PDA

Visualizza Versione Completa : La comportamentalista a casa Liviotta

Liviotta
28-12-2006, 17:58
Ebbene si, dopo mesi di sofferta convivenza tra i miei tre miciotti (Gaia, l'ultima arrivata, è con me da un anno, i due maschi invece sono con me da più di 3 anni), mi sono decisa ad interpellare una comportamentalista (che conoscevo perchè avevo seguito un paio di incontri tenuti da lei nella clinica veterinaria dove porto i miei gatti).
E' venuta a casa, ha osservato il territorio e i gatti, li ha fatti giocare, li ha accarezzati, mi ha chiesto molte cose di loro e così si è fatta un'idea, e che idea: la soluzione migliore sarebbe trovare una buona adozione per Gaia come gatta unica.
Ma a me sembra una cosa impensabile darla in adozione, le voglio troppo bene e ormai lei ha le sue abitudini qui con me. E' egoismo il mio, lo so.
Quindi per ora si prova a farli convivere; mi ha detto chiaramente che la vede dura, ma ci possiamo provare.
Gaia è timida con i gatti (infatti quei due bastardelli di Tommy e Paco si divertono ad assediarla e a farla scappare, povera patatona), ma con le persone è un amore; la comportamentalista stessa è rimasta incantata dalle fusa e dalle coccole ricevute da questa mia miciotta cicciotta!
Il programma prevede quindi di rifare ex-novo l'inserimento di Gaia.
Lei resterà in una parte piccola della casa (anticamera + camera + bagno), gli altri due mici staranno nel resto della casa e lascerò la porta che va da Gaia socchiusa affinchè possano vedersi e annusarsi. La porta avrà solo uno spiraglio, abbastanza piccolo per non far passare i gatti e abbastanza grande per farli annusare. Resterà così grazie a un sistema di corde e moschettoni!
E poi stiamo a vedere!
Vi prego.... incrociate tutto per i miei gattonzi!
Sarà una cosa lunga mesi, ma non importa, va benissimo, quel che importa è provare a farli convivere senza più stress per nessuno dei tre!!!!

Augustina
28-12-2006, 18:06
Per me il tuo non e' affatto egoismo. Non me ne intendo molto, ma sradicare una gatta dopo un anno mi sembra una crudeltà nei suoi confronti. La comportamentalista saprà quello che dice, però mi fa piacere che ci stai riprovando. In bocca al lupo!

LadyStardust
28-12-2006, 18:19
Andrà tutto bene!
Nella Kiwi's family, assieme a Ronny & Cleo, è tutto super incrociato. E anche Kiwi, da lassù, darà un'incrociatina per voi.

Romy
28-12-2006, 18:29
La comportamentalista ovviamente ne sa di certo più di me,però credo anch'io che la cosa migliore per la tua gatta,che ormai ti vuole bene e lì si sente a casa tua,sia restare con te.
Certo,se la situazione fosse proprio insostenibile,sarebbe diverso,ma se ci sono problemi che si possono risolvere,ti consiglio di tenere la piccola. Tanti auguri!

Mel
28-12-2006, 19:17
fai bene Liviotta a non darla via e a riprovare con l'inserimento!
povera cucciola...sai quanto soffrirebbe???:confused:
è ovvio che incrocio!!! dai piccola Gaia anche tu verrai accettata dai due micioni!:)

chou
28-12-2006, 21:00
Con tutto il rispetto per la comportamentalista, ma la trovo una soluzione assurda! sai quanto soffrirebbe la piccola ad essere sradicata dalla sua mamma, dalla sua casa, dalle sue abitudini...il tuo non è egoismo è amore...anche fra fratelli a volte si hanno rapporti difficili, ma mai a nessuno viene in mente di darne uno in adozione..perchè i sentimenti degli animali, e inostri verso di loro vengono sempre considerati inferiori come intensità tanto da prendere in considerazione l allontanamento di un animale come soluzione del problema? Vedrai che con il tempo la convivenza migliorerà, impareranno a sopportarsi e anche ad amarsi, ma ti prego non prendere in considerazione quell'ipotesi

Liviotta
29-12-2006, 09:27
ma ti prego non prendere in considerazione quell'ipotesi

No no, non ti preoccupare... è l'ultima cosa che farei!!!
Stanotte è stata DURISSIMA: Tommy ha grattato su quella porta socchiusa non so per quanto tempo e neanche Paco si dava pace, sta lì davanti a miagolare... entrambi coagulati su quella porta.
Gli ho creato delle alternative, delle distrazioni, ma per ora la loro attenzione è tutta concentrata lì.
Ci vuole tempo, molto tempo affinchè trovino più interessante quello che c'è da questa parte di casa.
Di là ci sono "solo" Gaia e mia mamma!

