PDA

Visualizza Versione Completa : Delucidazioni sullo Sphynx

marta
20-01-2007, 12:33
Buondì a tutti..
Dunque, oltre ad essere una malata per i gatti neri, ho un'adorazione particolare per gli Sphynx, ma ciò si contraddice con la mia totale ignoranza in materia.. Sicuramente non è un tipo di gatto particolarmente diffuso..però se qualcuno fosse così gentile da aiutarmi a capire meglio le caratteristiche di questo gatto, magari con esperienze personali, o comunque dirette, sarei felicissima..Non credo di essermi fatta una cultura con il "Minicompact DeAgostini" sui gatti..
Le domande principali che vi pongo sono:
-E' particolarmente delicato?
-E' socievole con gli uomini e con i gatti?
-E' appiccicoso?
-Dove potrei trovarli????
Grazie di cuore in anticipo!!!;)

emanuela.susani3
20-01-2007, 12:54
pensa che alcuni sostengono che questa razza venisse allevata dagli Atzechi!
come carattere è molto affettuoso e ama essere spupazzato e coccolato, fedele e dolcissimo.
gli piace molto starsene acciambellato sulle ginocchia del padrone, un pochino monello ma cmq molto intelligente.
è un gatto molto freddoloso e un enorme appetito, infatti ha bisogno di molto cibo per poter accumulare energie per produrre le calorie necessarie
la pelle non possiede melanina ed è molto delicata, l'unico rischio infatti è quello di ustionarsi se esposto al sole, ma per il resto ha un'ottimaq salute e non richiede cure particolari!

Dada
20-01-2007, 13:55
Sull'enciclopedia del Gatto ho letto che come cura particolare, bisognerebbe strofinare delicatamente questi mici con una pelle di daino umida almeno una volta la settimana! Per pulirli, credo, ma che cosa sono?? Automobili??

marta
20-01-2007, 14:13
In questa mini enciclopedia felina ho letto che sono molto affettuosi con un elevata richiesta di attenzioni e che sono molto vulnerabili sia al freddo sia al caldo..

zaari70
20-01-2007, 14:17
Ho una amica che li alleva dunque un po' li conosco.
Sono dei mici meravigliosi, vivaci simpatici e curiosi.
Hanno un carattere dolcissimo e sono veramente appiccicosi, dunque adatti a chi ama essere il centro dell'attenzione del suo gatto.
Vogliono stare sempre in braccio, amano ricevere tutte le vostre attenzioni e le richiedono senza tanti complimenti.
Non è un gatto assolutamente delicato se non per quanto riguarda il ferddo.
Essenso privo di pelo avrà bisogno di vivere in un appartamento con un minimo di temperatura, non è un gatto che può essere lasciato fuori d'inverno insomma.
D'estate invece può assolutamente stare sul balcone avendo cura i primi giorni di mettergli un po' di crema solare, ma al contrario di quanto ha scritto Emanuela, non è vero che è privo di melanina, anzi, d'estate si abbronzano al sole come le persone, tanto che i loro colori diventano molto più scusri che d'inverno.
Per la pulizia dipende da micio a micio, ce ne sono certi che hanno la pelle più unta e necessitano di un regolare bagno settimanale, altri che con un bagno ogni 20 giorni stanno benissimo.
Il bagno a loro poi è facilissimo in quanto è come lavare un bambino, e basta asciugarlo con l'asciugamano.
Sono dei mici voraci e in genere per nulla delicati.
Puoi trovarli negli allevamenti Italiani o Esteri, l'unico inconveniente è il prezzo che ancora è abbastanza alto.
Ciao ciao

marta
20-01-2007, 14:21
@zaari70: grazie mille, mi serviva proprio un'esperienza quanto meno diretta..a me fanno impazzire però sul libricino c'è anche scritto che sono poco adatti a persone che sono poco in casa, proprio perchè necessitano di attenzioni e di coccole umane, non sostituibili da altri gatti..e la cosa un pò mi preoccupa perchè affettivamente a casa ci sto proprio poco..

Cristy
31-01-2007, 09:09
Il bagno a loro poi è facilissimo in quanto è come lavare un bambino, e basta asciugarlo con l'asciugamano.
Oddio, sai che sollievo non dover asciugare per 1 ora!:D

lukino
02-02-2007, 17:56
Zaari ha già detto tutto.Credo di..conoscere la sua amica, e confermo: se è lei, ebbi modo di conoscer uno dei suoi mici (una femmina , per l'esattezza, per altro in allattamento o comunque ancora con prole al seguito).

Aldilà di ciò che si legge nei libri, l'impressione è stata esattamente quella: la micia era assai amichevole sebben fossi estraneo ed avesse i cuccioli da difendere (per la verità quando entrai li stava curando il babbo micio.....) attenta e curiosa, vispa, per nulla intimidita. Pare insomma abbiano - forse con..qualche "grado" in meno - un carrattere assai simile a quello dei mici siamesi ed orientali, e credo valga anche per i devon.