PDA

Visualizza Versione Completa : info da Almo

trillina
17-01-2007, 21:44
ho trovato il volantino della Almo dove c'è di tutto e di più :D: tutti i gusti con le % degli ingerdienti dell'umido e jelly e una descrizione abbastanza completa del secco, suddiviso in ADULT, DIET -20% ENERGY; DIET SENSIBLE; KITTEN e SENIOR :302:
leggendo tra le varie cose, mi è saltata all'occhio una frase:
RICORDA: è importante, per la salute dell'apparato renale ed urinario del gatto, che le crocchette (di qualsiasi marca) non costituiscano mai più del 50% della sua dieta quotidiana.
.. questo vuol dire che...
STO SBAGLIANDO TUTTO!! :89:
le mie micie mangiano 80gr ca. al gg di sole crocche e solo un paio di volte alla settimana l'umido, cioè 35 o 40gr di umido (generalmente 1/2 scatoletta) + 40gr di crocche al gg.
in teoria questo dovrei farlo giornalmente, non solo un paio di volte la settimana. voi come vi regolate? date più secco o umido? o nella misura di 50 e 50?
grazie ;)

lellalillo
17-01-2007, 21:48
Io do 80 gr di umido e 50 gr di crocche.
Ci sono pareri contrastanti su questo fatto. Ai miei piace tanto l'umido non mi sento di privarli il piacere di mangiarlo, e anche i crocchi sono essenziali per i denti.

trillina
17-01-2007, 21:52
Io do 80 gr di umido e 50 gr di crocche.
Ci sono pareri contrastanti su questo fatto. Ai miei piace tanto l'umido non mi sento di privarli il piacere di mangiarlo, e anche i crocchi sono essenziali per i denti.

scusa ma 80gr+50gr fa 130gr al giorno.. non è troppo?
quando ho detto all'oftalmologo la settimana scorsa che mangiavano ca. 100gr al gg di secco mi ha fulminata :70:: 80gr al gg, compresi i 2/3 crocchi di regalino quando miagolano prima di andare a nanna :D

lellalillo
17-01-2007, 21:58
Non so se è troppo, e ad essere sincera non so se mangiano 50 gr di crocche o meno perchè io riempio la ciotolona(che non so da quanto sia) e la finiscono anche in due giorni, su per giù cmq saranno circa 40-50 gr a testa.
Poi però calcola che l'umido vale meno delle crocche, 80 gr non sono come 80 gr di crocche, non so esattamente la proporzione però...

trillina
17-01-2007, 22:06
quindi se io facessi ad esempio:
1/2 scatoletta di umido la mattina e 1/2 la sera (80gr in media, dipende.. io adesso sto alternando Almo, Silver e Forza10) + 40/50gr di crocche durante la giornata a disposizione (cioè quando sono in casa sole, potrebbe andare bene?
perchè ho notato che quando dò il secco sono sempre a elemosinare qualcosa, quando invece dò l'umido se ne stanno buone buone con la panza all'aria per un pò..:182:

lellalillo
17-01-2007, 22:09
Aspettiamo gli altri e sentiamo le dosi che danno;)
Può essere pure che io sto sbagliando!

Nerina05
17-01-2007, 22:14
ma magari Nerina mangiasse la pappa umida!!!

Io sono disperata... fino a un po' di tempo fa faceva colazione e cena con mezza scatoletta di umido e durante il giorno (visto che era scesa decisamente sottopeso) aveva i crocchi a disposizione... poi, di punto in bianco mi snobba l'umido (e me lo snobba al punto di restare digiuna una giornata piuttosto che mangiarlo eh...?) e ora mangia solo 70g di crocchette...

mah... :confused: chi la capisce 'sta micia è bravo... ma è il mio micioamore!!!:o

lellalillo
17-01-2007, 22:16
Prendo spunto per chiedere una cosa che mi interessa molto: Avete mai chiesto al vostro vet quali sono le dosi giuste per un micio adulto di peso medio?
A me dice che per ora posso darne a volontà, stando attenta a Lillo che tende ad ingrassare.
E i vostri che dicono?

Nerina05
17-01-2007, 22:23
mah... io seguo le indicazioni che trovo sulle buste dei crocchi...
poi, se vedi quella Almo, ti dicono anche come integrare l'umido al secco se non sbaglio...

Io mi regolo così, quando a Nerina gira bene (lo ripeto perché capita di rado), metà scatoletta la mattina, metà la sera, e 40g di crocchi nella ciotola.

Devo ammettere però che sono veramente pochini e lei mi guarda sconsolata come a dire "vabbè, questo è l'antipasto... il resto dov'è?" :shy:

trillina
17-01-2007, 22:31
guarda la mia vet di fiducia mi ha detto di dare prevalentemente secco per i dentini come dicevi tu prima fino a 100gr OK. considera che hanno 10 mesi. da quando sono state sterilizzate mi ha detto di ridurre gradualmente la quantità fino ad arrivare ad un max di 80/85gr al gg a testa.
l'oftalmologo invece (dove ho portato la lolita per l'occhietto che cambiava colore) mi ha detto che è una cicciona (povera :115:) e mi ha detto di non darle + di 80 al giorno, anzi per la verità mi ha detto che dovrebbero mangiare 140gr in due.. :(
ma come fanno a sopravvivere?!?!?! poi ti guardano con quelgi occhietti fessacchiotti che come fai a dire di no?!?!

