Visualizza Versione Completa : Urgente:domanda su test felv e fiv
lellalillo
05-01-2007, 11:01
Scusate se apro un altro post ma entro le 13 devo saper dire la mia decisione alla veterinaria.
Sono perplessa e confusa:o .
Dunque, nel post sulla castrazione di Lillo si parlava del test felv e sul fatto che felv sottointendesse anche esame fiv e che fosse un esame unico.
Stamattina porto Lillo e la vet stupita mi chiede che senso ha fare ANCHE il test fiv?? MI chiede perchè lo voglio fare etc etc. In pratica sono due test differenti, fatti con lo stesso prelievo e due stick differenti, però la vet dice che si fa solo nel caso in cui il gatto manifesti dei sintomi e che non lo ritiene opportuno, ma che se io voglio me lo fa lo stesso.
Lei sostiene che il test felv possa essere importante dato che esiste il vaccino per tutelare gli altri 3 mici, il test fiv si fa rare volte.
Io le ho detto di farlo comunque, ma poi in macchina mi sono resa conto di non sapere nulla riguardo la Fiv, allora ho richiamato e ho detto che ci penso e che le so dire entro l'una.
Che devo fare?? Lella a ottobre è stata testata solo per la felv, non per la fiv a questo punto, se no la vet l'avrebbe scritto sul libretto(me l'ha confermato stamattina).
Va lentina
05-01-2007, 11:07
Il test Fiv lo si fa perchè qualora risultasse positivo, si prendono le dovute precauzioni per rinforzargli il sistema immunitario per tempo, visto che se si aspetta che si conclami la malattia potrebbe essere troppo tardi. Esistono cure immunostimolatrici/rinforzatrici per aiutare i mici positivi a non farsi cogliere deboli e vulnerabili anche per un semplice raffreddore. ;)
lellalillo
05-01-2007, 11:12
Lillo l'ho preso che aveva 20 giorni, non credo che abbia subito aggressioni da altri mici nella gabbietta del negozio. Però non so, si trasmette anche da madre in figlio? Perchè io di nessuno dei 4 conosco i genitori...
Il punto è: ormai ci sono e Lillo lo testo anche per la fiv, e gli altri 3?Non è facile che se la trasmettano tra di loro però può essere che uno di loro sia positivo e quindi devo stare all'erta, a questo punto li testo tutti e faccio anche ritestare Lella?
lellalillo
05-01-2007, 11:17
Magari, quando fai i test felv ai due piccini, chiedi di fare il test "Elisa combo" che è per tutte e due. :)
Eh, ma da come mi ha detto la vet loro non hanno quest'elisa, io gliene ho parlato e più volte mi ha ripetuto che gli stick sono due differenti:disapprove: .
A questo punto chiedo ancora meglio stasera quando vado a prenderlo e vado a fare il richiamo ai due piccini...
Va lentina
05-01-2007, 11:29
Ma tu hai qualche dubbio riguardo al fatto che uno dei tuoi mici potrebbe essere entrato in contatto col virus?
lellalillo
05-01-2007, 11:32
Finchè sono stati con me se si prende solo con morsi profondi e rapporti sessuali assolutamente non possono averlo preso. Se Bilbo prima che lo trovassi nel furgone in garage, o Pimpa prima di prenderla dal cortile fossero entrati in contatto io questo non posso saperlo...
Va lentina
05-01-2007, 11:36
Ma Bilbo e Pimpa erano grandicelli quando li hai trovati?
lellalillo
05-01-2007, 11:37
Il discorso è nato dal fatto che ero convintissima che quando chiedi a un vet di fare il test felv, facesse in automatico anche quello fiv. Poi mi è stata messa la pulce all'orecchio che non è poi così automatico e allora ho deciso di specificare alla vet di farli entrambi, ma la faccia stupita della veterinaria stessa mi ha fatto capire che non è poi così indispensabile questo test.
