue da chi fa del male alle creaturine a due e quattro zampe. Ma soprattutto non abbatterti per alcuni discorsi che emergono sul forum, la stragrande maggioranza di noi, pur con idee differenti o con esperienze particolari, crede anzi sa benissimo che voi tutte gattare fate un lavoro durissimo e dolcissimo, senza di voi tanti puzzoletti se ne sarebbero già andati da tempo.

E la dimostrazione è che per l'ultima nanna, Moussaka e Sushi hanno scelto le cuccette che le mamme umane hanno preparato per loro. I gatti l'amore lo sentono, sai.

Cleo
15-12-2006, 01:16
@VALE.....io gattara grazie a te, grazie ai tuoi racconti e alla mia stima nei tuoi confronti....io gattara fiera di esserlo e fiera di essere tua amica:31:

dodolly
15-12-2006, 01:22
Non si può sapere di che cosa sono morti i piccoli?

Mi spiace molto per i piccoli e sono vicina al tuo dolore. :31:

fede
15-12-2006, 05:31
Anche da noi, purtroppo, c'è sempre qualche triste sorpresa....:cry:
fede

lucy
15-12-2006, 09:52
Non saresti tu la nostra Vale con una pietra al posto del cuore.... tu gattara come tante di noi, che soffre per ogni micio che qualcuno ha voluto con se... ti abbraccio.
Ciao Moussaka.... Ciao micia nera...

Witch
15-12-2006, 09:56
Vale mi dispiace così tanto, ma non puoi proprio sapere come sia morta la micina? Ho paura che qualcuno voglia male ai tuoi amici.
Topiina hai tutto il mio appoggio e affetto!

katia
15-12-2006, 09:59
@VALE.....io gattara grazie a te, grazie ai tuoi racconti e alla mia stima nei tuoi confronti....io gattara fiera di esserlo e fiera di essere tua amica:31:

non posso che quotare le parole di Paola
Vale...ti voglio bene...per come sei...per la persona che sei:kisses:

Jes
15-12-2006, 10:07
Hai tutta la mia comprensione e la mia stima.
Coraggio,continua così.
J.

ire76
15-12-2006, 10:18
vale ... credo che tutti qui possiamo comprendere quello che provi perchè capita a tutti. Non sentirti in colpa ... non ne hai. si cerca di fare sempre il meglio per i nostri mici. so che il dolore è fortissimo ... ma, sai, dove c'è l'ombra più scura la luce è ancora più luminosa...
un abbraccio e un bacione... e una coccola a tutta la tribù panzettona!!!

sissi
15-12-2006, 10:38
oh Vale......mi dispiace tantissimo, posso immaginare come ti senti...
D'altronde non siamo onnipontenti e non possiao arrivare ovunque, tu fai tantissimo per questi mici...Non sentirti in colpa, ogni scelta è stata fatta sicuramente con amore e responsabilità..
Se avessi un sasso al posto del cuore, non saresti più tu, non potresti aiutare tutti quei micioni...Non cambiare mai, perchè se ci fossero tante persone belle come te, sicuramente i nostri mici sarebbero più protetti e tante brutte situazioni non si verificherebbero nemmeno.
Ti sono vicina,
con affetto
S.

Gattomatto
15-12-2006, 11:08
Velnetina... vorrei essere capace di dirti parole che ti possano consolare....
Credo che tu stia già facendo tanto per questi mici. Grazie a te molti gatti sono sani e forti. Putroppo non siamo onnipotenti.... e di fronte a questi episodi l'amarezza ci assale.
Mi spiace molto, ti sono vicina e ti mando un abbraccio forte forte! :31:
Sei una persona splendida, e per fortuna non hai una pietra al posto del cuore. Sei speciale... e lo sai! :kisses:

Pally
15-12-2006, 11:49
Oh no, Vale! quanto mi dispiace...:cry:
Tu sei una persona eccezionale che fa tanto per tutti, sempre! Tu sai dedicarti con passione e competenza per aiutare qualunque essere vivente, umano e animale e sei, davvero, una delle persone migliori che io abbia mai conosciuto. Meriti tanto. Stima, ammirazione, rispetto per ciò che sei e ciò che fai. Se al mondo ci fossero tante e tante "gattare" come te il mondo sarebbe migliore...
Ti vogliamo tanto bene

Liulai
15-12-2006, 12:52
Ma di cosa è morta?
Sui mici liberi io sono d'accordissimo di lasciarli in colonia, ma solo se non girano malattie e c'è traffico intorno, se non fosse così non fatevi scrupoli a darla in adozione, è dura scegliere ma in quei casi meglio una casina sicura.
Cmq è sempre un discorso molto relativo, tutti i discorsi sulle colonie lo sono, va da colonia a colonia, ma anche da micio a micio.
Mi dispiace tanto per la piccina e anche per la micetta nera, purtroppo queste cose sono un colpo al cuore ogni volta, ma come dici tu bisogna andare avanti.

Ora stanno cmq bene e non c'è niente da fare, mentre tu continuerai ad aiutarne altri, è questo che conta e ogni volta che si aiuta un micio nuovo è come fare una coccola e lottare per la causa di quelli che invece non ce l'hanno fatta...

Un abbraccio immenso:kisses:

Monique
15-12-2006, 13:28
Cara Valentina, mi dispiace tanto e capisco come ti senti, ma è la vita!
Lo so, sembra facile dirlo così, ma è vero.
Pensa almeno che quei mici ti hanno conosciuto, li hai amati, nutriti, curati, e che comunque nell'attimo del passaggio essendo nelle tue cuccette, si sono sentiti amati. Invece tutti quelli che vengono gettati nei cassonetti da piccini soffrono e non sanno neanche perchè, e quando li troviamo spesso è troppo tardi per far conoscere loro la vita.......

debs
15-12-2006, 14:03
niente se e niente ma, la tua micia ha vissuto tre anni alla grande, libera, felice, coccolata, curata...ognuno ha il proprio destino, anche gli animali. Lo so, hai il cuore straziato, ma anche il dolore fa parte dell'amore, e tu cara mia ne provi davvero tanto. Ti sono vicina e non cambiare mai, in giro c'ìè bisogno di gente come te...
Piuttosto cerca di capire il perchè della morte...

Va lentina
15-12-2006, 14:40
Grazie ragazzi..le vostre parole sono meglio di qualsiasi medicina..:kisses:
Ora Moussaka è dai veterinari ma dubito fortemente che si riesca a risalire alla causa della morte. Questa colonia che prima del nostro arrivo era arrivata a contare oltre 70 gatti (nonostante ci sia "qualcuno" nel forum che tempo fa l'aveva messo in dubbio :shy: ), è situata in un bellissimo campeggio dove sia i veterinari dell'asl che i nostri privati, han trovato ottimali le condizioni di vita per un micio (diciamo che anche il 90% dei campeggiatori lo pensa). In passato abbiamo fatto testare alcuni mici e tutti erano risultati positivi alla fiv. Nelle colonie è il minimo che possa succedere, ed è per questo che quando qualche vigliacco abbandona un suo micio di casa lì, ci permettiamo di prenderlo per metterlo subito al sicuro trovandogli una casa sicura. L'ultimo micio abbandonato l'abbiamo chiamato Galeazzo (per via del fatto che pesa 5 kg, un vero bisteccone...:p ). Ora è presso di noi in attesa di adozione. L'abbiamo fatto castrare. Nel suo breve periodo di gatto abbandonato (noi lasciamo almeno 3 settimane di tempo perchè qualcuno lo reclami) ha fatto in tempo ad ammalarsi ad un occhietto che ora porterà i segni permanenti di un'ulcera. Se l'avessimo lasciato lì avrebbe senz'altro perso l'occhio...Ora ce ne sarebbe un altro da recuperare poichè son gia diverse settimane che bazzica...intero e docile anche lui per cui con buone probabilità è abbandonato. Mi piacerebbe chiamarlo Vito.
Insomma, questa colonia non si estinguerà mai. Sebbene ci siamo prodigate a sterilizzarli tutti, c'è sempre la mano umana che contribuisce coi suoi abbandoni a mantenerla attiva. :confused:

Prem-Kala
15-12-2006, 14:41
oh cavolo!! mi dispiace Vale!
non potresti avere un sasso al posto del cuore, sei nata così, dolce e sensibile; non cambiare mai! cerca solo di pensare che quello era il destino della micia, che ha vissuto felice e amata da te :kisses:

valeria600
15-12-2006, 14:52
Mi dispiace tanto... capisco il tuo dolore...io mi affeziono a ogni gatto che vedo solo una volta passare in strada...
sei mitica:kisses:

pattylou
15-12-2006, 14:56
Mi dispiace moltissimo Vale, non trovo parole per confortarti oltre a quelle che ti hanno gia' dette; penso che questi mici siano stati (e siano) molto fortunati ad avere angeli come voi che donano loro amore e conforto (oltre che tutto cio' di pratico che fate).
Forse la loro vita è breve, ma almeno possono trascorrerla in pace e in un luogo adatto a loro.
Purtroppo le malattie come la Fiv si estentono a macchia d'olio tra randagioni e se i mici erano tutti positivi si poteva solo rendere la loro vita il piu' confortevole possibile, cosa che sicuramente avete fatto.
Ti abbraccio forte Vale, sono orgogliosissima della mia sorellina virtuale, tanti mici abbandonati da persone che non voglio nemmeno definire devono a te la loro vita :kisses:

laura51
15-12-2006, 17:31
Mi spiace moltissimo e ti capisco. E' bello sapere però che a differenza di molti mici che vanno a morire in solitudine, lei abbia voluto morire "a casa sua". E' stato forse un modo per ringraziarti di tutto quello che le hai dato in questi anni,

Ylenia
16-12-2006, 08:04
Mi spiace Vale:cry: Purtroppo non si possono salvare tutti ma pensa a quei i mici che grazie a te possono condurre una vita migliore, non sentirti in colpa fai davvero tantissimo e per fortuna non hai una pietra al posto del cuore. Ce ne fossero di persone così! Un abbraccio:)

Bicio
10-01-2007, 18:25
Cara, mi fai venire i lacrimoni, perche ti capisco. Putroppo anche io vorrei potermene fregare, girarmi dall'altra parte quando vedo un micio che ha bisogno....invece a via di raccogliere gatti malati di strada abbiamo 5 gatti in casa a Bologna e una colonia di 5-8 gatti semi-selvatici in Sardegna. quando muore uno dei miei mici mi dispero.....ma la GIOIA che ci danno queste creature quando sono in vita e' infinitamente maggiore del dolore dopo. Ne converrai. I mici che accudisci hanno avuto la fortuna di fare un vita serena, essere curati e amati da te. Non e' mica da tutti. E' il nel destino delle gattare, accompagnare anche se nel breve termine, il percorso di un/a micio/a. Meno male che le gattare esistono, sono la salvezza e la felicità di molti mici fortunati. Miao e un abbraccio forte forte

ariadna
11-01-2007, 23:42
Vale, siamo tutti con te perchè ognuno di noi sa cosa significa vedere morire un proprio figliolo felino. L'abbattimento e l'impotenza te li porti dentro per un tempo infinito, però pian piano, senza che tu debba sforzarti, viene di nuovo fuori l'esigenza di continuare e andare avanti per tutti gli altri mici che hanno bisogno del nostro aiuto.
Un abbraccio forte forte