PDA

Visualizza Versione Completa : Pedigree si o no?

pcri77
08-01-2007, 14:19
Scusatemi se rompo anche in questa sezione ma per la par-condicio non potevo mancare!

Dunque...alla ricerca disperata del secondo micio mi sono imbattuta in una serie di dubbi infinita.
Il mio compagno voleva regalarmi un thai e la cosa mi aggradava parecchio. Il problema è trovare un allevamento nel Lazio :confused:

Ma veniamo al dunque. E' corretto secondo voi vendere un cucciolo senza pedigree? cioè i genitori sono selezionati e allevati nel rispetto dello standard e se non erro anche partecipanti a varie expò. Esenti Fiv e Felv. I cuccioli vengono dati via a tre mesi (giustissima cosa), sverminati, vaccinati e microcippati. Ma SENZA pedigree. Voi che fareste?

lea
08-01-2007, 14:38
Guarda non so vista così come scritta la cosa mi sembra poco chiara. Il pedigree in se non costa nulla forse 20€, se l'allevatore non vuole correre il rischio che tu faccia accoppiare il gatto può vendertelo con il pedigree bloccato, quindi.....
Se i genitori sono di razza pura i cuccioli non hanno problemi ad avere il loro pedigree, non vedo una sola buona ragione perchè non ti debba dare il pedigree.
Ricorda che il pedigree è l'unica cosa che permette di dire che il tal cucciolo appartiene alla determinata razza.
Cosa fare non so dipende da te, se vuoi un gatto proprio di quella razza, se te li cede a poco, o te li fa pagare come se avessero il pedigree, ma tu non hai chiesto direttamente all'allevatore perchè non ti vuole dare il pedigree, sei i genitori lo hanno è automatico avercelo anche per i cuccioli, anzi in genere l'allevatore avendo due gatti di razza pura che hanno partecipato all'expo sottolinea con orgoglio che i suoi cuccioli sono muniti di pedigree!

Cristy
08-01-2007, 14:59
Io credo che ogni situazione vada valutata autonomamente, cioè devi chiedere spiegazioni e vedere cosa ti viene risposto. Ti faccio un esempio: a me un'allevatrice (con tanto di affisso e sito web) ha proposto 2 prezzi diversi per mici con pedigree e senza. Ho abbandonato subito, perchè un allevatore serio dà tutti i suoi cuccioli con pedigree e se hai un affisso vuol dire che allevi, non sei un privato. Diverso il discorso per un privato che ha 2 gatti con pedigree ma che non si occupa del lato "burocratico".
Parlare con le persone e vedere come tengono i gatti è sempre la miglior cosa. Io ho scoperto su questo forum che per poter registrare un'eventuale cucciolata sono obbligata dalla mia associazione ad avere un affisso, che costa un bel po' per una studentessa che si mantiene già da sola. Se dovessi dare i cuccioli della mia Satine senza il pedigree spiegherei chiaramente i motivi.

Alcune associazioni (l'Anfi ad esempio) permette 3 cucciolate in 2 anni, per tutelare la salute delle gatte. Ecco se l'allevatore in questione non può darti il pedigree perchè è andato oltre questi termini io non ne sarei contenta...voglio acquistare gatti solo da chi ha a cuore il loro benessere.

lolly
08-01-2007, 15:07
io ho preso la mia batuffolina senza pedegree .volevo un micio da compagnia ,non avevo nessuna velleità di portarlo in expo nè di allevare e quindi essendoci una differenza di prezzo visto che la micia poi non era neppure perfettamente attinente allo standard l'ho presa senza pedegree in un allevamento

pcri77
08-01-2007, 15:18
Mi spiego meglio.

Il prezzo rischiesto è abbastanza alto ma si tratta anche di un soggetto di un colore particolarmente raro. La persona in questione non ha un affisso ma ha gatti riproduttori con pedigree. Di conseguenza non sta molto a guardare il lato "burocratico".
I gatti sono allevati con estremo amore e selezionati sopratutto in base al carattere. Cresciuti in casa e vezzeggiati alla grande.

