PDA

Visualizza Versione Completa : Ciotole e gattocommensali

Liulai
16-01-2007, 16:47
Non so se la sezione è ok:o

Ma sono l'unica che cambia soluzioni ciotolative una volta al mese?:eek:

L'ultima è due ciotole doppie coi crocchi (sul tavolo se c'è Minnie, per terra in cucina se non c'è), mentre per l'umido sto usando i piattoni della pizza :shy:

Se mangiano tutti dentro faccio un unico piattone della pizza effetto buco con la pappa intorno (la spappolo sui lati se no Bijou si sporca il collo per mangiare quella al centro) e mangiano tutti insieme: 5 mici+ Minnie (che dopo tot tolgo se no spazza tutto, le lascio giusto la parvenza visto che si crede un micio) tipo tavola rotonda!

Mangiano tutti vicini senza problemi con questo sistema, mentre con le ciotole Belle comincia a tirarle in giro per casa con la sua zampetta stronzetta.
Al mattino invece se non è brutto il piattopizza lo metto in giardino così Lin, Belle e Leo mangiano direttamente fuori e soprattutto espellono il tutto fuori :devil:
Minnie esce nel giardino di mia madre e mangia con Ciompi e Bea e Bijou e Shanti ricevono la pappa doppia in cucina (prima di aprile non le lascio uscire) visto che sono lentissime e rischiano di mangiare meno degli altri trippon...

Chi ha più di 2 mici come si regola?
(frase assolutamente con discriminazione volontaria di chi ha SOLO due mici)
La cosa che mi lascia perplessa è che spesso quando si parla di inserimenti o altre cose si dà molta importanza al discorso ciotole separate (in alcuni casi davvero essenziale), mentre personalmente sia coi miei che con gli affidi o catsitting non mi è mai capitato, nemmeno in mici che poi magari finita la pappa bisticciavano...

Che ne pensate?

plutonexx
16-01-2007, 16:56
Fammi sapere quando apri un ristorante :259: che ti porto pure i miei a pranzo e a cena... ma si facciamo anche a colazione ahaha!
Cmq anche i miei mangiano insieme senza litigare, a volte faccio come te metto il cibo al bordo del piatto in modo che ogniuno si mangia la sua equa razione di cibo.
:264:

lelia
16-01-2007, 17:02
Dunque, io che ho SOLO due gatti ;), devo separarli per i pasti.
Questo perché Arturo è voracissimo e mangia mille volte più veloce di Grace, che quando il forsennato si slancia sulla sua ciotola si tira in disparte e lo guarda con aria di disapprovazione ma NON difende i propri diritti...Uff...

emanuela.susani3
16-01-2007, 17:08
Anche io ho due mici, quindi ho due ciotole basse e larghe per l'umido e una scodella più grande per i crocchi. tutte e tre in acciaio.
Lascio la ciotolona dei crocchi in mezzo come "muro divisorio" e ai due lati ci schiaffo i bestioni che così non hanno modo nè motivo per azzuffarsi!

lellalillo
16-01-2007, 17:15
Io ho 4 gatti, due citolone piene d'acqua ovviamente sempre a disposizione, 1 ciotolona di crocche più 2 piccole che contengono in tutto 180 gr anche queste sempre a disposizione e per l'umido(che non lascio a disposizione perchè "monodose" 4 ciotoline piccole, sistematicamente succede che: Bilbo deve girarle tutte e 4 facendo spostare gli altri per capire quale gli piace di più (eppure contengono tutte la stessa quantità e stesso prodotto:confused: ), quando ha scelto inizia a mangiare, poi però quando ha finito sceglie quale dei tre deve rimanere a dieta andando a rubargli la porzione,di solito sceglie sempre lella che ormai ha capito e quando Bilbo ha finito la sua dose di umido, si toglie dalla ciotola e si riversa sulle crocche! In pratica Bilbo mangia sempre una razione e mezza!!

massimino
16-01-2007, 17:19
Io ne ho 4, ma farli mangiare insieme nello stesso piatto è una mission impossible. Mi piacerebbe, così smetterei di lavare più ciotole che piatti...
Diciamo che Fred, Jack E Teo riesco a farli mangiare in un piatto piano, ma Eva la devo far mangiare da parte in una ciotolina sennò non si avvicina dove sono gli altri (o se si avvicina lei se ne vanno gli altri....)

