PDA

Visualizza Versione Completa : Il gatto nano

6Gatti
08-01-2007, 17:49
Che ne pensate della nuova razza presentata all'expo di Padova ieri? Il gatto nano......

A me fa molta pena...gambe di 5 cm di altezza, impossibili i salti e quindi un animale senza la possibilità di sopravvivenza se si perdesse o scappasse........:shy:

lolly
08-01-2007, 17:50
mi pare che dovesse essere presentato all'expo ma non è stato ammesso!

freelife
08-01-2007, 17:52
Non è stato ammesso all'expo perchè la Fife, di cui l'Anfi è membro, non lo riconosce come razza, in quanto portatore di una cosiddetta mutazione genetica spontanea, che però è pur sempre una tara e secondo il principio di selezione di questa associazione non va perpetrato il suo allevamento.
Non posso far altro che concordare..

lukino
08-01-2007, 17:53
Parli del munchkin???
Io ho già detto la mia su tale vicenda: il micio mi fa ovviamente tanta tenerezza, sono però contrario alla stabilizzazione di mutazioni che, come in questo caso, alterano la fisiologia del gatto ,privandolo di abilità fisiche proprie della specie, per il mero diletto estetico umano.

lukino
08-01-2007, 17:54
Leggo ora le parole di Freelife, che ha scritto contemporaneamente a me, e concordo.

Liulai
08-01-2007, 17:55
Parli del munchkin???
Io ho già detto la mia su tale vicenda: il micio mi fa ovviamente tanta tenerezza, sono però contrario alla stabilizzazione di mutazioni che, come in questo caso, alterano la fisiologia del gatto ,privandolo di abilità fisiche proprie della specie, per il mero diletto estetico umano.

Idem:shy:

SELVY1
08-01-2007, 18:06
cmq è troppo carino...ho visto ieri in tv il micio non ammesso ed è di un simpatico...
dolcissimo!

6Gatti
08-01-2007, 18:07
cmq è troppo carino...ho visto ieri in tv il micio non ammesso ed è di un simpatico...
dolcissimo!

Si,si ma.......è come se gli mancasse un 'pezzo'......puoarì'......:shy:

Liulai
08-01-2007, 18:15
Boh a me fanno un po' pena, un po' come quando vedo i bassotti maschi che fanno le scale :shy:

ire76
09-01-2007, 09:44
già ... nulla da dire sulla bellezza e simpatia del miciotto ... ma fare di un handicap fisico una particolarità di una razza mi sembra ignobile. Il micio ha evidenti difficoltà e questo non lo trovo affatto divertente.
Mia zia aveva adottato una micia - la dolce Sheila - che era nana ... si si .. non è mai cresciuta. è rimasta piccolina come una gattina di 2/3 mesi. In questo caso è stata la natura a crearla ... e inoltre non aveva nessun problema fisico. Era così bella!!! :143:

Va lentina
09-01-2007, 14:10
Forse vado ot, ma voglio raccontare una cosa che mi è successa stamattina in negozio. E' arrivata una signora che spesso lamenta il fatto che la sua micia fa dei vomitini e sporca fuori dalla lettiera (la micia è stata adottata dal mio gattile). Il problema gliel'ho risolto convincendola a usare sabbia decente e lettiera coperta. (Per il vomitino ci sto lavorando perchè non vuol capire che il Radames è incomparabile ad Almo, ma col tempo spero di riuscire a convincerla anche su quello). Il punto è che con candida ingenuità mi esce con questa frase: "Ho visto un micio in televisione e me ne sono innamorata, mi pare si chiamasse bassotto, comunque era tenero tenero, bellissimo". Ho avuto subito la reazione di risponderle male, però mi son limitata a far presente che, al di là dell'aspetto fisico, nulla ci assicura che anche un micio così, possa in futuro creare problemi comportamentali tipo appunto, quello di sporcare fuori. "Ma noooo...è un micio tranquillo di carattere quella razza lì..."......:mad:
Le ho risposto: "Ah sì? Allora solo i mici che sono agitati cagano fuori dalla lettiera, mentre quelli tranquilli sono dispensati da tale cattiva abitudine? "

Mi verrebbe voglia di portarle via la nostra Sveva....mannaggia!!
Scusate per l'OT. :259:

