Visualizza Versione Completa : Ho pesato il gatto
Oggi ho pesato Salem:6,2 kg di nera eleganza
Lui è un gatto europeo d'appartamento di 10 mesi:
Dite che è in forma?Il peso è nella norma?
Mi sembra parecchio, a meno che non sia di taglia decisamente grande. Cmq solo un vet può stabilire se il micio è in forma o se va messo un po' a dieta ;)
Artemisia
06-01-2007, 10:45
E in ottima forma,ha una struttura da gatto fighissimo!!!!;)
cavolo 6 chili a 10 mesi!! Ammazzateee!!!! ma ha una corporatura massiccia?
E in ottima forma,ha una struttura da gatto fighissimo!!!!;)
Artemisia, lo dici tu o lo dice un vet? :rolleyes:
@ Jes: occhio, perché soprattutto se è castrato rischi che ti ingrassi ancora parecchio. Senti il vet cosa ti consiglia, io comincerei a tenerlo un pochino a freno col cibo...
La mia gatta (appena sterilizzata) pesa 4,1kg e le vet mi hanno detto "Assolutamente a dieta!!" (quantomeno per mantenere il peso e non farla ingrassare). Ha sicuramente una struttura massiccia (più da Maine che da classico Europeo per intenderci) e il pelo semilungo che influisce sul peso. Ovviamente un maschietto deve pesare di più :confused: Prova a sentire il vet e al massimo dai un po' di crocchi light;)
Comunque che bel micione:)
secondo me è un po' tantino...
il mio Ares (europeo a pelo corto) pesava 6 kg e aveva poco più di un anno, la dottoressa me lo ha messo a dieta e ora pesa 5!
gli è sparito quello che lei chiama "rotolino del benessere":D
io mi azzarderei a dire che un po tantino....osserva il tuo gatto guarda se la ciccia deborda per intenderci se ha la panza,lo noti quando cammina.CI sono gatti che pesano tanto e sono normopeseo ma hanno anche la struttura ossea grossa.Io ho 2 persiani ROMEO e' sterilizzato ha 3 anni e' mezzo peso kg 5.000 ma lui e' massiccio di suo,e il mio vet mi ha detto che come peso va bene ma di non esagerare con le pappe per mantenere il peso.
atzmalea
06-01-2007, 11:39
A me sembra tantino a quell'età, però dipende dalla costituzione di Salem.
Credo che l'unico che possa dirti se è giusto oppure troppo sia il vet.
Wicca ha 14 mesi e pesa 4.2 kg
anche io ho Ettore bello abbondante, è sui 5 kg a 11 mesi,
ed è piuttosto massiccio, eppure non mangia più di 50 grammi di crocchi e mezza scatola canonica...gioca tantissimo, si muove...eppure è proprio ciccione...:confused:
lellalillo
06-01-2007, 12:41
Mazza oh!!! Dalle foto non si direbbe mica che Salem è così cicciottello!!! Ti consiglio di chiedere al veterinario cosa ne pensa, perchè è solo lui che sa valutare in base a corporatura, ossatura e costituzione se il micio è veramente in sovrappeso.
Ieri ho chiesto anche io di Lillo che pesa qualcosina più di 5 kg e la vet mi ha detto che per il momento va bene così.. di continuare con il cibo che gli do, perchè appunto è di ossatura molto grossa.
La mia Didy era atleticissima da giovane dopo la castrazione però e con la seconda operazione d'emergenza che le facemmo in piena notte per via dei punti rotti con conseguente stomaco fuori, le era rimasta una panzetta penzolante...ovvio poi si era anche inevitabilmente irrobustita per via degli ormoni, ho anche io pensato pesasse troppo ma quando l'ho portata l'ultima volta dal vet. mi ha detto che non avrei dovuto preoccuparmi perchè era nella norma. La castrazione provo un conseguente irrobustimento che non deve ovviamente diventare grasso in eccesso, la sua panzetta strabordina era per via della seconda operazione. Quindi credo che per ognuno ci siano da tener conto tanti fattori, ossatura, predisposizione, massa muscolare, problemi di salute passati o presenti, stress...insomma sempre meglio chiedere al vet.
