PDA

Visualizza Versione Completa : Questioni etiche e sanitarie

firstdevil2000
11-01-2007, 11:16
Ciao a tutti,
Da circa tre anni, cioè da quando ho dei gatti miei, sono più attenta a quello che metto nelle loro ciotole che non a quel che metto nel mio piatto.
Leggo, mi informo, e quando ho letto spesso mi trovo schifata e depressa. Possibile che tutte le aziende autoproclamate amanti degli animali infilino tali schifezze nel loro cibo?
(A tal proposito ma convinta che tutti ormai abbiate già letto queste pagine, vi rimando al sito http://www.oipaitalia.com/petfood.html ).
Io continuo a leggere e rileggere e ogni volta ci resto sempre più male.
Vorrei, vorrei...per loro, il meglio. Sempre. Sono stufa, stufa di leggere queste cose. Stufa di pensare che i miei piccoli debbano mangiare i resti polverizzati dei propri simili. Stufa di pensare che non ci siano alternative semplici (faccio fatica a trovare il tempo per cucinare qualcosa per me...), o quelle che ci sono siano di bassa qualità.
Mi ritrovo relegata ad Almo, la sola marca Cf di cui sento di potermi fidare. Ma che non mi offre sufficente varietà di secco specifico (per stomaci delicati come quello di Pan...).
Insomma, sono sempre più depressa.
Vorrei un vostro parere, voi come vi sentite? Come vi comportate?
Io non ce la faccio più, sto peggio di quando vado al supermercato e vedo il parmigiano già grattugiato :confused:

Anto-
11-01-2007, 11:20
io mi sento come te.
e siccome nessuno mi obbliga a tenere un gatto..se lo prendo devo essere certa che lo alimento nel migliore dei modi (visto che lui nn può mandarmi al diavolo e dipende da quello che gli faccio mangiare io.).

Mi fa molto dispiacere pensare di nutrire i miei mici con qualità mediocre, per risparmiare...anche fosse di tanto in tanto...semmai risparmio su di me....
o risparmio coi tanti modi in cui il forum mi ha in qualche modo -attraverso le varie esperienze- insegnato.
quindi si ai grandissimi formati, si a cucinare per il micio, si ad almo e pochissime altre robe.

firstdevil2000
11-01-2007, 11:24
No no, sia ben chiaro Anto, non sto parlando di soldi. Io per i mici spendo UN SACCO di soldi e non me ne frega niente. Niente. Devono solo stare bene. Ovviamente compro sacchi da 15 kg e 48 scatolette alla volta SOLO di MARCA SUPERIORE in offerta, insomma i soldi non è che li butto, ma non ci faccio sicuro una malattia.
Dici "lui non può mandarmi al diavolo" ed è esattamente per questo che ci sto male. :(
Le "pochissime altre robe" di cui parli cosa sono esattamente?
Io inizio ad entrare in crisi...

maciste
11-01-2007, 11:33
Visto che io non posso permettermi la teoria del "spendo a più non posso per i gatti" e che non posso mangiare male o meno io (mi pare assurdo prediligere la loro qualità alla qualità del mio cibo potendo scegliere diversamente) perchè comunque siamo in due con due stipendi mediocri e tre gatti, cerco di unire le risorse e di prendere roba ottima ma in giusta quantità. Il poco ma buono tanto proclamato. Più secco e meno umido ad esempio. Spendo lo stesso molto in un mese, ma mi sento la coscienza a posto e sento di fare del mio meglio per i miei amici di zampa.

Anto-
11-01-2007, 11:36
Fai bene maciste, inutile pompare di cibo al 20 per cento di carne...per vederli cicciotti.
Dar loro secco, di ottima qualità che li nutre perfettamente, e si risparmi parecchio.

pochisisme robe FIRST intendevo sempre cibi premium, magari facendosi venire idee...si al plateau da 48 pezzi per risparmiare, si ai quantitativi comprati con altri utenti in gruppo, in modo da essere "forti" nella richiesta...
si al cibo almo per cani con cui dimezzi la spesa...si a tutto cio' che ti consente di nutrirlo al top senza morire,
e senza far errori.

firstdevil2000
11-01-2007, 11:57
Silvi, ti ammiro, ma io non posso davvero mettermi a cucinare per loro, e poi Pan ha dei grossi problemi con il cibo umido, può mangiare solo i crocchi, per questo mi pongo tutte le necessarie questioni...
@ Maciste: Ovviamente nemmeno io navigo nel denaro, ma ti assicuro che spendo spesso e più volentieri per loro che per me.
A parte che io son peggio di loro, ho mille intolleranze e la mia "pappa speciale" costa un occhio...
@ Anto: almo per cani? Questa mi è nuova...erudiscimi! :) Si può fare anche coi crocchi?
Purtroppo Pan è relegato ai Sensible, tutto il resto lo fa star male... :( e se non sbaglio Almo non fa Sensible...
illuminatemi vi prego

Anto-
11-01-2007, 12:06
non lo so con i crocchi...ma Tonno-Pollo-Riso Almo-cani da 400grammi
venduto intorno ad 1.85 è un grande risparmio.
io con 2 gatti, dando loro 40 grammi di umido al giorno, andrei avanti quasi 5 giorni.

firstdevil2000
11-01-2007, 12:09
...capisco, ma io do quasi solo crocchi ai miei, pochissimo umido...uhm mi sa che non è una soluzione fattibile...
Grazie cmq siete tutte/i utilissime/i e gentilissime/i sempre :)

lelia
11-01-2007, 12:14
No, non si possono dare crocchi da cani ai gatti. Infatti i crocchi da cani non contengono taurina, che per i gatti è fondamentale.
Invece si può fare quello che diceva Anto per l'umido. Io ho due mici e ogni tanto prendo le scatolette Almo da cani da 400 gr :D
@ first: Per il secco, un'ottima marca cf purtroppo non facilissima da trovare è l'Affinity Advance, ma non so se faccia anche cibo per mici con problemi di digestione...

firstdevil2000
11-01-2007, 12:24
@ Lelia: grazie mille..proverò a cercarla, dove si trova di solito? Io l'ho vista solo in qualche expo...

maciste
11-01-2007, 12:42
Ovviamente non volevo farti i conti in tasca first :) ma volevo consigliarti di puntare su una buonissima marca (io uso da sempre schezir) sia per l'umido che per il secco prediligendo quest'ultimo.
Così loro avranno ottima qualità e tu qualche soldino in più da parte anche per te e la tua famiglia :)

trillina
11-01-2007, 13:10
ma allora fatemi capire.. :shy:
io alle mie do crocchi Hill's Nature Best gusto pollo e so che non è un prodotto di "4° categoria" per intenderci, ma so anche che non è C.F.
questo vorrebbe dire che anche qui con il termine di "farine animali" potrei trovarci di tutto e di più?? :shy:
cosa rende allora Hill's NB un prodotto di fascia alta come nella lista del forum.
scusate la mia ignoranza.. spero di aver interpretato male..

firstdevil2000
12-01-2007, 13:33
Prese con le molle o no, sono comunque dichiarazioni allarmanti.
Spesso penso a tutto quel che infilano anche nel nostro di cibo, e mi vien da dire: ma perchè? Se il cibo naturale è molto più buono e più sano...e più facile, voglio dire, un prodotto trattato richiede tempo per i "trattamenti", uno normale no...mi trovo davvero interdetta, ma d'altra parte, io il campo sotto casa non ce l'ho e non posso coltivare/allevare quel che vorrei mangiare...
Che tristezza