PDA

Visualizza Versione Completa : I gatti e la loro immagine

Bibi
11-01-2007, 22:19
E' un po' che volevo farvi questa domanda...
Che rapporto hanno i gatti con la loro immagine riflessa?
Ho notato che la mia Artemisia ha due comportamenti diversi:
- quando guarda attraverso superfici lucide, ma non trasparenti (es. sportello del forno in vetro/cristallo nero) vede l'immagine riflessa di un gatto, lo riconosce come tale (o come essere vivente in generale), ma non si riconosce, quindi comincia a grattare sul vetro per giocare...
- davanti a uno specchio o a superfici di vetro/cristallo trasparenti non vede nulla, o sembra non vedere nulla...
Mi chiedevo... qualcuno sa cosa in realtà percepiscono i gatti? Dubito che abbiano coscienza della propria immagine, ma... sono talmente misteriosi, affascinanti e intelligenti che non mi stupisco più di nulla:)

Grazie a tutti quelli che tenteranno di rispondere alla mia curiosità...:kisses:

plutonexx
11-01-2007, 22:24
Anche io ho notato che davanti a uno specchio i gatti non notano nulla di strano, non vedono la loro immagine però capiscono che è una barriera :136:

Bibi
11-01-2007, 22:30
Anche io ho notato che davanti a uno specchio i gatti non notano nulla di strano, non vedono la loro immagine però capiscono che è una barriera :136:
E non ti è mai capitato che comincino a lottare con un fantomatico altrogatto su una superficie lucida? Se i tuoi non ti deliziano con simili scene ti faccio vedere cosa sa combinare Artemisia:389: :39: :353:

plutonexx
11-01-2007, 22:33
Ho solo notato che ogni tanto fissano un punto ben preciso e si perdono via come se sognano ad occhi aperti o vedono qualcosa che non non riusciamo a vedere.
Cosa combina la tua Artemisia, gioca con i fantasmi?:rolleyes:

Olimpia
11-01-2007, 22:34
In casa di mia nonna ci sono molti specchi, uno soprattutto a livello del pavimento e Ciop ci vede...o meglio: non si riconosce di sicuro, però vede che c'è "qualcosa" perchè le prime volte facceva la gobba e soffiava, poi si è calmato e ora cerca il dietro per trovare "la cosa" e giocarci; stesso atteggiamento per quando si trova con il suo riflesso su una finestra.
Però se io lo prendo in braccio e lo metto davanti ad uno specchio, lui niente, non guarda neppure verso dove batto le dita.

Rosita_Oleari
11-01-2007, 22:34
Anche Lidia davanti allo specchio non fa una piega. Ma il primo giorno che è arrivata da noi, nel pomeriggio, si è piazzata davanti a un armadio che ha due ante in vetro opaco: si gonfiava tutta, indietreggiava, uno spettacolo anche se era più che altro impaurita. Non l'ha mai più fatto. Ora, o ha capito... o ha accettato di convidere con l'altro gatto.... tanto noi neanche lo coccoliamo....

Bibi
11-01-2007, 22:35
Ho solo notato che ogni tanto fissano un punto ben preciso e si perdono via come se sognano ad occhi aperti o vedono qualcosa che non non riusciamo a vedere.
Cosa combina la tua Artemisia, gioca con i fantasmi?:rolleyes:
E' tutta un programma:rolleyes: Tende gli agguati a sè stessa...si nasconde, gratta, miagola... C'è proprio da ridere!!!!

plutonexx
11-01-2007, 22:36
Cosa gli fai fumare alla bimba? :27:

Anto-
11-01-2007, 22:44
ettore non si vede, mia si annusa 2 secondi e poi torna a fare quello che stava facendo... non mi pare si Notino...

