PDA

Visualizza Versione Completa : Finestra e tristezza

Cristy
08-01-2007, 09:43
Come sapete se avete visto le foto nella gallery ho preso una palestrina a Satine che arriva fino alla finestra e le consente di guardare fuori, perchè mi ero accorta che aveva il desiderio di farlo. La mattina appena alzo la serranda si precipita sul ripiano alto, mi guarda e miagola, poi si mette là seduta e fissa per ore fuori, anche tutta la mattina...
Ho paura che guardar fuori non potendo uscire la faccia intristire, perchè la finestra dà sul cortile della vicina, che è pieno di mici. Non vorrei che soffrisse a vedere loro liberi e lei chiusa in casa, voi che dite?
Anche i vostri mici si piantano davanti alle finestre?

E come avete risolto l'estate per non farli uscire?Io già mi sto arrovellando il cervello...non ho i soldi per mettere le zanzariere, ma almeno una rete ci vuole, sbadata com'è quella cade giù.

Ninfa
08-01-2007, 09:51
Nutella guarda sempre fuori dalla finestra, ma non la faccio uscire, perché salta sulla ringhiera del balcone e non è proprio la regina dell'equilibrio.
Noi abbiamo messo una rete fai da te, senza spendere una grossa cifra così posso tenere la finestra aperta.

lellalillo
08-01-2007, 10:23
Pimpa da qualche giorno mentre verso il loro cibo nelle ciotole, si mette davanti lafinestra e miagola, miagola... Ma non come se volesse uscire sembra come che voglia chiamare qualcuno (forse la sua mamma??) e poi passa ore e ore seduta sul tiragrafi a guardare fuori, mi fa tanta tenerezza...

In estate io li faccio andare sulla terrazza del salotto che è leggermente più rialzata rispetto a quella della cucina, però li controllo costantemente..

rosa
08-01-2007, 10:26
i miei adorano stare alla finestra sopratutto d'estate e abitando al sesto piano e non trovare gatti spiaccicati per terra !!! Ho fatto mettere la rete sul davanzale della cucina con 2 binari scorrevoli cosi da poterla togliere
se vuoi qua' ti faccio vedere come ho fatto
http://forum.micimiao.com/galleria/img11621.htm
stessa cosa sui balconi ho messo la rete da giardiniere legata con le fascette

Pally
08-01-2007, 10:31
Anche le mie passano molto tempo a osservare fuori. Secondo me guardano i movimenti vari e se per caso passa un uccello che loro vorrebbero cacciare. Non so dirti se questo le rattristi o se sono annoiate. Vivendo in appartamento non ci sono grosse alternative...

Cristy
08-01-2007, 10:33
Esatto, è proprio come se volesse chiamare qualcuno. In realtà Satine chiama me, quando sta davanti la finestra fa i suoi "discorsetti": "hi-hi", "mmmri", ecc. e poi mi guarda.
Ma quando miagola va tutto bene, mi dispiace quando la vedo zitta zitta tutta la mattina a guardare fuori.

Io ho un balcone solo, che purtroppo dà sulla strada ed ha una ringhiera strettissima, se prova a saltarci su di sicuro cade (e state sicure che ci prova...:confused: ), quindi anche il balcone sarà off limits.

Cristy
08-01-2007, 10:40
@Rosa: grazie, la foto mi sarà utilissima.
Quindi quella che hai messo si può togliere? Abbiamo praticamente la finestra uguale!:D
Sarebbe comodo poterla togliere, visto che dalle due finestre di salotto e camera stendo i panni sul filo, infatti il problema era che se chiudo con una rete fissa non so come fare.

Quindi dite che è normale...avevo provato a spostare il tiragraffi e a chiudere la tenda, ma poi si aggirava là sotto miagolando e l'ho rimesso al suo posto.
Sarà che mi sento in colpa per non poterle dare un amichetto.

rosa
08-01-2007, 10:46
cristy certo bastano 2 binari tagliati all'altezza che vuoi tu ,due fori per fissarli e questi restano fissi.La rete si taglia in misura e questa si leva all'occorenza.Se hai il maritino che lo sa fare,si procura il materiale dal ferramente e spendi pochi soldi.

