Visualizza Versione Completa : Alimentazione "mista"
Premetto che neglli intrugliamenti di cervello sono una delle migliori e che quando mi ci metto sono una fin troppo rompi....
Ma...
mi domandavo una cosa. Iummy mangia umido Almo light e crocche Almo diet alternate a Royal Canin light. E fin qui tutto ok. La domanda è che si sente spesso dire che sarebbe opportuno variare l'alimentazione sostituendo alcuni pasti "industriali" con quelli "casalinghi" (merluzzetto, pollo lesso etc...).
Ora, lasciando stare il fatto che non ho tempo nemmeno di respirare, però mi applicherei comunque affinchè Hume principedeirompibiip abbia il meglio....voi che dite?
E' il caso di procedere a queste sostituzioni? e se si quante volte alla settimana più o meno???
Poi (mica finsce qui) visto che FORSE (e dico FORSE) arriverà un thai in casa mia, l'allevatrice ha detto che sarebbe preferibile dargli da magiare più cibi col pesce rispetto a quelli con la carna per via del colore del pelo che potrebbe scurire. Ora non che io abbia intenzione di portarlo alle mostre e pure se diventa verde poco importa ma per me è stata una notizia mai sentita prima...quindi, esperti del settore, vi risulta questa cosa?
lellalillo
04-01-2007, 17:39
Il gatto verde:D , non sarebbe male!
Io non do cibo casalingo ai miei gatti, dove è possibile compro sempre ottime marche che sostituiscono benissimo il cibo casalingo...
Quella del pesce per il pelo dei thai non l'ho mai sentita...
Io credo che in una sett un due o 3 giorni potresti dare merluzzo bollito o pollo se sono già adulti,e il resto scatolette per adulti.i miei sono cuccioli ancora quindi mangiano in una maniera terrificante e quindi in uno stesso giorno mi capita di dargli sia preparato in casa che scatolette in piccole quantità oltre ai crocchi ovviamente..per la storia del pesce.. non l'ho mai sentita;)
arriverà un thai in casa mia, l'allevatrice ha detto che sarebbe preferibile dargli da magiare più cibi col pesce rispetto a quelli con la carna per via del colore del pelo che potrebbe scurire. Ora non che io abbia intenzione di portarlo alle mostre e pure se diventa verde poco importa ma per me è stata una notizia mai sentita prima...quindi, esperti del settore, vi risulta questa cosa?
ohhhhh come ti adoro pcri77sdfhjdsfkj
!!! Davvero sai...una delle prime cose che mi è stata detta (da un'allevatrice di thai di milano che conosco) è che la vitamina E contenuta come conservante e antiossidante nei cibi SECCHI (insieme all'olio di rosmarino), scurisce il pelo dei mici che hanno appunto i points.
Finalmente qualcuno che ha sentito la stessa cosa...!!!!!
Non avendo avuto qui mai credito (questa notizia), io ho nutrito entrambi i miei due Thai con cibo umido e secco, e non ho potuto quindi avere conferma o meno "sul campo"...
oltretutto nutrendo i mici ad Almo, non vorrei dovermi denutrire io poi ;)
però il dubbio m'è sempre rimasto.... che facciamo, proviamo?
davvero?non è che i miei birmi diventano neri come il carbone??:shy: :shy: o no!!
Allora....innanzi tutto, non è che ti diventerebbe..verde, ehehe! Semplicemente il discorso è che , per i criteri delle expo, nei gatti thai , e nei pointed in generale, la parte non point deve essere più chiara possibile: per questo siamesi non più giovani (invecchiando diventano più scuri) cessano la carriera espositiva ma restano , ad esempio, riproduttori.
Lo "scurimento" è naturale. Se un prodotto , in luogo della vitamina E od olio di rosmarino, utilizza un altro conservante..magari micio resta iù chiaro..ma mangia in modo meno sano.
Siccome credo che ciò ti interessi poco...ben venga il pesce, ma ritengo sia comunque meglio utilizzare prevalentemente carne, che è poi l'alimento principale e fondamentale del gatto.
Sul micio filosofo, invece...se non è abituao a mangiare cibi fattiin casa potrebbe esser che non li gradisca.
Se li gradisse...nulla ti vieta di sostituire l'umido con la carne tutte le volte che vuoi.
Basta tener conto delle calorie: 100 grammi di petto di pollo hanno circa 100 kcal, 100 grammi di crocchette al pesce o light, se non ricordo male..circa 350 kcal. Una scatoletta di almo al pollo (anche qua , vado a memoria..non sono in casa) ha 70 kcal per 100 gr.
Il petto di tacchino è più calorico.
Per il resto..se cucini un piatto a base di pollo ai ferri, un po' di riso lavato e molto cotto...un assaggo di verdurina....non dai lui nulla di diverso da una scatoletta almo. Anzi.
