PDA

Visualizza Versione Completa : come sono morte?

ariadna
06-01-2007, 18:05
Ragazzi sta capitando una cosa un po' strana:
due settimane fa trovai una gatta di una delle mie colonie morta: era accostata al marciapiedi, in una zona con i paletti per non far parcheggiare le macchine; era adagiata di lato e sembrava essere integra, a parte del sangue che le usciva dalla bocca.
Ora ho appena trovato un'altra micia della stessa colonia (non è per niente un bel periodo!) nelle stesse condizioni, ma con la bocca chiusa.
Come possono essere morte?
Avvelenamento non credo perchè altrimento avrebbero avuto la pancia gonfia.
Sotto una macchina mi pare poco probabile data la posizione e l'integrità.
Ve lo chiedo perchè magari posso fare qualcosa per impedire altre morti...
un bacio

Va lentina
06-01-2007, 18:25
Non credo che la morte per avvelenamento dia come sintomo principale il gonfiore addominale, di conseguenza è un'ipotesi che non scarterei. :confused:

ariadna
06-01-2007, 18:28
a me hanno avvelenato parecchi gatti e il primo segno evidente era un gonfiore diffuso...
secondo voi l'asl sarebbe tenuta a fare un'autopsia o no? forse non è loro compito?

Va lentina
06-01-2007, 18:43
Non so se l'Asl è tenuta ad eseguire autopsie a meno che ne si faccia esplicita richiesta e vi sono gli esposti per sospettare avvelenamenti volontari. So che per essere attendibile ai fini di una denuncia, l'autopsia non può essere svolta da un qualsiasi ambulatorio veterinario. Noi ci appoggiamo all'Università degli Studi di Milano (Facoltà di Medicina Veterinaria) in questi casi. La morte per avvelenamento può essere causata da diverse sostanze (topicidi, lumachicidi, antigelo ecc..). Dal momento che però dici che la prima micia l'hai trovata sul lato della carreggiata, potrebbe trattarsi di trauma a seguito d' incidente.

micia81
06-01-2007, 19:07
A me quando è morto il gatto il mio vet. che le esegue mi ha consigliato di portarlo a Palermo all'istituto zoo proofilattico sperimentale e cosi' ho fatto, ho pagato solo 23 euro!!!

Onestamente pensavo di piu'...puoi informarti se dalle tue parti c'e' l'istituto zoo profilattico....

arturo
06-01-2007, 19:07
io opterei per l'investimento. ho visto varie volte di investimenti involontari e il povero automobilista ke metteva la salma di lato per evitare il maciullamento del cadavere.

Kitten
06-01-2007, 19:17
tutte e due le ipotesi sono credibili; non è detto che un gatto investito presenti delle grosse ferite. A volte moiono pur una botta in testa e da fuori non si vede nulla, tranne il sangue dalla bocca o dal naso.

Brrrr...che brutte cose da scrivere..
Mi spiace..

grey59
06-01-2007, 19:20
Io farei l'autopsia. Comunque possono essere stata investite anche da un'auto, non tutti i gatti che trovano la morte in questo modo presentano ferite o danni esterni particolari, alcuni sono perfettamente integri. Lo so perchè ho tolto dalla strada diversi gatti morti così.

rosa
06-01-2007, 19:21
2 gatti fanno pensare o che abbiano mangiato la stessa cosa avvelenata oppure qualcosa di contagioso.
Li da te fanno la derattizzazione cioe' mettono per terra il veleno per topi e quindi non e' hanno mangiato o leccato il veleno?a me viene questo da pensare.

ariadna
06-01-2007, 20:04
Appena lunedì riapre l'asl, quando chiamo per far prelevare il corpicino, chiedo se è possibile verificare le cause del decesso...
Purtoppo è una colonia che vive quasi in mezzo alla strada: vivono all'interno di uno spazio vuoto privato, di proprietà di un condominio, con cancellate intorno. Io porto loro da mangiare su un muretto fuori dalle cancellate...
Cmq grazie per l'info sull'autopsia: sinceramente credevo che costasse decisamente di più...devo informarmi su cosa c'è in zona

