PDA

Visualizza Versione Completa : Lillo e la pipì fuori posto

lellalillo
12-01-2007, 10:33
Premetto che Lillo è stato castrato il 5 gennaio, che uso il silicio e che la lettiera viene pulita regolarmente.

Già in passato ho avuto problemi con Lillo e la sua pipì in lavandini e lavelli, all'inizio si pensava fosse lo stress per i continui inserimenti, poi questi si sono invece rivelati più che positivi perchè ha accettato benissimo i nuovi arrivati, poi si pensava alla maturità sessuale ed è stato operato, io invece credo sia un "difetto" del suo comportamento.

Era da un pò che io non ci facevo caso ma questa mattina me l'ha fatta davanti agli occhi. Inizialmente l'ho trovato sul lavandino del bagnetto piccolo, mi sono avvicinata e lui è scappato subito, poi stavo pulendo le lettiere in bagno grande quando dalla vasca ho sentito proprio il rumore della pipì scendere, il problema è che lui la fa proprio negli scarichi (io non ho i tappini che chiudono vasche e lavandini) per cui chi sa quante volte l'ha fatto senza che io me ne accorgessi. Stamattina tra l'altro, essendoci lo stendino a torre in vasca con il getto mi ha preso proprio una camicia che aveva la manica che sfiorava il pavimento della
vasca stessa:dead: .

Quello che io non riesco a capire perchè la fa solo negli scarichi e non ad esempio nel mezzo della vasca, forse perchè io non me ne accorga?? E perchè lo fa in tutti i lavandini, in vasca in bidet?? All'inizio aveva il vizio di farla su una bacinella che è stata buttata via, poi in un secchio anche quello eliminato adesso centra in pieno il buco dello scarico.

Non so, esistono dei detersivi per la pulizia del bagno che possano risultare fastidiosi al loro olfatto??
O avete altre idee per risolvere il problema. La vet dice che è un problema relativo, anzi è anche educato visto che non sporca e non lascia traccia del misfatto, ma se lo fa ci sarà pur un motivo...Sarà diventata un abitudine?
IO non credo che alla sua età ci possano essere problemi fisici, che dite?

ire76
12-01-2007, 10:42
ale io escluderei la cistite ... ho visto con Micia che quando ce l'hanno lo capisci subito. Anche lei la faceva nei lavandini e nel bidet (mai fatto prima) ma si metteva in posizione e non faceva nulla .. poi correva per tutta la casa ... correva nella sabbietta di metteva in posizione e ... nulla! Se non da altri sintomi io starei tranquilla ... in fondo è proprio un micio educato!! Micia quando non la fa nella sabbietta la fa esclusivamente sul mio letto :dead: :devil:

massimino
12-01-2007, 10:47
Ma se non gli piacesse il silicio? Alcuni non lo "tollerano" e piuttosto di usarla la fanno altrove. Cmq nella sfortuna sei fortunata, :) non sporca più di tanto... :D

Quante lettiere hai?

lellalillo
12-01-2007, 10:54
Di lettiere ne ho due per 4 gatti. Mi sono chiesta anche io se magari non gli piace il silicio, ma la faccenda è iniziata quando ancora usavo la catsan ed è iniziata in un momento in cui effettivamente la lettiera era da cambiare, insomma era sporca.
Poi però mi domando: se non gli piace il silicio perchè la cacca la fa là?? e perchè non sempre la fa nei lavelli ma solo a volte? Probabilmente o è delicatino e vorrebbe che la lettiera fosse sempre pulitissima oppure è un ribelle di natura!