Ora...Hume ha il pedigree ma per me, che l'ho sempre voluto come gatto da compagnia, è rimasto solo un foglio di carta in fondo ad un cassetto. Mi domandavo solo se non dare il pedigree equivalesse necessariamente a dare una fregatura...

lea
08-01-2007, 15:24
No non è sempre una fregatura, magari per sintetizzare sono stata un po' dura, dipende molto da caso a caso! Se le cose stanno così prendilo lo stesso ma fatti abbassare il prezzo!

freelife
08-01-2007, 15:26
Non è in automatico una fregatura, non voglio dire questo, però se il prezzo è alto non vedo la motivazione per la quale non farti avere il pedigree..per me non esiste un comportamento simile..posso capire per un micio da comapgnia, fuori standard, venduto a cifra bassa, ma se il cucciolo viene venduto ad una cifra considerevole non capisco il motivo.
La giustificazione : "non mi sono ricordata di far fare i documeni", oppure "non eravamo interessati al pedigree o a queste cose burocratiche" spesso è un alibi, per nascondere magagne o per garantirsi una non concorrenza.
Io personalmente sentirei altri allevatori..

Cristy
08-01-2007, 15:28
Mi domandavo solo se non dare il pedigree equivalesse necessariamente a dare una fregatura...
Necessariamente no...non so che consigliarti però.
Sinceramente uno che fa expo e "seleziona" secondo me dovrebbe prendersi qualche responsabilità e dare i pedigree, anche perchè a quanto dici vende i cuccioli al prezzo di un allevatore.
Non so, a me dal punto di vista "etico" non piace come comportamento. Però sei tu a dover scegliere, non giudico questa persona, solo che la penso diversamente sull'allevare.

lea
08-01-2007, 15:30
Cristy ti quoto in tutto!!

pcri77
08-01-2007, 15:35
Ho pagato Hume 600 euro. Abissino puro con pedigree e contratto. Not For Breed.

Questo thai mi costerebbe un centinaio di euro in meno. Il problema è il colore. Ho appurato che i Lilac Point sono davvero una rarità nei thai. Il prezzo è alto per quello.
Se prendessi il Seal Point, colore classico, scenderei almeno di altre duecento euro. Che per un cucciolo senza pedigree mi sembra il giusto.
La persona in questione non espone quasi più. Resta inteso che i suoi gatti sono comunque ottimi dal punto di vista dello standard.

Ma è difficile decidere. A quel prezzo potrei tranquillamente prendere un altro aby ma dove? è stata già dura prendere Hume che viene da Milano. Non potrò spostarmi almeno fino ad agosto e Roma è il massimo dove posso arrivare. Ma allevatori li non esistono quasi...

freelife
08-01-2007, 15:44
Prova a parlare francamente con l'allevatore e a esporre le tue perplessità. Chiedile se è possibile fare richiesta di pedigree e quale sarebbe eventualmente la differenza di prezzo.
Per come vedo io l'allevamento cedere un cucciolo senza pedigree è sbagliato e non mi piace molto, soprattutto se poi lo si vende ad un prezzo simile..

Cristy
08-01-2007, 15:45
Beh, pensavo te lo desse ad un prezzo maggiore, anche se 500 non è poco.

Da come scrivi sembra che tu ti fidi di questa persona, noi parliamo senza conoscerla, quindi valuta tu.
Poi sai che ti dico? Se vedi il micio e ti conquista, il pedigree passa in secondo piano.
Io quando ho visto Satine non ho pensato a nient'altro che a portarmela a casa.

naros
08-01-2007, 15:54
Non ti posso consigliare sui thai ma ti dico la mia esperienza : bellissima cucciola persiana, da expo o fattrice, ipertipica e perfetta come standar, ma per un grave problema di salute di un famigliare dell'allevatore (sono sicura del problema perchè li conosco personalmente)non ha avuto nè la testa nè il tempo di registrarla quindi non ha pedigree per scadenza dei limiti di tempo, certo il costo si è dimezzato e a me non interessa farle fare cucciolate, anzi tra un po' forse la sterilizzo.
Quindi se non ti servono i documenti, il prezzo è conveniente e cosa più importante il peloso è sano potresti farci un pensierino e dopo aver conosciuto l'allevatore il più possibile prendere ina decisione.
Comunque quoto con chi afferma che ogni situazione è da valutare a sè.

pcri77
08-01-2007, 16:04
Grazie. In effetti a me il pedigree serve ben poco. Lo ripeto:quello di Hume non so nemmeno dove sia. Non ho portato lui alle expò e non porterò nemmeno il thai.
La persona che ho contattato mi sembra seria. Insomma i cuccioli sono allevati e accuditi con amore. A me importa la salute del cucciolo. Il resto è amore..