Witch
08-01-2007, 10:46
Anche Oreste guarda melanconicamente fuori dalla finestra, e un po' mi fa male vedergli quell'espressione, ma se penso a tutti quei mici che soffrono la fame il freddo, la solitudine, l'abbandono, i maltrattamenti, bè tuttosommato non credo farebbero a cambio, ai nostri va sicuramente meglio.

sofi
08-01-2007, 10:55
Sofi quando è sveglia sta sempre a guardare dalla vetrata e spesso zampetta sui vetri perché vorrebbe uscire. Da qualche mese non la faccio più uscire perché ha preso l'abitudine di saltare sul muro di recinzione ed andare per tetti, saltando sui cornicioni (terzo piano). Sto cercando di mettere una rete protettiva (nessuna spesa folle, però)... ma devo aspettare ancora qualche giorno e trovare chi me la monta... poi la farò uscire sul terrazzo (tempo permettendo)

Cristy
08-01-2007, 11:03
Se hai il maritino che lo sa fare,si procura il materiale dal ferramente e spendi pochi soldi.

Il mio ragazzo è negato per qualsiasi lavoro manuale, mentre lui studiava il disegno del tiragraffi io l'avevo già montato!
Per fortuna ho un amico che fa di tutto, credo gli basti vedere la foto per capire quello che deve acquistare.
Satine te ne sarà molto grata.;)

Turchina
08-01-2007, 11:04
Capisco sia la tua preoccupazione, sia il cuoricino di Satine.
Credo che gli animali abbiano bisogno/diritto di stare con i loro simili e, se proprio non possiamo dargli dei compagni di gioco (è il mio caso), dovrebbero almeno poter vedere il mondo fuori.. Altri mici.. MA...
Ti racconto la storia della mia Simbina..
Abito al piano rialzato ed ho solo finestre che danno su un cortile recintato che circonda tutta la casa.
Simbina chiede che le apriamo le finestre e guarda fuori per ore: se ne sta al sole sul davanzale, oppure guarda i colombi, gli altri mici e i passanti dalle finestre lato strada.
Tutte le finestre sono a circa 3 metri da terra e lei ha paura di saltare giù, per fortuna.
Nei primi mesi dopo il trasloco non aprivamo mai le finestre, perché temevamo saltasse giù.
Lo ha fatto solo poche volte: 2 volte si è spaventata per un rumore improvviso ed è caduta.
Ha subito ritrovato la strada di casa, per fortuna ce ne siamo accorti subito e siamo corsi ad aprirle il portoncino di casa.
La terza volta ha visto una gatta con i micini e poverina si è precipitata a fare conoscenza.
La mamma gatta non ha gradito e si sono azzuffate.
Un'altra volta il vento ha fatto chiudere la finestra, lei è caduta giù, dove si è scontrata con il maschio dominante della zona che non la faceva più avvicinare al portoncino. Altra zuffa, mio marito si è precipitato a 'salvarla', anche se lei era più grossa del maschio e comunque quest'ultimo e mio marito hanno avuto la peggio. Lei era incolume, ma per la paura ha avuto un attacco incontenibile di cacchina.. :o
Questi, in due anni, sono stati gli episodi emozionanti.
Purtroppo da qualche giorno qualcuno parcheggia il motorino sotto la finestra della cucina e lei lo usa per saltare a terra, ma non riesce a fare lo stesso percorso per tornare su, anche perché è troppo pesante.
Il pericolo quindi è che venga di nuovo tagliata fuori dalla nostra zona a nostra insaputa.
Inoltre, ogni volta che in zona arriva un nuovo maschio e spruzza in giro, o se i vicini accolgono nel loro giardino un nuovo micio/a più intraprendente, Simbina diventa inquieta e (mi sembra) ricomincia ad avere problemi alle ghiandole perianali.
Quest'ultima coincidenza la devo verificare.
In conclusione: Simbina è momentaneamente agli arresti domiciliari (per fortuna che è inverno..) e per consolarla io gioco con lei almeno una mezz'ora al giorno (oltre alle altre cose da fare, puffpant..)
Fino ad oggi ho evitato sia i cancelli, sia le zanzariere perché tolgono aria e luce e sono costosi (non ne parliamo dei cancelli). Un domani..