A questo punto dato che usano lo stesso prelievo, spenderò un pò di più ma lo faccio fare. A meno che le possibilità siano proprio nulle (magari per Lella e Lillo sì, ma per Bilbo e Pimpa non posso esserne sicurissima...)
Poi per i piccini e per Lella chiedo meglio.
Edit: Lella 2 mesi da un negozio
Lillo: 20 giorni dallo stesso negozio
Pimpa: 1 mese in un cortile
Bilbo: 3 mesi proveniva dalla campagna
Io farei testare tutti e 4 sia per Fiv che per Felv...così ti togli ogni dubbio e in caso (ma incrocio perché non sia così :x-fingre:) ti armi di rinforzatori del sistema immunitario e compagnia e ingozzi tutti e 4;)
In bocca al lupo!!! :x-fingre::x-fingre::x-fingre:
La Fiv per mia esperienza non si trasmette tanto facilmente. I miei hanno vissuto (senza che lo sapessi)con un gatto fiv+ per 9 mesi e senza precauzioni. Quando li ho fatti testare sono risultati tutti negativi. Quindi ne deduco che venire a contatto con la saliva (ciotole in comune) non sia tanto rischioso. Altro discorso sono i morsi profondi, quelle delle lotte tra maschi.
La Fiv come ti hanno detto si trasmette solo per contatto di sangue. Non si trasmette dalla saliva, quindi non si trasmette dalle ciotole. La Felv è molto più contagiosa.
Lellalillo, io non so cosa consigliarti. I miei gatti hanno fatto entrambi il test Elisa (un test unico per entrambe le malattie) e io sinceramente sono più tranquilla così. Vedi un po' tu se fare anche il test Fiv, valuta anche in base ai costi e al rischio che ogni gatto ha di essere entrato in contatto col virus...
I mici vivono in appartamento? In caso affermativo se puoi economicamente lo farei fare, perchè serve una volta per tutte (al limite puoi rifarlo dopo 6/7 mesi per scrupolo). Con i miei non lo faccio,perchè escono e quindi dovrei testare 6 gatti ogni 6 mesi, e non sono zio Paperone.
lellalillo
05-01-2007, 12:11
Sì vivono in appartamento.
Insomma, in termini economici si tratterà di una ventina di euro a gatto, speriamo che la vet mi faccia un ampio sconto comitiva, lo faccio una volta per tutte e morta là!
Mi rompe solo dover farlo fare a Lella senza poter "usufruire" dell'anestesia, era meglio se questi dubbi mi venivano ad ottobre.
La porto già stasera Lella, così castrazione più test felv-fiv, 2 richiami pentavalenti e un altro test fiv, magari parte lo sconto!
E' vero che dato il passato dei 4 è praticamente impossibile che siano positivi, ma tra saperlo e non saperlo è meglio saperlo.
:approve: Ho letto solo ora il tuo post!
Tanti incrocini per i tuoi miciotti!
Anch'io ho fatto testare Buby ed Isma col test Elisa combo e per fortuna sono negativi entrambi !
Cmq è meglio avere il portafoglio un pò più magro, ma togliersi il pensiero...e lo so bene io che non ci dormivo!
Isma è stata testata due volte perchè il test, all'inizio -,col passare del tempo sembrava fosse diventato +
Poi ci ho portato Buby, mai stato testato,ma vaccinato felv dalprec. vet.:devil:
Poi ho riportato Isma per togliermi ogni dubbio, anche se il vet diceva che sicuramente era stato un falso + dato che il test era stato ricontrollato parecchi min dopo...
Insomma portafoglio vuoto, ma cuore sollevato...:approve:
Facci sapere gli esiti e tanti incrocini....
