PDA

Visualizza Versione Completa : sviluppo del maine

maciste
18-01-2007, 12:33
ciao, in attesa di sottoporre la questione anche all'allevatrice, vorrei sentire la vostra opinione, magari di qualcuno che alleva proprio maine.
Il mio ha 7 mesi (compiuti il 14 gennaio) ma direi che la stazza è ancora piccola. Indicativamente pesa sui 4 kg, è molto longilineo ed è uno dei cosidetti "estremi".
Non è un pò piccolo? in expo ne ho visti alcuni di 7 mesi che erano già mostruosi....
Come mai non cresce? Potrebbe essere una malattia? :cry: No vero? Oppure hanno uno sviluppo molto lento?
p.s. le sue foto sono in galleria, alla voce Maciste, ovviamente :)

Grazie!

Chicca.78
18-01-2007, 12:39
I maine hanno uno sviluppo lento, il mio è cresciuto a dismisura poi dopo i 7 mesi ha rallentato, altri crescono più tardi rispetto ad altri, un pò come le persone!;)
E poi se è un maine estremo dovresti sapere che non hanno la stazza di quelli "classici" e hanno una morfologia leggermente diversa.
Non ti preoccupare, se il vet. dice che è tutto ok non hai nulla da temere!
P.S.
Io lo trovo stupendo e poi deve essere un peperino!Qui sembra istigare i suoi compagni a seguirlo nell'impresa di allagare casa!hahaahaha!
http://forum.micimiao.com/galleria/img14223.htm

maciste
18-01-2007, 12:46
E' effettivamente un peperino, ha un carattere un pò particolare, diciamo così!
Però si, mi fa pensare questo corpicino...non vorrei che fosse un'anomalia...sono un pò fissata con le malattie io...

Magari un giorno ci sveglieremo e lo troveremo cresciutissimo, così, di punto in bianco!

Sì...la cosa particolare è che è lunghissimo, tuttavia non appare massiccio, nè tantomeno imponente come dovrebbero essere a quell'età!
Ha delle zampe sproporzionate, immense!
Io lo chiamo Frodo...perchè è piccolo e peloso come un Hobbit!!
L'amore mio..:D

Poe Rava
18-01-2007, 12:52
(pensa che io ho un birmano convinto di essere un maine coon... sta diventando una cosa immensa :shy: , a meno di 6 mesi... )

Chicca.78
18-01-2007, 12:55
..........
Io lo chiamo Frodo...perchè è piccolo e peloso come un Hobbit!!
L'amore mio..:D

Non ci posso credere!
Lo sai qual è il soprannome di Lolly?Frodo Baggins!!!!!
E' normale che sia longilineo e lungo con zampe grandi, fa effetto in confronto ad un gatto europeo, ma ci farai l'occhio!;)
Vai a fare un giro nella mia galleria e vedi lo sviluppo progressivo (gli ho fatto un book!)
Guarda che zampe a 77 giorni!!!!
http://forum.micimiao.com/galleria/img8314.htm
http://forum.micimiao.com/galleria/img8313.htm

maciste
18-01-2007, 14:10
Mah...non so dire. Il tuo Lolly è 4 volte maciste...anche se la lunghezza è quella.
Che gatto strano.....io lo prendo sempre in giro!
In realtà a me starebbe benissimo anche se rimanesse nano. Mio marito invece è angosciatissimo, dice che ci hanno dato un gatto "fallato" per 800 euro!
Continuo a dirgli che non ne vorrei un altro che non fosse lui, lo amiamo moltissimo. Però che sia strano è indubbio..

6Gatti
18-01-2007, 15:24
Scusate, mi sembra che non abbia niente di strano..........lo sviluppo è lento nel maine!
Nella mia cartella c'è West maine coon a 4 anni!!!!

lelia
18-01-2007, 15:27
Non so dirti, io la mia Maine l'ho adottata già adulta e cmq non è enorme di stazza.
Sicuramente Maciste crescerà ancora, ma come ti hanno detto i Maine "estremi" sono più leggeri di quelli "classici".
Hai visto i suoi genitori? Sai quanto sono cresciuti i suoi fratelli?

improvvisopaese
18-01-2007, 15:56
Mio marito invece è angosciatissimo, dice che ci hanno dato un gatto "fallato" per 800 euro!

