PDA

Visualizza Versione Completa : consigli per inserimento gattina

Autogatto
01-01-2007, 17:17
non si finisce mai di imparare e spero di ricevere da voi buoni consigli e qualche idea perchè sono un po in panne.

Adozioni per Angie non ne arrivano (la storia di Angie è qui http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=11199) e quindi sto tentando di inserirla in casa mia. sono cosciente che per lei non è la situazione idonea ma sta diventando pesante tenere un bolocale diviso e tenere tutti i miei stipati in soggiorno/cucinino + bagno

Il problema è questo.....
sette gatti piuttosto grossi e irruenti
lei, gattina di nenanche due kg, 4 anni passati come gatta unica, terrore di qualsiasi rumore.....

nessuno dei mici mici ha soffiato o ringhiato ma lei sembra in preda al terrore quando li vede arrivare. Non psso darle torto nel senso che arrivano tutti insieme e la circondano spingendo in avanti le testoline per annusarla e senza ritegno le infilano i nasi daventi, dietro e a destra e sinistra.

L'unica con cui ha fatto davvero amicizia é Arwen. Arwen si intrufolava continuamente in camera da letto dove tengo Angie e se ne fregava altamente selle sue soffiate ma continuava a cercare di tolettarla.... per cui Angie ha ceduto

ma appena li vede arrivare tutti insieme.... anche se arwen le da le zuccatine come di incoraggiamento lei spara fuori gli occhioni e fugge in cerca di un posto dove nascondersi e non esce fino a quando nono ho portato via tutti.

consigli?

stavo pnsando di farglieli conoscere uno per volta con calma..... tipo ora è in camera insieme ad arwen e pensavo di mandare di la Kalì e lasciare qualche ora a disposizione. e poi procedere con un altro fino a portarli di la tutti.
potrebbe essere un idea?

oppure resito e faccio come ho sempre fatto e apro la porta e chi si è visto si è visto stano tutti insieme e prima o poi si tranquillizzerà?
Con tutti e sette i miei mici ho sempre fatto cosi..... ma loro sono tutti "rustici europei" che non hanno mai avuto mezzo problema sula sfera psicologica. lei invece la vedo molto delicata e molto fragile e quando la vedo spaventata mi si stringe il cuore!

6Gatti
01-01-2007, 17:34
Urca.... io non sono ancora al 7 ... ma lo scorso anno a febbraio è arrivato l'ultimo( il sesto) e per di più adulto.:shy:
Io l'ho tenuto un paio di gg diviso dagli altri ....con le sue cose: scodella, lettiera. copertina , poi gli ho fatto conoscere il più docile ed è andata bene ( soltanto due soffiatine), giorno dopo giorno la curiosità degli altri era troppa e allora via con la seconda presentazione....
Dopo una settimana la porta che serviva a separarli è rimasta aperta ed è cominciato il 'caos'... soffiatone, ringhiate ecc. Il danno era fatto e sempre con la mia presenza seguivo passo dopo passo la situazione, devo dire che lui ( ultimo arrivato) ha un carattere dolcissimo ed ha subito cercato di fare amicizia con tutti......In un mese circa si è sistemato tutto.....ci vuole pazienza , tanta pazienza.:(
In bocca al lupo e facci sapere!!!;)

Mel
01-01-2007, 17:35
...
consigli?
stavo pnsando di farglieli conoscere uno per volta con calma..... tipo ora è in camera insieme ad arwen e pensavo di mandare di la Kalì e lasciare qualche ora a disposizione. e poi procedere con un altro fino a portarli di la tutti.
potrebbe essere un idea?...

non ho esperienze di inserimenti(a parte la Bri ma lei è un angioletto e lampone abbastanza bravino) però credo che in questo modo dovresti farcela anche se diventa un inserimento lunghissimo!
Povera cucciola! :( Mi spiace che nessuna l'ha adottata... è un amore!:30:

Autogatto
01-01-2007, 17:40
ah.... io panzienza ne ho moltissima..... i miei sette gatti sono arrivati tutti in momenti diversi e quasi tutti adulti. poi è arrivata anche la cagnolina.... ci ho messo 4 mesi con i più reticenti ma alla fine è andato tutto ok.

ora c'è angie e sinceramente mi sento un po impreprata nonper la cosa in se stessa ma perchè lei è davvero una micina delicatisima e molto traumatizzata dall'abbandono. Mi viene da chiedermi se è una buona idea o sarebbe meglio lasciarla tranquilla in attesa di adozione.
quello che cerco sono consigli per rendere a lei meno traumatico possibile l'incontro.