Mel
17-01-2007, 23:35
guarda la mia vet di fiducia mi ha detto di dare prevalentemente secco per i dentini come dicevi tu prima fino a 100gr OK. considera che hanno 10 mesi. da quando sono state sterilizzate mi ha detto di ridurre gradualmente la quantità fino ad arrivare ad un max di 80/85gr al gg a testa.
...

anche la mia dice così... ha detto che ora che oramai non so più proprio cucciolotti posso evitare di dare l'umido! Meglio le crocche soprattutto per il discorso denti! ... io però ogni giorno dò a testa dai 30 ai 50 gr di umido(x metterci dentro l'engystol:) ) e una 50ina di gr di crocche... ah dimenticavo!!!! Per Lampone mi ha detto che è meglio se glielo prendo light:disapprove: ... ma non è ciccione uffiiiii!!!!:eek: .....:136:

trillina
17-01-2007, 23:40
anche la mia dice così... ha detto che ora che oramai non so più proprio cucciolotti posso evitare di dare l'umido! Meglio le crocche soprattutto per il discorso denti! ... io però ogni giorno dò a testa dai 30 ai 50 gr di umido(x metterci dentro l'engystol:) ) e una 50ina di gr di crocche... ah dimenticavo!!!! Per Lampone mi ha detto che è meglio se glielo prendo light:disapprove: ... ma non è ciccione uffiiiii!!!!:eek: .....:136:

ma sono sterilizzati? perchè anche io avevo proposto il LIGHT pur di dar loro delle quantità accettabili, ma mi ha detto che è meglio dare quelli normali in quantità ridotte..:252:
ma anche la lolita non è una cicciona.. (???!!!) 4,5kg e mirtilla 4kg scarsi, e considera che loro hanno 10 mesi e sono "gemelline" :197:

Mel
17-01-2007, 23:47
ma sono sterilizzati? perchè anche io avevo proposto il LIGHT pur di dar loro delle quantità accettabili, ma mi ha detto che è meglio dare quelli normali in quantità ridotte..:252:
ma anche la lolita non è una cicciona.. (???!!!) 4,5kg e mirtilla 4kg scarsi, e considera che loro hanno 10 mesi e sono "gemelline" :197:

si entrambi... lampone ha 10 mesi e mezzo, briscola 8 mesi!

trillina
17-01-2007, 23:52
e curiosità, scusami se te lo chiedo, ma quanto pesa lampone? e che razza è? perchè quando il vet mi ha detto che sono ciccione tutte e due ci sono rimasta.
soprattutto mirtilla.. la vedi è proprio uno scricciolino..

Anto-
17-01-2007, 23:54
quindi se io facessi ad esempio:
1/2 scatoletta di umido la mattina e 1/2 la sera (80gr in media, dipende.. io adesso sto alternando Almo, Silver e Forza10) + 40/50gr di crocche durante la giornata a disposizione (cioè quando sono in casa sole, potrebbe andare bene?
perchè ho notato che quando dò il secco sono sempre a elemosinare qualcosa, quando invece dò l'umido se ne stanno buone buone con la panza all'aria per un pò..:182:
non so se il tuo è adulto, fosse cosi va bene 1 scatoletta di umido e 30-40 grammi di croccantini, ovviamente se è un gatto che non ha una vita attivissima..non esce, non va a farsi i suoi giiretti. Idem nella dose 30-35 (metà) di umido e 50 grammi (circa) di croccantini... per il discorso in apertura... beh, è l'unica cosa che di Almo non mi quaglia.. mi sa tanto di consiglio per l'acquisto ;) (di umido ovviamente)...

*trillina, se lo dice il veterinario magari lo scricciolino c'ha una bella panzettina... sai, noi mamme abbiamo l'amore negli occhi hihihi...

Mel
17-01-2007, 23:59
e curiosità, scusami se te lo chiedo, ma quanto pesa lampone? e che razza è? perchè quando il vet mi ha detto che sono ciccione tutte e due ci sono rimasta.
soprattutto mirtilla.. la vedi è proprio uno scricciolino..

lampone pesa 4,5kg... appena pesato!!! è un europeo
briscola forse arriva ai 2 kg bagnata!!! :D

trillina
18-01-2007, 00:19
non so se il tuo è adulto, fosse cosi va bene 1 scatoletta di umido e 30-40 grammi di croccantini, ovviamente se è un gatto che non ha una vita attivissima..non esce, non va a farsi i suoi giiretti. Idem nella dose 30-35 (metà) di umido e 50 grammi (circa) di croccantini... per il discorso in apertura... beh, è l'unica cosa che di Almo non mi quaglia.. mi sa tanto di consiglio per l'acquisto ;) (di umido ovviamente)...

