Visualizza Versione Completa : la gattaiola...
Siccome le mie micie, come tutti i mici che si rispettino, amano alla follia stare proprio sulla soglia delle porte...soprattutto quelle che danno su verande o balconi...abbiamo deciso di attrezzare la porta-finestra che dalla cucina da sulla veranda con una bella gattaiola:) Ero stufa di prendere un sacco di freddo con sta porta sempre semi aperta e poi dato che le micie hanno le lettiere in veranda e non ne vogliono sapere di spostamenti al chiuso (come più volte tentato) era un continuo su e giù, specie durante i nostri pasti:dead: . Anche 10-15 volte, per il semplice gusto di farci alzare dal tavolo!!!
Non vi sto a raccontare il lavoraccio per montarla!! Dopo una serie di nostri patetici tentativi per tagliare il vetro della porta dove inserire la suddetta porticina e conseguente frantumazione in mille pezzi del vetro :sleepy: , abbiamo chiamato di corsa un vetraio che facesse il lavoro lui come andava fatto (e per non stare al gelo) per la modica somma di 80 euro!:dead:
Insomma 25 euro di gattaiola, 80 di vetraio, non so quanto in salute mentale...(tra un accidente e l'altro) e ora mi auguro che le due donzelle gradiscano, altrimenti che faccio? Ci passo io dalla gattaiola?
Anzi, vi chiedo come fare per convincerle a passare di lì? che tecnica adotto? cerco di convincerle o ce le scaravento di peso:shy:
Aiutooo!!!
cara ... già ti immagino a implorare isotta e olimpia a passare dalla gattaiola!! ahah! io non posso metterla perchè i miei sono vetri doppi con camera d'aria.
prova a spingerle delicatamente attraverso l'apertura ... giusto per far capire che di la si può passare ...
Cara Ire perchè dici che non si può mettere con i doppi vetri? Io per ora ho vetri mormali, ma ho in progetto di cambiare i serramenti e mettere quelli im pvc con doppi vetri. Anzi l'avrei già fatto ma il gentile signore che me li deve cambiare non ha mai tempo e non si è ancora fatto vivo. Oramai visto che siamo in pieno inverno ho rimandato alla primavera. Ma ho in progetto di mettere la gattaiola, anzi di farla mettere direttamente da chi mi cambia la porta-finestra. sarà possibile? E i vostri gatti usano sta benedetta gattaiola? Pally che dici?
massimino
03-01-2007, 12:39
Diciamo che dipende anche dai gatti forse... Eva a casa mia proprio non ne vuole sapere di usarla. la usa solo se la chiudo fuori per rientrare in casa. :D Per "convincerle" puoi provare a metterle fuori e dal dentro mostri loro qualche giochino o qualche cosa da mangiare. Un po' di volte e il gioco è fatto. Se poi sono gatte che apprezzano andare sul balcone capiscono subito!
paola se glielo dici prima al "vetriaio" non penso che ci saranno problemi...i vetri doppi in genere sono anche antisfondamento ... insomma ... non si possono bucare ... tra un vetro è l'altro credo ci sia una specie di sottovuoto... si insomma ... c'è uno spazio tra un vetro e l'altro...
fossi in te però avvertirei quanto prima mastro vetraio ... al massimo non ti mette i doppi vetri nella parte dove c'è la gattarola ...
Io a Minù e Margot ho messo la lettiera in balcone e loro passano dal buco di areazione della cucina! (hai presente il foro che sta circa 10 cm da terra). All'inizio, i primi 15 giorni, che abitavano da noi avevano la lettiera in bagno, poi abbiamo messo la rete sul balcone e abbiamo aperto il foro! E' bastato indicarlo! Sono andate subito dentro! E ancora adesso si divertono a entrare e a uscire da li pure se la finestra è aperta! Magari anche le tue! se no prova con un giochino ad attirarle al di là della gattaiola!
Sì Eli ma mi sa che se lasci il foro così grosso aperto ti viene dentro un sacco di freddo... la gattaiola è fatta così perchè non dovrebbe far passare il freddo. Chi ce l'ha potrebbe confermarmelo?
