PDA

Visualizza Versione Completa : mal d'auto

raffa
17-01-2007, 16:41
Ciao a tutti! Ho un problema con il mio Gico, maine coon di un anno. Durante le festività natalizie abbiamo deciso di passare una settimana in montagna in compagnia dei nostri tre pelosi. Siamo stati a Pinzolo, a tre ore d'auto circa da casa nostra. Era la prima volta che facevano così tanta strada. Solitamente i viaggi erano stati di mezz'ora al massimo, per vedere il veterinario, e, a parte qualche miagolio, non c'erano mai stati problemi. Invece, in quest'occasione, Gico ha avuto grossi problemi, sia all'andata che al ritorno. Premetto che viaggiavano nella nostra auto ognuno nel suo trasportino e una borraccia d'acqua dosabile, a digiuno dalla sera prima(siamo partiti la mattina) e coperti con un lenzuolo, a velocità moderata. In breve, dopo circa mezz'ora dalla partenza, sia all'andata che al ritorno, Gico, dopo aver pianto tutto il tempo, se l'è letteralmente fatta sotto. La cacchina, purtroppo! Dopodichè sosta obbligata e salviette alla mano per pulirlo e pulire il trasportino. Sebbene avesse la sua mini lettiera con sabbietta, se la fa proprio addosso, e pure liquida, come se avesse paura. Conto sulla vostra esperienza per avere un suggerimento utile!!!

ZeldaTheWitch80
17-01-2007, 16:54
Io ti consiglio di utilizzare qualche goccina di Killitam. Ma fai attenzione alle dosi!

lazzarina
17-01-2007, 16:55
perdonami, che vuol dire mini lettiera con sabbietta...in macchina?

torakiki
17-01-2007, 17:04
ANche Musashi soffre l'auto (fortunatamente il veterianrio è a 5 minuti d'auto). Quando siamo andati a prenderlo il viaggio è durato 5 ore e non ti dico com'era conciato poverino, ha vomitato ed è andato in diarrea più volte.
Se proprio deve viaggiare, chiedi al veterianrio qualche rimedio omeopatico o qualche medicina che lo aiuti a stare tranquillo durante il viaggio e munisciti di salviette assorbenti

raffa
17-01-2007, 17:42
@lazzarina: praticamente nella sua bella e spaziosa gabbietta ho inserito una lettiera piccola, ci sta perchè la gabbia è grande, e lui potrebbe farci i bisognini e poi stare comodo nella gabbietta. All'andata, su suggerimento del veterinario ho foderato la gabbia di panno assorbente, ma al ritorno ho pensato che sarebbe andato meglio sulla sua lettiera se doveva fare i bisognini, invece non è stato così: se l'è fatta addosso come all'andata, e in più l'ha portata in giro per tutta la gabbietta...@zelda: dove si trova questo prodotto?

ZeldaTheWitch80
17-01-2007, 17:45
In farmacia, èun calmante. Io lo do a tabata perchè è una gatta paranoica!
Devi darne meno che nelle dosi indicate!

Bimba&Gattaccio
17-01-2007, 17:49
questa discussione ci voleva proprio!
anche perchè mi sobo resa conto che quello di bimba non è semplice mal d'auto... a parte il fatto che appena messa nel traportino fa tutte e due le tipologie di bisogni, anch eper un tragitto di 5 minuti, vomita e miagola tantissimo... a parte questo, se il viaggio è un pò più lungo comincia a respirare affannosamente e fare schiuma dalla bocca....
terribbileeeeeeee
non vi dico poi che odorino in macchina!
esiste una cosa tipo travelgum per gatti?

Bimba&Gattaccio
17-01-2007, 17:49
In farmacia, èun calmante. Io lo do a tabata perchè è una gatta paranoica!
Devi darne meno che nelle dosi indicate!

wow! questo potrebbe fare al cadso mio.. come maai però bisogna dare meno delle dosi indicate?

raffa
17-01-2007, 18:09
@zelda:grazie del suggerimento! Lo proverò senz'altro, e glie ne darò pochino magari per testare la reazione. Vedete io volevo tanto portarmi i gatti con me in vacanza, era triste doverli lasciare a casa e pensarci poi in continuazione. Quest'anno ho deciso di provare: appartamento e mici in vacanza. Gli altri due hanno fatto tutto il viaggio dormendo, sono stati bravissimi, e tutti e tre arrivati a destinazione si sono comportati benissimo per tutta la settimana. é stato davvero bello. L'unica nota stonata è stato Gico: tutto sporco e puzzolente, perchè con le salviette non viene granchè bene, e arrivati lì dovevamo fargli il bagno per intero, quindi scocciatura per noi, ma soprattutto doppio trauma per lui che non faceva in tempo a riprendersi dal viaggio... Non è che se lo porto a fare qualche giretto in auto, magari una volta la settimana, poi si abitua?

