Visualizza Versione Completa : differenze maine e norvegese
purplemoon
27-12-2006, 23:31
Ciao a tutti,
so di essere un'ignorantona in tema, ma stasera guardando delle fotografie di norvegesi e maine mi sono accorta che a volte cofondevo le 2 razze. (solo in foto, di persona li riesco a distinguere).
Qulcuno che ne sa più di me (non è una ricerca molto difficile), mi puo' insegnare dove e cosa guardare per distinguere le 2 razze.
mi interesserebbe sapere anche a livello caratteriale cosa li distingue.
Grazie mille
VenereSofieFiore
28-12-2006, 21:44
Allora..effettivamente punti in comune ne hanno parecchi quindi andiamo con ordine..
La testa del norvegese deve essere triangolare e non deve presentare stop, mentre il maine ha il muso più quadrato e deve presentare un piccolo stop all'altezza degli occhi. Le orecchie sono più divaricate di quelle del maine coon, come se continuassero i lati del triangolo. sia nei maine sia nei norvegesi dalle orecchie escono ciuffetti di pelo. Gli occhi del norvegese sono obliqui a seguire la linea della base delle orecchie, mentre quelli del maine sono più ovali.
Per quanto riguarda il corpo entrambi hanno una corporatura robusta e il pelo semilungo(anche se il norvegese ha più sottopelo del maine), ma il maine è più allungato del norvegese assumendo una forma più "rettangolare" mentre il norvegese ha le zampe posteriori un pochino più lunghe delle anteriori. Entrambi hanno una coda lunga e folta. per il resto i colori di occhi e pelo accettati credo siano gli stessi il che incrementa la facilità a confonderli.
mmmh..spero di non aver fatto ancora più confusione...
purplemoon
29-12-2006, 12:13
no no, tutto abbastanza chiaro....grazie mille per l'esauriente spiegazione. :p
unica domanda: per stop intendi quella gobbetta sul naso che maine hanno e i norvegesi no?
purplemoon
29-12-2006, 12:14
ps OT: complimenti per la tua firma.... molto apprezzata dalla sottoscritta, anche lei baustelle fan!:)
VenereSofieFiore
30-12-2006, 10:03
Si, lo stop è proprio quella gobbetta;)
emanuela.susani3
03-01-2007, 18:51
a quanto ne so, per quanto riguarda le taglie sono entrambe grandi, per il norvegese la testa ha la forma triangolare, fronte leggermente arrotondata, il profilo dritto senza stop.
Il mento è forte, le orecchie grandi con una buona larghezza alla base e con ciuffetti simili a quelli della lince. Sono piazzate alte e aperte, in modo che la linea esterna dell'orecchio segua la linea della testa giù fino al mento
Gli occhi sono grandi e di forma ovale, ben aperti e piazzati leggermente obliqui e per i colori sono permessi indipendentemente dal colore del mantello
La struttura del corpo: corpo lungo, di costruzione robusta e con solida struttura ossea, le
zampe sono robuste, alte, con zampe posteriori più lunghe delle anteriori.
Piedi grandi, arrotondati e proporzionati alle zampe, la coda è lunga e fornita di pelo, dovrebbe raggiungere per lo meno le scapole, ma preferibilmente arrivare al collo
Il pelo è semilungo, il sottopelo lanoso è ricoperto da un pelo di copertura lucido e idrorepellente che è formato da peli lunghi, grossi e lucidi che coprono la schiena e i fianchi. Un gatto in pieno pelo ha una gorgiera, una criniera completa e pantaloncini sulle zampe posteriori.
Sono ammessi tutti i colori incluse tutte le varietà con bianco, sono esclusi i disegni di tipo point (siamese) e i colori chocolate, lilac, cinnamon e fawn. Qualunque quantità di bianco è permessa, per esempio: una giacchetta bianca, macchie bianche sulla schiena, sulla cassa toracica o sulla pancia, piedi bianchi …
da Gatti Norvegesi
emanuela.susani3
03-01-2007, 19:00
Il Maine Coon è più grosso del Norvegese, la testa è cuneiforme e larga, il muso abbastanza squadrato.
Le orecchie sono grandi, lunghe e presentano folti ciuffetti sulle punte; gli occhi sono di forma ovale e distanziati, molto dolci ed espressivi e sono ammessi tutti i colori.
Il naso ha uno stop lungo la canna nasale ed è largo; la coda è molto lunga (quasi quanto il corpo) e molto folta.
Le zampe sono lunghe, molto forti robuste, i piedi sono palmati con folti ciuffi tra le dita per non sprofondare nella neve.
Il manto è a pelo semilungo, molto abbondante sui fianchi e sulla pancia, un po' più corto sul collo;
il pelo è idrorepellente e sono ammessi tutti i colori tranne il point e il chocolate e il lilac
Emanuela ti ha fatto una perfetta descrizione dei Norvegesi! :)
Aggiungo solo informazioni sul carattere dei Norvegesi. Sono gatti con un carattere davvero eccezionale!!! :D
Vanno d'accordo con altri gatti e animali e sono ottimi compagni per i bambini... ovviamente bisogna insegnare ai bambini che non sono giocattoli, ma di trattarli e rispettarli come ogni altro membro della famiglia! :D
Si attaccano ad una persona in particolare della famiglia, ma si lasciano coccolare ed amare da tutti i componenti, ma anche da parenti e amici!!! :D
I Norvegesi vengono anche "utilizzati" per la pet-therapy in persone adulte e/o bambini con problemi.
Riguardo al carattere del Maine Coon non ti so dire perchè non ho Maine in casa... ma credo sia simile a quello dei Norvegesi! :)
Ciao, ciao!!!
purplemoon
11-01-2007, 22:25
in ritardo perchè ho avuto problemi di connessione, ma volevo ringraziare tutti per le risposte... muchas gracias.:) :) :)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.