*trillina, se lo dice il veterinario magari lo scricciolino c'ha una bella panzettina... sai, noi mamme abbiamo l'amore negli occhi hihihi...

io ne ho due di micie quindi 1 al mattino (1/2 a testa) 40gr di crocchi per l'arco della giornata (a testa) e un'altra mezza scatolaina a testa la sera..
il passaggio a questo tipo di alimentazione deve essere graduale dato che loro sono abituate quasi solo al secco o posso iniziare già da domani?

trillina
18-01-2007, 00:23
lampone pesa 4,5kg... appena pesato!!! è un europeo
briscola forse arriva ai 2 kg bagnata!!! :D

lolita e lampone pesano uguali :D.. allora sono ciccioni tutti e due :26: ma non credo.. :D :D
anche la mia è un'europea con ante-ante-ante-nati di.. ?!?!? boh.. un mix..

Mel
18-01-2007, 00:29
lolita e lampone pesano uguali :D.. allora sono ciccioni tutti e due :26: ma non credo.. :D :D
anche la mia è un'europea con ante-ante-ante-nati di.. ?!?!? boh.. un mix..

ma nooo!!! sono in forma:D ...il marsupietto che hanno sulla pancia è in dotazione di serie mica si può togliere!!!!:p ... domani vado a fare spesa gattosa! ..tornando in tema del post se trovo almo in offerta glielo prendo x farlo provare a Bri... a Lampone non piace!

ritacra
18-01-2007, 00:38
Le mie hanno circa 7 mesi e sono sui 3,5-4kg circa (nn riesco più a pesarle da un mesetto circa).
Mangiano in due circa 180gr di crocche e un giorno sì e uno no una scatoletta di Almo in due (mezza per una).
Quando do loro l'umido riduco le crocche a 150gr.
Credete sia troppo?

trillina
18-01-2007, 00:48
Le mie hanno circa 7 mesi e sono sui 3,5-4kg circa (nn riesco più a pesarle da un mesetto circa).
Mangiano in due circa 180gr di crocche e un giorno sì e uno no una scatoletta di Almo in due (mezza per una).
Quando do loro l'umido riduco le crocche a 150gr.
Credete sia troppo?

qui mi hanno suggerito di dare circa 80gr al gg di umido e 40gr di secco.. considera però che le mie sono sterilizzate e hanno 10 mesi..
adesso cmq con tutte questa quantità non ci sto più a capì 'na mazza.. :D
devo provare a rileggere con calma tutte le quantità suggerite qui e farmi bene i conti :working:
adesso sono anche un pò stanca e se faccio i conti in questo momento rischio di dargli da mangiare 1/2kg di roba al giorno.. :D

lelia
18-01-2007, 08:33
Arturo, europeo castrato di 16 mesi, mangia 60 grammi di crocchi al giorno. Un giorno sì e uno no gli dò l'umido, e in quei giorni mangia 30 gr di secco + 70 gr di umido. Per il secco mangia il light, dietro consiglio della vet. E' un micio voracissimo (assolutamente impossibile lasciare cibo a disposizione) e tende ad ingrassare. Con questo regime sta mantenendo il suo peso, che credo sia sui 5 kg.
Grace è l'opposto, visto che non ingrassa in nessun modo. La sera mangia una scatoletta di umido o carne cucinata da me, i crocchi cerco di darglieli più volte che posso durante la giornata.
I due mangiano rigorosamente separati.

lea
18-01-2007, 09:28
Ho un micio voracissimo che tende ad ingrassare che ora è a dieta 35.gr di crocchi R/D Hill's e una bustina di umido R/D al giorno.
Una micia normo peso ma tendente al magrino che non mangia mai. A lei toccano 60gr.di crocchi almo adult al giorno e 3 volte a settimana l'umido. I due mangiano rigorosamente separati. La vet. mi ha consigliato di dare sempre tutti i giorni sia umido che secco dimezzando le dosi che trovi dietro alle confezioni, mi ha detto che anche se i crocchi sono di ottima marca soprattutto ai maschi castrati è meglio integrarli quotidianamente con l'umido per il problema calcoli.
Dato che lavoro ed è improponibile lasciare il cibo a disposizione tutto il giorno i miei mici mangiano due volte al giorno alle 7 del mattino e alle 18.30, lo so che non è il massimo ma non posso fare altro.
Il problema che non so se sono io che sono esagerata ma il gattaccio da quando è a dieta sta sclerando miagola miagola è nervoso ossessionato dal cibo appena vado in cucina mi segue miagolando, se chiudo la porta per un qualsiasi motivo lui tenta di buttarla giù perchè penso che stia dando da mangiare alla piccola, dall'altra parte la femmina è lentissima a mangiare sente le scenate Byron si innervosisce e non mangia insomma un dramma che deve continuare fino a marzo, lo so che non molto inerente con il post, lo so che ci sono cose più gravi nella vita, ma vi giuro che è difficile, questa notte nonostante due porte chiuse sono stata svegliata dal miagolio famelico di Byron e volevo un po' di conforto !

bambolina
18-01-2007, 10:05
Ho un micio voracissimo che tende ad ingrassare che ora è a dieta 35.gr di crocchi R/D Hill's e una bustina di umido R/D al giorno.