Bimba&Gattaccio
06-01-2007, 20:43
nche secondo me è molto probabile che sia un investimento.. è anche vero che due gatti a distanza di pochi giorni e con gli stessi "segni" mi sembra un avvenimento strano.... non è che qualcuno avverso alla colonia stia facendogli cose? secondo me, se ne trovi un terzo a breve è consigliabile fare un'autopsia (se la colnia è ufficiale la usl non ti dovrebbe dare una mano? non so chiedo alle esèperte del forum) almeno per accertarsi che nessuno li stia avvelenando

mi spiace tanto!

ire76
08-01-2007, 12:51
anch'io opto per l'investimento. Il mio Isidoro è morto così ... l'abbiamo trovato in giardino... non aveva nulla di visibile. :cry:

Rosita_Oleari
08-01-2007, 14:06
Il fatto che siano due anche a me ha fatto pensare per prima cosa al veleno. Se è topicida non mi pare che vi sia un rigonfiamento addominale, ma non ne sono sicura. Purtroppo anche l'investimento è una possibile causa, la micia della mia vicina è stata investita e l'automobilista l'ha adagiata al muretto di casa che sembrava dormisse, con un piccolo rivolo di sangue dal naso come unico segno esterno del trauma subito.

ariadna
11-01-2007, 00:29
Stasera ho portato come al solito da mangiare ai mici, sono andata vicino al bidone per buttare la scatoletta vuota e...un altro micetto morto! Uno dei piccoli, stavolta.
Posizione sempre la stessa: steso come se dormisse, nessuna ferita, bocca chiusa.
Sono molto in crisi! Lunedì avevo tel all'asl x far prelevare il corpicino dell'altra micia e ho chiesto se facevano pure l'autopsia. Non solo hanno detto di no ma ora ho visto che la micia è ancora lì, dopo 4 giorni!!! E loro sono addetti al recupero!
Cmq non so che fare: se anche mi facessi coraggio e andassi a prendere il micetto morto dalla spazzatura, pur trovando qualcuno che mi faccia l'autopsia, a che serve? Se scopro che li stanno avvelenando che faccio? E' una strada popolatissima, piena di condomini e molto trafficata: non troverei mai il responsabile!!!
Aiuto:cry:

Cleo
11-01-2007, 00:36
L'autopsia non so se la fa l'asl, noi ci siamo dovuti rivolgere all'universita e non è che abbiam pagato poco, mi pare 120 euro, che per un gattile sono tantissimi;)

ariadna
11-01-2007, 00:42
non mi ricordo chi sul forum mi aveva detto che aveva pagato 23 euro...devo rileggere i post

ariadna
11-01-2007, 00:44
Infatti l'aveva scritto micia81, dicendo che il suo l'aveva portato all'istituto zooprofilattico...ma non so se a Napoli ne esiste uno

Va lentina
11-01-2007, 00:45
ma come? la micia è rimasta lì per 4 giorni? mammamia.....io quando trovo un gatto morto, se è in strada lo sposto, ma se è uno di una colonia che seguo non lo lascio lì per nessuna ragione al mondo! Poi, perchè restare immobili di fronte al fatto che forse sono morti avvelenati? Se lo si riuscisse a dimostrare si potrebbe cominciare a fare una denuncia contro ignoti rendendola pubblica con dei volantini! Povere creature....vi prego...in questi casi facciamo il possibile verso questi esserini che sono così indifesi....:disapprove:

Va lentina
11-01-2007, 00:49
Sarà pure una strada trafficata, popolatissima e piena di condomini, ma se si trattasse di avvelenamento significa che qualche deficiente si sta accanendo....se si fa una denuncia contro ignoti e quello stronxo commette un passo falso (cosa che non è mai da escludere) almeno c'è una possibilità che ne paghi le conseguenze!

ritacra
11-01-2007, 00:50
L'aveva scritto una ragazza che ha portato il micio all'Istituto Zooprofilattico di Palermo dove ha pagato appunto 23 euro per l'autopsia.
Puoi provare a cercare lo stesso tipo di Istituto nella tua zona, come prezzi dovrebbero essere più o meno allineati e consigliati magari anche con loro e con il tuo vet su cosa puoi fare.
Poveri micini!!:(

ariadna
11-01-2007, 01:04
Va lentina io non vivo in un posto molto bello: dei gatti qui non gliene frega niente a nessuno e anche lo spazio in cui vivono è sporco e sostanzialmente in mezzo alla strada. Ma io non so che fare più che portar loro da mangiare. Ho dichiarato all'asl che c'è la colonia ma pensa che ancora i mici non si fanno avvicinare.
E poi, per la micetta morta, non saprei proprio dove portarla, se la raccogliessi...non so nemmeno se riuscirei a raccoglierla...

ritacra
11-01-2007, 01:06
Ecco il link dell'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno che si trova a Portici (NA).
http://www.izsmportici.it/
Il numero verde è 800017811. Comunque sul sito trovi tutte le info sull'istituto.
Facci sapere come va.

