Visualizza Versione Completa : i gattini bevono poco?
la mia gattina (3 mesi 1/2) praticamente non la vedo mai bere! Per ora mangia solo umido (delle crocchette non ne vuole sapere) e beve solo il latte (apposito per gattini), non l'ho mai vista bere acqua. É normale?
Ciao
Starmaia
03-01-2007, 10:08
Se assume tutta quell'acqua per vie traverse, è normalissimo che non beva.
I gatti sono derivati da progenitori del deserto ed hanno mantenuto parecchie caratteristiche. Tra le altre quella di conservare tutta l'umidità possibile dei cibi per l'organismo per cui bere poco e fare pipì molto densa per evitare di disperdere liquidi preziosi.
I gatti sono derivati da progenitori del deserto
:22: questa mi era sfuggita!!! fooorte! ma quante ne sa la nostra star!!! :p
Ciao Jack..i miei gatti per fortuna bevono molto però il mio vet mi ha consigliato di comprargli nel caso avessi problemi, la ciotola con la fontanella che dovrebbe attirare il micio ed indurlo a bere;)
ma se fa la pipi regolarmente non devo preoccuparmi, giusto? probabilmente ricaverà l'acqua dal cibo umido e dal latte che si beve.
Starmaia
03-01-2007, 13:56
Esatto, Jack. Una o due pipì al giorno sono nella norma e comunque lascia sempre a disposizione la ciotola dell'acqua, anche se a te pare che non beva.
In genere il problema nei gatti è il contrario... c'è da preoccuparsi se bevono troppo.
In ogni caso, c'è un metodo casalingo efficace per misurare il grado di idratazione. Prendi con un pizzicotto la pelle sopra alle scapole (dove si fanno i vaccini, per intendersi) e poi rilasciala. Se torna subito a posto, il micio è ben idratato. Se invece la pelle rimane a forma di pizzicotto, è poco idratato.
con tutto il pelusche che ha è un problema! :D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.