violapensiero
29-12-2006, 09:54
Ripeti l'inserimento e stiamo a vedere...magari a stare lontani si comporteranno diversamente...
Fai benissimo a fare di testa tua!
Incroci attivati!

valeria66
29-12-2006, 12:18
Anche io quoto in pieno le amiche del forum, nel senso che secondo me hai fatto benissimo a scartare l'ipotesi dell'adozione.
Anche io ho una gatta un po' particolare, Tea, che a fatica sopporta sia la sorella Sissona che il nuovo arrivato Tobia, ma con tanta pazienza siamo riusciti a raggiungere un equilibrio soddisfacente. Tutto super incrociato per voi!!! :D

Prem-Kala
29-12-2006, 12:32
anchi'io sono del parere di scartare l'idea dell'adozione; ho letto nel libro "il gatto che chiedeva aiuto" che il vet cosigliava anche un supporto farmcologico nei casi più difficili, io sono contro i farmaci dati in maniera indiscriminata, ma in alcuni casi li approvo; prova a leggere il libro e ti farai un'idea di quello che intendo dire
una coccola ai miciotti

Liviotta
29-12-2006, 14:27
Grazie Prem!
Guarda, io sto dando a tutti e tre i fiori di Bach, che non risolvono certo la situazione, ma possono aiutare; solo che la comportamentalista me li ha cambiati tutti e quindi ricomincio da oggi a dare quelli adatti a loro (due fiori per Gaia e tre fiori, diversi da quelli di Gaia, per i due monelli).
In realtà, su suggerimento di una veterinaria che conosco, ma che non è la mia, stavo dando ai mici anche un farmaco vero e proprio (Anxitane della Virbac), ma la comportamentalista è come te e come me poco fiduciosa nei farmaci in queste situazioni e mi ha consigliato vivamente di sospenderlo, e così già 2 settimane fa, quando l'avevo sentita al telefono, l'avevo sospeso.
Dopo una mattina d'angoscia per Paco, che non ha spesso di miagolare fuori da quella maledetta porta, ora sono entrambi calmi e dormono. Tommy, pur essendo il più agguerrito contro Gaia, in realtà è più facilmente distraibile, gli ho inventato un po' di cose da fare e lui si è distratto ben bene.
Gaia oggi è felicemente acciambellata sul lettone di mia mamma, in mezzo ai cuscini, incredula per il fatto che nessuno dei due le va intorno a fare gli agguati!
Speriamo prosegua tutto bene!
Grazie infinite per il vostro supporto, ne avevo bisogno; mi sentivo egoista a non pensare a un'eventuale adozione per Gaia, ma mi avete rincuorata dicendomi quello che pensavate, che fortunatamente è quello che desidero anche io!!!

purplemoon
29-12-2006, 14:38
Livia, leggo solo ora,
incrocio le dita perchè tutto possa andare per il meglio.
Anch'io ho avuto molti problemi per l'inserimento del secondo, la principessa che ai tempi era sempre stata figlia unica è talmente andata in crisi che si rifiiutava di bere e mangiare, addirittura non si puliva più. ha vissuto per un po' con la faccia verso un angolo, immobile.
poi con molta calma, molte coccole, molti fiori di bach e (non che l'abbia voluta) la malattia di entrambi (cagotti e infezioni) hanno ripreso a conoscersi e ora vanno d'amore e d'accordo.

Sicuramente la tua situazione è più complessa, ma non disperare. Anch'io ero arrivata al punto di pensare di darne uno in adozione, ma grazie al cielo tutto si è risolto.

Io e i piccoli incrociamo dita e code per la piccola Gaia. Tieni duro.
un abbraccio forte

pattylou
29-12-2006, 14:46
Cara Livia, io sono d'accordo con te e con tutti gli altri nella decisione di tentare con il nuovo inserimento.
Credo che la comportamentalista abbia indicato la soluzione migliore 'a freddo', e forse parlando in generale potrebbe aver ragione, ma l'affetto che lega Gaia a voi (e viceversa) merita di fare 1000 tentativi prima di cedere.
Sono con voi e incrocio tutto perchè si apra uno spiraglio che permetta di risolvere la convivenza; di sicuro tu hai l'amore e la pazienza necessari per gestire la situazione.

LadyStardust
29-12-2006, 15:20
:91: :91: :91: a tutti e tre!

Witch
29-12-2006, 20:19
Io ti capisco, anche Oreste e lulù non sono mai andati d'accordo e litigano sempre, ma non posso pensare all'idea di darne via neanche uno dei due!

