PDA

Visualizza Versione Completa : spazzolamento impossibile, tranquillanti???

girasole
04-01-2007, 08:56
Isidoro non ha mai avuto un bel carattere. Non si lascia spazzolare sotto le zampe e sotto la pancia. Diventa cattivo,morde e graffia. nemmeno il veterinario è riuscito. Ha provato a tagliargli le unghie e si è preso una bella graffiata. Dopo tutto quello che ha passato,capisco che si comporti così.
ma ha una quantità di nodi impressionante.
Sabato ci siamo messi sul divano : io lo tenevo fermo, Umberto gli ha tagliato qualche unghia e tagliato qualche nodo. Ma la pancia e le zampe sono off limits.
Ha il pelo semilungo e un sottopelo fitto, sembra lana e gli si formano dei nodi che col pettine non si riescono a districare. Ci credo che lui non si lecca quasi mai.
E se chiedessi al veterinario qualcosa per tranquillizzarlo o per farlo dormire un pochino (tipo quei tranquillanti che si danno per i viaggi) in modo da usare il tagliacapelli e sfoltirlo per bene???

rosa
04-01-2007, 10:32
no per carita' niente tranquillanti io per lo meno sono contraria.Serve solo tanta pazienza,se fossi a MILANO ti aiutarei io a spazzolarlo.....Devi imparare a essere tu che domini il gatto e non viceversa,quindi mani ferme e niente paura di esssere graffiati e morsicati,poi il micio va messo su una superfice dura e stabile e devi trovare nell'arco della giornata un momento in cui lui e' tranquillo.Devi abituarlo tutti i giorni a essere pettinato anche sulla pancia,lo giri su un fianco e con una mano lo tieni ferma e l'altra lo pettini.Usa una spazzola antistatica oppure un cardatore e se c'e' il nodo tagli con molta delicatezza il nodo,superficialmente mi raccomando!!!!! qualche volta pettino dei persiani oltre i miei l'errore che fate e che non li pettinate con costanza oppure superficialmente,imparate a pettinare il gatto sulla pancia,ascelle e li che si formano i nodi.

lelia
04-01-2007, 11:23
Potresti provare a portarlo da un bravo tolettatore, per una volta, in modo che faccia il lavoro "grosso".
Poi però è d'obbligo spazzolarlo regolarmente, che lo voglia o meno. Io ho Grace (Maine Coon) poco tollerante alla spazzolatura. Allora faccio "un pezzetto" ogni giorno, in modo da non spazientirla troppo. Tieni presente che alla lunga la spazzolatura è anche una questione di salute, perché i nodi molto grossi non fanno respirare la pelle e possono portare a brutte dermatiti...

girasole
04-01-2007, 13:45
@Rosa...abbiamo anche Patty che è una persiana pura e con lei non abbiamo problemi di nessun tipo. Si lascia fare tutto, quindi viene pettinata regolarmente,si fa togliere i nodi,pulire gli occhi.
E' Isidoro che è un caso a parte. Lui ha quasi 9 anni ed è arrivato da noi l'anno scorso quando il gattile l'ha salvato da padroni ****** che lo lasciavano in balia di bambini che gli passavano sopra col girello. Ha passato mesi in cui durante il giorno stava nascosto dietro il divano e non si muoveva. ha un carattere difficile,ancora oggi dopo un anno non va d'accordo con le altre gatte. Per fortuna ora siamo nella fase del "ti ignoro" e ognuno di loro si fa i fattacci suoi tranne qualche volta al giorno in cui si battono a duello,zampa contro zampa senza unghie.
E' già stata una grande conquista poterlo accarezzare e ora vederlo venire sul letto la sera è una gioia immensa.
Usiamo il cardatore perchè il pettine non funziona. Vedrò di munirmi di guanti perchè tira di quelle unghiate spaventose. E se passi per Bergamo noi ti aspettiamo!

rosa
04-01-2007, 14:17
ciccia io ho TRUDY persianona ora diciamo cosi ha quasi risolto i suoi problemi anche lei viene da una storia di abbandono e sopratutto tanti problemi psicologici che gli ha portato ad avere un carattere diciamo un po ombroso per cui i gatti difficili li conosco bene.Ma ho trovato la soluzione sai con l'amore (tanto sai)e la pazienza si conquista tutti e ti assicuro che per come era TRUDY che non mangiava da sola soffiava e morsicava a tutti e che ora e' una pelosona affettuosa ti assicuro che per me e' la soddisfazione piu' grande anche perche' l'amo tanto e mi ha modificato il mio carattere tanto da diventare sensibile molto sensibile verso storie del genere.AUGURI per ISODORO che possa ricevere tutto l'amore possibile da persone come te che sono splendide.

bea
04-01-2007, 16:00
ma... e provare con quei guanti con un lato di "aculei "di gomma?

massimino
04-01-2007, 16:18
Diciamo che la pancia e le zampone posteriori sono un po' OFF LIMITS per tanti gatti... Anche io ho qualche difficoltà con Teo in questo senso. Da quello che racconti mi sa che è una situazione un po' difficile, per cui penserei davvero di portarlo da un toelettatore la prima volta. E provare a sentire il vet se è il caso di dargli qualcosa in maniera che la prima volta si riesca a liberarlo dai nodi (che credo siano piuttosto fastidiosi anche per lui)

In bocca al lupooooooooooo

lolly
04-01-2007, 16:21
batuffolina è una gatta peluches(nel senso che è buonissima) ma da quando è stata sterilizzata non permette a nessuno di spazzolarla sotto le zampe posteriori ,si fa fare tutto ,si mette a pancia in su etc ma l' non c'è assolutamente verso non si fa toccare ,quindi periodicamente la faccio tosare dietro le zampe ,magari non è il massimo esteticamente ma per noi è l'unica soluzione

lory
04-01-2007, 16:35
premesso che il mio hispanico si fa spazzolare quando mi tocca spazzolare sotto la pancia gli faccio dei grattini sul mento e lui va in catelessi prova!