Visualizza Versione Completa : check up micia senior
Micilla ha oramai dieci anni, quasi undici.
Gode di ottima salute, qualsiasi indicatore visibile è perfetto: vivace, attiva, attenta, occhi splendidi e luminosi, bocca a posto (le han levato dei dentini in passato ma è ok)affettuosa (pure troppo),fa tutto regolarmente, è giocosa, odore e alito sono gradevoli.
Mi domandavo però se non fosse il caso di fare qualche check up un po' più approfondito...volevo sapere, da chi è più esperto di me con mici non più giovani, che tipo di vista standard è consigliabile fare.
Mi direte..e chiedilo al veterinario...;)
ALLODOLA
04-01-2007, 08:03
Uh, patatona!!! Luca io non ho esperienza di mici anziani per aiutarti, ma ne approfitto per un saluto e una coccola a Micilla per interposta persona....;)
ciao! anche la mia Micia ha 11 anni, quasi 12. Io le ho fatto fare gli esami del sangue un po' approfonditi (controllo della funzionalità renale, funzionalità epatica, etc) con i risultati in mano si può procedere, se è il caso, ad esami più approfonditi e specifici.
il problema dei gatti di una certa età, mi spiegava il vet, è la funzionalità renale. è una malattia infida: quando da i primi segnali ormai non c'è quasi più nulla da fare. Il bello è però che basta un esame del sangue per sapere in tempo se i mici hanno qualcosa che non va per poter poi intervenire tempestivamente.
questi esami io li ho pagati 50€ e il vet mi ha consigliato di ripeterli una volta all'anno.
tante coccole alla Micilla! :D
violapensiero
04-01-2007, 09:42
Auguri a Micilla!
Come per gli umani, occorre innanzi tutto una bella visita approfondita con ispezione auscultazione e palpazione, e poi un prelievo, con esami che dovrebbe stabilire il veterinario in base a quello che trova alla visita, di solito si guarda sempre la glicemia, emocromo, creatinina, ast, alt, colesterolo e trigliceridi. Se questi esami segnalano problemi, si approfondisce il tutto, ma se questi valori stanno bene, il micio gode di ottima salute!
Devi fargli fare degli esami per controllare i reni, purtroppo i mici anziani soffrono spesso di insufficienza renale...
torakiki
04-01-2007, 12:12
Come sai, non ho gatti anziani però nella sala d'aspetto del mio veterinario c'è un cartellone che raccomanda esami annuali per la funzionalità renale dai sette anni in su...
Che bello, 11 anni, 12 anni.....è davvero tanto tanto tempo. Spero tanto di poter essere anche io così tanto fortunata e di poter passare ancora molti anni insieme ai miei amici!
Anche dalla mia veterinaria c'è scritto di controllare i reni dai 7 anni in su...
Bene..allora procederemo.
Come ho detto...ad occhio pare tutto più che perfetto..ma 11 anni sono 11 anni!
@maciste
eh, son tanti ma..in realtà è la micia che ho a meno tempo!
@ maciste: oserei dire che Lukino con Micilla ha fatto una 'fuitina'- doveva essere solo di passaggio mentre Lucy tarslocava...e non e' piu' uscita!
@Susita..sarebbe LucI...ehehhe!
appena potrò farò un salto dal veterinario..ovviamente vi informerò.
ah gia'- vero mi sbaglio sempre a scrivere...
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.