Visualizza Versione Completa : Si autoregolano?
Da tante persone ma non credo su questo forum, ho sentito dire che i gatti si autoregolano nel mangiare... (non sto parlando dell'umido ma delle crocchette).
secondo voi è vero? dipende da caso a caso? o bisogna essere fiscali al grammo? :cool:
no fiscali nel grammo assolutamente no pero' vorrei vedere un gatto che ha davanti la ciotola piena di crocchi e non li mangia tutti!!!!il mio se vede la ciotola se li sbafa e poi sbafa pure quelli di TRUDY :D
io sono fiscale...ma il cibo non viene divorato...
nel senso che i 100 grammi che metto sono li a disposizione tutto il giorno.
Mangiano poco e tante volte al giorno, l'unico problema è che la femmina ingoia quel poco alla volta che mangia e spesso vomita. Cmq si, si autoregolano.
Prem-Kala
11-01-2007, 19:34
le mie si autoregolano, io uso prevalentemente secco, lo metto al mattino e pilucano tutto il giorno quando ne hanno voglia.
A May che è la più magrolina aggiungo un po di carne cotta al vapore a mezzogiorno, ne do un pochina anche a Cleo per non fare discriminazioni ma lei non ne avrebbe bisogno e gradisce molto, mentre May si ingozzerebbe.
tutto questo per farti capire che se sono golose di un alimento non si autoregolano, lo fanno solo con quello che mangiano tanto per nutrirsi
La maggior parte si autoregola, ma alcuni no, probabilmente per problemi o fisici o comportamentali o dovuti al cibo (eventualmente poco nutriente). Ogni gatto è un caso a sé. Io ne ho due, Kiki e Maya. Con lui nessun problema in quanto si regola benissimo e non vomita mai. Maya invece magnerebbe in continuazione e ingoia tutto intero, quindi lei non può avere cibo a disposizione.
plutonexx
11-01-2007, 21:05
Da piccoli i miei erano ingordi in particolare il maschietto, ora che sono grandicelli sono più autonomi, capita che non finoscono il pasto che lascio a disposizione.
Rosita_Oleari
11-01-2007, 21:22
no fiscali nel grammo assolutamente no pero' vorrei vedere un gatto che ha davanti la ciotola piena di crocchi e non li mangia tutti!!!!
Ne vuoi una? :D
Dalla mia esperienza varia da micio a micio. Il mio Roger si regolava alla perfezione, la tigre di Roby mangia qualsiasi cosa gli capiti a tiro :dead: e Lidia, be', ha un debole per le "schifezze" ma comunque spilucca.
Sicuramente, come i bambini con le caramelle, è più difficile che si autoregolino con qualcosa che li fa impazzire (cibi con appetizzanti per esempio o carne cruda), però continuo a pensare che vari anche in base alla tipologia di micio.
La mia Speedy si autoregola. Va alla ciotola più volte al giorno e pilucca quello che si sente. Addirittura a volte si avvicina, sgranocchia un solo croccantino e poi va via. Anche quando le metto l'umido ne avanza sempre un pochino, non mangia mai tutto quello che c'è nella ciotola. Credo che dipenda da micio a micio...
vorrei vedere un gatto che ha davanti la ciotola piena di crocchi e non li mangia tutti!!!!
Sarà che Satine preferisce le scatolette, però i crocchi va a mangiarli ogni tanto e poco alla volta. Ne mangerà 30 gr al giorno.
io penso che l'importante sia non eccedere con le dosi...
ieri mi dicevano che durante un corso, una comportamentalista riteneva che una 20ina di pasti spiluccati nelle ventiquattro ore sia l'ideale per un felino,
ma capisco che non si puo' sempre avere il micio-ideale...
io potendo scegliere gli darei quello che piu gli piace...a piu' riprese :)
trillina
11-01-2007, 22:42
le mie non sanno autoregolare proprio per niente.. sono sempre a chiedere da mangiare.. avranno il verme solitario..:D
lolita (detta per questo VELOCIRAPTOR) mangia come una forsennata: crocchi, umido, insomma qualsiasi cosa le capitI a tiro (una volta pure al mia cuffia di piscina :shy:).. a volte mette la zampina dentro nella ciotolina e "sceglie" lei la forma di crocco da mangiare. :252:.. e zac.. se la mette giù sul pavimento.
mirtilla invece è più "sofisticata".. mangia come una vera signorina, piccoli bocconi, è tutta precisina e anche un pò lenta.. infatti lolita si sbafa anche il suo.. sarà per questo che ogni 3 minuti mi chiama "MA-MAu" e cerca da mangiare..?!?!?!?!! :263:
torakiki
12-01-2007, 09:46
Per quel che riguarda i miei gatti devo dire di sì. Io do sempre le crocchette pesate però capita che se sono di fretta io le metta ad occhio e sto un pò abbondante, le avanzano.
SUll'umido sono ingordi ma perchè lo mangiano ogni tanto e poco.
ROMEO lui e' un caso a parte sapete da piccolo aveva i fratelli che gli rubavano la sua pappa ora e' grande e ha deciso che siccome la fame e' una brutta bestia che appena vede un crocco in giro lo spazzola!!!Per questo motivo mangia ad orari e tutto quello che gli do,perche' si gli lascio i crocchi a disposizione per tutti e due lui si spazzola anche quelli di TRUDY che non riuscirebbe cosi mai a mangiare.Comunque le loro dosi di pappa giornaliere non sono abbondanti mangiano mezza almo divisa in 2 oppure umido circa 30 grammi a testa e 2 pasti di crocchi circa 20 grammi a pasto.
I gatti in genere si autoregolano, ma ciò non avviene sempre.
Il tutto dipende, oltre che dal tipo di pappa che può essere più o meno appetibile, anche dal periodo.
Per esempio ho avuto per anni diversi gatti che si sono autoregolati in qualsiasi condizione e con i cibi più svariati e diversificati e la cosa mi ha fatto pensare che tutti i gatti si autoregolassero senza problemi. Invece l'ultimo gatto che ho preso non si è saputo per niente autoregolare ed è arrivato alle soglie dell'obesità per cui adesso lo sto seguendo attentamente nell'alimentazione con la linea m/d prescription diet della HILL'S.
forse non tutti, Nana e Ruby direi di si, solitamente l'umido sparisce subito e le creocchette no, ma se gli mettessi troppo umido avanzerebbe anche quello :)
Le mie non si regolano...mangiano tutto, però ho sentito che una mia amica è andata via 2 giorni e ha lasciato alla micia un contenitore che ogni volta che lei svuota la ciotola fa cadere giù i crocchi. Se lo facessi io troverei due gatte mongolfiera:shy:
Bimba&Gattaccio
13-01-2007, 10:00
i miei si autoregolano.. gli do un pò di crocchi la mattina, diciamo un 150 diviso in due ciotole e alla sera si dividono una scatoletta da 100, 120 grammi...
non sono grassi ne magri, anche se quando i crocchi stanno epr finire il micio diventa un pò lamentoso...
Dei miei due, Arturo non si regola assolutamente. Quindi non posso lasciare cibo a disposizione. Mangiano in stanze separate, e Grace fa più pasti di Arturo. Non è il massimo della comodità, ma è l'unico modo che ho trovato di non far ingrassare lui e dimagrire lei...
vBulletin® v3.7.5, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.