Va lentina
11-01-2007, 01:36
Ariadna, io ti capisco perfettamente. La micia potresti comunque seppellirla oppure darle la cosa che più si avvicina ad una fine dignitosa mettendola in un sacchetto nel cassonetto (cosa che io non farei mai...ma nella tua situazione non vi sono molte scelte..). Proprio non conosci nessuno che potrebbe aiutarti? L'asl non ha l'obbligo di catturare ma solo sterilizzare (gratuitamente) i gatti delle colonie, previa denuncia scritta da consegnare loro per segnalarne l'esistenza. Chi ne fa denuncia, solitamente si fa carico anche della cattura e la gestione di tutto il resto pre e post sterilizzazione. Prova a contattare qualche associazione animalista, la più vicina alla tua zona e vedi se possono fare qualcosa. Accidenti...sti poveri micetti hanno diritto ad avere qualcuno che se ne occupi e che in casi come questi, se di avvelenamento si dovesse trattare, li vendichi dandogli giustizia.:(

ariadna
11-01-2007, 12:27
Ragazzi, grazie a tutti! Forse sono stati i vostri incrocini ma stamattina si è risolta la situazione.
Ho richiamato l'asl per chiedere se esistesse un istituto zooprofilattico (non avevo ancora letto gli ultimi post) e mi ha risposto il medico che aveva operato Lucilla e che, giorni fa, si era quasi inginocchiato dicendomi che era mortificatissimo ma assicurandomi che era stata solo una fatalità e non una sua imperizia. A parte ciò, gli ho spiegato il caso di questi micetti: lui mi ha detto di prenderne uno morto da poco, portarlo all'asl e, visto che ho la colonia dichiarata, lui l'avrebbe inviato all'istituto zooprofilattico e mi avrebbe fatto l'autopsia gratis.
Scendo a prendere il micetto e trovo il servizio dell'asl, recupero cadaverini, che l'aveva appena messo in una grossa busta: me lo sono preso e oggi va a fare l'autopsia.
Comunque il vet, dopo che gli ho descritto la condizione in cui li trovo, ha detto che potrebbe anche trattarsi di fip...vi farò sapere.
un bacione

bios1
11-01-2007, 19:33
si facci sapere appena sai qualcosa!
Interessante (ma anche impressionante,attenzione!) è questo sito:
http://www.bocconiavvelenati.it/0interf.htm
spero non siano stati avvelenati,,altrimenti significa che c'è un b++++rdo in giro!
ciao manu

ariadna
11-01-2007, 23:30
Oggi ho portato il micino: l'autopsia dovrebbe essere fatta martedì. Cmq il vet l'ha controllato un po' e dice che secondo lui si tratta di fip...
Non so se pensare che sia meglio la fip o l'avvelenamento...

Cleo
11-01-2007, 23:43
E ridaje con sta fip...perchè i vet quando non sanno cosa ha il gatto dicono FIP??:devil:
Vabbè...io invece non sarei propensa per fip, anche perchè il micio sta male prima non è un colpo secco, inoltre la pancia in caso di fip umida, è gonfia non poco, e il sangue alla bocca non si spiega....
Facci sapere mi raccomando:)

Bimba&Gattaccio
21-01-2007, 21:22
beh? novità?
tienici informate!

Kitten
21-01-2007, 22:57
Brutta situazione...
giocare la carta dei cartellini intimidatori (scrivendo che la zona è sotto osservazione) non costa nulla.

ariadna
31-01-2007, 16:58
Ieri mi hanno detto che l'autopsia non ha dato alcun risultato perchè il corpicino era già in avanzato stato di decomposizione...ma se l'ho trovato la sera e l'ho portato la mattina dopo!!!
Mah!

Piera
31-01-2007, 18:02
Anni fa mi hanno avvelenato una colonia di trenta gatti e vi assicuro che l'avvelenamento si vede, o hanno schiuma in bocca per via degli esterofosforici o delle emorragie dovute al veleno dei topi. Tra i mici randagi le morti per malattie virale non sono rare, purtroppo.