PDA

Visualizza Versione Completa : Mici e cucina

bea
03-01-2007, 11:15
Tranquilli, non è un post tipo "il micio in salmì"! (Anche se a volte...:devil: )

Una cosa che mi sono sempre chiesta vedendo le foto dei vostri mici è questa: voi gli permettete l'accesso al tavolo della cucina/mensole/ fornelli/piani della cucina in genere?
Perché io è l'unica cosa che vieto loro tassativamente.
Certo, ho la fortuna di avere una vera cucina separata, per cui posso chiudere la porta quando non ci sono....
Esagero?

ila
03-01-2007, 11:20
io se vedo Ares in cucina dico la parolina magica "f u o r i" (una delle poche che si ricorda bene) e lui se ne va.
ma appena mi distraggo lui entra e va a sindacare se c'è del cibo incustodito o un rimasuglio da qualche parte e a volte purtroppo gli va bene...
cmq di regola non gli è permesso camminare sui piani della cucina!
purtroppo vivo con altre due persone che lo lasciano stare addirittura sul tavolo mentre mangiano e io litigo sempre con loro, non con lui che è solo un micio......
fai bene a chiuderlo fuori, è più igienico. sicura che non entri di nascosto di tanto in tanto?

atzmalea
03-01-2007, 11:23
boh, non lo so se esageri, ognuno ha le sue idee su questi argomenti.
Wicca qui, va dove le pare. sale sul tavolo, sul bancone, su tutto il piano da lavoro, sopra il frigo e sopra le mensole. tanto alla fine se sto cucinando io son li, e faccio attenzione che non decida di farsi in salmì da sola. per il resto non c'è nessuna zona in casa che le sia interdetta. e poi ha questa fantastica caratteristica di snobbare del tutto il cibo umano. sarebbe capace di coricarsi a dormire accanto alla carne che scongela senza degnarla di uno sguardo...

pcri77
03-01-2007, 11:23
Ciao ;) ci si rivede...

Beh...ti dirò che se fosse per me hume farebbe qualsiasi cosa possibile ed immaginabile. Ma capisco anche che non per tutti è giusto quello che è giusto per me. Io convivo e quindi ritengo opportuno anche venire incontro alle esigenze del mio lui che non ha mai vissuto con animali in casa.
Quindi hume PUO' salire sul letto. Hume NON PUO' salire sul tavolo mentre si mangia. Hume NON POTREBBE (ci stiamo lavorando) salire sulla cucina. Hume PUO' fare tutto il resto in tutta la casa.

Mel
03-01-2007, 11:24
Anche i miei entrano in cucina solo quando ci sono pure io! Se no chissà dove li trovo infilati!!!:D

rosa
03-01-2007, 11:27
no non sei esagerata anzi ognuno la pensa a suo modo e io trovo giusto non criticare mai nessuno.Semmai la malata di mente sono io che li lascio andare anche in cucina ,lavello tavolo ect ma sempre con occhio vigile e in mia presenza.QUANDO cucino sono li e non abbandono mai la guardia se mi devo allontanare chiudo la porta.Io non ho l'abitudine di vietare a loro le cose vanno dove vogliono e come vogliono e mi sembra che tutto sommato si comportano bene e non fanno danni anche non vietandogli le cose.Non so per i divieti anche perche' ho casa piccola e trovo piu' giusto che vadano dove vogliono.Stessa cosa in bagno ma con la fissa che il coperchio del water deve essere SEMPRE giu'||||

lazzarina
03-01-2007, 11:38
la mia luna è libera di zompettare dove vuole... e per ora avendo solo 6 mesi i salti alti, tipo il piano della cucina non riesce a farli perchè ha bisogno della sedia che tengo opportunamente lontana :D quindi mi sento tranquilla quando sono fuori casa:approve:

ila
03-01-2007, 11:45
e poi ha questa fantastica caratteristica di snobbare del tutto il cibo umano. sarebbe capace di coricarsi a dormire accanto alla carne che scongela senza degnarla di uno sguardo...
:eek:beata te, Ares ruba qualsiasi cosa tranne la frutta... una volta ha mangiato tutto il bordo della crostata:shy:

