Visualizza Versione Completa : maturità sessuale dei cuccioli
Poe Rava
17-01-2007, 19:21
mi chiedevo...
a quale età mi devo aspettare che il mio birmano sia sessualmente maturo? ha quasi sei mesi. Non so ancora se farlo accoppiare con la mia Molly: lei è già andata in calore, ma è davvero minuscola, tutti mi dicono di aspettare a sterilizzarla perché arresterei la crescita, ma mi sembra piccina anche per una gravidanza...
eppure vorrei tanto farle avere i cuccioli almeno una volta, sono convinta che sia importante per lei.
lellalillo
17-01-2007, 19:53
Non so i birmani, ma generalmente un maschio è maturo dagli 8-10 mesi, la femmina anche se già andata in calore può affrontare la gravidanza a partire dai 12 mesi abbondanti.
Poe Rava
17-01-2007, 19:58
Non so i birmani, ma generalmente un maschio è maturo dagli 8-10 mesi, la femmina anche se già andata in calore può affrontare la gravidanza a partire dai 12 mesi abbondanti.
...se fosse maturo attorno ai 10 mesi, magari Molly potrebbe affrontare la gravidanza (tenerli separati è impossibile). Ora si comporta da cucciolo in tutto e per tutto, ma ho notato che, giocando, "mima" la posizione del maschio nel momento dell'accoppiamento... cioè si mette sopra molly e le pianta i denti nel collo... tanto innocente non dev'essere :confused:
attorno agli 8 mesi ma se ha una femmina in casa anche prima...se non vuoi far fare i cuccioli ti consiglio di sterilizzarlo prima per evitarti che segni il territorio...
Poe Rava
17-01-2007, 20:02
attorno agli 8 mesi ma se ha una femmina in casa anche prima...se non vuoi far fare i cuccioli ti consiglio di sterilizzarlo prima per evitarti che segni il territorio...
no, i cuccioli mi piacerebbero, è che Molly mi sembra MINUSCOLA mentre lui ha già una certa stazza...
allora forse potresti dare la pillola a molly, ma su questo devi farti consigliare, so che ha molte controindicazioni
Poe Rava
17-01-2007, 20:08
allora forse potresti dare la pillola a molly, ma su questo devi farti consigliare, so che ha molte controindicazioni
so che è una bella botta di ormoni...
se mirò attendesse almeno un altro paio di mesi, magari la piccina crescerebbe ancora... ma è un bel po' che si è fermata sui 2 kg e mezzo :(
ho avuto gatte che hanno partorito da giovanissime senza problemi, ma nessuna aveva la "stazza" di Molly...
prova a chiedere consiglio al veterinario....penso possa consigliarti al meglio
pattylou
17-01-2007, 20:28
So che i mici a pelo lungo e di una certa 'stazza' di solito si sviluppano piu' tardi, anche verso l'anno, e credo che i birmani facciano parte di questa categoria (nel caso mi smentira' uno degli allevatori che frequentano il forum).
Quanto tempo ha la micia ? Devi aspettare almeno l'anno o rischi si' di compromettere la sua crescita, oltre a farle correre dei rischi inutili.
Anche la differenza di stazza tra maschio e femmina è da considerare; se il maschio è grande anche i cuccioli (tutti o in parte) possono essere grossi e provocare problemi di parto ad una micia esile.
Per la micia inoltre, io ti consiglierei di chiedere informazioni all'allevatore (o al proprietario) da cui l'hai presa per sapere se la madre era a sua volta esile, se le sorelle di cucciolata sono a loro volta cosi' e per sapere se la madre ha mai avuto problemi di parto, perchè anche questi lati possono essere ereditati dalla mamma.
Poi un buon vet. ti sapra' dire quando la micia ha terminato il suo sviluppo e sara' pronta ad accoppiarsi.
Poe Rava
17-01-2007, 21:20
So che i mici a pelo lungo e di una certa 'stazza' di solito si sviluppano piu' tardi, anche verso l'anno, e credo che i birmani facciano parte di questa categoria (nel caso mi smentira' uno degli allevatori che frequentano il forum).
Quanto tempo ha la micia ? Devi aspettare almeno l'anno o rischi si' di compromettere la sua crescita, oltre a farle correre dei rischi inutili.
Anche la differenza di stazza tra maschio e femmina è da considerare; se il maschio è grande anche i cuccioli (tutti o in parte) possono essere grossi e provocare problemi di parto ad una micia esile.
Per la micia inoltre, io ti consiglierei di chiedere informazioni all'allevatore (o al proprietario) da cui l'hai presa per sapere se la madre era a sua volta esile, se le sorelle di cucciolata sono a loro volta cosi' e per sapere se la madre ha mai avuto problemi di parto, perchè anche questi lati possono essere ereditati dalla mamma.