Dato che lavoro ed è improponibile lasciare il cibo a disposizione tutto il giorno i miei mici mangiano due volte al giorno alle 7 del mattino e alle 18.30, lo so che non è il massimo ma non posso fare altro.
Il problema che non so se sono io che sono esagerata ma il gattaccio da quando è a dieta sta sclerando miagola miagola è nervoso ossessionato dal cibo appena vado in cucina mi segue miagolando!

Ti capisco benissimo, anche la Cleo è a dieta e passa il tempo accovacciata sulla porta della cucina guardandomi e miagolando, se poi m' azzardo ad entrare in cucina lei si fionda sulle ciotole..è uno strazio!!!
Lei mangia alle 7:30 appena sveglia io, 30gr. di umido (petreet nature o shezire) e 15 gr. di crocchi r/d. Poi alle 13 le do altri 15 gr di crocchi r/d e alla sera 30 gr di umido e 10 gr di r/d più altri 10 gr di r/d prima della nanna. purtroppo l' r/d umido non lo vuole proprio vedere!!!

Gerly
18-01-2007, 10:15
Guarda Cinzia, che sia una "cavolata" non credo proprio, è un parere come un altro.

Io personalmente sto da tempo leggendo opinioni su vari forum tedeschi, ripeto VARI, quindi non si può dire che si tratta di opinioni "di parte" che si sono formate all'interno di un gruppo di persone.

Ho scoperto molte cose per me all'inizio sorprendenti e mi sono convinta di alcuni aspetti:

Sul secco in generale:
- In Germania condannano in generale il cibo secco, indipendentemente dalla marca, dato che un cibo secco in ogni caso contiene troppe sostanze vegetali. Il gatto è un carnivoro e ci sono poche fibre vegetali che è in grado di assimilare. A volte la diarrea è proprio dovuta al cibo secco perchè alcuni gatti sono intolleranti alle sostanze vegetali in esso contenute; io stessa ho risolto un problema di feci morbide dando più cibo umido.

- Non è vero che il cibo secco pulisce i denti; sarebbe come dire che noi ci puliamo i denti mangiando i tozzetti o biscotti duri. Se osserviamo un gatto che mangia i crocchi (anche grandi) li spezza al massimo 1 volta, ma non li "mastica". Per pulire i denti è megli dare un pezzo di carne cruda un pò più grande e molto fibrosa, tipo muscolo; infatti, quello lo mastica.

Sull'umido:
- Le marche tipo Almo, Schesir, Shiny Cat etc. (cioè le marche ottime) non sono cibi completi ma complementari. A me sembra che in Italia non venga messo molto in evidenza questo fatto. Se vedete la descrizione dei prodotti Almo umido su zooplus.de, c'è un avviso apposito che dice che non si tratta di un cibo completo in quanto non viene integrato; manca p.e. la taurina ed il rapporto calcio-fosforo è pessimo. Questo vuol dire che se dessi ad un gatto solo Almo umido p.e., dopo poco tempo avrebbe delle grosse carenze nutritive.

Questi sono solo alcuni spunti, ma voglio dire ci sono teorie diverse che sicuramente in parte sono sempre fondate. Secondo me la verità si trova sempre in mezzo, però io personalmente ho cominciato a dare più cibo umido (alimento completo) e meno secco. :)

Bibi
18-01-2007, 10:31
Gerly è molto interessante ciò che hai scritto... potresti aprire un post in merito in qualche altra sezione... E' sempre interessante avere altri punti di vista (inoltre personalmente vedo nei tedeschi dei veri e propri amanti dei gatti)...

Tornando alla discussione porto la mia esperienza:
la mia gatta ha 8 mesi (domani) e pesa 4.2kg
è stata sterilizzata circa due mesi fa e dopo l'operazione le vet mi hanno detto che ha un po' di pancetta, quindi di tenere sotto controllo il cibo. Io il cibo glielo ho sempre misurato; le davo 85g di umido (adult) e 30-40g di crocchi (kitten)
Su consiglio delle vet non ho cambiato le quantità (povera, meno sarebbe ridotta alla fame;)), ma ho cambiato qualità di crocchi. Ora le do: 85g di umido adult, 15g di crocchi Femmine sterilizzate Royal e 15g di crocchi adult. Se nella giornata si lamenta come una disperata per la fame le do 5-10g di crocchi light. Per ora il peso è sotto controllo :x-fingre:

rosa
18-01-2007, 10:47
IO DO UMIDO CASALINGO TUTTI I GIORNI nella misura di trenta grammi di pesce o carne
piu' due pasti di crocchi circa 20 30 grammi a pasto
una volta alla settimana do mezza almo a testa
ROMEO mangia tutto grammo pesato
TRUDY che e' snella e non ingrassa a volonta' quello che mi chiede do!
ogni tanto do un formaggino mio,grana prosciutto ma assaggini ini

Stefy_69
18-01-2007, 11:36
potete dirmi più più o meno quali sono le marche che fanno cibi completi? Io sto alternando cibo casalingo a scatolette di umido della Petreet e Gourmet Etoile in gelée e crocchi Purina One kitten e Royal canin oral sensitive (5-6 crocchetti al giorno)

Stefy_69
18-01-2007, 11:37
inoltre ho preso un paio di scatolette di almo kitten e gliene ho data una scatoletta divisa per entrambi.

