PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio sacro di birmania

Poe Rava
19-01-2007, 21:41
è possibile che il pelo sembri "unto"? è normale? è il caso di lavarlo?

arghhhhh ho il TERRORE di spaventarlo...
Micia ha pure il pelo lungo, ma non ha mai quest'aspetto "unto"...

Marcus
19-01-2007, 22:37
Io lavo regolarmente i miei gatti. Soprattutto quando il pelo assume l'aspetto che tu descrivi.
Dopo il lavaggio sembrano molto soddisfatti di essere puliti.
Certo è meglio se sono abituati....:)

Poe Rava
19-01-2007, 22:39
Io lavo regolarmente i miei gatti. Soprattutto quando il pelo assume l'aspetto che tu descrivi.
Dopo il lavaggio sembrano molto soddisfatti di essere puliti.
Certo è meglio se sono abituati....:)

lo so che mi farà a fette :D
il mio bisontino

ma tornerà bellissimo.
non capisco però perché il birmano si "unge" e l'altra no...

Cristy
20-01-2007, 11:32
Strano, Satine ha un pelo morbidissimo anche se non la lavo da 2 mesi, però lei si lava tutto il giorno!
Lo spazzoli spesso?Io ho notato che basta una bella spazzolata per rivitalizzare il pelo. Però secondo me dovresti abituarlo al bagnetto il prima possibile (spunta le unghie prima :D ).
A Satine tocca domani, visto che ancora non fa freddo non rischia di raffreddarsi.
Lei non ha mai tentato di graffiarmi, cercava solo d scappare, quindi ci vuole una mano ben salda o un aiuto.Io la prima volta ho fatto da sola e sono ancora viva.:p

Anto-
20-01-2007, 11:34
io ieri ho lavato i mici,
ovviamente non messi in vasca e insaponati... ma con una spugna bagnata li ho passati e ripassati... oggi hanno il pelo il doppio morbido (che già è cosi in partenza)... soffice...
tutto il morto è venuto sulla spugna... insomma, una bellezza...

bea
20-01-2007, 11:53
Anch'io ho notato che mentre Poldo, pelo corto, ha sempre un pelo stupendo, Grisou, semilungo, spesso sembra unticcio sulla schiena vicino alla coda.
Non lo lavo mai, però lo spazzolo, e migliora.
Poi ultimamente ha cambiato alimentazione (c/d) e mi sembra vada meglio

Poe Rava
20-01-2007, 15:28
lo spazzolo due volte al giorno perché è in piena muta...:confused:
non ho mai lavato gli altri miei gatti, non mi è mai sembrato necessario. Anche Mirò si lava tanto rispetto agli altri maschi che ho avuto, però ogni tanto ha quest'aspetto unto, mentre appena lavato (quando l'ho preso all'allevamento) aveva un pelo incredibilmente vaporoso...

Poe Rava
20-01-2007, 18:02
ora lo lavo ;)

speriamo bene :D

mi sa che dò una sciacquatina anche a molly, sa un po' di lettiera

Cristy
20-01-2007, 19:32
In bocca al lupo!:D

pattylou
20-01-2007, 20:14
Da quello che so è normale che i gatti maschi interi siano 'unti' nella zona della coda, è dovuto a secrezioni ormonali (non so se è il termine esatto ma credo/spero sia comprensibile).
Poi lavandosi e muovendosi l'unto si 'spande' un po' e sul pelo lungo si nota molto.
Le femmine non hanno questo problema.

Poe Rava
20-01-2007, 20:41
il bagnetto è stato semplice, Mirò è una stellina, ha fatto si e no due miagolii. Da bagnato sembrava piccolissimo e bisognoso d'affetto, faceva una pena

il phon l'ha terrorizzato, ma avendo il pelo lungo non abbiamo potuto rinunciare. Mia mamma tratteneva il cucciolo tremante di paura e io asciugavo paziente...

Ora abbiamo un micione sfavillante, pouffoso, fusante (probabilmente gradisce la sensazione di pulizia), e olezzante di gelsomino :D

domani è il turno di Molly ;)

no, non ha problemi tipo coda dello stallone (forse è troppo piccolo, ancora), era un unto "generico", mi sa (puro SPORCO) :)

Cristy
21-01-2007, 10:59
Visto?Non era niente di trascendentale!:D
Sono così dolci quando sono bagnati!Satine quando la prendo nell'asciugamano caldo a pancia in su mi lecca la mano e fa le fusa.:o

Poe Rava
21-01-2007, 11:27
Visto?Non era niente di trascendentale!:D
Sono così dolci quando sono bagnati!Satine quando la prendo nell'asciugamano caldo a pancia in su mi lecca la mano e fa le fusa.:o

Mirò non era proprio entusiasta, ma dopo, una volta asciutto e pulito, doveva essere felice anche lui perché è diventato dolcissimo e rilassato :D

Cristy
21-01-2007, 12:42
Ho appena finito anche io di fare il bagno a Satine: è diventata la metà!:shy:
Erano un po' di giorni che perdeva pelo e col bagno ne è caduto tanto...ma ora che arriva il freddo non è che si ammala senza il pelo invernale? Mannaggia questo tempo pazzo!