Anto-
08-01-2007, 16:09
si si pcri, scusa se mi intrometto
..è amore certo!
ma senza pedegree non venderei ad un prezzo di un allevamento con affisso (il prezzo che riporti è quello di vendita di un normale allevamento con affisso di milano..)

freelife
08-01-2007, 16:14
Sono d'accordo con Anto..oltretutto puoi sentire comunque altri allevatori. Se la cosa che ti blocca è la distanza, bè, spesso gli allevatori si muovono per le expo e magari vi riuscite ad incontrare a metà strada..
Non avere fretta..;)

pcri77
08-01-2007, 16:16
Anto non scusarti!

anzi siete proprio voi che come sempre mi aiutate a capire. In effetti i prezzi sono più bassi rispetto all'allevamento. Un cucciolo nei colori seal point o blue point infatti stanno sui 300 euro circa.
Il prezzo sale di parecchio solo per i cuccioli lilac point. Essendo rarissimi costano di più. Sembra (uso il condizionale) che questa persona abbia l'unica femmina Lilac Point in Italia (ha anche il maschio)... poi c'è un allevamento nel nord che però ha solo il maschio.

A me andrebbe benissimo anche il blue point ma non ne hanno più :confused:

Anto-
08-01-2007, 16:22
guarda...qualche allevatore di milano da me contattato chiede 500 euro per un thai Sealt point. Mi pare che avevo visto pure un Chocolate.

Capisco che la rarità del colore faccia salire il prezzo, quello che ti chiederei è:
come fai a renderti conto dell'aderenza allo standard piuttosto che altre caratteristiche?
Sei esperta in thai?... Lo chiedo perchè 500 euro non so pochi, volevo capire meglio...

tizzyl
08-01-2007, 16:25
si si pcri, scusa se mi intrometto
..è amore certo!
ma senza pedegree non venderei ad un prezzo di un allevamento con affisso (il prezzo che riporti è quello di vendita di un normale allevamento con affisso di milano..)

scusami Anto se mi intrometto..ma io di allevamenti ne ho contattati molti e nessuno mi ha proposto un cucciolo a 500euro..ora io non so i thai,ma la razza dei miei gatti meno di 650euro700 x un cucciolo da compagnia non me li ha proposti nessuno...Quindi se il gattino lo vai a pagare anche 150 o 200 euro di meno senza pedigree(ovviamente dopo aver accertato la serietà della persona e la purezza della razza)non ci vedo niente di male,in fondo un pedigree lo metti in un cassetto..ma il gattino nel tuo cuore!!:D

pcri77
08-01-2007, 16:26
No, no, non sono esperta in thai. Forse un pò più di abissini ;)

L'aderenza allo standard l'ho dedotta dai premi vinti dai genitori dei mici in expò. Non dico quindi che tutti i cuccioli siano perfetti come i genitori ma perlomeno la base è affidabile.

Tutta la questione ruota solo sulla rarità del colore. Se fosse un normale Seal point me la caverei con molto meno. Il fatto che entrambi i genitori sono Lilac Point...di conseguenza i cuccioli saranno tali (sono nati da pochissimi giorni).
Il prezzo è alto solo per quei cuccioli e per il loro strano colore.

Anto-
08-01-2007, 16:28
TIZZLY: di male non c'è nulla...e io non ho neppure una posizione
----nè in un senso, e neppure nell'altro.

Per rispondere alla tua domanda invece,
io mi sono informata per THAI (che poi in realtà non è definibile Razza nel senso stretto del termine, e neppure ammessa in tutte le varie associazioni) e ho pure contattato qualche allevamento di SIAMESI
e uno di ABISSINI, 3 razze, 3 prezzi diversi...
mica i prezzi sono uguali sai...dipende dalla razza, dalla linea di sangue piu o meno prestigiosa,
dall'utilizzo (che termine stravagante) da da da da.....

freelife
08-01-2007, 16:29
Ogni razza ha un prezzo diverso..non conosco queli dei thai , ma non credo siano molto alti..a noi allevatori un pedigree costa 15-20 euro.
Non si giustificano 200 euro di differenza..diffidare di chi chiede un tale sovrapprezzo o di chi vende i cuccioli senza documenti.
Abbamo la possibilità della clausola not for breeding, per cui non si capisce perchè si continui a vendere cuccioli in standard, a prezzi alti e senza pedigree.