Io poi dopo aver visto il mio più piccolo st'estate, tutto pelle e ossa ed il grande spavento li preferisco ben pasciuti, non grassi intendiamoci, anche perchè sto molto attenta alle dosi di cibo, ma ben messi ed in forma sicuramente si. Infatti son sempre lì che li studio per notare se perdono o prendono peso... ^___-
Sissipot
06-01-2007, 15:24
Bondogatto ha circa un anno e mezzo, oscilla tra i 4,9 kg e i 5,1...e non sembra affatto robusto tranne che per...la panzetta dondolante! Ci eravamo allarmati quando è diventata parecchio evidente ma ci è stato detto che nei maschi castrati è molto comune...The real Sissipot invece ha circa 4 anni, pesa più o meno come lui ma sembra il doppio, più rotonda, più cicciotta...Lei non mangia molto ma si muove anche poco a causa del cuoricino che le si stanca presto...:disapprove: Penso che comunque, come per gli umani, sia un discorso di costituzione, ossatura ecc...che fa sembrare diversi anche a parità di peso.
Salem è decisamente robusto di corporatura ma ha una bella panza,si vede e si sente chiaramente la ciccia.L'ultima volta che è stato dal vet io non ho chiesto ma lui non mi ha fatto notare la cosa quindi ho sempre pensato che fossa nella norma.Mangia generalmente almo o schesir,70-80 grammi al diorno e i crocchi sempre a disposizione...pensavo andasse bene:confused:
@ jes
ma porc miseria!!! Allora ho ragione a dire che i miei sono smilizi...
Eddie che adesso mi pareva ingrassato, è kg 4,5...
la Pirola che a vederla pare rotondina, ad alzarla sembra una piuma!!!
A proposito, hai deciso a quando la sterilizzazione di siouxsie?
ot:
Ciao sissola,credo che Siouxsie la sterilizzerò fine mese,max primi febbraio...lo so,la sto tirando per le lunghe ma...sono troppo in ansia x l'intervento,non voglio vederla soffrire.:(
tu la pirola?
Salem è decisamente robusto di corporatura ma ha una bella panza,si vede e si sente chiaramente la ciccia.L'ultima volta che è stato dal vet io non ho chiesto ma lui non mi ha fatto notare la cosa quindi ho sempre pensato che fossa nella norma.Mangia generalmente almo o schesir,70-80 grammi al diorno e i crocchi sempre a disposizione...pensavo andasse bene:confused:
cara jes, se lo vedi panzutino stai su mezza scatoletta di umido che visto che è Almo sono 35 grammi circa e 50 grammi di croccantini, 70 grammi di umido e 30 di crocchi, o 150/200 grammi di solo umido se non vuole i croccantini...cosi dovrebbe essere regolare come quantità....
Farò cosi,sperando che non vada a papparsi anche la razione di Siù!:shy:
trillina
06-01-2007, 17:46
caspita!! bel micione.. :D complimenti davvero!!
figurati che io ho dovuto mettere a dieta le mie due : hanno 9 e 1/2 mesi e pesano 4,2kg lolita e 3,8kg mirtilla (già sterilizzate)..
se continuo così però le farò morire di fame e deperiranno.. povere cucciole..
L'unica cosa è che mi dispiace un pò mettere a dieta un cucciolo,perchè alla fine il mio bestione è ancora un cucciolo...però se è per il suo bene,si farà!:(
plutonexx
06-01-2007, 18:28
Io è meglio che non do pareri in quanto a peso forma:o
i miei pelosetti di un anno pesano:
Charlino 5.9kg
Amelie 4.7kg
mangiano di tutto e di più:rolleyes:
per fortuna mi lasciano le gambe del tavolo intatte ahahah!
@marians,si è stato castrato 4 mesi fa.
Jes ti capisco bene... anche a me si stringe il cuore a tenere a stecchetto la mia cucciola, ma temo che sarebbe peggio se diventasse obesa;)
Poi piano piano si abituano alle nuove dosi (molto piano!!!)... Per i croccantini io mi trovo molto bene con quelli per femmine sterilizzate (ma esiste anche in versione maschile) della Royal Canin: sono molto grossi, così ci mette un po' a masticarli e se li "gode" di più... Li mischio regolarmente con crocchi adult (in tutto 30g più una scatoletta di umido) e in un mese e mezzo è aumentata solo mezzo etto (tieni conto che è ancora in crescita, ha 7 mesi e mezzo!)
Se il micio tende ad ingrassare, non ci sono problemi nell'abituarlo a mangiare dosi razionate anche da molto giovane.