Difatti stamattina, dopo aver fatto pipì in vasca, è salito sul lavello dove io stavo rimuovendo le cacche dalla lettiera, è entrato nella lettiera e ha fatto ancora pipì finchè io pulivo:confused:

bea
12-01-2007, 10:59
Guarda, io ho lo stesso problema con Grisou, che fa la cacca nella lettiera e la pipì fuori posto.
La prima cosa che feci, e che portò ad un miglioramento immediato, fu cambiare la sabbia: anch'io usavo il silicio. E' in assoluto la prima cosa che ti consiglio di fare.
Prova un'altro tipo di sabbia. Provane vari tipi, ma uno alla volta, altrimenti (come ho fatto io) non ci capisci più niente né tu né il gatto.
Fallo presto: è difficile fargli perdere l'abitudine.

massimino
12-01-2007, 10:59
magari allora è schizzinoso.. provare aggiungere un'altra lettiera hai la possibilità?

lellalillo
12-01-2007, 11:06
Guarda massimino, ho la possibilità di aggiungere un'atra lettiera e anche io pensavo di farlo, ma la cosa che mi blocca è che pur avendo due lettiere ne usano solo una. La seconda la usano solo quando magari sto via per più ore e l'altra è proprio scporca, altrimenti non ci trovo mai nè cacche nè pipì.

C'è stato un periodo che per prova ho tenuto sia la catsan in una lettiera sia il silicio nell'altra, usavano tutti il silicio, lillo compreso.

maciste
12-01-2007, 11:38
Io ho lo stesso problema, e penso che non siamo le uniche. Il piccolo maine coon, Maciste, fa spesso la pipì in posti strani. Cioè, particolarmente 2. il lavandino della cucina (centrando lo scarico perfettamente - credo che sia mania di precisione la loro) e un angolo della zona notte, nel corridoio.

Io non credo che sia la sabbia, perchè abbiamo sempre usato quella, il silicio va bene a tutti, nessuno ha mai avuto da ridire. E la popò la fanno lì...io non so cosa sia 'sta mania della pipì fuori sinceramente. Lo fa solo il piccolo.
Io ho detto che secondo me è un modo per "fare prima" senza scomodarsi ad entrare dentro alla cassetta con il basculante, girarsi, prendere posizione, stare magari un pò al buio ecc...ecc..
Insomma, secondo me è pigrizia.
Possibile?

lellalillo
12-01-2007, 11:42
@mammagatta: io non ho mai saputo se lillo lo faceva per marcare(lui non spruzza, si acovaccia) o se lo faceva per un principio suo!! Posso solo dirti che qualsiasi fosse il suo motivo rimane nonostante la castrazione avvenuta pochi giorni fa.

@maciste: sono arrivata anche io a credere che sia pigrizia, avrà capito che se la fa negli scarichi non lascia traccia, non sporca e ci impiega poco, non lo so!!!

pepi
12-01-2007, 11:57
beh, a parte dirti che ha ragione la vet a dirti che è un micio educato :D .. la fa direttamente negli scarichi! Io non ho avuto episodi di pipì in giro, ma quando ho provato alcune volte a cambiare la sabbia con il silicio Palletta mi faceva la cacca nel bidet! :devil: Faceva così anche quando usavo la Sanicat e non era proprio pulita: pipì nella lettiera ma cacca altrove ... tolto il silicio è tornato tutto a posto! Magari anche a Lillo comincia a non piacere più il silicio, prova a mettere una lettiera con sabbia normale ... Io da quando uso la Almo non ho avuto più problemi

Sissipot
12-01-2007, 12:21
Se lo fa sempre può darsi che sia diventato un automatismo quindi indipendente dal motivo iniziale (sempre che ci sia un motivo al di là del semplice piacere di farla lì :rolleyes: )...Bisognerebbe capire quando ha iniziato e, ricostruendo il tutto, provare a dedurre...hai detto niente!:confused:
Sul discorso infiammazione/infezione, per i maschietti non so ma quando The real Sissipot ha avuto i cristalli di struvite andava in continuazione, senza peraltro fare granchè, nella cassetta, negli angoli, sul divano, mettendosi in posizione di pipì e per il resto sembrava invasata, non stava ferma un attimo, correva per tutta la casa senza trovare pace...:(