Il più è vedere le Hume accetterà o meno il pensiero!
Si...sembra proprio che questa storia sia vera allora. Non mi resta che fare come suggerito da voi (sempre nel caso che questo thai arrivi a casa) e quindi prediligere il pesce senza però eliminare comunque la carne.
Mi chiedevo se lo stesso discorso vale per gli aby ma non credo, giusto? lukino parlava di gatti pointed....hume non lo è ma ha il pelo ticking. Di certo c'è che si è scurito moltissimo negli ultimi anni. Ma forse nel suo caso si tratta solo del normale processo di crescita.
Comunque il filosofo ieri sera ha cenato con merluzzo al vapore (senza condimenti) mischiato con una carota al vapore stra-frullata. Ha gradito alla grande! per poco non mangiava anche me. A questo punto potrei davvero integrare ogni tanto la sua (o la loro) dieta con questi alimenti...
a me questa cosa è stata posta in termini: conservanti nel cibo secco VS cibo naturale umido..
ehhmm..scusa Cinzia...i conservanti naturali, se son ricchi in tocoferolo..sono, appunto, ricchi di vitamina E..essendo "tocoferolo" sinonimo di vitamina E..... ;)
Forza 10 è un ottimo prodotto..ma non son d'accordo col fatto che usandolo il micio non diventi intollerante. Al limite, se fosse intollerante alle proteine del pollo..non ce ne accorgeremmo perchè non assumendo polo non avrebbe sintomi.
Ma, al contrario...proprio l'utilizzo di un prodotto privo di certi nutrienti può renderlo alla lunga intollerante nel momento in cui si trovasse ad assumere per qualche ragione quei nutrienti.
@pcri77
non so se valga per i gatti col pelo tipo abissino, ma credo di no.
Ma in ogni caso...che ti frega di rallentare il processo di "scurimento"?
credi che tutti i siamesi ed i mici pointed in genere esposti alle mostre non assumano cibo con vitamina E?
difatti luca, è questo il discorso che ho sentito io e ho riportato ai tempi ..ed era:
tocoferolo/vit.E/olio di rosmarino contenuto nei cibi secchi come conservante..non va bene.
Va bene invece un'alimentazione naturale umida, quindi cucinata da noi, non conservata.
l'allevatrice diceva....fai 70percento umido, e 30 secco....
E non ho mai sentito la questione carne VS pesce...:confused:
Anto, lo so..dicevo solo che Cinzia se dice "forza10 è conservato con conservanti naturali, estratti di origine naturale ricchi in tocoferolo, anche se non con la vitaminaE " dice un non sense..è come dire che...utilizzo scatolette almo al manzo ed al pollo senza carne;) visto che il tocoferolo E' la vitamina E.
Per il resto...andiamoci piano..dici "non va bene", non c'è nulla di dannoso, anzi: olio di rosmarino e vitamina E sono i più salubri antiossidanti possibili per il cibo micioso.
Qui si tratta solo di stabilire se eventualmente non usandoli si rallenti il naturale procedimento di scurimento a cui son soggetti i mici pointed.
Francamente, mi pare un problema davvero secondario. Lo scurimento più o meno importante è sopratutto dovuto a fattori ereditari e climatici, oltre ad esser in ogni caso fisiologico.
E comunque, se forza10 contiene tocoferolo..contiene vitamina E, come i migliori prodotti secchi...quindi, se si vuol mantenere candido il micio point, non lo si usi!
(francamente poi non so quale alimento secco non usi la vitamina E come conservante...in ogni caso, i migliori lo usano).
si si...hai ragione, "non va bene" non è corretto...e questa è sicuramente una informazione secondaria e non funzionale al benessere del micio...ci mancherebbe.
Infatti Luk la mia era più che altro curiosità. Se nutrendolo con alimenti buoni come faccio con Hume tra l'altro, mi diventasse anche nero come la pece non mi cambierebbe un bel niente. L'importante è che sia sano e felice!
La cosa che mi straniva era proprio il discorso di alimentazione=scurimento colore. Mi suonava strana proprio perchè mai sentita...ma qui c'è sempre da imparare.
Più che altro ci tenevo a fugare quel malinteso....che uno non pensi di usare un prodotto con tocoferolo per così non usare vitamina E....visto che tratasi della medesma cosa.
Sull'effetto di tale elemento sullo scurimento..mah, non è che sia dato acquisito. Personalmente se anche fosse credo sia un fattore secondario, e ritengo che ben pochi alevatori di siamesi utilizino secco privo di vitamina E.
Otto e Takeshi son frateli, mangiano le stesse cose: il colore del plo è sensibilmente diverso, tra i due.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.