Visualizza Versione Completa : qual'è la soluzione migliore per loro??
ciao a tutti. sono in piena crisi!!! il problema è questo: tra circa un mese mi daranno le chiavi della mia casa nuova. ebbene si! squilli di trombe e rulli di tamburi!!! alla veneranda età di 30anni vado a vivere da sola!! ora vivo con i miei ma tra qualche mese mi trasferirò. non vado lontano, praticamente è dall'altra parte della strada.
il problema sono le mie gatte ... Micia in particolare. Con lei ho un rapporto simbiotico, sono io che me ne sono innamorata a prima vista, che l'ho fatta entrare in casa, che ho assistito al parto, che l'ho curata quando è stata male. Dormiamo insieme, quando vado in bagno mi segue ... se mi siedo lei arriva e si siede in braccio a fuseggiare. Vorrei portarmela a casa mia ma ...lei è abituata ad uscire. Noi abitiamo al pian terreno quindi le è molto comodo uscire. Ultimamente sta uscendo poco ma diciamo che la sua passeggiata quotidiana se la fa... a casa mia non potrebbe farlo perchè andrò ad abitare al primo piano. e poi c'è Cleo ... Micia gioca spesso con Cleo ... fanno le lotte, la corsa .... insomma si fanno compagnia, cosa che non era mai successa con gli altri gatti con cui ha convissuto. Non voglio separarle. So che i miei continueranno ad occuparsene nel migliore dei modi e che io le vedrò tutti i giorni ... ma non voglio che Micia pensi che sia un abbandono ...
La notte quando lei si addormenta fuseggiando sulla mia mano mi chiedo come farò a dormire senza di lei ... e lei senza di me?? Cosa devo fare? Portarmele via entrambe facendo soffrire Micia perchè non può uscire? o lasciarle a casa dai miei dove sono sempre state?
Credo che la soluzione migliore sia lasciarle dove hanno vissuto fino ad ora,per non turbare le loro abitudini....in fondo a quanto dici ti trasferisci dall'altro lato della strada quindi potrai sempre in qualsiasi momento andare a trovare le tue piccole e passare del tempo con loro....poi non sottovalutare il lato positivo della vicenda...potrai adottare altri due gattini;)
oh si jes ... quello è poco ma sicuro!! ihih! veramente ho già puntato un paio di pelosini al gattile! solo che mi sento terribilmente in colpa nei confronti di Micia ... la mia bambina... mi sento come se l'abbandonassi ... la tradissi ... quando ci penso mi viene il magone!!
Ire,è comprensibile il tuo senso di colpa ma non lo trovo giustificato.Tu non la stai abbandonando,anzi stai cercando in maniera assolutamente non egoistica una soluzione al problema,quindi stai serena che le tue gatte le lasci in buone mani.Avrai la possibilità e la fortuna di dare il tuo affetto ad altri due mici pur mantendendo,anche se con un pò di distanza,lo splendido rapporto che ti lega alle tue.
Rosita_Oleari
16-01-2007, 10:41
Ire, ho avuto lo stesso senso di colpa con Eddie il mio cagnolotto. Però lui è abituato con un enorme giardino in cui scorazzare e non in appartamente e da me avrebbe sofferto. Sai quanto mi sento in colpa quando accarezzo la micia e vorrei avere qui anche lui da accarezzare????? Neppure io sono lontanissima da lui, ma hai tutto il mio affetto in questa situazione :kisses:
Irene cara, non le stai abbandonando! Stanno a casa loro, dove sono sempre vissute e poi anche i tuoi saranno legatissimi alle miciottole...in fondo attraversi la strada e sei lì per strapazzarle di coccole:)
Secondo me poi, se vedi che loro sentono la tua mancanza in maniera insostenibile, sei sempre in tempo a fare la prova nella casa nuova!
Comunque auguroni per il tuo nuovo "nido" e se hai bisogno di forza bruta per il trasloco fai un fischio!!!
grazie a tutte ... mi state rincuorando!!
da una parte non vedo l'ora di avere il mio "nido" (che bella e azzeccatissima definizione paola! :kisses: ) ma dall'altra so che Micia mi mancherà terribilmente! Spero tanto che lei non soffra per questa separazione ... se vedo che ne soffre, bon ... me la prendo e me la porto a casa mia!