Cmq le ho mandato in camera anche la seconda gatta.... pare che tutto stia andando piuttosto bene. evidentemente è il vederli tutti insieme che la terrorizza

Mel
01-01-2007, 17:52
.... pare che tutto stia andando piuttosto bene. evidentemente è il vederli tutti insieme che la terrorizza

ci credo che sia terrorizzata! spero che la piccola si ambienti presto da te! incrocio... non si sa mai che porti bene! :x-fingreII:

6Gatti
01-01-2007, 17:53
Ecco hai visto???
In pochissimo tempo hai già ottenuto un risultato sorprendente.
No ..secondo me hai fatto bene a prenderla tu, per esperienza personale , sono pochissime le persone che riescono ad accettare un gatto traumatizzato, credimi. La mia unica femmina Schicci, dopo 6 anni che sta con noi ,causa maltrattamenti da piccola è tutt' ora Molto tesa e in presenza di estranei fugge sotto il letto e li rimane fino a che in casa torna tutto tranquillo. Dorme sopra l'armadio e mangia quando tutti gli altri hanno finito.....ecc. insomma una gatta difficile ... ma adorabile e coccolona soltanto con me e mio marito.Nessun'altro è mai riuscito ad avvicinarsi....:shy:

Comunque.... sono convinta che ce la fai.!;)

Un bacione alla gattina e tienici informate.

Romy
01-01-2007, 18:03
Hai fatto bene a tenere tu Angie,perchè hai tantissima esperienza e sono sicura che sei perfettamente in grado di gestire la situazione.
Anche la procedura per farle conoscere un po' per volta gli altri gatti mi sembra perfetta.
Certo,forse Angie si sarebbe ambientata prima in una casa come gatta unica,ma non tutti sono disposti a scegliere come unico gatto una micina terrorizzata e stressata.
Che cosa sarebbe successo se l'avessero abbandonata di nuovo?
Se avesse smesso ancora di mangiare?
Da te questo non succederà mai e piano piano si abituerà ai fratellini pelosi che hai in casa.
Magari resterà un po' timida e si defilerà spesso e volentieri dai giochi di gruppo troppo irruenti,ma si sentirà lo stesso accettata e amata.
Del resto anche la mia Rosa sarebbe stata probabilmente meglio in una casa con meno gatti,perchè è un po' timida,però ci adora e noi adoriamo lei e credo che questo le basti.
Dacci notizie sull'inserimento.

Autogatto
01-01-2007, 18:17
a dire il vero la decisione non è ancora presa o meglio la cosa è complessa. Il punto è che io VORREI tenerla ma sono molto in dubbio. Lei non ha bisogno e fa fatica ad accettare una casa come la mia. e io voglio che lei sia felice non che fatichi ad addarsi o che magari patisca questo affollamento senza mai abituarsi. sette gatti e un cane non sono cosa facile da digerire. certo io mai e poi mai la abbandonerei.... più sicura di me eccehecavoli! però qui vano e vengono sempre un sacco di animali e gli stanziali sono decisamente numerosi....
in più è vero che lavoro part time ma tantissimo del mio tempo libero va ai mici del gattile e non è poco. io devo essere disponibile per loro.... ci sono alcuni giorni che magari torno in serata tarda perchè ci sono stati problemi.
insomma se si trova la persona per lei io la do in adozione, anche se già so che mi si spezzerà il cuore. ma finchè non si trova la persona perfetta e stra sicura rimane qui. se questa persona non dovesse arrivare ovvio che rimane e non va certo in gattile.
a questo proposito devo per forza inserirla.... e devo per forza farlo ora perchè la cagnolina è via fino all'otto in montagna con mia sorella ed è piu semplice per lei accettare i felini che il cane.
altra cosa che preciso è che se dovessi riuscire in questa impresa (titanica) è che la toglierei subito dagli adottabili. se ce la fa e tollera la situazione è stupido e inutile cercarle una nuova famiglia.
se però qui non sta bene non posso essere egoista......
insomma sono molto combattuta. voglio fare il suo bene senza scadere nel mio egoismo di volerla adottare..... ma mi rendo conto che quando entrano in circolo i sentimenti diventa davvero difficle.
sono proprio in crisi.....

cmq nel frattempo sto provando...... uno alla volta e via.....
per ora sono di la lei, arwen e kali (femminuccia abbastanza dolce e grande come lei in quanto a taglia). sul tardi penso di aggiungere un quatro gatto e vediamo..... intanto stanno facendo amicizia a quanto pare. speriamo in bene!

6Gatti
01-01-2007, 18:34
Perfetto!!!!! Sei già a un buonissimo punto!!!!!!
Per la scelta dell'adozione ............prendi tempo per riflettere!!!!;)[/B]

Romy
01-01-2007, 20:28
Sì certo hai ragione,non intendevo dire che la dovessi tenere tu a tutti i costi,sono convinta che eventualmente saresti perfettamente in grado di valutare per lei un'adozione strasicura,se si presenterà questa opportunità.
Nel frattempo spero che lei riesca ad abituarsi ai tuoi mici e non ti nascondo che mi rende serena saperla da una persona affidabile ed esperta come te e non in un gattile da sola e spaventata.

pattylou
01-01-2007, 23:15
Io credo che tu possa continuare a cercare l'adozione giusta con calma e nello stesso tempo continuare l'inserimento con i tuoi; questo secondo me è importantissimo perchè se Angie si abitua a stare con altri mici e raggiunge una certa assuefazione ad odori e rumori sara' molto meno problematico per lei entrare in una nuova eventuale casa e tu potrai prendere in considerazione anche case con un micio o due sapendo che è in grado di adattarsi.
L'andare per gradi mi sembra la soluzione migliore, sta dando gia' risultati mi sembra; l'unica cos aè che magari farei uscire il terzo micio e manderei in campo un sostituto almeno per il primo giorno, in modo che potra' abituarsi a tutti gli odori senza sentirsi aggredita.
Poi, una volta che si conosceranno, puoi presentarglieli a gruppetti; penso che anche gli altri mici le dedicheranno meno attenzioni visto che hanno gia' avuto la possibilita' di fiutarla e di conoscerla e che anche lei avra' capito che non intendono aggredirla.

