Visualizza Versione Completa : Crosticine sul mento
Ho notato che ogni tanto Ronny ha delle crosticine sul mento o comunque sulla parte inferiore della bocca che di solito spariscono da un giorno all'altro.
Oggi ho visto che aveva una striscia di sangue sul pelo ma non riuscivo a capire dove si fosse fatto male...poi ho visto che aveva una crosticina che si era staccata a un lato della bocca e gli usciva il sangue, l'ho disinfettato e dopo un po' non gli usciva più sangue.
Però non riesco a capire come mai gli si formano queste crosticine...voi avete esperienze simili?
Sia a Kiki che a Giotto uscivano dei puntini neri sotto il mento che io lavavo con cotone e acqua borica.
Non è magari la stessa cosa?
Il sangue può essere dovuto al fatto che si gratti insistentemente per via del prurito.
Ele,che età ha il tuo micio?La mamma del mio raga ha un maschietto che ha avuto lo stesso problema delle crosticine sul mento..nella fase adolescenziale è frequente..si chiama acne felina..il vet le ha dato la schiuma deroxen;)
@tizzyl: Ronny ha 2 anni...quindi dovrebbe essere ancora adolescente...potrebbe essere...non sapevo che anche i mici avessero l'acne!
Ahh..be si direi che ronni è un maschione ormai!!Neanch'io sapevo dell'acne..eppure anche i nostri amici ne soffrono;)
biagio ha sofferto di acari nelle orecchie, si grattava fino a farsi male, era pieno di corosticine. So che gli acari posso attaccare anche altre parti del corpo, ci sono prodotti appositi che uccidono l'acaro e donano sollievo al micio :)
Va lentina
02-01-2007, 17:07
L'acne felina non è propriamente correlata all'età del micio, bensì ad una predisposizione, come la stragrande maggioranza delle patologie. Innanzitutto Ele cara, se hai ciotole di plastica prova a sostituirle per un periodo con altre di ceramica oppure acciaio. Nel frattempo (qualora si trattasse di acne felina), puoi tamponare sulla parte con un batuffolo di cotone imbevuto di clorexidina. Anche l'alcool va bene, però brucia un pò di più e ai gatti dà fastidio l'odore. L'acne felina la si riconosce perché si presenta sottoforma di puntini neri e crosticine che si formano grattandosi. ;)
@Valtentina: per le ciotole uso già quelle di ceramica. A questo punto penso proprio che sia l'acne perchè gli vengono dei puntini neri...io l'ho disinfettato col Bialcol...quello verde, può andar bene?
Ma che ho scritto?! Scusa volevo dire Valentina...
Va lentina
02-01-2007, 17:48
:263:
Valtentina è troppo ganzo...
Se hai alcool in casa è meglio. Altrimenti compra del Clorexyderm schiuma o soluzione al 4%.;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.