Prem-Kala
11-01-2007, 22:47
le mie non se lo filano per nulla; si guardano allo specchio e se ne vanno indifferenti!

plutonexx
11-01-2007, 22:58
Ho appena appreso che solo alcuni animali riescono a riconoscersi riflessi in uno specchio, sono scimmie, elefanti e delfini, cmq ci mettono un pò, esempio molte scimmie ai primi tentativi vanno a guardare dietro lo specchio per vedere dov'è l'altra scimmia, cercano di toccare il riflesso e solo dopo un pò sembrano rendersi conto che la scimmia riflessa sono loro stessi:89:
E' una questione di sviluppo celebrale, alla fin fine infatti quelli citati sono tutti animali "intelligenti" (si fa per dire, è una discriminazione puramente umana, secondo me).
Inoltre credo che il gatto non prenda minimamente in considerazione il suo riflesso anche perchè non ha odore, infatti l'olfatto tra gli animali è un senso che non va mai sottovalutato.

trillina
11-01-2007, 23:00
lolita si guarda nel forno e ci sta pure 10 minutini buoni buoni.. vanitosa..:358: :damekat:
mirtilla non se lo fila proprio.. nè forno, nè specchio.. si arrampica solo sulle porte...:confused:

lea
12-01-2007, 09:21
Quoto in tutto e per tutto Pluto!!!

Chicca.78
12-01-2007, 09:55
hahahah mi state facendo morire!hahahaha!
Comunque anche Lollyno non si fila minimamene gli specchi, ma appena preso avevo un comodino nero lucido e appena è capitato di vedersi riflesso ha avuto una specie di trauma, lui era abituato con i fratellini e altri gatti dell'allevamento, s'è ritrovato solo in un luogo sconosciuto, appena ha visto un altro micio ha iniziato a piangere e cercava di toccarlo non annusava, si fidava della vista!Dovevo toglierlo di li perchè era un tormento poverino...Poi col tempo si è abituato.
Ora se vede la sua immagine riflessa su una superficie lucida si avvicina annusa cerca di guardare dietro, riannusa e se ne va, mentre lo specchio proprio non gli interessa, solo una volta avevo uno appoggiato lo specchio dietro la porta (stavo facendo le prove su dove metterlo) e lui giocando con la pallina è arrivato di corsa ha visto l'immagine riflessa ha fatto un salto ed è scappato!troppo forte!

ire76
12-01-2007, 10:06
@ROSITA: :389: :353: :263:

anche micia e cleo non si filano minimamente nessun riflesso ... :8:

francy.miao
12-01-2007, 13:41
Io una volta ero in camera e mi stavo vestendo, come sempre Tom era con me a controllare che tutto fosse ok ;)
Ad un certo punto sento una strana sensazione, mi sento osservata... mi giro e cosa vedo?
Tom con il muso spiaccicato sullo specchio montato sulla porta, mi da le spalle ma mi fissa nel riflesso.... con due occhioni spalancati :77: ... stupore puro!!!
non vi dico quanto ho riso, povero piccino!:o
chissà cosa avrà pensato???

Sono (relativamente) sicura che non riconoscano la propria immagine, ma forse quella degli oggetti e persone che vedono si... d'altronde hanno lo stesso aspetto dell'immagine che vedono solitamente, manca l'odore.... però visto che la persona/oggetto in questione è lì vicino...

maciste
12-01-2007, 14:28
Forse pensano: "beh, è uno specchio...e allora??"

Sky
12-01-2007, 14:50
Simone è un altro della scuola "beh, è uno specchio. E allora?!" infatti non si scompone minimanente davanti a specchi, vetri e/o qualsiasi altra superficie riflettente.
Mad come al solito deve fare quello speciale, difatti a livello di specchio da piccolino ci vedeva un altro gatto e soffiava, poi andava dietro a vedere dov'era :358:, adesso mi è sorto il dubbio che capisca se non di essere lui almeno che il gatto nello specchio è suo amico, perchè ogni sera sale sul lavandino del bagno, beve la sua acqua messa lì apposta e poi si alza in piedi mettendo le zampine sullo specchio, si annusa tutto il riflesso e cerca di toccarlo con la zampina e il naso... ma piano, con calma... come quando annusa Simone!
Inoltre da qualche giorno gli è partita la fissa dell'inox! La mia cucina è ad angolo, con due schienali in inox belli grandi e alti. Lui si siede nell'angolo con la faccia verso lo schienale in inox (tipo gatto in castigo) e comincia a scrutare, poi di colpo salta, cerca di prendere qualcosa e torna a scrutare. O vede se stesso riflesso e distorto oppure vede dei giochi di luce, o me o Simone che passiamo per la cucina... mah!!!