Liviotta
30-12-2006, 10:45
Seconda notte con la porta a fessura ed è andata meglio!
I due monelli non si sono coagulati lì!!!!!!! Pochissime grattate sulla porta e mi pare nessun pianto!
Speriamo la separazione proceda in salita.
Gaia nelle sue stanze, senza più quei due rompiscatole intorno, sta serenamente spaparanzata sul lettone e quando vado a trovarla mi si struscia tutta fusa e coccole!

bea
30-12-2006, 11:49
Vedi che fai bene a fare di testa tua??? Brava....
Tante coccole a tutti e tre

brunaeisotta
30-12-2006, 22:18
anche io spero che vada tutto bene per i tuoi pelosetti , anche perchè io la vivo in prima persona una situazione simile e ho chiesto aiuto sul forum , e continuo a sperare come mi hanno detto alcuni di voi che col passare del tempo i miei nanetti smettano di soffiare , aggredirsi e azzuffarsi ....... ci vuole tanta pazienza ma ne vale la pena. un abbraccio..

kirah
30-12-2006, 22:45
Sono d'accordo anch'io: bisogna provare e provare e provare ancora... dopo un anno come si fa a darla in adozione? Siamo tutti con te, io e la mia "numerosa" famiglia!!

Liviotta
31-12-2006, 12:28
Grazie Kirah, grazie a tutte voi!
Ho appena ceduto... Paco miagolava disperato fuori da quella porta e l'ho lasciato entrare: tanto lui anela solo ad andare nelle cucce sotto al lettone, si mette lì e dorme, e Gaia non la considera neanche; lui va a stuzzicarla solo quando lo fa anche Tommy, si allea, il bastardello fifone!!!
Gaia è felicemente regina delle sue stanze. Non le interessa stare sotto al lettone, sta sopra, sul mobile, sulla cuccia al calorifero, sul davanzale... felicemente spaparanzata (è una micia molto dormigliona, sarà che non è neanche più giovincella!).
E Tommy.... devo dire che va benone, si è subito fatto una ragione della porta chiusa e resta di qui senza più grattare (non avrei mai pensato che in 2 giorni si sarebbe rassegnato); come mi ha detto la comportamentalista, gli sto rendendo molto interessante questa parte della casa, con giochi vari, scatole, sacchetti di carta (con i manici tagliati, altrimenti mi si strangola!) e crocchini nascosti in vari posti, e lui deve lavorare sodo per recuperarli.... e devo dire che si diverte!!!!
Sto anche comprando un tiragraffi/albero su ebay, ma dubito lo stimolerà, ieri gliene ho preso uno piccolo, sarà alto un metro, e non lo degna di mezzo sguardo!
Grazie ancora e speriamo tutto proceda bene!
Buon annooooooo!

LadyStardust
31-12-2006, 14:30
Sono contenta che tutto procede bene.
Ti aspetto in settimana, devi conoscere la piccola Cleo.
Buon Anno anche a te e alla tua mamma.

chou
31-12-2006, 16:46
bedrai che i tuoi micetti col nuovo anno saranno tutti più tranquilli e felici baci e buon anno

Liviotta
02-01-2007, 15:06
Piccolo aggiornamento: tutti bene!
Gaia è ormai felice e rilassata, non fa che dormire, ma lei è così di carattere, l'importante è che faccia quel che vuole!
Tommy resta nella parte di casa a sua disposizione senza problemi, anche perchè mi sto inventando di tutto per distrarlo!
Paco è il solito patatone, ma è quello che più soffre per la porta chiusa; a lui ogni tanto concedo di andare di là, tanto va solo per dormire! E quando vuol tornare, chiama!
Diciamo che finchè sono tutti divisi, va benissimo, e resterà così per un bel po', finchè Gaia non sarà completamente tranquilla!
Intanto sentirò la comportamentalista e vedrò come mi dice di procedere.

Augustina
02-01-2007, 16:46
Ok! Senti la comportamentalista. Ma poi continua a fare di testa tua che vai bene così ! ;)

veba
06-02-2007, 15:02
liviotta come procede l'inserimento?

Liviotta
06-02-2007, 15:32
Lentissimooooo... per ora siamo fermi, i mici restano separati dalla porta socchiusa e sono tutti e tre tranquilli e sereni.
Direi bene, quindi; fino a fine febbraio almeno restiamo così senza fare alcun tentativo di unione: la comportamentalista mi ha detto che per stabilizzare queste situazioni ci vogliono almeno 2 mesi.
Però devo ammettere che ci siamo abituati tutti in casa (io e mia mamma, oltre ai gatti) e sinceramente non è di nessun disagio!
E anche i ragazzi sono pacifici e beati.
Si potrebbe quasi restare così sempre, se fosse l'unico modo per far stare bene Gaia!

ps: Paco quasi ogni giorno ha l'OK per entrare da Gaia... tanto il suo scopo è anadre sotto al lettone a dormire, e anche la comportamentalista mi ha detto di lasciarlo, basta che non vada in alcun modo a infastidire la miciottola!