Anto-
08-01-2007, 16:36
freelife scusa, ho un vuoto di memoria..ma tu allevi Persiani?

freelife
08-01-2007, 16:38
Sì Anto, persiani ed exotic

Anto-
08-01-2007, 16:41
Grazie Free..
forse (al di là della domanda iniziale di Pcri77) ci sarebbe da chiarirmi il seguente
quesito. Che mi incuriosisce moltissimo. Ed è una curiosità in buonafede davvero!

Perchè una persona che alleva non ha un affisso?
come pubblicizza il suo allevamento? Col passaparola?
e come mai non ci tiene al classico pezzo di carta, come prova della bontà della genealogia e del suo operato da allevatore?

al di la dell'acquisto di pcri, su cui davvero non ho posizioni..
solo una curiosita'...

lea
08-01-2007, 16:48
Così per tua conoscenza la storia dell'affisso non centra nulla, fai la denuncia di monta di nascita e richiedi il pedigree, questo lo possono fare anche i privati.
L'affisso serve solo per dare come posso dire il cognome al gatto, c'è il nome del gatto seguito dal nome dell'allevamento, aumenta il prestigio e serve per ricercare la linea di sangue.
Non so al di la della bellezza del cucciolo della buona fede dell'allevatore, non c'è motivo per non dare il pedigree è solo questo il punto, non è questo il tuo caso ma anche nei cuccioli bruttini non aderenti allo standard lo si da bloccato non per la riproduzione si fa pagare meno il cucciolo venduto come cucciolo da compagnia e fine della storia.
Può essere anche il gatto più bello del mondo ma senza pedigree è come un comunissimo gattino europeo,non è corretto nei tuoi confronti se le cose per x motivi devono andare così ti deve chiedere una cifra simbolica un rimborso spese non deve essere vista come una vendita normale perchè così non è! Anche se a te non te ne importa anche se il cucciolo non andrà mai in expo io per principio vorrei il pedigree o un prezzo inferiore tutto qui.

freelife
08-01-2007, 16:51
Grazie Free..
forse (al di là della domanda iniziale di Pcri77) ci sarebbe da chiarirmi il seguente
quesito. Che mi incuriosisce moltissimo. Ed è una curiosità in buonafede davvero!

Perchè una persona che alleva non ha un affisso?
come pubblicizza il suo allevamento? Col passaparola?
e come mai non ci tiene al classico pezzo di carta, come prova della bontà della genealogia e del suo operato da allevatore?
al di la dell'acquisto di pcri, su cui davvero non ho posizioni..
solo una curiosita'...
Ti rispondo per quello che penso io. La scelta di prender un affisso viene fatta per veder riconosciuto il proprio lavoro, ma va presa solo dopoaver preso coscienza di ciò che significa allevare. Esistono molti allevatori senza affisso, amatoriali, che selezionano belissimi gatti da anni. Io stessa ho preso l'affisso dopo 5 anni, ma i cuccioli che ho avuto nel frattempo li ho sempre ceduti con il loro pedigree e certamente non avevano nulla in meno di queli nati dopo il suo rilascio. Ci sono delle limitazioni per prendere l'affisso ed ha un costo, per cui può essere che un allevatore tergiversi prima di decidere di prenderne uno o che magari non lo penderà mai..meglio un affisso meditato di un ignorante totale che alla prima cucciolata prende l'affisso e si professa allevatore, ma questa è solo una mia opinione.
Quello che non si capisce è come, chi seleziona coscientemente, dando quindi un'importanza abnorme a quel pezzo di carta, che è l'attestazione dell'appartenenza ad una determinata razza, prima di tutto, ma che ci dice quali sono le linee del micio e che ci può dire tanto sul suo futuro sviluppo, in termini morfologici possa scegliere di privare i propri bimbi di tale certificato genealogico..
Non ha senso per come la vedo io ed è per questo che spesso penso nasconda qualcosa o sia solo un modo per evitare concorrenza..in questo caso ponendo che il lilac sia un cloore raro e che ce l'hanno solo 2 alevatori in Italia, magari vendere i cuccioli senza pedigree può essere un ottimo modo per evitare che qualcun altro ne possegga un terzo..:confused:

freelife
08-01-2007, 16:54
Oppure , altra possibilità che mi viene in mente, può essere che l'allevatore sia socio di un'associazione che non riconosce ancora il not for breeding e che non possa pertanto cedere cuccioli con pedigree e interi ma non adatti alla riproduzione

pcri77
08-01-2007, 17:15
Vedete state centrando perfettamente il punto.
Non mi serve il gatto di prestigio ma non vorrei nemmeno dover andar incontro ad una "sola". Fermo restanto che il cucciolo sarà amato con o senza pedigree la cosa che mi fa vacillare è solo questa. Perchè senza pedigree? cosa cambia? a questo punto credo sia doveroso chiedere all'allevatrice spiegazioni al riguardo.