6Gatti
09-01-2007, 14:42
Forse vado ot, ma voglio raccontare una cosa che mi è successa stamattina in negozio. E' arrivata una signora che spesso lamenta il fatto che la sua micia fa dei vomitini e sporca fuori dalla lettiera (la micia è stata adottata dal mio gattile). Il problema gliel'ho risolto convincendola a usare sabbia decente e lettiera coperta. (Per il vomitino ci sto lavorando perchè non vuol capire che il Radames è incomparabile ad Almo, ma col tempo spero di riuscire a convincerla anche su quello). Il punto è che con candida ingenuità mi esce con questa frase: "Ho visto un micio in televisione e me ne sono innamorata, mi pare si chiamasse bassotto, comunque era tenero tenero, bellissimo". Ho avuto subito la reazione di risponderle male, però mi son limitata a far presente che, al di là dell'aspetto fisico, nulla ci assicura che anche un micio così, possa in futuro creare problemi comportamentali tipo appunto, quello di sporcare fuori. "Ma noooo...è un micio tranquillo di carattere quella razza lì..."......:mad:
Le ho risposto: "Ah sì? Allora solo i mici che sono agitati cagano fuori dalla lettiera, mentre quelli tranquilli sono dispensati da tale cattiva abitudine? "

Mi verrebbe voglia di portarle via la nostra Sveva....mannaggia!!
Scusate per l'OT. :259:
Eh......Vale abbi pazienza, vedrai quante ne sentirai ancora................. Mamma mia.....:dead:

Sheila
09-01-2007, 16:02
Non è stato ammesso all'expo perchè la Fife, di cui l'Anfi è membro, non lo riconosce come razza, in quanto portatore di una cosiddetta mutazione genetica spontanea, che però è pur sempre una tara e secondo il principio di selezione di questa associazione non va perpetrato il suo allevamento.
Non posso far altro che concordare..

Meno male che la Fife ragiona!

improvvisopaese
09-01-2007, 16:58
Ma c'è un'associazione che lo riconosce? Voglio dire, se lo si sta selezionando, a qualcuno interessa, qualcuno che lo voglia riconoscere, altrimenti perchè farlo?

Fefè
09-01-2007, 23:45
Quel gatto salta e gioca come qualsiasi altro gatto, il problema non sta tanto nelle gambe corte quanto nel fatto che è portatore del dismorfismo, se accoppiato con un'altro esemplare a gamba corta può dare in gran percentuale: alta mortalità, soggetti nani e varie ed eventuali....

lukino
10-01-2007, 00:10
@improvvisopaese
si, negli USA-da cui proviene mi pare- ed è riconosciuto dalla TICA .
@fefè ciò che dici è vero ed importantissimo, ed è sicuramente la ragione pricnipale per sollevare obiezioni.
Tuttavia non si può anche non dire che, rispetto alle facoltà motorie del micio, gambe così corte alterino significativamente le caratteristiche proprie del micio.
Uno potrebbe dire "beh, ma tanto lo tieni in casa, non vivrebbe in natura", però ciò che intendo dire è che resta per me un problema di principio anche il selezionare una caratteristica che così profondamente le caratteristiche di un micio, per puro..diletto o ricerca estetica del bizzarro.
Poi, certo..ciò che sottolinei tu è importante, anzi, fondamentale.

ire76
10-01-2007, 08:41
al tg avevano messo l'accento sul fatto che il povero micio (carinissimo) non può saltare nè cacciare. Poi non so quanto ci sia di vero ...

Giugiola
10-01-2007, 12:28
Ho visto poche settimane fà 1 sito internet di un allevamento di Munchkin, non sapevo nianche che esistessero. Sono sempre mici, per cui sono carucci comunque, ma a mi hanno fatto anche tanta impressione, si sembra proprio che gli manchi un pezzo.... :(

Circe
10-01-2007, 12:45
povero micio, è una mutazione tremenda che altera la sua natura, non è più un gatto e non si può certo dire bello, tenero si, ma poverino....sembra un bassotto, non pensavo esistesse un alleamento del genere.
va bene un micio "nano" ma proporzionato, ma così è terribile

zaari70
11-01-2007, 18:59
Il problema iù grande è far uscire le persone dalla convinzione che questo micio non possa saltare e correre come un normale gatto.
So per certo avendo visto tempo fa un documentario in tv su questa razza, che saltano corrono e giocano come tutti i gatti, e andrò anche a conoscerlo di persona questo micetto visto che la proprietaria la conosco e poi vi diro se si comporta tanto da micio portatore di handicap, ma ne dubito.
Credo la cosa importante sia la condizione di vita del micio.

Fefè
12-01-2007, 23:44
Vi posso assicurare che il gatto salta e gioca come qualsiasi altro micio, Uccio, il gatto in questione, si diletta nella caccia ai chihuahua e ai carlini :D Ribadisco il concetto che non bisogna pensare a lui come un gatto disabile, ma come al portatore di un difetto genetico "pericoloso" se selezionato da persone poco scrupolose che non conoscono la genetica se non a spanne.... Più o meno è lo stesso discorso che si può fare per lo scottish fold....

Bimba&Gattaccio
11-02-2007, 13:47
ma c'è un link con una foto?
sonot roppo curiosa di vederlo...

zaari70
11-02-2007, 14:13
Bimba è vietato per regolamento riportare su post inattivi da oltre 15 giorni :)