Anto-
12-01-2007, 14:52
Forse pensano: "beh, è uno specchio...e allora??"
haahah può essere sai...

Bibi
12-01-2007, 14:57
Mad come al solito deve fare quello speciale, difatti a livello di specchio da piccolino ci vedeva un altro gatto e soffiava, poi andava dietro a vedere dov'era :358:!!!
Ecco...anche Artemisia lo fa, ma non con lo specchio...con le superfici lucide e scure...Col mobile del bagno impazzisce...va sotto e guarda su, poi lo apre (ha imparato anche questa!) salta dentro gira tutto lo spazio, poi mi guarda come a dire "Ma dov'è????", esce e continua la ricerca... Davanti allo specchio non ha nessuna reazione, ma mi guarda negli occhi e se me ne vado mi segue con lo sguardo...:confused:

SELVY1
12-01-2007, 15:01
ineffetti raf noto che quando si mette sul comò proprio col muso appiccicato allo specchio ed io sono al pc guarda prima me riflessa e poi se stesso..
invece con le superfici trasparenti non ha mai fatto niente di che

virgola
12-01-2007, 15:49
8 dei miei mici ignorano gli specchi, Silvestro invece vede la sua immagine, cerca di prenderla, ovviamente non ci riesce e allora comincia a girare sotto, sopra, di lato per vedere dove si nasconde QUEL MALEDETTO INTRUSO !!!!!!!!!!!!!!!!!
La cosa strana invece è che passa ore (ho guardato l'orologio ,1 ora e 45 è il suo record ) davanti alla televisione SPENTA o comunque davanti a qualunque superficie riflettente (non specchi ) .L'ho beccato con il naso incollato allo sportello del frigo per 10 min, non capivo perchè, poi ho visto (sdraiandomi sul pavimento :approve: ) che un raggio di sole faceva riflettere le immagini, anche se sfocate !
Lo stesso quando pretende di entrare nella lavastoviglie che sto caricando, solo perchè c'è una pentola di acciaio che riflette la sua immagine !

Lisaz
12-01-2007, 23:37
La mia fissa lo specchio come una signorina vanitosetta. Mi fa morire:rolleyes: Ma non credo che si riconosca in quello che vedo. Forse vede un qualcosa che si muove. Comunque è troppo forte. Assume delle pose da damina dell'800. Inclina anche la testolina di lato con un'eleganza da fare invidia:143:

kaede
18-01-2007, 01:07
ma solo i miei si guardano allo specchio? O_O
i primi tempi erano incuriositi, proprio come i bambini la prima volta che, prendendo conoscenza, giocano con quest'altro bambino.. ora quando passano davanti alla scarpiera a specchio, stanno lì ad osservarsi.. spesso li prendo in braccio e loro notano due me, e allora guardano me, guardano il riflesso, riguardano me, osservano i gesti e capiscono che non è un altro gatto ma loro stessi e dopo un po' snobbano lo specchio..

DidyLiù
18-01-2007, 01:43
Invece secondo me hanno cognizione di se, i miei davanti allo specchio sanno di essere loro e sanno che io sono io perchè ogni volta che io gli parlo o li guardo attraverso lo specchio loro mi guardano ed ascoltano e se li prendo in braccio e li avvicino appositamente allo specchio guardano me e se stessi in tutta tranquillità come fossero consapevoli di chi sia l' immagine riflessa e indi anche di se stessi. :)

P.S. breve spiegazione alternativa: teniamo presente che gli specchi sono portali d'ingresso e d'uscita di anime buon e non, folletti, esseri strani etc etc...i gatti (non per niente vengono considerati sacri e misteriosi) hanno la capacità di vedere e sentire ciò che noi non vediamo o percepiamo, spesso fissano il vetro e la loro espressione sembra andar oltre le immagini principali riflesse ( loro ed oggetti della stanza)...ecco stanno osservando tutto ciò che c'è nel "mondo astrale" che è un mondo parallelo...ma è un discorso lungo e complesso. ^__-