Visualizza Versione Completa : Dubbi colorazione siamese
Salve a tutti.
Vorrei un chiarimento sulle possibili colorazioni dei siamesi.
Ho visto un micino che ha le zampette bianche, il manto beige/crema, la coda e le orecchie grigio scure.
Anche il musino ha lo stesso disegno scuro che hanno i siamesi, ma di colore bianco come le "scarpette".
Esiste una colorazione così, o è un incrocio e quindi una colorazione anomala?
Grazie per l'info.
Rita
firstdevil2000
20-01-2007, 11:07
Uhmmm mi pare che il siamese debba avere orecchie, muso, zampe e coda di colore più scuro. Ora provo a fare una ricerca poi ti dico.
http://xoomer.alice.it/blackdiamondcats/maschi2.htm
questo è un siamese (ot: spettacolo della natura!).
http://forum.micimiao.com/galleria/img9615.htm
questi sono thai
http://www.sacridibirmania.eu/index2.htm
questi i sacri di birmania, con le zampette bianche...
firstdevil2000
20-01-2007, 11:13
Riporto da un sito
SIAMESE
Anche se è conosciuto come mantello siamese, il suo nome ufficiale è colourpoint: a punte colorate. Il gene agisce sulla distribuzione del colore, addensandolo nelle aree più fredde del corpo: il muso, le orecchie, le zampe, la coda e i testicoli nel maschio. Gli occhi sono sempre blu o azzurri. I gattini nascono bianchi e si scuriscono per tutta la vita. Questo mantello si è sicuramente originato nel sud-est Asiatico, da dove è stato esportato in tutto il mondo. I colori originali delle punte sono il nero, il marrone, il blu e il rosso. Gli allevatori hanno selezionato punte di tutti i colori! Negli Stati Uniti i gatti orientali con punte tigrate sono detti Lynx, lince.
pattylou
20-01-2007, 20:07
Se il micio di cui parli ha gli occhi azzurri, allora è portatore del gene point (quello del siamese).
Se è un trovatello è figlio di due mici entrambi portatori del gene point (magari un siamese e un europeo che è a sua volta derivato da siamesi o simil-siamesi, o comq da qualsiasi altra razza sia portatrice del point, come i birmani, i balinesi, i thai, i ragdoll).
Se è un micio di razza è probabile che sia un ragdoll, anche se la colorazione grigia mi suona un po' strana; non ho ben capito com'e' il mesetto pero'.
Se invece non ha gli occhi azzurri mi viene da pensare ad una calico diluita (bianco-grigio-beige invece del classico bianco-rosso-nero).
Il ragdoll ha una colorazione simile.Che colore hanno gli occhi del gattino che hai visto?
Tutti i ragdoll sono tutti colorpoint e ovviamente hanno gli occhi azzurri.A questo disegno si sovrappone il bianco che a secondo della proporzione può essere definito "mitted o guantato"( guantini bassi anteriori, stivaletti posteriori e mento bianco che continua in una striscia fino ai genitali) ;oppure il "bicolore", che aumenta la quantità del bianco sovrapposta ai points( diventando bianco di zampe e pancia, musetto disegnato con una V rovesciata con all'interno bianco mentre all'esterno è colorato, orecchie e coda scure).
A seconda della colorazione possono essere seal, blue, chocolate, lilac,red, cream.
Per non parlare dei linx, tortie e torbie......:D
Grazie Marcus!!
Il micino che mi è capitato di vedere è proprio come hai scritto tu!!
Il ragdoll ha una colorazione simile.Che colore hanno gli occhi del gattino che hai visto?
Il colore degli occhi è azzurro.
Tutti i ragdoll sono tutti colorpoint e ovviamente hanno gli occhi azzurri.A questo disegno si sovrappone il bianco che a secondo della proporzione può essere definito "mitted o guantato"( guantini bassi anteriori, stivaletti posteriori e mento bianco che continua in una striscia fino ai genitali) ;oppure il "bicolore", che aumenta la quantità del bianco sovrapposta ai points( diventando bianco di zampe e pancia, musetto disegnato con una V rovesciata con all'interno bianco mentre all'esterno è colorato, orecchie e coda scure).
A seconda della colorazione possono essere seal, blue, chocolate, lilac,red, cream.
Per non parlare dei linx, tortie e torbie......:D
Se il colore dell'esterno è tipo crema/beige come si chiama?seal, cream...?
Ti riporto la descrizione dei colori presa da una mini enciclopedia felina:
I COLORI
Il Siamese è conosciuto soprattutto per la particolare colorazione del mantello, definita colourpoint oppure pointed (trad. a punte colorate), caratterizzata da zone di colore più scuro alle estremità: il muso, le orecchie, le zampe e la coda, cioè le aree dove la temperatura corporea è più bassa. Il colore del corpo è uniforme: è ammessa una leggera ombreggiatura sui fianchi, ma deve essere ben visibile il contrasto tra il colore del corpo e quello del point!! (Ex. Siamese lilac point, chocolate point, red poin o blue point, cioè con le estremità di quel colore)
P.S. Gli occhi devono essere a mandorla, di colore blu o comunque azzurri e obliqui.
@marcus: la distribuzione del colore è come hai detto tu: un disegno a V rovesciata bianca sul musetto, il resto beige, scarpette bianche e tutto il corpo beige, coda e orecchiette grigie scuro. Occhi azzurri che sembrano una via di mezzo tra zaffiro e acquamarina..che ne pensi? Il pelo però mi è sembrato corto...anche se era solo un cucciolino.
Non avevo pensato al ragdoll bicolore! In effetti dalla descrizione sembra quello.
Ritarca, cerca delle foto del bicolore e vedi se corrisponde, comunque è un pelo semilungo, da cucciolo magari ancora non si ede molto.
prova su google
http://images.google.it/images?svnum=10&hl=it&lr=&q=ragdoll+bicolore+&btnG=Cerca
Comunque se guardi l'avatar di marcus c'è un cucciolo bicolore.;)
Io ho trovato delle foto, ma non so se posso linkarle.
prova a mettere i link..anche di altri siti...eventualmente in mp.
Grazie:) sto cercando di farmi un'idea
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.