lazzarina
03-01-2007, 11:48
Valeria io l'ho adottata l'8 dicembre 2006, l'ho presa sotto la sedia di un bar ed è stato subito amore, la mia cucciola pesava 1,800 ed ha 6 mesi poi ieri l'ho ripesata ed è arrivata a 2.200, la vet. dice che è piccolina e non crescerà più di tanto...ma è uno splendore comunque...è una palla di pelo dolcissima...:D

p.s. considerea che il mio avatar è identico a lei....

Rosita_Oleari
03-01-2007, 11:50
Sai, dipende poi dai limiti che vuoi metterete tu, dal carattere del micio, dai pericoli che potrebbe incontrare. La mia esperienza è cucina accessibilissima, anzi è lì che ha tutte le ciotole, figurati. Però lei snobba qualsiasi cibo e in cucina non ci sono mensole particolarmente accessibili. Quando cucino sono lì e le piacciono solo le antine dove infilarsi, ma quelle sono ovviamente sempre chiuse. La mia tata però non è certo un cucciolino ed è stata ben educata dai precedenti genitori, presumo (non conoscendo le sue origini tiro a indovinare).

Le uniche zone offlimit di casa mia sono quelle pericolose per lei, ovvero il bagno, perché è pieno di mensole con tante robe di vetro con cui potrebbe ferirsi e il mio studio, pieno di computer che potrebbero cadere, cavi in cui impigliarsi e ovviamente piante velenose!! Anche lo sgabuzzino con lavatrice e detersivi, ma penso sia un po' lo stesso con i bambini, no?

Lavorando poi in casa ha sempre accesso a tutto, in realtà, perché ci sono io a controllarla. Si chiudono i pericoli di notte, e se esco di giorno lei è a letto sotto il piumone a dormire per cui chissenefrega di una porta chiusa?!

bea
03-01-2007, 12:03
In realtà il nostro divieto della cucina nasce dalle fisime antigatto di mio marito, che non voleva gatti, e che ora CHIARAMENTE adora Poldo e Grisou che ricambiano con ardore. Per cui piano piano si sono conquistati il letto (che da cuccioli era off limits perché lui temeva di schiacciarli, che idea), e il bagno dove abbiamo le lettiere.

In cucina sono bravissimi, Se mangiamo, Poldo ci snobba completamente, mentre Grisou in genere mi sale in braccio, si accoccola e ogni tanto annusa quello che ho nel piatto.

Sono talmente abituati, che se sto maneggiando qualcosa che li attira particolarmente si "affacciano" con le zampine sul bordo del tavolo, allungano il collo, le narici fremono... e basta.

Però sono sicura che se lasciassi la cucina aperta li troverei ovunque!!

maciste
03-01-2007, 12:20
Io non ho una cucina chiusa, pertanto i gatti, che io voglia o no, vanno ovunque. L'unica cosa che posso fare è, prima di cucinare, passare due o tre volte del sanibox, che è molto molto igienizzante sul piano della cucina. Infatti non ci sono pericoli particolari che potrebbero far loro del male, ma è l'igiene che voglio salvaguardare!

lelia
03-01-2007, 12:28
Io ho una cucina separata, ma i mici hanno libero accesso. Sì, salgono sul tavolo, sul piano cottura, nel lavandino. No, non mi dà alcuna noia :D
Solo quando mangiamo li chiudiamo fuori dalla cucina perché Arturo è assolutamente incontrollabile quando c'è cibo in giro.

katia
03-01-2007, 12:31
Io ho una cucina separata, ma i mici hanno libero accesso. Sì, salgono sul tavolo, sul piano cottura, nel lavandino. No, non mi dà alcuna noia :D

quoto...anche i miei vanno ovunque...anche se non vorrei...ma ogni volta che li metto giu'...mi giro e...zac...sono di nuovo in giro:D :devil:

paola29
03-01-2007, 13:31
I miei adorano la cucina, specie se ci sono io a cucinare e al momento del pranzo "non" vengono sul tavolo: guardate.......
http://forum.micimiao.com/galleria/img13986.htm
Ebbene sì, la Princy staziona sul tavolo apparecchiato e ci fa compagnia per tutto il tempo. Dirò a suo favore comunque che non ruba nulla (tranne il pane che le fa male e non deve mangiare). Poly invece quando si pranza sta sulla ginocchia di mio marito o su quelle dell'ospite maschio di turno...

