PDA

Visualizza Versione Completa : Senso Di Colpa

Esmeralda
29-12-2006, 17:02
Io e mio marito abbiamo deciso di prenderci una settimana di vacanza e, dopo averci pensato e ripensato, abbiamo deciso di lasciare Leo dai miei...Per me è stato difficilissimo e fino all'ultimo momento non ero nemmeno convinta di partire, ma poi, davanti ad un ultimatum di mio marito, ho dvuto cedere...Io l'avrei portato (era venuto in agriturismo con noi quest'estate ed era stata una delizia avercelo!), ma, pensando alla destinazione (Londra in hotel), e al carattere del micio (assolutamente estroverso con tutti e ruffiano!), mi sono convinta che restare a casa sarebbe stato meglio per lui. Dato che è un gatto coccolone non mi sono fidata a lasciarlo a casa nostra da solo. Visto poi che i miei erano molto disponibili (ho temuto che non me lo dessero più indietro!!!) e che Leo era già venuto a casa loro con noi qualche domenica, ho pensato che con tre umani pronti a servirlo e viziarlo non avrebbe sentito molto la nostra mancanza. Così sono partita in lacrime e con un enorme senso di colpa. Telefonavo ogni tre per due e mia madre mi rassicurava che tutto andava benone...In realtà quando sono tornata ho saputo che ha passato tutta la prima notte miagolando e piagnucolando davanti alla porta di casa e che è stato tutta la settimana sulle sue...Non giocava se non da solo, se ne andava per i fatti suoi e si faceva coccolare solo raramente...Fortunatamente ha sempre mangiato come suo solito, cioè come un porcello! Fisicamente, insomma, l'ho trovato in ottima forma, ma non riconoscevo più il mio Leo come interazioni...Ci ha messo un'intera settimana per riprendere a farci le fusa! E tutte le nostra abitudini sono sparite...Sono ormai tre settimane da quando siamo tornati e ancora non è il gatto che ho lasciato. Prima arrivava non appena lo chiamavamo, ora se ne sta dov'è e viene solo quando vuole lui. Era sempre nello stesso ambiente in cui eravamo noi e ci "teneva sempre d'occhio", ora va in posti stranissimi da solo. Era molto più coccolone e ci portava sempre i giochini perché preferiva molto giocare con noi che da solo. Ora gioca meno, non ci ha più portato una pallina e lo vedo più indipendente...Ora la domanda è: ce la sta solo facendo pagare, o ha sofferto così tanto, che ha "deciso" di tagliare il cordone??? Insomma, prima era una cozza pelosa e ora un signorino snob di cui mendichiamo le attenzioni....Mio marito dice che è semplicemente diventato adulto...ma ha già un anno e tre mesi...Possibile che sia diventato adulto tutto d'un botto in una settimana??!!!

Augustina
29-12-2006, 17:55
La mia esperienza è stata un po' diversa. Noi l'abbiamo lasciata per ben due settimane e anche noi abbiamo deciso di non lasciarla completamente sola. Quindi abbiamo fatto una sorta di "inserimento" poco per volta a casa dei miei. Siamo stati in pena i primi giorni (mai telefonato così tanto ai miei da una vacanza..) perchè non mangiava. Poco alla volta si è ambientata. Quando siamo rientrati temevamo che facesse l'offesa, invece è venuta subito ad annusarci tutti e due e poi a chiamarci con la zampina. In pratica le sue manifestazioni di affetto sono rimaste identiche, ma da quando l'abbiamo riportata a casa è diventata ancora più difficile nel mangiare.
Sono convinta che per loro sono piccoli traumi e purtroppo non possiamo spiegargli quello che succede. A loro modo ci dimostrano il loro disagio. Probabilmente la mia l'ha fatto col cibo, il tuo con le esternazioni affettive. Nel mio caso voglio riabituarla a mangiare come mangiava prima (e passato un mese e mezzo dalla vacanza); anche nel tuo caso forse ci vuole solo un po' di pazienza. Magari sta facendo quello che pensavo avrebbe fatto la mia: una sorta di "punizione"?