Autogatto
02-01-2007, 00:23
ottimo consiglio patty! credo che proverò cosi.
cmq è proprio brava. Ora in camera sul lettone ci sono Lei Arwen e kalì.... e lei pare proprio bella tranquilla!

Autogatto
15-01-2007, 01:20
vi do qualche aggiornamento e spero che possiate essermi d'aiuto.... io non sopiù che pesci prendere e come comportarmi.... idee nuove davvero non ne ho più!

c'è stata una settimana di stop all'inserimento.... è tornata heidi (cane) dalle vacanze in montagna e ho valutato che sarebbe stato meglio per la piccina abituarsi prima al suo odore e a percepire la sua presenza prima del fatele incontro con l'iperattiva pinscher.....
nel frattempo lei è rimasta chiusa in camera da letto con in pianta stabile Alice (al quale è stato diagnosticato un problema al cuore e voglio tenerla tranquilla per osservare bene l'inizio della cura e eventali effetti collaterali) e Arwen che fa dentro e fuori.
con loro AMORE! Coccole, giochi, pulizie. insomma tutto perfetto.

avendo un po piu di tempo nel week end abbiam deciso di inziare con l'inserimento.
approfittando di un momento in cui tutti dormivano e heidi era impegnata con un oddo più grande di lei ho appena socchiuso la porta....
ovviamente nel giro di qualche secondo tutti i mici hano notato la cosa. heidi non subito invece....
tutti i gatti si sono precipitati di la e lei si è nascosta sotto una poltrocina a dondolo. ok...... prima o poi uscirà.....
i mici hanno inziato ad andarla a cercare e lei soffiava e ringhiava fortissimo..... ovviamente heidi se ne accorgeva e ogni volta correva di la. io la richiamavo e le davo solo il tempo per vederla.....
dopo un ora la solfa non cambiava... sono andata a prendere la piccola e.....
si era fatta la cacca completamente addosso!
ci ho provato ma non era possibile togliera se non lavando la micia cosi ho dovuto farle il bagnetto completo, l'ho infilata in vasce e via. in pratica l'ho terrorizzata a morte come se non lo fosse già abbastanza. finito il bagno e l'asciugatura l'ho rimessa in camera insieme alle sue amiche......
mi arrendo? no non ancora. Voglio sapere in cosa sbaglio e voglio provarci! ho fatto andare d'accordo un mare di mici posso arrendermi ora?
in più in vista non c'è nessuna buona adozione per lei..... quindi c'è poco da fare....

dakini
15-01-2007, 11:41
Povera micia, dev'essere molto stressata. Non rinunciare alla possibilità di cercarle una casa tranquilla. Forse nel post dove proponevi l'adozione hai enfatizzato troppo il suo bisogno di compagnia. Io credo che, se crea un rapporto stabile e sicuro con qualcuno che la ami, poi reggerà anche qualche assenza.
Magari cambia il post di adozione.

Autogatto
15-01-2007, 13:21
no quella è una cosa tassativa. ne ho parlato anche con il veterinario e anche lui concorda che quello della "compgnia" è un problema che doveva esseci a monte. La micia non era maltrattata eppure al suo arrivo pesava un kilo e mezzo. Nel solo mesetto scarso che è rimasta con me ha messo su mezzo chilo perchè noi possiamo darle molta compagnia essendo due persone che ruotano su turni alterni.
certo che non rinuncio a darle una casa tutta sua ma non accetto compromessi. la casa deve essere quella ideale. la piccina non deve più fare sacrifici! si troverà bene una persona che sia a casa in pensione oppure casalinga! non mi sembra una gran richiesta in fondo.....

pattylou
15-01-2007, 13:40
Eliana ma con gli altri mici è piu' tranquilla ora ? O non hai avuto modo di completare l'inserimento con loro ?
Per il cane, se la logistica lo consente, io proverei a prendere un momento in cui sono tranquilli (magari a panciotta piena, specie Heidi) e a portare in stanza solo lui e Alice, che spero sia amica di Heidi.
Dovreste provare a falro in due pero', una deve tenere Heidi al guinzaglio e a distanza, distraendola anche con una pallina o un giochino, l'altra (che dovrebbe entrare per prima) deve stare accanto alla micia per rassicurarla (senza toglierle possibilita' di movimento).
Cercate di distrarre il cane per non farlo abbaiare e per non dare alla micia l'idea che voglia saltarle addosso e parlate con voce tranquilla per rassicurarla.
E' l'unica cosa che mi viene in mente per ora.