PDA

Visualizza Versione Completa : la stagione degli amori

Clarita
16-01-2007, 09:52
ragazzi per chi non ricorda la mia situazione, io ho 4 gatte femmine sterilizzate e poi ho 8 maschi interi, di cui un cucciolo. Purtroppo le mie finanze non mi aiutano per la sterilizzazione anche loro, ed attualmente qui i maschi sono in calore. Il Micione, che è sempre stato il leader, se la prende un po' con tutti attualmente, e Piumino è la sua vittima. In ogni caso vorrei chiedervi se sapreste dirmi cosa devo aspettarmi, credete che qualcuno dei miei possa allontanarsi oppure, considerato che a casa mia femmine intere non ce ne sono, loro si accoppieranno altrove e poi torneranno?
Lo so, per favore non fatemi paternali sulla sterilizzazione, mi conoscete e chi si ricorda sa quanto e come mi sono battuta a casa per sterilizzare le mie femmine, ma attualmente la situazione economica non mi permette nulla e l'asl da me non riconosce colonie...per il momento ho salvato il salvabile...per piacere, non fustugatemi, che già mi sento in colpa...

pattylou
16-01-2007, 12:10
Faccio una correzione a quanto hai scritto perchè i maschi non vanno in calore; sono le femmine a farlo, i maschi sono sempre disponibili per l'accoppiamento.
Ormai siamo in piena stagione di calori ed è normale che i maschi interi inizino a combattere tra loro per le femmine; il fatto che non ci siano mice disponibili nelle immediate vicinanze comporta che i tuoi mici si sposteranno seguendo l'odore di altre femmine in calore (ma si sposterebbero anche se le tue fossero intere perchè finito il calore delle tue seguirebbero quello di altre mice).
Su quello che puoi aspettarti purtroppo c'e' un grosso punto interrogativo; i gatti maschi fanno anche km per raggiungere una femmina in calore, le sentono da una distanza incredibile; ma se ce ne sono di disponibili in zona è possibile che non si allontanino troppo e che magari tornino a casa spesso.
Normalmente, finito il calore delle femmine, micione torna a casa, magari conciatello per le battaglie con gli altri maschi; purtroppo pero' c'e' il rischio concreto che si perdano, che decidano di cambiare territorio o che gli succeda qualche incidente (o che contraggano qualche malattia grave tramite accoppiamento e in seguito la trasmettano agli altri mici di casa, femmine comprese).
Conosco la tua situazione e non voglio terrorizzarti o criticarti, ma purtroppo sono tutte cose plausibili.