PDA

Visualizza Versione Completa : Palatoschisi

Carmen
05-01-2007, 12:43
Ciao a tutti.
Innanzitutto scusate la mia latitanza, ma in questo periodo non riesco a ritagliarmi molto tempo per nulla..... veniamo al dunque: ricordate che a Luglio ho avuto la brutta esperienza della perdita dei due cuccioli che aveva partorito la mia Lola?
Ebbene... qualche giorno fa è diventata mamma di nuovo di tre meravigliosi micetti. Purtroppo la felicità è durata poco perchè mi sono accorta che uno non riusciva a succhiare; ho provato ad alimentarlo artificialmente, ma tutte le goccine di latte che gli davo gli uscivano dal nasino.... per farla breve: corsa dal veterinario che gli ha diagnosticato la palatoschisi (a quanto pare anche in una forma grave:"palato praticamente inesistente!") e la conseguente dura decisione di sopprimerlo perchè altrimenti sarebbe morto di fame.
Oltre a consigliarmi qualcuno per una super-benedizione, sapreste consigliarmi un sito, un libro o simili che parlano di questa malformazione? Forse io non ho cercato bene, ma sono riuscita a trovare solo siti per "umani".
Grazie a tutti,
Carmen.

Fratulip
05-01-2007, 12:59
mi spiace tanto Carmen:( se non ricordo male si era parlato un po' di tempo fa di palatoschisi e zaari spiegò che il micio va nutrito via sondino per qualche tempo, finchè non cresce abbastanza per essere operato. hai provato a chiedere un altro consulto?
ti abbraccio e ti sono vicina :31:

Chicca.78
05-01-2007, 13:01
Carmen mi dispiace tantissimo...io non so molto di questa malformazione ma mi sembra che sia genetica, quindi se vuoi un consiglio spassionato fai sterilizzare la tua micia perchè evidentemente è poratrice di questa malformazione visto che è il terzo micio che perde...anche perchè c'è la possibilità che trametta i geni ai figli che a loro volta potrebbero generare cuccioli malati!
A meno che te non l'abbia fatta accoppiare entrambe le volte con lo stesso gatto, allora indagherei anche su di lui, potrebbe essere lui ad avere il gene portatore della malattia...
Ad ogni modo senti il tuo veterinario cosa ti consiglia e tanti grattini alla mammina sfortunata!

Carmen
05-01-2007, 13:26
La scorsa volta ha perso i cuccioli per colpa di un virus. Purtroppo io mi trovo in una cittadina dove ci sono solo due veterinari che si occupano di "piccoli animali" ed entrambi non sono molto ferrati in casi di gatti, ma lavorano quasi sempre con e per cani.
Sto cercando di mettermi in contatto con la facoltà di veterinaria dell'università di Napoli, forse lì troverò qualcuno che mi possa aiutare a seguire meglio i miei gatti e a fare tutti gli esami del caso, per stabilire una volta per tutte qual'è il soggetto debole della mia coppia. Grazie mille, se ci sono novità vi farò sapere.
Carmen.

@Antonella@
05-01-2007, 18:17
Si Carmen, faresti bene ad indagare, anche perchè può essere che una cucciolata possa avere problemi, ma due di seguito mi sembra un pò troppo!
Ti consiglio di rivolgerti ad un altro vet, più esperto in materia di mici, visto che i tuoi si occupano più che altro di cani.
Mi dispiace per il piccolo, ma ti consiglierei di non far accoppiare più Lola fino a quando non sarai venuta a capo del problema.
Un abbraccio

grey59
06-01-2007, 19:37
mi spiace tanto Carmen:( se non ricordo male si era parlato un po' di tempo fa di palatoschisi e zaari spiegò che il micio va nutrito via sondino per qualche tempo, finchè non cresce abbastanza per essere operato. hai provato a chiedere un altro consulto?
ti abbraccio e ti sono vicina :31:

Concordo in pieno, rivolgiti a vet. più esperti. Spero che per il micino vada tutto bene, povero piccolo:399:

grey59
06-01-2007, 19:40
Pensare subito e soltanto alla soppressione è scontato e troppo facile, soprattutto da parte di un vet. Bisogna sempre vedere se ci sono delle alternative, anche nei casi più seri. Si tratta sempre di una vita.

ariadna
06-01-2007, 19:59
Ciao Carmen
non saprei indicarti qualcuno a Sala Consilina però in provincia di Napoli c'è un ottimo centro che si chiama Clinica Marika: http://web.tiscali.it/clinicamarika/
Questo è il sito: ci trovi anche il tel; magari chiama, così ti danno qualche consiglio e vedi se puoi portare il micetto.
Questo invece è il link dei contatti dell'Università di Veterinaria, ambito contatti col pubblico:
http://www.medicinaveterinaria.unina.it/servizi.php

In bocca a lupo

grey59
19-01-2007, 17:26
Carmen, come sta il cucciolo??

Carmen
19-01-2007, 21:38
Purtroppo la micina è stata addormentata. La malformazione era molto grave e lei era troppo piccola... ho dovuto prendere questa dura decisione perchè, altrimenti sarebbe morta di fame. L'unica nota positiva è che mi sono messa in contatto con la clinica che mi ha segnalato ariadna ed ho appuntamento per domani. Ci porterò il mio maschiaccio per fargli fare esami a tappeto che qui non ho la possibilità di far effettuare.... spero di riuscire a trovare tutte le risposte che cerco.
Grazie a tutti, vi terrò informati.
P.S. gli altri due cuccioli mangiano, dormono e fuseggiano. Sono pallottole di pelo che iniziano a girovagare traballando.

grey59
20-01-2007, 16:48
Mi dispiace veramente, povera piccola micina.Ora sei sul ponte sana e felice, angelo, un bacione grandissimo!:409: :83:

zaari70
20-01-2007, 17:29
Ciao Carmen, io mi sento assolutamente di rassicurarti.
La morte dei cuccioli nei primi parti sia per virus che per malformazioni purtroppo è abbastanza comune.
La palatoschisi è una malformazione che il 90% dei casi non è risolvibile.
Si deve tenere appunto conto dela gravità.
Ci sono cuccioli che nascono con un piccolo buco sul palato, si alimentano a sondino ( cosa molto difficile ve lo assicuro ) fino ai 3-4 mesi e poi si fanno operare, ma ci sono cuccioli e credo sia stato il tuo caso, che nascono con tutto il palato aperto, e questi cuccioli sono inoperabili, e la soluzione migliore per loro e per noi ( vedere un cucciolo morire di fame è atroce e per lui morire di fame è ancora peggio ) è di farli addormentare per sempre.
Io non credo assolutamente che il tuo veterinario abbia fatto qualcosa di sbagliato, anzi, ha evitato a te e al cucciolo inutili sofferenze.
Ora io fossi in te mi godrei questi cuccioli che hai, poi alla prossima nascita se ci sarà vedrai che succede e se ci saranno ulteriori problemi allora prenderei in considerazione di non far più partorire la tua micia perchè vuol dire che non è adatta a fare cuccioli.
Però ricorda, la perdita di uno o più cuccioli per virus è da mettere sempre in conto purtroppo.
Ciao ciao