Tuo marito e' un po' ingiusto a dire questa cosa. Ha ragione chi ti dice che i maine estremi (e mi pare che da qualche parte ci hai detto che la tua allevatrice seleziona solo quelli) sono piu' piccoli dei maine coon tradizionali. 4kg a 7 mesi per un maine di questo tipo e' probabilmente un peso normale: una mia amica che vive in Olanda ha preso un maine di queste linee moderne proprio due anni fa e mi racconta che e' arrivato (a 2 anni!) a pesare circa 6,5kg.

maciste
18-01-2007, 16:19
Suo padre è immenso, e anche il nonno (che ho visto l'altro giorno navigando su internet!!! fantastico!!). Mio marito dice scherzando quelle cose, anche lui lo chiama Frodo, proprio perchè è piccolino! Lui desiderava un gatto enorme, sai, agli uomini piacciono sempre i cagnoni grandi...non potendo avere un cagnone grande, il maine l'ha subito affascinato! Ehehehehe!
Comunque dai, mi avete confermato che il maine è molto lento come sviluppo, quindi sto "tranquilla"...

Grasssssie!

lelia
18-01-2007, 16:25
Boh, sicuramente è vero che il Maine è lento come sviluppo, ma da quello che ho sentito e visto io in giro la maggior parte della crescita avviene entro l'anno di età. Poi certo dopo continuano a crescere, ma non è che raddoppiano...Ripeto, questo solo da quanto ho visto io.
E cmq non è detto che tutti i Maine siano enormi, perché cmq all'interno di una razza ci sono tante variabili.

jasmine
22-01-2007, 14:08
E’ vero che i Maine hanno un sviluppo lento, ma in ogni caso 4kg a 7 mesi per un maschio sono pochi.

E’ altrettanto vero che crescono fino ai 4 anni, ma il peso e le dimensioni non cambiano tantissimo dopo i primi 18 mesi. ;) Cambia molto la morfologia e la lunghezza del pello.

Teoricamente (ovviamente ci sono eccezioni) al peso che raggiungono in primi 12 mesi poi aggiungere altri 1-2,5kg per avere il peso definitivo che il micio molto probabilmente avrà a 3-4 anni compiuti (senza essere obeso).

ciao, ciao

Stregatta
23-01-2007, 21:56
Probabilmente ci sono differenze anche nella velocità dello sviluppo tra maschio e femmina, ma la mia main a 7 mesi ha avuto un blocco della crescita, seguito dopo poco tempo dal primo calore. Poi passato quello la crescita è ripresa bene. Forse è solo un piccolo stop per il tuo, che tra un po' di tempo faticherai a tenere in braccio! ! ! ;)

maciste
24-01-2007, 10:12
A giudicare dalla stazza del suo papà che sono andata a trovare proprio venerdi, direi di sì!
Suo padre, general custer, è un gigante buono di quasi 12 chili tutto pieno di pelo in sovrappiù!
L'ho tanto baciato!!!

Giugiola
30-01-2007, 16:01
Anchio ho un Maine, Mefisto, maschietto di 7mesi e mezzo, ormai lo chiamo orsacchiotto, è un orso sia in stazza che in dolcezza, pesato ieri 6,7 Kg.
In compenso Nana, femmina sempre Maine, ha 14 mesi (primo calore avuto la settimana scorsa) e non arriva ai 4 Kg. <-- la gatta anoressica

Mangia il tuo micio? o è un pò schizzinoso?

L'importante sarebbe che in fase di crescita se hanno fame lasciarli mangiare, non misurargli il cibo, almeno così mi disse l'allevatore....
comunque alla fine decidono i gatti, Nana non ne ha mai voluto aspere di mangiare un pò di più :disapprove: al contrario del maschio che mangia anche i sassi se glieli dai. :231:

In ogni caso, i Maine sono belli belli bellisssssssimiiiii!!!

maciste
30-01-2007, 16:10
Grazie Giugiola...
Sì Maciste mangia come un lupo!! Mangia anche 200 gr al giorno di pappa + i croccantini...e si vede un pò di pancetta...tipo birraiolo..sai??
Però non acquisisce stazza sgrunt!
Proprio settimana scorsa però abbiamo notato un "irrigidimento" del cranio, non so se mi spiego. Insomma, sembra più piazzata la forma cranica, più larga, e le orecchie si stanno posizionando.
Credo che semplicemente abbia la sua crescita lenta e che niente e nessuno possa disturbare questa lentezza, nemmeno una amica umana ansiosa come me! (perfortuna)

E' vero, i maine sono bellissimi, ma devo dire che ogni volta che vado alle expo me li porterei a casa tutti, tutti, dal primo all'ultimo!
Poi i gusti sono gusti...ed io preferisco i maine!!

Grazie della tua risposta!

grisù
30-01-2007, 19:24
Un allevatore mi ha detto che il Maine Coon è una delle razze con la più alta variabilità fra i vari esemplari in quanto è un gatto molto naturale e con poche selezioni.
Quindi in linea di massima non mi preoccuperei più di tanto.
Il maschio della mia compagna ha quasi 5 mesi e pesa 4 Kg.
La femmina a 6 mesi passati ha superato di poco i 2,5 Kg.

Saluti

tizzyl
30-01-2007, 19:39
Scusate l'ignoranza..ma il nome frodo baggins ha un significato particolare??:shy: