PDA

Visualizza Versione Completa : una curiosità

Clarita
15-01-2007, 19:19
ragazzi una domanda, grazie in anticipo a chi risponderà...se una tortie a pelo semilungo si accoppia con un maschio nero a pelo semilungo cosa ne viene fuori? a livello di colori ho capito, ma il gene del pelo lungo resta?
e poi, il thai seal point si considera nero?
Mi hanno fatto questa domanda mentre leggevo insieme ad una mia amica gattofila la tabella colori, ma non ho saputo che dire :D

violapensiero
15-01-2007, 19:36
Il pelo semilungo se non ricordo male è un gene recessivo, quindi tutti i mici nasceranno col pelo semilungo, il seal point è un'altro gene recessivo, quindi il micio che lo mostra da due copie del gene, occorre vedere se il micio con qui lo accoppi ha una copia pure lui...se è eterozigote per il gene. Se non ce l'ha, nessun micio verrà point, ma il 50% dei piccoli sarà portatore del gene.

zaari70
15-01-2007, 21:31
il thai seal point si considera nero?

Si geneticamente il seal point è nero, e in riproduzione si comporta come un nero però con il gene point, dunque se accoppiato con una point o una carrier farà figli point.
Se accoppiato con una solida si comporterà uguale a un nero solo che potrà trasmettere il gene ai figli.

Clarita
16-01-2007, 09:16
che significa che da due copie del gene?

violapensiero
16-01-2007, 10:32
Quando un gene è recessivo, per essere visibile fenotipicamente, quindi visivamente, deve essere in due copie(tecnicamente omozigosi). Se incece se ne ha solo una copia(eterozigosi), il soggetto sarà portatore ma non lo mostrerà visivamente.