Visualizza Versione Completa : gatto poco socevole
sono in cerca di consigli...
la mia Mina non accetta mio marito!
nel senso che non si vuol fare nemmeno le coccole, viene solo vicino a me, e lui ovviamente ci rimane male.
secondo voi come mai si comporat cosi'??
grazie
Non conosco l'età del gatto nè da quanto tempo è con voi,ma se non ha avuto brutte esperienze,spaventi improvvisi,etc.. non posso che concludere che si tratti semplicemente di carattere.
Lei ha con te una forte simpatia,diciamo che sei la sua preferita e quindi si comporta di conseguenza.
I gatti a volte sono così,scelgono e non c'è verso di fargli cambiare idea.
Mi dispiace per tuo marito..
..bè, almeno con uno dei due è socevole! Il nostro Ciro non si fila nessuno!!
Augustina
19-01-2007, 13:49
Ma non capisco se è sempre stata così oppure se ha iniziato di botto.
Se è sempre stata così quoto quello che ti scrive Lulù. Se invece c'è stato un cambio repentino dovrebbe esserci stata anche una causa.
E' importante anche sapere quanto ha. Se prima filava tutti e due ed è ancora cucciolina, vuol dire che è arrivata al momento in cui ha scelto il suo preferito. Anche la mia da cucciolina non aveva preferenze, poi ha scelto mio marito.:cry:
la micia ha 7 mesi, e l'ho presa in un gattile, era spaventatissima.
quando l'ho portata a casa mio marita era via per lavoro, quindi simao state da sole 4 giorni.
da lui non si fa fare nulla, se lui si avvicina a lei per coccolarla lei si sposta e magari stava dormendo comoda comoda...
non so....
Se era spaventata è normale che sia di natura diffidente,l'unico rimedio che so proporti è tante coccole,amore,parole dolci e niente gesti bruschi o toni di voce alti..
Sono certa che tuo marito pian piano saprà ritagliarsi il suo spazio nel suo cuore!
Anche la mia gattina nn si fida di nessuno tranne che di me..le coccole non se le lascia fare da nessuno che non sia io..ma a me non dipiace però..anzi;)
Abbi pazienza e vedrai che la situazione si evolverà da sola in meglio. Ti spiego, anche Mad veniva dalla strada, era denutrito e spaventato quando è arrivato a casa mia. Io sono stata la prima a prenderlo, curarlo, nutrirlo e forse anche la prima a fargli le coccole nella sua vita.
Lui mi ha subito etichettata come "mamma" ed è stato mamma-dipendente per parecchi mesi, il mio ragazzo poteva a malapena accarezzarlo e ovviamente solo se lo teneva in braccio a forza, sennò lui scappava e certe volte soffiava pure... andava bene solo per giocare alla lotta, nel qual caso Mad gliele dava e Carme subiva in silenzio graffi e morsi! Carme ne soffriva tantissimo perchè stravedeva per Mad come per tutti i gatti in genere.
Quando ha smesso di avere paura che la mamma sparisse di colpo o che la pappa finisse o che le cose brutte gli succedessero ancora si è un po' rilassato... dopo qualche mese l'abbiamo anche castrato e ciò ha reso il suo carattere più dolce e meno aggressivo, il che ha aiutato.
Inoltre ho dovuto insegnare a Carme a comportarsi nel modo giusto: prima di tutto ad occuparsi lui di dargli la pappa e pulire la lettiera almeno 1 volta al giorno (Mad controlla anche la pulizia della lettiera!), e poi a non fare giochi aggressivi tipo la lotta o gli inseguimenti, e infine a non coccolarlo se lui non voleva (ovvero, sempre! :confused: ). Piano piano un po' Mad ha imparato a conoscerlo, un po' gli è passata la mammite acuta, un po' si è calmato con la sterilizzazione e un po' ha capito che anche Carme si prende cura di lui come una mamma e a non vedere lui solo come un compagno di giochi con cui fare la lotta e me come la sola che fa le coccole.
Ci sono voluti molto mesi ma ora che Mad ha 2 anni va spesso a dormire sulle sue gambe e gli fa la pasta addosso... quindi credo che con pazienza e questi accorgimenti anche la tua micia potrà diventare affettuosa con tuo marito!
vBulletin® v3.7.5, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.