Isis
18-01-2007, 12:02
- In Germania condannano in generale il cibo secco, indipendentemente dalla marca, dato che un cibo secco in ogni caso contiene troppe sostanze vegetali. Il gatto è un carnivoro e ci sono poche fibre vegetali che è in grado di assimilare. A volte la diarrea è proprio dovuta al cibo secco perchè alcuni gatti sono intolleranti alle sostanze vegetali in esso contenute; io stessa ho risolto un problema di feci morbide dando più cibo umido.

Sull'umido:
- Le marche tipo Almo, Schesir, Shiny Cat etc. (cioè le marche ottime) non sono cibi completi ma complementari. A me sembra che in Italia non venga messo molto in evidenza questo fatto. Se vedete la descrizione dei prodotti Almo umido su zooplus.de, c'è un avviso apposito che dice che non si tratta di un cibo completo in quanto non viene integrato; manca p.e. la taurina ed il rapporto calcio-fosforo è pessimo. Questo vuol dire che se dessi ad un gatto solo Almo umido p.e., dopo poco tempo avrebbe delle grosse carenze nutritive.

Scusa se mi intrometto, ma ho guardato il sito che hai citato tu, Zooplus.de. Non mi pare che sostenga che il cibo secco faccia male, ma semplicemente "Tatsächlich ist es so, dass es allein auf die Qualität des Futters ankommt und nicht darauf, ob es trocken oder nass ist", ossia "in realtà quello che conta è la qualità del prodotto e non se questo sia secco oppure umido", infatti aggiunge che nelle marche scadenti la quantità di sostanze di origine vegetale è troppo alta, causando così problemi all'apparato urinario del gatto.

Comunque è vero, ci sono parecchie scatolette in commercio che sono solo "complementari", ad esempio la Petreet Class... anche se, per esempio, la gatta che avevo prima era una MOLTO schizzinosa e mangiava SOLO quelle scatolette, beh, penso che sia meglio comunque darle quelle che farle saltare la pappa ;)

Gerly
18-01-2007, 12:18
@ Isis: Io mi riferisco a questo nel caso specifico:

Bitte beachten Sie: Da Almo Nature naturbelassen ist, kommt es zu einem unausgewogenen Kalzium/Phosphor Verhältnis mit einem überdurchschnittlich hohen Phosphoranteil. Daher ist Almo durch ein geeignetes, ausgewogenes Alleinfutter (nass oder trocken) zu ergänzen.
(preso da questa pagina http://www.zooplus.de/app/WebObjects/ZooShop.woa/wa/CatalogDirectAction/details?PG=2570&PID=10179)

La preghiamo di notare: Dato che Almo Nature è un alimento naturale, ha uno squilibrio nel rapporto calcio/fosforo con un contenuto di fosforo troppo alto rispetto alla media. Perciò i prodotti Almo si devono integrare con un cibo completo appropriato (umido o secco).

E' solo un esempio, ma quasi tutti i cibi umidi "naturali" hanno queste carenze. Se vi interessa posso fare come ha scritto Bibi, apro un altro post e vi do tutte le info che ho. :)

visuddhi
18-01-2007, 12:26
Scusa se mi intrometto, ma ho guardato il sito che hai citato tu, Zooplus.de. Non mi pare che sostenga che il cibo secco faccia male, ma semplicemente "Tatsächlich ist es so, dass es allein auf die Qualität des Futters ankommt und nicht darauf, ob es trocken oder nass ist", ossia "in realtà quello che conta è la qualità del prodotto e non se questo sia secco oppure umido", infatti aggiunge che nelle marche scadenti la quantità di sostanze di origine vegetale è troppo alta, causando così problemi all'apparato urinario del gatto.

Sono di parte e prendo le "difese" :p
Quando Gerly parla della dichiarazione di zooplus.de si riferisce al cibo umido, come ha indicato chiaramente all'inizio del paragrafo
Sull'umido:
- Le marche tipo Almo, Schesir, Shiny Cat etc. (cioè le marche ottime) non sono cibi completi ma complementari...
Era sua intenzione far notare solo che il cibo prodotto da alcune case, anche se molto buono, non è completo. Mancano sostanze necessarie al corretto fabbisogno del gatto.

Inoltre non ha mai affermato che il cibo secco faccia male.
Lei fa presente che ci sono linee di pensiero che ritengono il cibo umido più corretto del cibo secco per l'alimentazione del gatto.