Paxo Sax e Dharma
16-01-2007, 11:27
... se vedo che ne soffre, bon ... me la prendo e me la porto a casa mia!
Giusto!!! Ben detto!
Carissima Ire, penso che anch'io avrei il tuo stesso magone... ma hanno ragione le altre, puoi andare da loro quando vuoi, e non turberesti il loro equilibrio,,, e poi... quel micione rosso che era al gattile perchè la signora era allergica, è ancora lì ... ;)
Un abbraccio
Appena puoi: foto casetta nuova!!! :p
Hai già ricevuto un sacco di buoni consigli......... protesti pensare agli week end... passarli con loro a casa tua, no? E' un idea!;)
Ire, probabilmente tra un annetto sarò nella tua stessa situazione e già mi sto sentendo male...
Per amore dovrò trasferirmi dalla nebbiosa Pianura Padana alla verde Toscana (Lucca), sempre se tutto andrà bene, ma l'idea di lasciare a casa dei miei Phoebe, mi strazia...
Lei dorme in camera mia, mi viene incontro quando rientro a casa, quando non dormo a casa nel week end veglia il mio letto e mi difende se qualcuno alza la voce davanti a me!
Insomma viviamo in simbiosi...
Inoltre lei non ama particolarmente la compagnia dell'altra micia di casa e l'unica a casa durante la giornata (tra le 12.30 e le 14.30) sono io, altrimenti sarebbero sole dalle 8.00 alle 19.00...
Per contro hanno una casa grande, un terrazzo e un cortile chiuso senza potenziali pericoli, a disposizione, dove possono correre e giocare, mentre a Lucca difficilmente si potrà trovare una situazione analoga.
Insomma l'ho desiderata tanto, me ne occupo praticamente solo io anche se mia madre le adora entrambe, e so già che quando me ne dovrò separare sarà per me una sofferenza enorme!
Anch'io ho paura che possa sentirsi tradita e abbandonata, ma penso anche che la soluzione migliore per lei sia la felicità di stendersi in giardino d'estate all'ombra di una pianta guardando gli uccellini e le lucertole...
Spero solo che non soffra troppo la separazione e che con il tempo si adatti ai cambiamenti...
@sax: sam cara ... foto?! esigo che tu venga di persona!! ahah! scherzi??? sicuramente ci sarà un miniGM inagurazione della cuccia di ire76!! e si si ... Fiocco lo splendido è ancora da noi ... e c'è anche un micione bianco sordo come una campana che è già pronto a fargli compagnia (hai visto anche lui ... Spray, te lo ricordi?)
@luisa: eh ci avevo pensato sai? ho deciso che le abituerò a fare avanti e indietro ...
@silvia come ti capisco!!! visto che toccherà prima a me ti dirò come si comporta Micia ... così saprai regolarti di conseguenza! ;)
@ljuba: avevo pensato anche a quello sai? vedremo "in corso d'opera" cosa è meglio fare per loro ...
Ire ti ringrazio di cuore, mi sarebbe di grande aiuto sapere come reagisce, ma stai tranquilla che vedendoti tutti i giorni non risentirà molto del cambiamento! Nel mio caso la situazione è più difficile perchè di punto in bianco sparirò da casa per lunghi periodi... Vedremo, intanto in bocca al lupo per la nuova casa!
Forse vado controcorrente, ma volevo dare anche il contributo della mia esperienza.
Quando mi regalarono Micia, gatta nera dal carattere piuttosto suscettibile, mia madre non la voleva a casa. Ha vissuto con me nel mio studio, dove io stavo tutto il giorno. La sera tornavo a casa. Micia non sembrava soffrire, ma, per farla breve, dopo un po' convinsi mia madre a prenderla in casa. Il nostro era un rapporto tenerissimo, reso ancora più speciale dalla consapevolezza che lei non era una micetta facile...
Non amava viaggiare. Anche per pochi metri faceva urla strazianti. Io trovai lavoro a Lipari, otto ore di viaggio tra macchina e nave per arrivarci. Improponibile. La lasciai a casa con i miei. Mi commosse sapere che per una settimana rimase dietro la finestra, come faceva tutte le sere, aspettando il mio ritorno a casa.