Cmq per le ciotole ne ho provate tante, più che altro per Eva che essendo ipertipica in certe ciotole ha difficoltà a mangiare (si aiuta con la zampina)

I crocchi li hanno sempre a disposizioni, quindi per quelli fanno i turni senza storie...

massimino
16-01-2007, 17:21
Bilbo deve girarle tutte e 4 facendo spostare gli altri per capire quale gli piace di più (eppure contengono tutte la stessa quantità e stesso prodotto:confused: ), quando ha scelto inizia a mangiare,

Ma sai che a me succedeva la stessa cosa con Jack (all'epoca avevo solo Fred & JAck)
che scambiava freneticamente la ciotola con Fred (più volte in un pasto) ma anche per me stessa quantità/pappa. Mai capito il perchè...

Liulai
16-01-2007, 17:22
Mah questi utenti con solo due gatti che mi rispondono... eravate volutamente discriminati non avete letto?:353: :kisses:

Ma per chi ha degli spuciu (persiani ed esotici) i vostri si impiastrano? Notate miglioramenti coi piattini bassi? Io dopo Bijou con la crapina incastata in una ciotola ho optato per i piattini o ciotole larghissime:confused:

Sull'azzuffarsi come intervenite?
Avete provato altre tecniche?
Tranne qualche micio ho iniziato a pensare che dipenda molto da come gestiamo noi la cosa e di solito è superabile come cosa...

Lellalillo missà che ti serve la tavola rotonda per Bilbo così ha poco da girare:D
Ma i tuoi 4 litigano?

Liulai
16-01-2007, 17:26
Massimino anche Lin faceva così prima della tavola rotonda, dovevo darle la sua ciotolina su una mensola se no non mangiava, poi ho provato col piattone facendole capire che così o pomì :devil:
Dopo mezza giornata di digiuno ha ceduto e ora mangia tranquilla con tutti:D
Anche Bijou e Shanti usano la zampina e fanno schifezzine fuori, ma almeno col piattone la cosa rimane circoscritta, metto sotto le tovagliette e pulisco solo quelle, prima impazzivo!

lellalillo
16-01-2007, 17:28
Lellalillo missà che ti serve la tavola rotonda per Bilbo così ha poco da girare:D
Ma i tuoi 4 litigano?

Per mangiare intendi? O in generale?
In generale proprio no, sul mangiare nemmeno... Quando Bilbo ha fatto la sua scelta gli altri si adeguano. Allora, appena io faccio il clic con la lattina sono tutti e 4 sulla tavola in fila. Verso l'umido nelle 4 ciotole, lo spezzetto (con sottofondo di squittio da gatto che non mangia da secoli) e poi lo "servo".... Tutti apettano che Bilbo faccia la sua scelta e si dividono nelle altre tre ciotole(che sono piccolissime non ci starebbero a mangiare in 2), lo sfigatto prescelto da Bilbo che deve rimanere a dieta va nella ciotole delle crocche senza nessuna arrabbiatura. Insomma, non litigano per il mangiare!

lukino
16-01-2007, 17:33
Nessun problema.
Per il secco ho 5 ciotole...ciascuno mangia un po' quando gli pare quindi nessun problema.

Per l'umido dipende un po'...ma non c'è una regola. Mangerebbero tranquillamente tutti assieme avessi un piatto di dimensioni tali da farli mangiare assieme tutti e sei. Di solito divido le scatolette in tre o quattro "porzioni diverse". La più ricca in un ciotolone da cane in acciaio, il resto in due piatti piani in porcellana.
A volte ne metto un poco in una ciotolina singola in acciaio, se magari voglio che Micillla mangi umido senior.

massimino
16-01-2007, 17:40
Il mio problema è proprio questo... LITIGANO... quindi Eva non posso forzarla più di tanto, ho provato, ma in quel caso si sono creati dei turni per mangiare... Per gli impiastricciamenti io
nn noto particolari differenze, quando mangia Eva (umido e crocche) trovo "briciole" nel raggio di km...

Liulai
16-01-2007, 18:43
Massimino intendevo impiastricciamento personale di Eva:D

Dicevo proprio per mangiare, mi sta venendo l'idea che i mici abituati al gruppo siano meno litigiosi anche su questo, Lin e Belle quando erano sole si scannavano ora nisba:D

Beh per ora qualche conferma c'è sentiamo gli altri;)

Prem-Kala
16-01-2007, 18:46
io uso una ciotola unica per il secco e due piattini in ceramica per la carne, l'umido lo hanno sempre a disposizione e mangiano in temoi diversi, mentre per la carne metto i piattini in posti separati perchè una è più vorace dell'altra