Tutto qui! ;)

---
Non cera bisogno delle mie difese.. ha risposto prima di me! :D

Isis
18-01-2007, 12:27
@ Isis: Io mi riferisco a questo nel caso specifico:
La preghiamo di notare: Dato che Almo Nature è un alimento naturale, ha uno squilibrio nel rapporto calcio/fosforo con un contenuto di fosforo troppo alto rispetto alla media. Perciò i prodotti Almo si devono integrare con un cibo completo appropriato (umido o secco).

Quello non l'avevo visto :o

trillina
18-01-2007, 13:13

ma quindi per alimentare il gatto in modo completo (e non complementare) che genere di cibo devo dare? carne o pesce cotti da me + secco e di tanto in tanto le scatolette (Almo nella fattispecie) come "premio"?
allora non ho capito.. :o
ma solo di Almo si hanno queste notizie? se Almo viene considerato un cibo di ottima qualità ma solo complementare, a questo punto si dovrebbe optare per altre marche (es. Silver, Schezir, sempre cmq di fascia alta...) più complete? :confused:

Isis
18-01-2007, 13:31
Mah, secondo me dovresti trovare una via di mezzo perché in giro ci sono tante teorie :) ..per esempio tutte e due le veterinarie con cui ho avuto a che fare sostengono che i croccantini sono più completi delle scatolette (la prima vet aveva persino detto che una dieta a base di soli croccantini - quelli di fascia alta - era da preferire.. per fortuna, aggiungerei visto che quella peste di Iside non mangiava altro! :mad: )
Invece mi è stato sconsigliato da entrambe il cucinare per il gatto, perché secondo loro quello non è cibo completo ma bisognerebbe aggiungere vitamine e altre cosette alla loro pappa...
Tante teorie e poche certezze :confused:
Io alla piccina do Shezir kitten e ogni tanto dei croccantini... :o così si fa un po' e un po'...

Gerly
18-01-2007, 13:48
@ trillina: Infatti il punto è proprio questo: I cibi umidi molto naturali non sono quasi mai integrati nella maniera giusta. Ovviamente questa cosa si fa sentire se dai molto cibo umido di questo tipo senza integrare appropriatamente con cibi completi. Lo stesso vale se cucini per il tuo gatto; infatti, se dai quasi esclusivamente cibo fatto in casa devi integrarlo con delle sostanze che altrimenti mancano al tuo gatto.

Io personalmente dò un cibo completo della Grau che ha una buona composizione ed inoltre garantisce le percentuali di carne e sottoprodotti nei cibi.

http://www.zooplus.de/app/WebObjects/ZooShop.woa/wa/CatalogDirectAction/details?PG=2137&PID=10323

p.e. la composizione di Lamm mit Vollkornreis (agnello + riso integrale)

Fleisch (ausschließlich 65% vom Lamm) und tierische Nebenerzeugnisse (davon 100% vom Lamm), Vollkornreis, Mineralstoffe und Taurin. Verdauliche Energie: 349 kJ/100 g

Carne (esclusivamente 65% agnello) e sottoprodotti animali (di cui 100% agnello), riso integrale, minerali e taurina.

integrazione:
proteine greggi 10,50%
grassi greggi 5,50%
fibre gregge 0,30%
ceneri gregge 2,50%
calcio 0,30%
fosforo 0,25%
magnesio 0,02%
umidità 79%
Taurina 0,10%
Vitamina A 2.000IU
Vitamina E (Tocopherole) 20mg

La Grau garantisce che i "sottoprodotti animali" sono esclusivamente:
manzo: cuore, fegato, polmone, stomaco, reni, mammella
pollame e tacchino: cuore, fegato, stomaco, carni staccate dalle ossa
agnello: cuore, fegato, polmone, stomaco, trachea
Inoltre dichiarano di non utilizzare scarti come farine di sangue o animali o sostanze come pelliccie o piume (che purtroppo a volte si trovano negli alimenti per animali)

http://www.grau-gmbh.de/faqs/faqantwort.asp?frageid=15

Ci sono anche altre marche, ma in Italia non si trovano quelle che conosco io e zooplus non li vende. In parte si possono ordinare direttamente dai produttori ma la spedizione in Italia (se viene offerta) costa troppo. Io comunque tramite mia sorella a volte ordino delle prove di cibo e vi posso indicare le marche migliori di cibi completi che conosco, ma praticamante tutte tedesche :confused:

Petnatur, Auenland, Tigermenue, Vet-Concept

Se volete ulteriori info posso postare i link ai vari siti. :)

Se mi date un pò di tempo, tipo tra stasera e domani, vi posto una tabella Excel con la quale si può fare una "classifica alimentare individuale". Cioè non si tratta di una classifica come si trova in questo forum, ma è una tabella in cui ad ogni voce viene attribuito un punteggio positivo o negativo. E' personalizzata perchè a parte i parametri nutrizionali indispensabili, puoi tenere conto anche di altri aspetti e ti calcoli il tuo punteggio del cibo. E' più difficile da spiegare che da fare....devo solo trovare il tempo per tradurlo in italiano e ve lo metto a disposizione...;)