Poi un buon vet. ti sapra' dire quando la micia ha terminato il suo sviluppo e sara' pronta ad accoppiarsi.
grazie
mi sa che sto decisamente optando per la sterilizzazione (di Molly, so che i Birmani sono a sviluppo lento). Effettivamente, temo che il parto le causerebbe problemi: lei non è di razza, non so come fosse sua madre, ma la sua taglia e quella di Mirò sono sicuramente troppo diverse.
Peccato, è una gattina molto affettuosa, le sarebbe piaciuto allevare dei cuccioli... ma la coccolerò il doppio :)
claudiabirmani
17-01-2007, 22:35
Il maschio birmano quando copre è pronto, l'unica controindicazione (che è per noi non per loro) è che si abituerà a spruzzare, e quindi c'è il rischio che poi non perda il vizio di segnare il territorio.
Le femmine birmane sono delle "bambine" anche dopo l'anno di età, il rischio è che non vogliano seguire la cucciolata anche se fisicamente sono in grado di concepire e partorire la cucciolata.
Ho capito bene, la tua Molly non è una birmana mentre il maschio si?
Tieni presente che in questo caso avresti dei comunissimi cuccioli che non assomiglieranno a un birmano (il pelo lungo ed il gene himalaiano sono caratteri recessivi, devono averli entrambi i gatti per avere cuccioli come i genitori).
Avresti già dei nominativi a cui affidare i cuccioli? Hai già seguito un parto? Hai qualcuno che ti può aiutare ad allevare i cuccioli? ...
claudia
Peccato, è una gattina molto affettuosa, le sarebbe piaciuto allevare dei cuccioli... ma la coccolerò il doppio :)
questo però poe non puoi saperlo con certezza, ma di sicuro puoi risparmiarle il peso della gestazione e lo stress del parto con annesso allattamento cuccioli... In bocca al lupo per qualsiasi decisione prenderai... tanto le ostetriche presenti ti aiuteranno!! :)
Poe Rava
18-01-2007, 09:34
Il maschio birmano quando copre è pronto, l'unica controindicazione (che è per noi non per loro) è che si abituerà a spruzzare, e quindi c'è il rischio che poi non perda il vizio di segnare il territorio.
Le femmine birmane sono delle "bambine" anche dopo l'anno di età, il rischio è che non vogliano seguire la cucciolata anche se fisicamente sono in grado di concepire e partorire la cucciolata.
Ho capito bene, la tua Molly non è una birmana mentre il maschio si?
Tieni presente che in questo caso avresti dei comunissimi cuccioli che non assomiglieranno a un birmano (il pelo lungo ed il gene himalaiano sono caratteri recessivi, devono averli entrambi i gatti per avere cuccioli come i genitori).
Avresti già dei nominativi a cui affidare i cuccioli? Hai già seguito un parto? Hai qualcuno che ti può aiutare ad allevare i cuccioli? ...
claudia
ho già un bel po' di persone che mi hanno chiesto i cuccioli, innamoratisi di Molly: lei non è di razza, però ha tutti i caratteri della thai. I cuccioli dovrebbero avere i point (gene himalaiano), no (tra l'altro, credo li avessero entrambi i genitori di Molly)? Un cucciolo inoltre pensavamo di tenerlo noi (abbiamo parecchio spazio). Però il benessere della mia adoratissima Molly viene prima di tutto... Ho già seguito parecchie volte i parti delle mie gatte e quelle di mie amiche, ma non ho mai visto una femmina piccina come Molly procreare; la cosa mi inquieta.
...non pensavo proprio che il mio Mirò fosse pronto! :shy: ma se mi dici che quando "copre" è ora... dici che sia già da sterilizzare, nel caso (probabile) in cui faccia sterilizzare Molly? non vorrei causargli problemi di calcoli in futuro, ma nemmeno vorrei che mantenesse l'abitudine di spruzzare. Non ha ancora iniziato a fare la pipì in giro, e l'ho visto "coprire" Molly una volta sola... ha solo sei mesi, si comporta da cucciolo in tutto e per tutto!
(oddio, che decisioni!)
grazie per l'aiuto :D
Poe Rava
18-01-2007, 09:36
questo però poe non puoi saperlo con certezza, ma di sicuro puoi risparmiarle il peso della gestazione e lo stress del parto con annesso allattamento cuccioli... In bocca al lupo per qualsiasi decisione prenderai... tanto le ostetriche presenti ti aiuteranno!! :)
grazie! lo so che non posso saperlo, ma... boh, ho nella mente l'immagine delle varie gatte che ho avuto che fusavano orgogliose con la cucciolata... mi dispiacerebbe tanto farle perdere un'esperienza importante...
è una fissazione, vero :eek: ?
vBulletin® v3.7.5, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.