Cristy
08-01-2007, 11:16
Che tenera Simbina!:o
Io abito al secondo piano e Satine non ci pensa a saltare giù, però è una giocherellona ed è instabile qualdo salta: sai le volte che scivola saltando su qualche mobile? Figuriamoci se mi fiderei a lasciarla sul davanzale senza rete.
Mi piacerebbe darle anche il balcone per uscire, ma se metto una rete su tutto il perimetro mi chiudo in gabbia pure io e poi la casa non è nemmeno mia, non credo di poterlo fare.

Ho sopperito alla mancanza di altri gatti facendo il gatto i stessa e credo che lei pensi davvero che lo sia ormai!
Giochiamo a fare gli agguati e parliamo con i nostri miao miao.:D

Turchina
08-01-2007, 11:56
"Ho sopperito alla mancanza di altri gatti facendo il gatto i stessa e credo che lei pensi davvero che lo sia ormai!
Giochiamo a fare gli agguati e parliamo con i nostri miao miao"
Sì sì, è proprio quello che faccio anch'io, ma a volte mi chiedo se sia sano per un micio.
Sai, Simbina è anche 'molto ubbidiente' e anche questo non mi sembra sano.
Bello, anzi comodo per noi, ma per lei? :confused:
--
Anche Simbina scivola oppure cade ogni tanto. Una volta è scivolata saltando dal cassettone al suo cestino che era sull'armadio (2mt). Ha mancato il cestino, ma è ruzzolata giù con il cestino, che le ha impedito di girarsi e atterrare correttamente. Si è fatta proprio male, per un po' zoppicava e non saltava neppure un metro.
In genere scivola dal tavolo di cucina tirando giù tovaglia, incerata ecc.. Oppure cade dal letto mentre si fa le pulizie..
Ti capisco

Mirella68
08-01-2007, 14:45
Ti posso dire che anche le mie micie, quando guardano scorrere le macchine fuori dalla finestra, viste da dietro, danno l'idea di una profonda malinconia...Però non posso permettere che cadano di sotto e finiscano su una delle vie più trafficate della città. Anche perchè forse sono io che le vedo così, loro magari non hanno nessun tipo di emozione, magari la loro è semplice interessamento e curiosità. Mio marito dice che quando sono alla finestra è come quando noi umani siamo davanti alla tv: ci stiamo finchè c'è qualcosa che ci interessa, poi si spegne. E loro, quando non c'è più nulla che le interessa, se ne vanno da qualche parte ad azzuffarsi.

SELVY1
08-01-2007, 15:30
anche io pensavo a quanto Raf fosse triste solo soletto mentre il mondo scorreva intorno a lui così ho deciso di lasciargli la finestra aperta e lui passa (credo, visto che io lavoro tutto il giorno) tante ore sul davanzale a guardare ciò che accade
abito in una villetta al primo piano e devo dire che non ha mai tentato di saltare credo perchè si renda conto dell'altezza (una volta mi è caduto dalla scala dentro casa e credo abbia imparato la lezione :) )
io sono + serena xchè almeno sta 'all'aperto' e lui credo si senta un pò meno solo....
purtroppo i pericoli sono tanti quindi se non puoi farlo stare su un balconcino o che meglio tenerl dentro e che possa guardare fuori...tanto sono convinta che non possono avere nostalgia di ciò che non conoscono ;)
ti abbraccio e grattini al bimbo

maciste
08-01-2007, 15:59
L'accoppiata gatta-finestra è tremenda. Anche i miei stanno in adorazione davanti alla finestra, ma solo se la finestra è aperta e la zanzariera giù. Se il vetro è chiuso invece non si fermano mai a guardare fuori (chissà perchè??).
Comunque anche a me fa molta pena vederli così, pare quasi che stiano sognando avventure e luoghi da esplorare....oppure no, oppure non pensano proprio ad un bel niente, e siamo noi umani a farci tante paranoie!