:197:
Guarda, s eil vet. è sveglio il prelievo di sangue si fa anche senza sedazione, a meno che il gatot sia preoprio una belva. Se hanno fatto Camilla e la Grey senza sedazione possono fare il prelievo anche ai tuoi. L'unica cosa è che ci vogliono 2/3 persone per tenere bene il gatto. Il tuo vet. potrebbe non volerti presente perchè teme che svieni alla vista del sangue, oppure che il micio faccia più il difficile in presenza della padrona. L'ultima volta io sono restata ed ho aiutato i dottori a tenere ferma la Grey. E' stata bravissima, nonostante il caratteraccio. E pensa che hanno dovuta bucarla due volte perchè alla prima non scendeva sangue.
Dimenticavo..serve il digiuno.
CherryBlossomGirl
06-01-2007, 14:31
Approfitto di questo post sul test Fiv/Felv per farvi una domanda e mi scuso con chi lo ha aperto se sono inopportuna. Io sto facendo un inserimento in casa per il secondo gatto. Ne ho uno che ha 4 anni e ora anche una gattina che ne ha 1. E' stata testata il 28 dicembre con il test Elisa Combo ed è risultata negativa a entrambe. Proviene dalla mia colonia. Devo farla testare dinuovo prima di farli incontrare o è sufficente una volta sola?
Ringrazio in anticipo.
@ CherryBlossonGirl: se la piccola è stata testata ad un anno di età, il test è attendibile. Dalla data del test, la piccola è stata in contatto con gatti che potrebbero essere infetti?
CherryBlossomGirl
06-01-2007, 14:47
Dalla data del test no, è stata ed è ancora a casa mia! Sì la micia ha un anno e un mese circa. Magari apro un post sull'inserimento che ho molti dubbi...
@ Cherry: allora non ci sono problemi, non c'è alcun bisogno di rifare il test! :D
CherryBlossomGirl
06-01-2007, 14:48
wowwwww grazie lelia!!!Speriamo che il mio miciotto accetti la sua nuova amichetta!;)
CherryBlossomGirl
07-01-2007, 13:16
Mi hanno detto che per stare ancora più sicuri posso farla ritestare a fine mese perchè c'è sempre un margine d'errore...a questo punto non ci capisco più niente..allora devo far ritestare anche lui? E pensare che questa settimana avevo deciso di farli incontrare perchè attraverso il vetro hanno dato solo segni di curiosità, neanche un soffio..(positivo no?)
Che dite voi esperti? Allora non si può stare sicuri al 100% con questi test? :(
@ Cherry: mah, veramente io sapevo che il test è poco attendibile prima degli 8 mesi di età, ma niente di più. Tra l'altro, anche prima degli 8 mesi di età il falso negativo è praticamente inesistente. Ritestarla tra un mese non vedo che valore avrebbe. O forse il vet spera di farsi pagare 2 volte...? :devil:
CherryBlossomGirl
07-01-2007, 13:51
Non credo che speri di farsi pagare due volte perchè ho chiesto ad un veterinario che non abita nella mia città, ma che conosco, quindi sà benissimo che non potrei andare da lui a fare il test.
Mi mette un'ansia questa cosa che mi ha detto,non capisco,l'attendibilità di un test pensavo fosse al 100%,forse esiste uno 0,5% di margine d'errore..
@ Cherry: può darsi che esista un minimo margine di errore, ma non farti paranoie per questo!!! Tantissimi di noi hanno due o più gatti. I miei due gatti sono testati e risultati negativi. Se si pensasse a tutti i possibili rischi, addirittura ai rischi derivanti da esami non attendibili, nessuno adotterebbe i "secondi gatti", ti pare? ;)
Guarda, secondo me tenerli separati ancora per settimane non ha molto senso. Io li farei incontrare come avevi programmato. Se poi rifare il test ti fa stare più tranquilla, rifallo pure. Ma non stressarti, davvero! :D
CherryBlossomGirl
07-01-2007, 14:01
Eh lo sò, per queste cose sono particolarmente ansiosa, perchè ho paura di avere dei sensi di colpa.. quindi anche tu che hai due gatti li hai fatti testare solo una volta?