Va lentina
03-01-2007, 14:06
Mi sento solo di dirti di non forzarla ad entrare e uscire...al limite metti le micie fuori e poi attendi per vedere se da sole riescono a capire come entrare. Una volta passate lo ricorderanno. Se invece mostrano perplessità, tienile la porticina aperta per farle capire che non c'è nulla da temere nel passarci attraverso.;)
Augustina
03-01-2007, 14:13
La gattaiola si può mettere anche sui doppi vetri. Se ti può consolare, io ho evitato il fai-da-te e ho chiamato subito un vetraio e pensa che il vetro è riuscito a romperlo lo stesso. Ho speso 100 euro + non mi ricordo quanto di gattaiola. Io ci ho messo un bel po' a farle capire che doveva passare di lì. Quando non eravamo in casa le lasciavamo lo sportellino aperto bloccato con un piccolo cacciavite, altrimenti ogni volta che voleva uscire la aiutavamo cercando di farla spingere con le zampine, ma all'inizio non ne voleva sapere. Poi un bel giorno era in balcone con lo sportellino chiuso e ce la siamo ritrovata in casa. Adesso va e viene a suo piacimento anche di corsa e sono contenta della scelta. Spero che anche tu abbia comprato quella che si può bloccare in entrata/uscita/tutte e due, molto più comoda.
i miei ci hanno messo pochissimo a capire come uscire ed entrare....all'inizio come dice Vale, mettile sul balcone e quando devono entrare, tieni tu aperta la portina della gattaiola, aiutale tu all'inizio ad aprire la portina vedrai che se a loro piace uscire impareranno in un attimo:)
confermo anch'io che la gattaiola si può mettere sui doppi vetri, muniti di antisfondamento... solo è stata una faticaccia anche per il vetraio, che ha rifatto il vetro per ben 3 volte (!). Mi è costata una follia (circa 200€, al confronto la gataiola in se costava un'inezia) e ho un vetro inutilizzato in cantina.... ma la felicità di vedere la micia indipendente è impagabile! Ha imparato in un battibaleno seguendo le indicazioni riportate sulla gattaiola: inizio con sportellino sempre aperto, poi chiuso con spintarelle per farle capire il funzionamento, posizionamento di cibo strategico... et voilà, in due giorni fatto tutto!
Piccolo appunto: adesso in casa mi ritrovo anche delle prede (passerotti) che prima rimanevano sullo zerbino ; )
Io vi dirò domani, primo perchè il vetraio finisce con oggi il lavoro e secondo perchè stasera inizierò la mia educazione alla gattaiola...ihihih! seguirò tutti i vostri preziosi suggerimenti, ma ho già un'immagine in mente: chissà perchè mi vedo IO incastrata lì in mezzo;)
massimino
03-01-2007, 17:14
Io vi dirò domani, primo perchè il vetraio finisce con oggi il lavoro e secondo perchè stasera inizierò la mia educazione alla gattaiola...ihihih! seguirò tutti i vostri preziosi suggerimenti, ma ho già un'immagine in mente: chissà perchè mi vedo IO incastrata lì in mezzo;)
Ah, ho capito! Vuoi far vedere loro come si usa... :p
Vi aggiorno...
Primo tentativo: fallimentare:confused:
Ovvero Olimpia ci si è infilata per uscire e non è più stata capace di rientare:rolleyes:
Isotta si rifiuta sdegnosamente anche solo di avvicinarsi al malefico attrezzo
Risultato odierno: la porta è aperta e la mia schiena a pezzi per l'infilata d'aria fredda!!!
Il vetraio ringrazia...
oh povera pally!!! :353: dai ... vedrai che piano piano si abitueranno e la useranno senza problemi ... certo che per le due principessine è più comodo avere i due maggiordomi che le aprono la porta :p
Io ho installato la gattaiola subito,pochi giorni dopo l'arrivo di Salem,quindi l'ho abituato da piccolo a usarla.Basta che la tieni un pò alzata tu,le prime due volte,e poi capiranno da soli.E'molto comoda,con questo sistema io ho potuto mettere la lettiera in balcone e quindi togliermi dall'ingombro e di cattivi odori dentro casa.
Anche io avevo il problema di un doppio vetro super isolante,il vetraio me l'ha tolto e me ne ha messo uno normale che però a provveduto a isolare in prossimità della gattaiola per limitare gli spifferi.Il tutto per la modica cifra di 40 euro.
Jes: ho passato la serata a tenere alzata la porticina, a invogliarle con giochini, pezzettini di cibo, crocche...ma mi sa che quelle due micie sono di coccio!!!!!
Irene hai ragione! meglio i maggiordomi...
Augustina
04-01-2007, 11:16
Pally, non demordere e porta pazienza. Non vorrei spaventarti, ma io ci ho messo quasi un mese! Mi era persino venuto in mente di sostituirla con una gattaiola a sensori ...
Vedrai che imparano!
massimino
04-01-2007, 16:04
Forza e coraggio Pally, è ancora prestino... Provare con qualcosa che piace molto a loro e metterlo dall'altra parte?
vBulletin® v3.7.5, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.