Radka
26-01-2007, 17:09
La mia micia ha già fatto un paio di viaggi da due ore, ed è destinata a farne parecchi visto che pendoliamo tra Lombardia e Toscana molto spesso. La prima volta tutto bene, la seconda pure; poi ha cominciato ad essere un po' insofferente con un tragitto di un isolato :confused: e all'ultimo viaggio lungo si è lamentata parecchio, con continui miagolii, lei che non miagola praticamente mai, se non in casi di estrema necessità. Però non è mai stata male in alcun modo. Chissà cosa la disturba allora... che prima non la disturbava, mah!:(

tizzyl
26-01-2007, 17:20
Mah io sono fortunata..i miei mici non miagolano in auto o in treno ne si sentono male..però avevo un cane che vomitava in auto anche se non mangiava ed era tragico perchè non lo si poteva mettere in un trasportino..il veterinario mi disse di farlo abituare ad andare in auto da piccolino e vale anche per i gattini.:D

martina
26-01-2007, 19:57
Io ho avuto questa esperienza anni e anni fa, con Pippo,faceva di sopra e di sotto, a getto continuo,piangeva e strepitava,solo in macchina, perchè io ho preso anche l'autobus e il pullman di lunga linea e tutte ste cose non succedevano. Ed io stavo male come lui, ma non ho mai trovato il rimedio.

Mel
26-01-2007, 20:53
io x fortuna ho la Briscola che in macchina si addormenta pure... lampone invece, anche per brevi spostamenti, è un disastro! Piange, miagola insistentemente fino a farmi venire mal di testa! Ho trovato la soluzione! insieme a lampone porto anche la bri così lampone è tranquillo!:)

Poe Rava
27-01-2007, 12:12
....Molly si mette sul lunotto posteriore e fa ciao alle macchine dietro... :D

è abituata fin da piccola, direi che andare in macchina le piace. Però non ho mai usato il trasportino, lei è libera di andare dove le pare. magari non è il max della sicurezza, ma ha sempre fatto la brava...

lelia
27-01-2007, 12:21
Occhio al Killitam!
Io lo darei solo su indicazione del vet. L'ho usato più volte per la gatta che avevo prima, che era davvero terribile dal vet e nei viaggi. E' un ipnotico-sedativo ed è piuttosto forte. Insomma, valutate bene che sia davvero necessario, altrimenti meglio ricorrere a cose omeopatiche tipo Fiori di Bach e Rescue Remedy, secondo me...

Isis
27-01-2007, 12:41
Però non ho mai usato il trasportino, lei è libera di andare dove le pare. magari non è il max della sicurezza, ma ha sempre fatto la brava...
Fa solo attenzione che se ti becca la stradale ti può fare una bella multina!! :eek:

Liulai
27-01-2007, 12:57
Io trovo stupendo, per i viaggi lunghi, l'uso di un gabbione per nigli invece del trasportino, c'è lo spazio anche per una mini lettiera e il micio di solito si sente più a suo agio...

Poe Rava
27-01-2007, 13:10
Fa solo attenzione che se ti becca la stradale ti può fare una bella multina!! :eek:

il sospetto mi era venuto :D

che l'operazione non fosse del tutto lecita...

(ma secondo me, la scambiano per un peluche :p )

Circe
27-01-2007, 13:14
il mio vecchio cagnolino soffriva moltissimo e noi gli davamo il valontan baby preso in farmacia, e non soffriva più, ma ti parlo di tantissimi anni fa, magari ora hanno inventato qualcosa di specifico per canie gatti :) chiedi al veterinario, lui lo sa di sicuro

Lisaz
28-01-2007, 00:31
Anche io soffro di mal d'auto e pensa che non mi danno nè le goccine è nè mi fanno portare la sabietta.:rolleyes:
Scherzi a parte, io credo che non sia il classico mal d'auto che colpisce :dead: noi umani, con nausee, vomiti etc. Io credo che se il micio ha rimesso e ha fatto la diarrea è perchè era terrorizzato. Certo, è meglio chiedere al vet. E' solo una mia teroia. Magari qualche goccina fi calmante, omeopatica, sarebbe la risoluzione:)

Tabby
29-01-2007, 00:01
Quoto Lelia per il killitam....so da lettura di post precedenti che non sono l'unica ad avere avuto grossi problemi con il killitam quando ho dovuto viaggiare in aereo coi pelosi. Piuttosto chiedi se c'è qualche rimedio naturale...io il killitam non lo darei più nemmeno se fossero posseduti!!