tizzyl
18-01-2007, 13:54
Il mio veterinario mi ha sempre detto che una dieta a base di soli crocchi non costituisce un problema..quanto invece lo può essere quella a base di solo umido.Secondo lui un 80 gr di soli crocchi al giorno o di 30 o 40gr di secco +una scatoletta da 70gr possono andare più che bene.
@gerly x la questione della taurina.. almeno per quello che il vet mi ha detto..è un amminoacido essenziale che si trova già naturalmente nella carne e che nei prodotti di qualità(cioè quelli che contengono carne e non frattaglie e farine) non dovrebbe essere aggiunta.Secondo il suo discorso quindi se una scatoletta contiene il 50 60% di carne è naturale che vi sia la taurina essendo di natura presente in essa.non è necessario che sulla confezione sia riportata la dicitura che dice "con taurina".
Ora non sto dicendo che i tedeschi sbagliano ma da italiana quale sono preferisco fidarmi del mio vet. più che di tanti pareri di svariate persone,poi ognuno è libero di credere in ciò che ritiene più opportuno per se e per il proprio micio.Io ad esempio ti potrei citare il parere degli americani che giudicano di scarsa qualità la hill's che invece di contenere carne contiene farine di carne che non è lo stesso(vedi scatolette).Cosa mi direste voi?;)

tuia
18-01-2007, 14:55
leggo le quantità di secco che date in generale ai vostri gatti e mi chiedo: in genere le indicazioni riportate sul secco sono per un gatto di circa 4 chili 35/45 gr di crocchette al giorno.. e sono le stesse quantità che mi ha indicato la vet. immagino che siano senza prevedere un'integrazione di umido, no?
(in effetti le mie hanno sempre fame ma nessuna è magra!)

io do praticamente solo secco e non intendo modificare in questo senso: però volevo passare da royal canin light ad almo -20% energy.. ma se lo facessi quindi non sarebbe un cibo completo?

Gerly
18-01-2007, 14:59
@ tuia: Quello che ho scritto sopra sui cibi completi e complementari vale solo per l'umido. I cibi secchi di buona qualità sono tutti più o meno integrati con vitamine e minerali e quindi da considerarsi "cibi completi" :)

tuia
18-01-2007, 15:02
@ tuia: Quello che ho scritto sopra sui cibi completi e complementari vale solo per l'umido. I cibi secchi di buona qualità sono tutti più o meno integrati con vitamine e minerali e quindi da considerarsi "cibi completi" :)

grazie davvero, mi pareva di aver capito così ma volevo essere certa.. per me sarebbe importante tornare a fare una scelta cf che con l'obbligo del light ultimamente mi viene a mancare!
adesso provo almo, l'unica incognita a questo punto è il problema di come verrà assimilato e soprattutto.. ehm.. smaltito, temo infatti che potrebbe causare problemi a livello di feci, avevo aperto un altro post ma non ho avuto info in proposito, proverò.

trillina
18-01-2007, 23:21
@ trillina: Infatti il punto è proprio questo: I cibi umidi molto naturali non sono quasi mai integrati nella maniera giusta. Ovviamente questa cosa si fa sentire se dai molto cibo umido di questo tipo senza integrare appropriatamente con cibi completi. Lo stesso vale se cucini per il tuo gatto; infatti, se dai quasi esclusivamente cibo fatto in casa devi integrarlo con delle sostanze che altrimenti mancano al tuo gatto..
quindi ciò che inizialmente ora l'oggetto di questo post poi siamo andate un pò OT :380: e cioè ".. il cibo secco non dovrebbe costituire più del 50% è in parte equivico perchè se io dò 70gr di umido e 30/40gr di secco ci azzecco con la frase, ma non nutro il mio pelosino in modo completo, ma complementare; al contrario se dò 30gr di umido (o nulla addirittura) e 70/80gr di secco, nutro il mio a-micio in modo completo, ma il secco supera il fatidico 50% :136:
Se mi date un pò di tempo, tipo tra stasera e domani, vi posto una tabella Excel con la quale si può fare una "classifica alimentare individuale". Cioè non si tratta di una classifica come si trova in questo forum, ma è una tabella in cui ad ogni voce viene attribuito un punteggio positivo o negativo. E' personalizzata perchè a parte i parametri nutrizionali indispensabili, puoi tenere conto anche di altri aspetti e ti calcoli il tuo punteggio del cibo. E' più difficile da spiegare che da fare....devo solo trovare il tempo per tradurlo in italiano e ve lo metto a disposizione...;)
sarebbe interessantisso se ci riesci ;)
grazie carissima.. :kisses:

Bibi
19-01-2007, 09:58
Trillina, credo che 70/80g di umido equivalgano (non in peso ovviamente, ma in quanto a livello nutritivo) a 30/40g di secco (avevo fatto qualche calcolo molto approssimativo)... Quindi si può dire che alimenti il tuo a-micio al 50% con umido e al 50% con secco (esattamente le dosi che do io) e secondo la mia opinione (e quella delle mie veterinarie) è la cosa migliore!

dede
20-01-2007, 14:20
Io nutro Dede con cibo umido sia in scatola che fresco. Non credo che il secco sia un cibo da dare escusivamente (a meno che il gatto si rifiuti di mangiare umido) al massimo da dare come premio di tanto in tanto in modo da eliminare eventuali problemi ai reni.

lukino
20-01-2007, 16:23
La proporzione indicata da Bibi è grossomodo corretta, poi certo dipende da quali prodotti, a quali gusti, eccetera.