Cristy
08-01-2007, 17:41
Così per tua conoscenza la storia dell'affisso non centra nulla, fai la denuncia di monta di nascita e richiedi il pedigree, questo lo possono fare anche i privati.

Lea mi è stato detto proprio qui che non è così per tutte le associazioni. In Afi io dovrei avere l'affisso per registrare la cucciolata e la cosa mi scoccia perchè sarei la prima a voler dare un pedigree ai cuccioli.

in questo caso ponendo che il lilac sia un cloore raro e che ce l'hanno solo 2 alevatori in Italia, magari vendere i cuccioli senza pedigree può essere un ottimo modo per evitare che qualcun altro ne possegga un terzo..
Esatto, l'ho pensato anche io.

lea
08-01-2007, 17:46
Lea mi è stato detto proprio qui che non è così per tutte le associazioni. In Afi io dovrei avere l'affisso per registrare la cucciolata e la cosa mi scoccia perchè sarei la prima a voler dare un pedigree ai cuccioli.

Ops non sapevo, che brutta sta cosa però se ti becchi un cliente sospettoso come me !

freelife
08-01-2007, 17:49
Infatti secondo me non ha senso..se Satine fosse mia convertirei immediatamente il pedigree in un'associazione dove sia possibile regfistrare cucciolate con pedigree senza spendere i soldi di un affisso inutile..
Se è una gatta da riproduzione non vedo perchè devi precluderti la possibilità di avere una cucciolata o peggio ancora di vendere i cuccioli della tua bimba senza pedigree, pur avendo genitori che ne sono provvisti. Non mi sembva affatto giusto..

Cristy
08-01-2007, 17:56
Avete ragione e pure a me dà fastidio perchè sono sospettosa quanto Lea, anche se credo che di persona si renderebbero tutti conto della mia serietà.
Claudia, io ci ho pensato a passare all'Anfi, ma devo sapere bene cosa comporta. Per esempio mi dicvano che la mia gattina non avrebbe il numero LOI...ma io non ci capisco nulla, devo farmi spiegare bene.

Anzi se qualcuno di voi ne sa qualcosa mi illumini!:D

Liulai
08-01-2007, 18:00
Io sinceramente non capisco il senza pedegree (ovviamente se parliamo di vendite e razze), se proprio lo vuoi comprare fossi in te mi rivolgerei a un allevatore serissimo e lo chiederei con, se ti interessa solo da compagnia c'è il not for breeding e via.

Il pedegree è un strumento per gli allevatori, ma se c'è una vendita secondo me ha sempre senso, all'allevatore costa poco e se ha paura di riproduzione basta che lo faccia not for.. e che metta nel contratto la sterilizzazione obbligatoria, sinceramente non capisco chi lo dà senza.

Altrimenti ci sono sempre i micioli (anche di razza) in cerca di casina e lì pedegree o no poco importa;)

freelife
08-01-2007, 18:07
Avete ragione e pure a me dà fastidio perchè sono sospettosa quanto Lea, anche se credo che di persona si renderebbero tutti conto della mia serietà.
Claudia, io ci ho pensato a passare all'Anfi, ma devo sapere bene cosa comporta. Per esempio mi dicvano che la mia gattina non avrebbe il numero LOI...ma io non ci capisco nulla, devo farmi spiegare bene.

Anzi se qualcuno di voi ne sa qualcosa mi illumini!:D
Guarda, senti la sede dell'Anfi, se ti piace questa di associazione. Ero stata io a dirti che forse i ped. Afi venivano confertiti in Lir, ma siccome i regolamenti cambiano ogni 3 per 2 la soluzione migliore è sentire direttamente la loro segreteria. Chiedi della sig.ra Ferrini. E' molto gentile e ti saprà aiutare senz'altro. Chiedi più che altro se comporta un lir anche per i cuccioi. Se la risposta dovesse essere sì, dì loro che in tal caso passerai ad un'altra associazione italiana che non ti penalizzi e che nello stesso tempo non ti faccia ste storie per l'affisso (Afef, Fiaf..).
Non ha molto senso, anche perchè, volendo, potresti convertirti ad una di queste e poi da queste passare all'Anfi, mantenendo il Loi..

lukino
08-01-2007, 18:33
@tyzzyl
il discorso che fai è in parte poco utile perchè i prezzi variano da razza a razza, innanzi tutto.
Non si possono paragonare certo i prezzi di un thai (che non è vero che non si possa considerare razza...o meglio, non lo è se si uilizza il criterio ANFI, che non lo riconosce...se si parla la lingua FIAF, lo è a tutti gli effetti).