atzmalea
29-12-2006, 18:04
ogni gatto al suo modo di reagire a questi cambiamenti (per lui son stati due, prima andare dai tuoi, e, appena abituato di là, è stato reintrodotto in un ambiente che doveva riscoprire)
io son stata via solo tre giorni st'estate e al mio ritorno Wicca, che era comunque rimasta con Beppe, quindi nella solita casa e con il solito umano, mi si è incollata addosso e non s'è staccata per un mese. l'avevo sulla schiena quando rifacevo il letto, immagina....
devi dargli tempo, e continuare con le soliti abitudini che vuoi che apprenda e apprezzi.
non sentirti in colpa, passerà pian piano.
e poi per portare un gatto in UK non ci vuole l'isolamento per quarantena? no no no, meglio dai nonni...

Prem-Kala
29-12-2006, 20:20
si per portarlo in inghilterra è d'obbligo la quarantena, quindi non avresti potuto portarlo con te; per il suo cambiamento di carattere quoto quanti ti hanno detto che devi aver pazienza , vedrai che tornerà come prima, dagli tempo
una coccola da parte mia

Esmeralda
30-12-2006, 00:05
Grazie a tutti per il conforto...la realtà è che mi aspettavo che ce la facesse un po' pagare, ma non così a lungo!!
Mi rendo conto che un compagno/a di giochi sarebbe la soluzione (anche per fargli compagnia durante il giorno, quando noi umani andiamo a guadagnarci la pagnotta!!) e sogno di adottare un'altra gattina da mesi, ma, poiché Leo è positivo al Coronavirus, purtroppo dovrà restare gatto unico, a meno che non si negativizzi - la speranza è l'ultima a morire, anche perché così la finisco di essere sempre in apprensione per lui!!

Esmeralda
30-12-2006, 00:08
P.S.: Da quando abbiamo fatto l'albero di Natale sta sempre lì sotto...Va be' che lui è stato il nostro regalo di Natale l'anno scorso, ma mi sembra un po' troppo immerso nella parte!! Anche questa stranezza non l'aveva mai fatta...Io che devo fare: lasciarlo lì sotto e dargli tempo, o andare a tampinarlo facendogli capire che tutto è come prima (che non si nascondeva, se non per farci gli agguati)???!!

Cuoredifiamma
30-12-2006, 00:15
uhm lo lascerei tranquillo
e la prox volta forse chiederei ai nonni di nutrirlo a casa sua, se è possibile.
ma vedrai che poipassa!

Esmeralda
30-12-2006, 00:18
uhm lo lascerei tranquillo
e la prox volta forse chiederei ai nonni di nutrirlo a casa sua, se è possibile.
ma vedrai che poipassa!

Sì, credo che difficilmente lo sposterò ancora da casa...Il fatto è che l'anno scorso mi si è ammalato di colpo e l'abbiamo salvato solo perché abbiamo agito tempestivamente...Così volevo che qualcuno ce l'avesse sott'occhio tutto il giorno...Ma non so se alla fin dei conti ho fatto la cosa giusta...

Esmeralda
07-01-2007, 16:14
Ok. :) Dopo un mese dal nostro ritorno e, soprattutto, dopo 12 giorni di vacanze natalizie in cui io e mio marito siamo stati moltissimo in casa (cioè moltissimo a disposizione del diavoletto!!) direi che Leo è praticamente tornato quello di prima e ora è ancora lui che cerca noi e non viceversa...Ed è tornato chiacchierino come sempre - anche troppo, soprattutto la mattina presto!:devil:

...Ragazzi, comunque il soggetto è permalosetto, se ci mette un mese intero a digerire una settimana di vacanze!!! Tornando indietro, non so se lo rifarei!!

dodolly
07-01-2007, 16:21
Per la prossima vacanza consiglio feria italiana con peloso al seguito.;)

Esmeralda
07-01-2007, 17:12
Sì, credo anch'io...In effetti queste erano state le nostre vacanze estive ed erano andate alla grande!! il nostro micioso credo verrebbe con noi dappertutto!! E non aveva mostrato alcun segno di stress, anzi!!!