Circe
16-01-2007, 18:58
una ciotolina per l'acqua, una per i crocchi sempre a disposizione e due per l'umido, ognuno mangia rigorosamente nella sua ciotolina personale e se per esempio ruben ne avanza un pochino la nanna non si azzarda a mangiare dalla ciotola del fratellino e viceversa :)
sono tutte in acciaio con l'antiscivolo sotto così restano dove le metto, ovvero in bagno dalla parte opposta della lettiera

sissola
16-01-2007, 19:08
ho 4 gatti e mille ciotole:
2 con acqua, una in cucina e una in bagno;
una sempre piena di crocchi in cucina;
e queste sono le fisse. poi ci sono le mobili, perchè ognuno ha il suo "sitarino" per mangiare.
La Sissi mangia sulla tavola (preferibilmente apparecchiata!);
La Susanna sulla mensola della cucina;
Eddie per terra in cucina (vicino alla ciotola dell'acqua e dei crocchi)
La Pirola in bagno.
se le ciotole non vengono spazzolate dai mici, le devo mettere in lavastoviglie perchè ogni residuo, anche se vecchio di 2 minuti, le rende, per i miei principi puzzosi, inutilizzabili.
Quindi in totale ne ho 12, per consentire i diversi lavaggi!!!!

firstdevil2000
16-01-2007, 19:18
Io tre gatti e mille problemi!
L'acqua è facile, fontanella ;)
Crocchi:
Due per terra con crocchi normali e sensible per Pan, che tanto gli altri non li mangia. Chimera mangerebbe tutto. Loki dovrebbe mangiare i Kitten che sono sul ripiano della cucina (così chimera la Grassa non sale a sbafarseli) ma non lo fa, e li mangia Pan, quindi sono costretta a fare un miscuglio Kitten/Sensible ('na figata ;)).
Umido:
Tutti vorrebbero tutto. Stanze diverse non funziona, non ho abbastanza stanze ;) e poi Pan non mangia se sente Chicca miagolare. Quindi: Pan deve mangiare piano poco alla volta, perciò prendo Pan, appoggio su ripiano, due bocconi, tolgo Pan. Metto Chicca su ripiano, 2 bocconi, tolgo Chicca se no mangia troppo. Loki intanto è salito da solo sul ripiano, mangia due bocconi, lo levo, rimetto Pan, poi Loki, poi Pan....insomma 'na lotta! 1 gatto sul ripiano e due anguille in braccio!

Liulai
16-01-2007, 19:27
Mamma mia Sissola e Firstdevil avete una gran pazienza!

Circe che dire... ai tuoi mici la ciotola d'oro della precisione ed educazione complimenti:D

lukino
16-01-2007, 20:39
Dirò di più: anche quelli che tra loro non si adorano, anzi, spesso litigano (vedi post su convivenze aperto da non ricodo chi in questi giorni) , durante il "pranzo" miracolosamente sono amici. Ad esempio: capita che magari Omero sta mangiando l'umido, e Khalì o Paride lo lecchino, e viceversa.

Anto-
16-01-2007, 20:50
io invece ho notato che distanziandoli, e non mettendo più l'umido nello stesso piatto,
mangiano più sereni. Spiego meglio: Ettore l'umido lo ingoia, mangia voracemente come se gli stessero togliendo il piatto e dovesse accelerare.... Mia invece per l'umido no, fa con calma... ecco, da quando mangiano in posti diversi vedo che sono più tranquilli...Ettore finisce e va verso i crocchi... e la pace regna sovrana... ah sti mici...

Liulai
16-01-2007, 20:57
Dirò di più: anche quelli che tra loro non si adorano, anzi, spesso litigano (vedi post su convivenze aperto da non ricodo chi in questi giorni) , durante il "pranzo" miracolosamente sono amici. Ad esempio: capita che magari Omero sta mangiando l'umido, e Khalì o Paride lo lecchino, e viceversa.

Idem persino le acide vengono conciliate dall'umido:confused:

stenellavolante
17-01-2007, 08:37
I miei 4 mici hanno a disposizione una ciotola con crocche, una ciotola a doppia vasca per l'acqua e per l'umido dato solo la sera un piatto piano per tutti. E' bello vedere 4 testoline che slappano l'umido con gusto!!!

catullo
17-01-2007, 09:30
Io divido il tutto in due ciotole poichè Catullo, il principino di casa, mangia da solo ,mentre Perla e Nerina che sono mamma e figlia riescono a dividere la stessa ciotola. Quando Perla non c'è comunque debbo usare due contenitori separati, poichè Catullo non fa avvicinare nessuno al suo cibo, solo se è sazio abbandona il piatto... Comunque è un continuo lavare ciotole poichè se sono sporche non sono abbastanza appetibili per i loro gusti sopprafini.