Che lui miagoli un pò a lei come se volesse avvicinarsi,entrare nella stanza dove sta lei perchè la vede attraverso il vetro è positiva come cosa? (di soffi per ora nulla..);)
Allora, ti spiego come ho fatto io (per farti capire che non devi stare in ansia!).
Per prima ho adottato Arturo e l'ho fatto testare a 4 mesi, pur sapendo che il test non era molto attendibile. Risultato negativo. Un paio di settimane dopo ho adottato Grace, che aveva 2 anni e mezzo, senza sapere se fosse positiva o meno. L'ho fatta testare il giorno stesso, ed è risultata negativa! :D
Poche settimane ho fatto ripetere il test ad Arturo (che a quel punto aveva 14 mesi) ed è stato riconfermato l'esito negativo :D
CherryBlossomGirl
07-01-2007, 14:23
Mi state confortando..vi adoro!:)
CherryBlossomGirl
07-01-2007, 17:37
Un'altra domandina per voi....:ma devo fare anche il test Fip? Mi stanno venendo le paranoie a leggere alcune cose brutte...:(
Il test Fip è inutile, perché non c'è un test vero e proprio per questa malattia. Il test accerta solo l'eventuale positività al Coronavirus. Ma il 90% dei gatti è positivo al Coronavirus, e solo una piccola percentuale sviluppa la Fip.
L'unico modo vero di accertare la Fip è l'autopsia, purtroppo.
Quindi: basta con le paranoie e fai incontrare questi poveri gatti!!!! :D
CherryBlossomGirl
07-01-2007, 17:46
:D :o
sarai la prima a ricevere una loro foto quando dormiranno abbracciati lelia!
@CherryBlossomGirl: guarda, la mia Perla è reduce da una serie di esami e di vicende lunghe e stressanti, compreso il famoso test ELISA che ha diagnosticato la FIP... questo comunque solo secondo la vet, che evidentemente è straconvinta sia attendibile, ma la Perla ancora oggi sta benissimo, le altre due micie pure, e altri vet. mi hanno confermato che io potrò saperlo con sicurezza solo quando (tra migliaia di anni!!!) la Perla morirà e farò, se voglio, l'autopsia... Le tre micie hanno già vissuto insieme x tre anni, prima che 'sta vet. mi mettesse addosso la strizza della FIP, quindi io non mi preoccupo più di tanto, la Perla ha 15 anni, si vede che la FIP la sopporta bene!!!:D
aladino78
07-01-2007, 18:55
@CherryBlossomGirl: guarda, la mia Perla è reduce da una serie di esami e di vicende lunghe e stressanti, compreso il famoso test ELISA che ha diagnosticato la FIP... questo comunque solo secondo la vet, che evidentemente è straconvinta sia attendibile, ma la Perla ancora oggi sta benissimo, le altre due micie pure, e altri vet. mi hanno confermato che io potrò saperlo con sicurezza solo quando (tra migliaia di anni!!!) la Perla morirà e farò, se voglio, l'autopsia...
La tua vet purtroppo non ha ancora capito la differenza fra la fip ed un coronavirus...e la cosa è preoccupante, specie perchè immagino quanti padroni saranno andati in panico pensando di aver un micio condannato a morire...e magari qualcuno lo avrà pure mollato per evitare inesistenti pericoli di contagio :cry:
CherryBlossomGirl
07-01-2007, 18:58
:confused: assurda questa cosa, non ci vuole molto a capirlo!
Aladino, concordo pienamente con te. Purtroppo anche nella clinica vet. dove vado io, nonostante siano bravissimi, sono fissati con questa Fip, fanno a tutto spiano sto test del cavolo mandando in paranoia un sacco di persone (me compresa tre anni fa quando non sapevo ancora nulla della Fip), è difficile convincerli che Fip e coronavirus sono due discorsi diversi, io ci sto provando.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.