Io ho dovuto cominciare a pesare i crocchi ad Arturo quando aveva solo 3 mesi (lui è un caso patologico nel rapporto col cibo :shy:). Il che non gli ha certo impedito di diventare un gattone di 5 kg. Quanto peserebbe ora, a 16 mesi, se non gli avessi razionato i crocchi fin da piccolo? Non ci voglio pensare...:shy:
cavolo leggendo questo post mi era venuto il dubbio di avere un gatto panzeruto e da lunedi metterlo a stecchetto ( poveretto gia' lui mangia tutto pesato al grammo)ma leggendo e vedendo i vostri gatti sopratutto chi ha tanto pelo che nasconde il cicciume, mi consolo perche' secondo me il peso e' personale come negli umani dipende da tanti fattori .
:) Anche il mio Pimpi è diventato un po' panzetto...pesa 7 kg e ha 4 anni e mezzo (europeo e sterilizzato)!!!
Di corporatura è grande, anche lungo come micio, e di ossatura robusta, ma mi sa che deve stare a dieta pure lui!Non esce mai, ma gioca volentieri, eppure è cicciotto!
Mangia crocchi Royal Canin Urinary perchè ha avuto problemi di struvite qualche anno fa e la veterinaria ha detto che li dovrà mangiare sempre per non rischiare che stia di nuovo male:( e li ha sempre a disposizione e alla sera mangia una bustina di umido sempre Urinary.
Che sia troppo???
Mi sa che non gli si può nemmeno dare crocchi della linea indoor....per via della struvite...
:) Ho sbagliato!!!!
La bustina di umido gli dura per tre sere...ma non ricordo di quanti gr sia!
sennò era davvero un cicciotto!!:)
straycat2
06-01-2007, 21:06
6,2 kg a soli 10 mesi mi sembra esagerato,enorme. ma lo hai castrato?
stai attenta mettilo a dieta dandogli crokki contati..
Si,è castrato da 4 mesi.
Non è enorme,è grande,decisamente robusto,con un pò di panza ma non obeso.Prima di cominciare la dieta preferisco chiedere al vet.
ot:
Ciao sissola,credo che Siouxsie la sterilizzerò fine mese,max primi febbraio...lo so,la sto tirando per le lunghe ma...sono troppo in ansia x l'intervento,non voglio vederla soffrire.:(
tu la pirola?
Ho l'appuntamento fissato per martedì...
sto già morendo di ansia... ma è già andata in calore una decina di giorni fa (per fortuna solo 3 giorni di delirio) e il vet mi ha detto che è meglio farlo subito!
Farò cosi,sperando che non vada a papparsi anche la razione di Siù!:shy:
quello capita di sicuro...quando ci sono mici-ingordi ;)
cmq io sto sulle quantità che ti ho scritto, eppure Ettore è ciccio lo stesso,
nonostante le corse e l'attività... non si sa come fare con sti mici!!!
(anzi, dopo avermi sedotta e avermi spinta verso l'acquisto del biglietto del superenalotto,
ora prendo il ciccione e vado a pesarlo...naggia a te!!)
Ciao bella,...quando Minu' è scivolata dal balcone l'ho dovuta portare in clinica...pesava 6 Kg e me l'hanno definita "gatta obesa"...:247: ...forse se fosse pesata meno si sarebbe salvata..ma a me piaceva cosi',tenera,bellissima....un manto nero che nella posizione di nanne occupava meta' del mio letto...:8:
Mi dispiace tanto per la tua Minù:(
UDITE UDITE!
il mio bambino ne pesa 8 e infatti non è una gatto...ma una piccola tigre ^_^
da piccinino il vet l'ha visto e ha esclamato DIVENTERà UN GATTONE e io O__O come fa a dirlo?? e lui SI VEDE
miiiii c'azzeccò!!!
quando viene qualcuno e dico HO UN GATTO lo vedono e dicono GATTO?? UNA LINCE!! il mio piiiicccolo...invisibile lui :o
cmq dipende dalla struttura...lui mangia poco ed è tutto muscoli ehhhhhhhhhhhhhhhhhh un amore
^_^ tranquilli...i vs sono grissini!!! :-P
Ho messo una foto recente di Salem nella gallery e tutti quelli che l'hanno vista sono concordi nell'affermare che non è obeso,solo un bel gattone robusto e sexy;)
Mi dispiace tanto per la tua Minù:(
Grazie cara...
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.