Micia ha cominciato ad affezionarsi a mia madre (che pure per i gatti non impazziva) e si è allontanata da me.. giorno dopo giorno. Soprattutto quando portai a casa Zinzy che avevo nel frattempo recuperato a Lipari.
Ho avuto la sensazione forte che non mi abbia mai perdonato quello che per lei è stato un abbandono seguito da un tradimento.
Per un anno, in attesa della casa nuova io Zinzy e Sofi abbiamo convissuto con i miei e con Micia, che, ovviamente, non gradiva l'intrusione.
Quando finalmente la casa si è liberata dalle nemiche.. lei si è riavvicinata a me... ma ormai non era più lo stesso rapporto, solo episodico e non simbiotico come prima....
Tornassi indietro non la lascerei più a casa con i miei, anche se le ho voluto bene fino alla fine...
Quanto al fatto che le tue micie non potrebbero più uscire, posso dirti che Zinzy e Sofi abituate a vivere negli spazi liberi delle Eolie si sono adattate benissimo all'appartamento successivo con i balconi.
Quando ho comprato casa, tuttavia, ne ho scelta una con terrazzo.
sofi la tua esperienza è preziosa, ne farò tesoro... spero che il vedermi tutti i giorni non cambi il nostro rapporto... l'adoro e farei di tutto per lei ...
massimino
16-01-2007, 12:09
Che bello Sprayyyyyyyyyyyyyyy!!!
eh massimino ... anche io me ne sono innamorata! va bhe, che come mi hai detto tu ho troppi amori!! tutti rigorosamente con coda! :approve: eheh!
ma spray è veramente un amore ... dolcissimo! anche se mi dicono "ma morde!" bho...a me, quando mi morde lo fa per giocare e non mi fa male!
PS: ehm ... guarda ... rinuncerei a Spray solo se lo prendi tu! eheh! che ne dici???
Ecco, lo sapevo che qualcuno mi avrebbe mandato in crisi...:(
Nel caso di Ire la micia non dovrebbe soffrire molto dato che la vedrebbe ogni giorno, ma nel mio...
Mia madre ha fatto capire che non gradirebbe la mia decisione di portarla con me, ma non lo ha espressamente detto...
Phoebe ha un carattere difficile, per nulla affettuoso se non, a modo suo, in rari casi e solo con me, è asociale, si spaventa facilmente e non ama persone estranee e cambiamenti. Le piace stare in giardino ogni volta che può, è una potenziale cacciatrice e durante l'estate passa le sue notti sul tetto...
Non so proprio cosa fare! Aspetterò a decidere quando avrò chiara la situazione sull'abitazione lucchese...
Anch'io sono per lasciarle lì, al massimo se dovessero dare segnali di disagio al tuo trasferimento fai sempre in tempo a rimediare, mentre il contrario sarebbe un cambiamento troppo grande...
Mi sono trovata nella tua stessa situazione quando mi sono sposata.
Purtroppo ho dovuto decidere per il bene loro, di lasciare il mio "gattame" da mia mamma. Anch'io non sono andata troppo lontano (400m.) ma il problema è che tra casa mia e quella di mia mamma c'è una strada ad alto traffico (tipo statale), loro erano abituati ad uscire in giardino e temevo che, vista la brevissima distanza, tornassero nella "loro" casa attraversando la terribile contrada. IO ho sofferto, loro, penso, meno (tanto li vado a trovare tutti i giorni!!!)
Ho deciso di prendermi un micio che ho allevato qui con me, poi 2, poi 3, poi 4 poi ... chissà!
massimino
16-01-2007, 14:56
Io le lascerei a casa dei tuoi. Poi come ti hanno già detto se vedi proprio segnali di disagio puoi decidere di portartela/le a casa... Ma con i tuoi che rapporto hanno le micie?
le micie a casa dei miei stanno benissimo. sono loro che stando a casa tutto il giorno se ne prendono cura principalmente. Non avrebbero problemi neanche a farle dormire sul letto (momi ci dormiva tranquillamente tutto spaparanzato, lungo lungo tra mamma e papà).
ma Micia è un po' particolare ... di un attaccamento alquanto morboso ... ripeto, passerò da loro tutti i giorni ... ma le basterà?
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.