Ho letto tanti interventi...mah: l'unica che intendo approfondire è quella sul rapporto fosforo /calcio presente nell'umido, vedrò di indagare.

Dire che almo è carente perchè non integrato da taurina, è una sciocchezza davvero: essendo al 70% puro muscolo, la taurina è perfettamente presente nelle quantità di cui micio necessita.

Al contrario, sarei diffidente di un prodotto umido che aggiungesse taurina alla carne, semmai.

Si noti che i cibi umidi con maggiore quantità e varietà di integrazione di nutrienti - sarà un caso? No..non lo è - sono esattamente i prodotti umidi che hanno:
- meno carne in percentuale sul totale
- non solo meno carne, ma che su quella quantità di carne contengono derivati, sottoprodotti etc...insomma, meno muscolo e più schifezze.
- prodotti che hanno un aspetto palesemente meno naturale, salubre e qualitativo.

Se si aggiunge taurina è perchè evidentemente la materia base sarebbe di per sè carente: si veda i cibi vegetariani, che hanno strutturalmente bisogno di tale integrazione.
Se nella scatoletta c'è carne..perchè aggiungere aminoacidi??

Quindi, teorizzare che se si somministra almo umido vadano utilizzati prodotti oggettivamente meno qualitativi per "integrare" è davvero curioso.

Sul secco/umido, anche qua: le teorie sono le più diverse.
Il mio veterinario è di quelli "solo secco è ok".

Francamente ritengo ragionevole pensare che, essendo oggettivamente il cibo secco meno naturale, più artificiale e più a rischio di contenere robaccia rispetto ad un cibo umido la cui qualità è constatabile in buona parte ad occhio nudo, alternare le due cose sia la cosa più saggia.
Dopodichè, se un micio non ha predisposizioni, beve correttamente,e mangia cibo secco di livello, non credo rischi nulla.

Io somministro un po' più secco che umido, direi - a naso - 70/30.

tizzyl
20-01-2007, 16:45
Lukino non so se hai letto l'intervento che ho fatto io(ma che è stato ignorato):( :( ..anch'io condivido la questione della taurina che non necessita di essere aggiunta nei prodotti di qualità che contengono alte percentuali di carne..son contenta che qualcuno la pensi come me!!:D

zaari70
20-01-2007, 17:37
I miei mangiano solo cibo secco da anni e non hanno mai avuto problemi.

Gerly
20-01-2007, 18:05
@ Lukino e tizzyl: E' corretto che la taurina è contenuta nella carne, ma circa il 50% viene distrutto dalla cottura. Forse nel caso di Almo il problema della taurina è secondario, dato che contiene anche il brodo di cottura, ma non in tutti i cibi umidi (nemmeno quelli di alta qualità) è così. Se volete approfondire vi metto un link che contiene molte info interessanti (sulla taurina da pag. 18):

http://www.ciuffogatto.it/pub/area_scient/nutrienti.pdf

Sul rapporto Ca/P non ho trovato molte info in italiano. In altre lingue si trova molto di più. Il concetto è questo: Nelle prede che il gatto mangia nella natura (che mangia interamente e non solo il muscolo) il rapporto Ca/P è circa 1.1/1. Nella carne di solo muscolo è di circa 1:20. Chimicamente il calcio si lega al fosforo formando il fosfato di calcio;se il rapporto è molto squilibrato, l'eccesso di uno o l'altro può a lungo andare portare a malattie. L'eccesso di calcio p.e. alla formazione di calcoli renali/ossalati, l'eccesso di fosforo invece al danneggiamento delle ossa in quanto "cattura" il calcio presente nelle ossa. Ideale sarebbe per il gatto un rapporto tra 0.9:1 e 1,5:1.

Non so....forse dovremmo aprire un thread nuovo sull'argomento, qui stiamo andando decisamente OT :shy:

:)

trillina
20-01-2007, 22:07
Dire che almo è carente perchè non integrato da taurina, è una sciocchezza davvero: essendo al 70% puro muscolo, la taurina è perfettamente presente nelle quantità di cui micio necessita. Al contrario, sarei diffidente di un prodotto umido che aggiungesse taurina alla carne, semmai.
sono d'accordo con te lukino.. è la stessa perprlessità che ho espresso all'oftalmologo che mi ha suggerito di integrare taurina a lolita per il suo occhietto.. :confused:

Io somministro un po' più secco che umido, direi - a naso - 70/30.
quindi (se ho calcolato bene) e facessi al giorno a testa:
-35/40gr umido (mezza scatoletta, pari a 20gr ca. di secco)
-50/60gr secco
sarei nella media "prescritta" dal vet, umido ( e quindi anche una % di taurina) e secco tutti i giorni, nella percentuale approssimativa di 40/60..
dieri che forse ci siamo.. ;)