lelia
21-01-2007, 12:52
@ Cristy: tranquilla, se Satine sta solo in casa non corre alcun rischio anche se ha meno pelo. Al di là del tempo folle di questo periodo, i gatti che stanno solo in casa sono cmq soggetti a mute perenni a causa del riscaldamento ;)

Cristy
21-01-2007, 13:01
Oddio, a casa non ho i termosifoni, ma una stufetta a cherosene, quindi non è che sia molto calda quando c'è il gelo fuori. Noi abbiamo la possibilità di coprirci, il gatto ha la sua pelliccia, ma senza quella? Satine praticamente non ha sottopelo, spero non si raffreddi.Comunque alla fine sta in casa,per quanto possa essere fredda non dovrebbe essere come stare fuori.
Però mi dispiace non avere più il mio peluche con la codona!:D

tizzyl
21-01-2007, 17:25
Io non ho mai lavato i miei sacri..perlomeno non con l'acqua..ho un prodotto a secco molto delicato e profumato ed uso quello oltre a spazzolarli molto.Però sinceramente il pelo è molto morbido anche senza quel prodotto..loro si toelettano continuamente..non ne vedo la necessità di lavarli anche perchè non so come reagirebbero:shy:

Cristy
21-01-2007, 18:02
@Tizzyl: prima erano troppo piccoli, ora avrebbero l'età giusta. La decisione spetta a te, il gatto è molto pulito però secondo me un gatto a pelo lungo andrebbe abituato da piccolo al bagno.Potrebbe succedere che si sporchi e se non è abituato poi sono guai. Satine per esempio una volta si è inzuppata le zampe nel sugo avanzato in un piatto e ho dovuto lavarla per far tornare i guanti candidi.:p
Il pelo è bello comunque, ma dopo il bagnetto sono così morbidi!:o

tizzyl
21-01-2007, 19:51
@Tizzyl: prima erano troppo piccoli, ora avrebbero l'età giusta. La decisione spetta a te, il gatto è molto pulito però secondo me un gatto a pelo lungo andrebbe abituato da piccolo al bagno.Potrebbe succedere che si sporchi e se non è abituato poi sono guai. Satine per esempio una volta si è inzuppata le zampe nel sugo avanzato in un piatto e ho dovuto lavarla per far tornare i guanti candidi.:p
Il pelo è bello comunque, ma dopo il bagnetto sono così morbidi!:o

Bè in realtà ci ho sempre pensato di lavarli.. ma lulù è molto brontolona e non so come potrebbe reagire..mi dovrei chiudere in bagno e lavarla nella vasca..tu come hai fatto?spiegami un pò la procedura..:shy:

Cristy
21-01-2007, 20:13
Allora, ti dirò che Satine si innervosisce molto di più per il taglio delle unghie che per il bagno.
Lei quando sente l'acqua più che altro si spaventa e piange, ma non reagisce contro di me. Oggi è stato il terzo bagno, ormai non si spaventa più di tanto, ovviamente non vede l'ora che finisca!:D
La prima volta ho fatto così: ho messo un asciugamano sul fondo della vasca (se hai un tappetino di gomma va bene) per non farla scivolare, l'ho bagnata con il tubo doccia e poi ho versato una bacinella con acqua tiepida e shampoo diluito. L'importante è la presa, io la tenevo sotto al collo per evitare che mi salisse con le unghie sul braccio. Se si alzava sulle zampre per appoggiarsi al bordo della vasca la lasciavo fare, sempre tenendola, tanto non poteva andare da nessuna parte. Dovrai avere una buona presa, oppure fatti aiutare da qualcuno. E parlale sempre in modo dolce e rassicurante, Satine si calma sempre.
Risciacqua per bene e fai attenzione a non far bagnare la testa perchè se l'acqua entra nelle orecchie fa male, io arrivo fino al collo.
Avvolgila in un asciugamano e coccolatela un po' se se lo lascia fare, Satine si sente al sicuro e si tranquillizza mentre la abbraccio, addirittura mi lecca!
Il bagno dura poco, non è così traumatico, specialmente se abitui i mici da piccoli, magari sarà più difficile farle tollerare il phon. La prima volta Satine cercava sempre di scappare, ci vuole pazienza e taaanto tempo, perchè i birmani hanno il pelo lungo. Però ti dico che già oggi Satine era tranquilla anche col phon, lo ha pure annusato.

tizzyl
21-01-2007, 20:31
Grazie mille Cry..poi ti faccio sapere come andrà..miao miao:D

Aeris
21-01-2007, 21:34
Ciao, anche io, sulla mia gattona birmana avevo notato la stessa cosa.. non capivo il xkè visto che l'avevo appena lavata così ho chiesto al veterinaio e lui mi ha spiegato che dipendere dal sebo prodotto dalla pelle che, nel caso della mia gatta è molto .. niente di preoccupante Ciao

Poe Rava
22-01-2007, 09:29
Mirò l'ho lavato nel lavandino...

non ha neanche perso molto pelo, ora è soffice soffice come quando me l'ha dato l'allevatrice :D