Visualizza Versione Completa : spazzolamento impossibile, tranquillanti???
girasole
04-01-2007, 08:56
Isidoro non ha mai avuto un bel carattere. Non si lascia spazzolare sotto le zampe e sotto la pancia. Diventa cattivo,morde e graffia. nemmeno il veterinario è riuscito. Ha provato a tagliargli le unghie e si è preso una bella graffiata. Dopo tutto quello che ha passato,capisco che si comporti così.
ma ha una quantità di nodi impressionante.
Sabato ci siamo messi sul divano : io lo tenevo fermo, Umberto gli ha tagliato qualche unghia e tagliato qualche nodo. Ma la pancia e le zampe sono off limits.
Ha il pelo semilungo e un sottopelo fitto, sembra lana e gli si formano dei nodi che col pettine non si riescono a districare. Ci credo che lui non si lecca quasi mai.
E se chiedessi al veterinario qualcosa per tranquillizzarlo o per farlo dormire un pochino (tipo quei tranquillanti che si danno per i viaggi) in modo da usare il tagliacapelli e sfoltirlo per bene???
no per carita' niente tranquillanti io per lo meno sono contraria.Serve solo tanta pazienza,se fossi a MILANO ti aiutarei io a spazzolarlo.....Devi imparare a essere tu che domini il gatto e non viceversa,quindi mani ferme e niente paura di esssere graffiati e morsicati,poi il micio va messo su una superfice dura e stabile e devi trovare nell'arco della giornata un momento in cui lui e' tranquillo.Devi abituarlo tutti i giorni a essere pettinato anche sulla pancia,lo giri su un fianco e con una mano lo tieni ferma e l'altra lo pettini.Usa una spazzola antistatica oppure un cardatore e se c'e' il nodo tagli con molta delicatezza il nodo,superficialmente mi raccomando!!!!! qualche volta pettino dei persiani oltre i miei l'errore che fate e che non li pettinate con costanza oppure superficialmente,imparate a pettinare il gatto sulla pancia,ascelle e li che si formano i nodi.
Potresti provare a portarlo da un bravo tolettatore, per una volta, in modo che faccia il lavoro "grosso".
Poi però è d'obbligo spazzolarlo regolarmente, che lo voglia o meno. Io ho Grace (Maine Coon) poco tollerante alla spazzolatura. Allora faccio "un pezzetto" ogni giorno, in modo da non spazientirla troppo. Tieni presente che alla lunga la spazzolatura è anche una questione di salute, perché i nodi molto grossi non fanno respirare la pelle e possono portare a brutte dermatiti...
girasole
04-01-2007, 13:45
@Rosa...abbiamo anche Patty che è una persiana pura e con lei non abbiamo problemi di nessun tipo. Si lascia fare tutto, quindi viene pettinata regolarmente,si fa togliere i nodi,pulire gli occhi.
E' Isidoro che è un caso a parte. Lui ha quasi 9 anni ed è arrivato da noi l'anno scorso quando il gattile l'ha salvato da padroni ****** che lo lasciavano in balia di bambini che gli passavano sopra col girello. Ha passato mesi in cui durante il giorno stava nascosto dietro il divano e non si muoveva. ha un carattere difficile,ancora oggi dopo un anno non va d'accordo con le altre gatte. Per fortuna ora siamo nella fase del "ti ignoro" e ognuno di loro si fa i fattacci suoi tranne qualche volta al giorno in cui si battono a duello,zampa contro zampa senza unghie.
E' già stata una grande conquista poterlo accarezzare e ora vederlo venire sul letto la sera è una gioia immensa.
Usiamo il cardatore perchè il pettine non funziona. Vedrò di munirmi di guanti perchè tira di quelle unghiate spaventose. E se passi per Bergamo noi ti aspettiamo!
ciccia io ho TRUDY persianona ora diciamo cosi ha quasi risolto i suoi problemi anche lei viene da una storia di abbandono e sopratutto tanti problemi psicologici che gli ha portato ad avere un carattere diciamo un po ombroso per cui i gatti difficili li conosco bene.Ma ho trovato la soluzione sai con l'amore (tanto sai)e la pazienza si conquista tutti e ti assicuro che per come era TRUDY che non mangiava da sola soffiava e morsicava a tutti e che ora e' una pelosona affettuosa ti assicuro che per me e' la soddisfazione piu' grande anche perche' l'amo tanto e mi ha modificato il mio carattere tanto da diventare sensibile molto sensibile verso storie del genere.AUGURI per ISODORO che possa ricevere tutto l'amore possibile da persone come te che sono splendide.
ma... e provare con quei guanti con un lato di "aculei "di gomma?
massimino
04-01-2007, 16:18
Diciamo che la pancia e le zampone posteriori sono un po' OFF LIMITS per tanti gatti... Anche io ho qualche difficoltà con Teo in questo senso. Da quello che racconti mi sa che è una situazione un po' difficile, per cui penserei davvero di portarlo da un toelettatore la prima volta. E provare a sentire il vet se è il caso di dargli qualcosa in maniera che la prima volta si riesca a liberarlo dai nodi (che credo siano piuttosto fastidiosi anche per lui)
In bocca al lupooooooooooo
batuffolina è una gatta peluches(nel senso che è buonissima) ma da quando è stata sterilizzata non permette a nessuno di spazzolarla sotto le zampe posteriori ,si fa fare tutto ,si mette a pancia in su etc ma l' non c'è assolutamente verso non si fa toccare ,quindi periodicamente la faccio tosare dietro le zampe ,magari non è il massimo esteticamente ma per noi è l'unica soluzione
premesso che il mio hispanico si fa spazzolare quando mi tocca spazzolare sotto la pancia gli faccio dei grattini sul mento e lui va in catelessi prova!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.