Mirella68
03-01-2007, 14:40
All'inizio si era detto che il tavolo e il piano cucina dovevano essere tabù, ma il tutto si è risolto in un "fate un po' quello che vi pare...".
Solo durante la preparazione delle pietanze vige il divieto assoluto di passeggiare, annusare, toccare qualunque cosa sul piano cucina. Sulla tavola, beh, quando siamo solo io e mio marito, è tutto un "No! Lascia! Ferma! Basta! Giù, ho detto giù!!!", mentre quando abbiamo ospiti il problema non si pone, causa timidezza le belve si nascondono...
Solo il bagno è off-limit, ma solo perchè ci sono delle mensoline con tanti bei profumini mignon, che la Romina una volta ha fatto volare in ogni dove...Dopo sembrava di entrare da un fioraio!!!

Augustina
03-01-2007, 14:47
Purtroppo non mi piace molto che lo faccia, ma non riesco ad impedirglielo in nessun modo.
Però mi è venuto in mente che forse è perche per pulire uso un gel alla candeggina. Vorrei provare a cambiare prodotto, per il momento mi limito a prenderla e tirarla giù con un "NO", ma serve a poco. Nel mio caso non posso nemmeno chiudere la porta perchè in cucina ci sono le sue ciotole e la gattaiola per uscire. L'unica cosa che non fa assolutamente è salire sul tavolo quando è apparecchiato, non so nemmeno come ho fatto a insegnarglielo! Per il resto ha libero accesso praticamente ovunque, tranne alla stanza dove c'è il pc perchè ci sono troppi documenti in giro e siccome le piace ridurre la carta in brandelli...

Anto-
03-01-2007, 15:16
io ho rinunciato a sgridarli, tanto salgono lo stesso, quindi mi limito a scaraventarli giu...
macchèèèè.... fanno come vogliono! non c'è verso di educarli a non girare tra le pentole piene di cibo..:(

massimino
03-01-2007, 15:38
@ Bea: ma sai che ho pensato la stessa cose guardando le foto? :)
Diciamo che anche a casa mia c'è il veto su tavolo e piano cucina/fornelli.
Ma non potendo/volendo chiudere la porta quando non siamo a casa le loro belle esplorazioni se le fanno (trovo le ormette ovunque...)

Susita
03-01-2007, 16:02
dipende, a me fa piacere averli in giro ma non cucino quasi mai- li lascio girare tenendoli sott'occhio mentre faccio i piatti. Ste li sbatte fuori perche' giustamente teme che si rovescino le pentole bollenti addosso, ma anche perche' si sgraffignano la carne o il pane

bea
03-01-2007, 16:07
@massimino, mi ricordo tempo fa un post in cui qualcuno aveva escogitato un sistema per tenere il suo micio lontano dai piani cella cucina: aveva allineato sul perimetro di tutti i ripiani raggiungibili dei bicchieri di plastica pieni d'acqua. Era uscita, e tornando a casa aveva trovato un bel laghetto in cucina e il gatto mogio mogio. Aveva asciugato senza dire una parola e voilà.
Potresti provare.... torni a casa e trovi i gatti zuppi tipo mocho vileda....

ire76
03-01-2007, 16:41
per quanto mi riguarda le micie vanno dove vogliono ... anche sul tavolo. mio padre invece non vuole e le sgrida ... idem per i ripiani della cucina.
quando cucino evito di farle salire sulla cucina più che altro perchè temo che si possano fare male o che possa andare qualche pelo nel mangiare (sono fobica con peli/capelli nel cibo)