PDA

Visualizza Versione Completa : Leggere Gli Ingredienti

pa_leoni
19-01-2007, 10:47
Vorrei iniziare a capire se un prodotto è davvero di qualità?
Voi leggete gli ingredienti contenuti nel cibo dei vostri mici?

violapensiero
19-01-2007, 10:53
Sempre! Purtroppo per le mie tasche...ma per fortuna per le mie micie...

Isis
19-01-2007, 10:53
Sempre! :) Soprattutto le percentuali di carne/pesce contenute...

pa_leoni
19-01-2007, 10:56
Mi dite come posso riconoscerlo anche io?

violapensiero
19-01-2007, 11:05
Comincia dal supermercato, prendi una lattina di almo e una di kitekat e leggi...e fai la stessa cosa con i crocchi hill's nature'best e kitekat...

Stefy_69
19-01-2007, 11:09
bisogna leggere principalmente la quantità dell'ingrediente principale (ops scusate il gioco di parole...), nel senso che se è il tonno, più alta è la percentuale di tonno e meglio è, comunque è preferibile piuttosto che trovare 'carne e derivati' al 4%, solitamente scarto le scatolette che riportano quest'ultima dicitura.

Hunter
19-01-2007, 11:29
I cibi di qualità (mi riferisco all'umido) contengono in primis alte percentuali di carne o di pesce, la carne e il pesce devono essere "carne" e "pesce" e non "carne e derivati", non devono esserci additivi nè zuccheri (l'unico conservante che io ammetto è la vitamina e).
Per quanto riguarda il secco è un po' più difficile, in quanto si tartta di miscele più complesse di quanto non sia una scatoletta di umido, comunque basta prendere una busta di friskies e una di almo per rendersi conto delle differenze (occhio anche e soprattutto ai tenori analitici)

Bibi
19-01-2007, 13:07
Piacerebbe anche a me saper leggere discretamente le etichette del secco...mi capita di vedere nuove marche e non so mai come regolarmi...
Per esempio...credo che nel secco ci debbano essere almeno un 20% di carni...ma farine, carni disidratate...o cosa? E le ceneri? E tutto il resto?
Se qualcuno mi facesse uno schemino (tipo % carne da X a Y va bene, etc...) mi farebbe (ma soprattutto alla mia micia) un enorme favore... Va benissimo anche in mp... Grazie mille

Va lentina
19-01-2007, 14:09
Innanzitutto un piccolo trucchetto è questo. Tutte le denominazioni-ingredienti sono regolamentate di conseguenza se sulla confezione troviamo scritto:
- "con...." almeno il 4% dell'ingrediente indicato
- "al....." almeno il 14% dell'ingrediente indicato
- "ricco di..." almeno il 26% dell'ingrediente indicato
- "patè di...." dal 25 al 100% dell'ingrediente indicato
- "tutto al...." 100% dell'ingrediente indicato

Poi, solitamente un alimento standard contiene una quindicina di nutrienti mentre un alimento "premium" "superpremium" o "nutrizionale" può arrivare a contarne fino a 50.
Inoltre la percentuale di carne contenuta (nel secco) "sarebbe" (ma non lo fa nessuno :shy: )da specificare se pesata fresca oppure aggiunta dopo essere stata sottoposta a cottura. Faccio un esempio:
Se noi troviamo scritto tra gli ingredienti "25% di carne di agnello" è da stabilire se la carne presa in considerazione è indicata previa cottura oppure no. Nel primo caso, sapendo che la carne contiene il 75% di acqua, dopo la cottura resta il 4 o 5 % di proteine dell'agnello. Purtroppo non vi è modo di sapere quali marche riportano i loro ingredienti da fresco.

StreGattissima
20-01-2007, 11:00
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=6456&highlight=tabella+umido

Guarda quì! ;)