PDA

Visualizza Versione Completa : vizio da far perdere:come fare?

barby
07-01-2007, 17:05
Ho un micio di circa 9 mesi a cui non riesco a far perdere l'abitudine di salire sul tavolo della cucina. Lo fa continuamente, soprattutto quando cucino e sente quindi l'odore di cibo (l'ho trovato spesso anche sopra la tavola apparecchiata!), ma anche durante vari momenti della giornata. Io e mio marito, fin da piccolo, abbiamo sempre cercato di fargli perdere questa cattiva abitudine, ma ogni nostro sforzo è risultato vano: Pepito, una volta fatto scendere dal tavolo, risale come se niente fosse.
Cosa possiamo fare? Grazie per il vostro aiuto ;)

lelia
07-01-2007, 17:10
Tanti auguri, io non ci sono mai riuscita! Hihihihi...
Alla fine io e il mio compagno abbiamo deciso di chiudere i gatti fuori dalla cucina mentre mangiamo. Per il resto del tempo possono entrare anche in cucina e fare quello che vogliono.
Come deterrente puoi provare ad usare uno spruzzino per l'acqua, e spruzzare il micio ogni volta che lo vedi salire.

Susita
07-01-2007, 17:16
Nemmeno io ci sono mai riuscita. I gemelli li continuiamo a tirare giu' e loro salgono dalla parte opposta. giona ha smesso solo perche' momentaneamente inabile al salto, ma appena si riprende so gia' che che la fara pagare...

barby
07-01-2007, 17:26
mi consola sapere che non sono l'unica in questa situazione e, da quanto ho capito, sarà veramente difficile (se non impossibile) riuscire a fargli perdere questo vizio!
Comunque grazie per i vostri consigli :p

Susita
07-01-2007, 17:32
Beh non demoralozzarti, qualcuno che c'e' riuscito c'e', e presto o tardi si colleghera' e ti dira' il suo metodo.
Poi, per riuscire ad applicarlo, tutto sta a vedere chi e' piu' testardo, se voi o il piccolo adorabile tornado

lellalillo
07-01-2007, 17:36
E quando invece salgono sul tavolo in attesa della spruzzata per bere l'acqua vaporizzata che cade sul tavolo???? Io, cari miei, ci ho rinunciato, già da un bel pezzo.. la casa è a loro completa disposizione.

Susita
07-01-2007, 17:39
E quando invece salgono sul tavolo in attesa della spruzzata per bere l'acqua vaporizzata che cade sul tavolo????

:389: oddio sono mitici!!! sono quasi peggio dei miei... :353:

barby
07-01-2007, 17:41
Proverò con lo spruzzino d'acqua, anche se prevedo il risultato e cioè che penserà che sia un nuovo gioco....Pepito adora l'acqua!
Credo, a questo punto, che ci sia una sola soluzione: arrendersi!

lellalillo
07-01-2007, 17:41
@Susita: ridi ridi:D !!!!! Quelli lì mi stupiscono di giorno in giorno... Oppure se non bevono l'acqua vaporizzata, salgono sul tavolo, io li minaccio con lo spruzzo, ma mica scendono, no no, sbattono le palpebre perchè sanno già cosa gli spetta, e allora, che spruzzo a fare????!!!

Susita
07-01-2007, 17:46
@Lellalillo:
Geremia quando gli ho messo l'ultima volta sotto il naso lo spruzzino (prima che qualche m icino terminator facesse in modo di farlo cadere e rompere), mi ha guardato come per dire 'embeh?' e poi ha cominciato a sgranocchiarsi la levetta.:shy:
Due settimane fa il Salamo voleva mangiarsi il minestrone pur bollente

L'unico modo per salvare il piatto a volte e' la buccioa di mandarino tutt'attorno, ma di magiare frutta prima di cena non mi va proprio.
Stasera c'e' la pizza, di cui Sal va pazzo, vediamo che succede

rosa
07-01-2007, 17:48
ignorali io ho fatto cosi, loro lo fanno sia per curiosita' ma anche per dispetto tu gli dici no e loro continuano a salire sul tavolo.Piu gli gli vieta le cose e piu' loro lo fanno adotta la tattica dell'ignorare... oppure prepari una bella tavola apparecchiata anche per loro :D

DidyLiù
07-01-2007, 18:49
Io penso dipenda molto dal carattere del gatto se è cocciuto o dispettoso lo fa proprio apposta, più è così e più è difficile da gestire però non impossibile.
Quelli di mia madre lo fanno sistematicamente però perchè? Perchè mio fratello appena li vede li sgrida e li fa scendere e mia madre invece no (lei a modo suo pensa che accontentandoli sempre, la amino di più >___<')...quindi c'è un'incostanza di fondo che alla fine non ti fa ottenere nulla perchè il gatto lo capisce.

Io personalmente per le cose in cui ho potuto sono riuscita a non fargli prendere vizi e il modo più efficace è far sentire il comando categorico nella voce, come già detto in un altro post quando tentano di salire dove non è permesso o fare qualcosa che non va bene, parte il mio secco e imponente "NO!!" di solito devo ripeterlo un paio di volte accompagnato da "HEI!! ...HO DETTO NO!!" loro infatti rimangono indecisi nella posizione di presalto ma poi ci rinunciano, se invece decidono di farlo lo stesso (puro dispetto o capriccio), mi alzo di scatto con espressione furiosa e già mi vedono, alzo il braccio, punto il dito e mentre dico "SCENDI!!" gli indico il pavimento, loro ovviamente si bloccano mi guardano e poi scendono. Oramai è un meccanismo che conoscono, a volte sono a tavola e guardo in cucina, dopo che hai cucinato salgono sul ripiano per scovare qualcosa allora si ripete, nell'atto presalto: "NO!!" se poi non si arrende e lo fa lo stesso "HO DETTO NO...SCENDI!! VA CHE VENGO LI' EH!" di solito ci vuole un comando secco e non dispersivo come appunto il "no" o "scendi" ma io ogni tanto aggiungo delle parole per fargli capire che sono arrabbiata..
Io penso sia giusto che debbano avere i loro spazi ma devono anche rispettare i nostri e loro questo lo devono capire, ognuno deve aver rispetto del proprio "territorio" è come avviene anche per i cani per territorio e per il "capo branco", i gatti ci vedono come amici oppure come una sorta di mamma e papà (ho letto che la pastura che fanno è una forma appunto di riconoscimento dei ruoli) anche se poi il gatto tende a fare ciò che vuole quando vuole, ma si possono sicuramente educare a limitarsi.
Ogni tanto uso anche io l'acqua ma non a vapore..gliela lancio a goccie dall'alto ed ovviamente non mi devono vedere, scappano poi a "zampe levate"; questa, invece, la vedono come una sorta di punizione che viene da un'entità "cattiva" e superiore, l'associano al gesto e solitamente tendono a non farlo più...però ci vuole costanza con tutti i metodi d'insegnamento altrimenti se si fa una volta si e due no non si ottengono risultati.
^___^

Verdemela
07-01-2007, 18:57
Mamma mia mi sto ribaltando dalle risate!! :D :D La buccia di mandarino intorno al piatto? Uaaah uaaah
Concordo con Didyliu', quando si spruzza non bisogna farsi vedere di modo che loro associno l'arrampicata sul tavolo al lavaggio improvviso. :) Pero' ce ne vuole di pazienza....
Questa cosa pero' mi sa che con i gatti di Lellalillo non funziona. :p Lella, hai provato a spruzzarli con la gazzosa? O il caffé? ...quello sporca però :D

Cristy
07-01-2007, 21:08
Avevo aperto un topic sul mio rimedio miracoloso!
Satine è testardissima ed è sempre salita, tanto che mangiavamo lasciandola fuori dalla cucina: l'acqua e i NO non hanno mai funzionato...
Ma alla fine è arrivata la nostra salvezza, la scimmia urlatrice! sapete quelle scimmiette di peluche che strillano se premi la pancia? Ebbene, Satine si mette un tale spavento che corre giù di corsa dal tavolo, ora basta tenerla sul tavolo e lei appena la vede si tiene a distanza.:D

Cristy-Satine: 1-0

Anto-
07-01-2007, 21:50
Lella, hai provato a spruzzarli con la gazzosa? O il caffé? ...quello sporca però :D

col caffè? e perchè mai? :confused:

lellalillo
07-01-2007, 21:55
Questa cosa pero' mi sa che con i gatti di Lellalillo non funziona. :p Lella, hai provato a spruzzarli con la gazzosa? O il caffé? ...quello sporca però :D

Direi che col caffè non è il caso, sono su di giri lo stesso, il caffè proprio non serve!! Poi cmq il caffè non è un repellente per loro....

SunShine
07-01-2007, 22:47
Da buoni gattoni di esperto comportamentalista :cool: , i miei salgono sul tavolo solo in una occasione: quando ci sono solo io (ora sun si sta allargando e lo fa anche se c'è solo mia mamma o io e lei)

Come ho fatto?? Non lo so :D Forse li ho disorientati non vietandogli mai di salire sul tavolo :D

Cristy
08-01-2007, 09:24
Prova Silvi, prova!
Dipende dal carattere e se il rumore è molto fastidioso. Io ho provato anche a battere le mani, ma a lei non faceva nè caldo e nè freddo. Perchè comunque sapeva che ero io, però le cose che fanno rumore le odia.

katia
08-01-2007, 10:48
io non sono mai riuscita a non farli salire...

bea
08-01-2007, 11:11
Io ci sono riuscita. Però quando non sono in casa li chiudo fuori dalla cucina, altrimenti figurati!

A posteriori, il sistema è stato questo: in cucina ci stanno pochissimo, solo quando ci siamo noi. Noi mangiamo dopo di loro, per cui non hanno fame. Da piccoli, quando erano curiosissimo di qualunque cosa, li distraevo dal nostro cibo con giochini interessanti. Adesso al massimo si siedono sulle sedie e allungano la testina, o una zampetta (al che scatta immediatamente il NO!).

Ultimamente Grisou me l'ha fatta di balzare direttamente sul piano accanto ai forneli, ma è una novità, non gliene è mai fregato più di tanto di quella zona.

Certo, non bisogna rendergliela interessante....

Insomma, il mio consiglio? Chiudili fuori dalla cucina!

pereubu
08-01-2007, 11:49
credosia la cosa + difficile del mondo :shy:

barby
08-01-2007, 12:48
Grazie per tutti i vostri consigli e suggerimenti :256:, ma alla fine credo che dovrò chiudere la porta della cucina almeno quando mangiamo...Pepito è resistente ad ogni strategia!!

Pollon
08-01-2007, 21:29
E' il mio problema quotidiano!A dare il vizio a Paco è stato mio marito che gli molla sempre qualche prelibatezza proibita (salame,wrustel,prosciutto...).Non riesco più a farlo scendere,nè con le buone,nè con le cattive..Si piantona lì in un angolo e aspetta,ti guarda e se non stai attento ti annusa anche nel piatto!Anche Vicky ha imparato,ma dato che è un superfifone,con lu basta un "NO!" secco e scende subito per poi non salire più.
Paco ormai è irrecuperabile!:shy:

Liulai
09-01-2007, 09:11
Come dico sempre ringhia, quando sale ringhia e soffia e poi un bel no secco.
Secondo me con la costanza lo si insegna a qualsiasi micio, anzi si può educarlo anche sui momenti in cui può salire e quelli no.
I miei sanno che quando ci sono le loro ciotole (anti cagnolina) possono salire, quando sto per apparecchiare e dico via non si azzardano finchè non ho sparecchiato e pulito il tavolo, credo che ormai associno spugna finale al via libera:confused:

paola29
09-01-2007, 11:25
Questo problema non mi riguarda. La mia Princy NON va sul tavolo, specialmente se è apparecchiato......;) ;)
http://forum.micimiao.com/galleria/img13986.htm

silvia
09-01-2007, 12:15
Maggie non sale praticamente mai sul tavolo. Non so bene come ho fatto ad insegnarle questa cosa, penso che un grosso contributo l'abbia dato il famoso spruzzino e un pò siano stati gli urlacci che le ho fatto fin dal primo giorno che ha messo zampa in casa. E soprattutto, la costanza nel rimprovero: deve essere sempre no, non adesso ti dico no, domani lascio perdere, secondo me.
Per me il fatto che non salga sul tavolo è una cosa importantissima quindi forse ci ho messo più impegno rispetto ad altri rimproveri e questa mia convinzione ha fatto sì che il concetto le sia entrato bene in testa :confused:

Pally
09-01-2007, 12:21
Le mie due donzelle salgono solo in mia presenza;) nel senso che se vedono mio marito in zona si guardano bene dal salire...quelle due ruffiane! e così mio marito dice: "ma che brave ste due gattine, guarda come sono disciplinate e educate, hanno capito subito, hai visto?" e io che se sono sola me le ritrovo fin in testa ho un bel dire: "no, non è vero! si comportano bene solo in tua presenza!!"...ho perso la mia credibilità....grrrrr