PCRI, freelife ti ha detto cose molto sensate e ragionevoli.
Detto ciò...ovviamente il fatto che non ti rilascino il pedigre non è assolutamente indice di sola.
So di allevamenti di thai che senza pedigree vendono a prezzi superiori, sopratutto se si tratta di blue point.

Così come d'altra parte un paio d'anni fa,per una sorta di simpatia reciproca e perchè la persona, che ha un ottimo allevamento di thai, era certa che io non avevo alcuna velleità di diventare allevatore, stava per darmi un cucciolo a mia scelta a 400 euro.

Io, per quel poco di esperienza che ho, se vuoi un thai di allevamento e non hai velleità espositive e simili, darei più peso ad altri aspetti.
Se hai la possibilità di sceglierti il micio, vedere dove è cresciuto, conoscere babbo e mamma thai, per un lilac point (non mi piacciono tanto i crieri di mercato, ma ahimè questa è la logica) 500 euro non sono tanti.

Tieni conto che ci son comunissimi negozi, che vendono "thai" (magari chiamati solo siamesi) a 400 o 500 euro, non sai dove sono nati, magari dietro l'angolo..magari a 1200 km di distanza con annesso viaggio in tir, non puoi vedere i genitori, vivono magari un mese e mezzo in una vetrina di 70 cm di larghezza se va bene...e altro che pedigree: non sono vaccinati e non vedi l'ombra di un documento..per cui....rispetto a chi compra i mici così parti in ogni caso con maggiori garanzie. E la maggior parte dei thai in circolazione vengono comprati così, o da privati (perchè aldilà del pedigree il siamese..vecchio tipo è tanto diffuso nelle case).

Un allevamento anni fa mi propose un certosino, senza pedigree e con obbligo di comprovare sterilizzazione ,a 800 euro, e non parliamo di una razza troppo particolare.

Cristy
08-01-2007, 19:16
@Freelife: grazie mille delle info, sentirò che mi dicono. :43:

kimberly
08-01-2007, 21:25
il pedigree racconta la storia della famiglia e dell'albero genealogico del micio,ha un costo irrisorio,sui 20 euro;diffido da chiunque voglia vendere un cucciolo senza pedigree e da chi voglia dar via il cucciolo prima dei 3 mesi;

pcri77
09-01-2007, 09:17
Non conosco personalmente l'allevatrice da cui vorrei acquistare il thai. Ma, come diceva lukino, so che i gatti sono cresciuti con amore e devozione. So come vengono nutriti e come vengono cresciuti. Vivono in casa, liberi di scorazzare. Hanno un bellissimo carattere. E cosa fondamentale, provengono da genitori sanissimi.
Insomma qui si tratta a questo punto di decidere cosa è importante o no. Il mio miciolo verrà comunque sterilizzato e mai portato alle expò.
Ma per maggiore chiarezza e a questo punto anche per correttezza nei vsotri confronti, oggi chiedere alla persona in questione il perchè al non rilascio del pedigree.
Vi tengo informati...;)

Marcus
09-01-2007, 14:50
Sinceramente uno che fa expo e "seleziona" secondo me dovrebbe prendersi qualche responsabilità e dare i pedigree, anche perchè a quanto dici vende i cuccioli al prezzo di un allevatore.
Non so, a me dal punto di vista "etico" non piace come comportamento. Però sei tu a dover scegliere, non giudico questa persona, solo che la penso diversamente sull'allevare.

Quoto, quoto, quoto.

lukino
09-01-2007, 15:29
Cri, ma potrai andare all'allevamento e vedere di persona?

tizzyl
11-01-2007, 16:42
Hai fatto benissimo Borky..meglio un cucciolo orfanello che trova casa e tanto amore..piuttosto che pagare per un gatto che non sai neanche se è di razza:kisses: :kisses: