PDA

Visualizza Versione Completa : utilità dell'affisso

Anto-
08-01-2007, 16:47
riporto una domanda fatta in un'altro post. e chiedo:

*qual è l'utilità di un affisso?
*perchè una persona che alleva in casa spesso e volentieri non è interessata ad avere l'affisso?
Come proteggere l'acquirente da errori e difetti di riproduzione nel caso in cui l'allevatore-casalingo non dia il pedegree, basta il pedegree dei genitori?
*come pubblicizza il suo allevamento? Col passaparola?
*e come mai non ci tiene al classico pezzo di carta,
come prova della bontà della genealogia e del suo operato da allevatore?

improvvisopaese
08-01-2007, 17:05
Il punto è che l'affisso non è garanzia di qualità. L'affisso serve solo per dare un cognome ai cuccioli (con tutto ciò che questo implica a livello di selezione, di linea che si vuole sviluppare ecc.). Ma non ha nulla a che vedere nè con la qualità, nè con le garanzie.
I privati che fanno accoppiare i loro gatti - spesso senza affisso, anche perchè l'affisso, in un alcune associazioni, costa un occhio della testa - tipicamente li vendono tramite annunci su internet, sui portali di annunci economici.
Riguardo al non dare il pedegree, io sono contrarissima e basta. Per me il pedegree va dato e, soprattutto, va preteso sempre.

emanuela.susani3
08-01-2007, 18:20
l'affisso di solito corrisponde al nome dell'allevamento da cui proviene il cucciolo, giusto?
almeno nel pedegree deve esserci per "garanzia", nel senso che tu sai da dove proviene il gatto, e se ci fossero dei problemi, volendo puoi rivolgerti direttamente all'allevamento per avere assistenza, almeno, di solito se è un allevatore serio, ti "dovrebbe" la sua disponibilità per eventuali consigli/aiuti di cui puoi avere bisogno entro un certo periodo di età.
io mi sono rivolta in un paio di occasioni all'allevatrice di Mistral, che è stata sempre ultra-disponibile e gentilissima e mi ha fornito degli aiuti preziosissimi.