Visualizza Versione Completa : Aiuto!Ho sbagliato tutto!
marmellata
20-01-2007, 22:38
Al mio Geordie ( un anno e mezzo) è stata diagnosticata una cistite perchè, per puro caso ( visto che i miei gatti dormono fuori e i bisogni li fanno fuori), mi sono accorta che la pipì era sporca di sangue!
Ho chiesto al veterinario come potevo alimentarlo, visto il problema.
Mi ha dato un pacco di croccantini, di cui io non avevo mai sentito nominare ( da quì la mia ignoranza, per favore non sgridatemi!): Hill's - Science plan - Indoor Cat.
Mi ha detto che sono indicati per problemi di questo tipo. Io sono rimasta scioccata per il prezzo: 2Kg. € 19,80! Li ho comprati ma mi è venuto un grosso dubbio: i croccantini, quelli di qualità costano così tanto?
Io fino ad ora li ho nutriti con quelli comprati all'Auchan, di marca sconosciuta, probabilmente forniti proprio per questa catena di supermercati, di cui loro vanno veramente ghiotti e che costano solo € 2,25!
Ho sbagliato fin'ora? E se la risposta è affermativa, esiste un prodotto meno caro o quelli di qualità costano così tanto?
Grazie a chiunque mi risponderà.
Va lentina
20-01-2007, 22:51
Beh, il prezzo indica la qualità dei prodotti soprattutto quelli di cui si vede in giro poca pubblicità. Hill's,Royal Canin, Nutro, Eukanuba, Iams, ProPlan ecc..sono buone marche, ma costosine. Quando si acquista un prodotto bisogna sempre farsi un esame e chiedersi quanto economico può essere un prodotto per poterlo considerare non schifezza. Mi spiego. Se vedo una scatoletta da 400 g costare poche decine di centesimi (come spesso si vedono nei discount) viene logico chiedersi che razza di ingredienti potrà mai contenere per costare così poco. Stesso discorso sui crocchi. Comunque coi crocchi di qualità il gatto tende a mangiare meno perchè si sazia prima e senz'altro gli gravano meno sulla sua salute.
violapensiero
20-01-2007, 22:57
I crocchi indoor cat per una cistite?
Quantomeno strano. E analisi delle urine? E antibiotico?
La hill's è un'ottima marca, ma sarebbe meglio la nature's best, all'auchan di ottimo ci sono i crancy pro 34 al pollo. Ottimi e poco costosi.
Fai l'analisi delle urine al più presto..
marmellata
20-01-2007, 23:00
Hai ragione!Non mi sono mai posta il problema di guardare gli ingredienti!Il fatto è che queste marche che tu citi, non ricordo di averle mai viste esposte nei supermercati? Dove si trovano? eucanuba e Iams le ho sentite nominare, forse si trovano nei negozi specializzati per animali?
trillina
20-01-2007, 23:04
ciao marmellata e benvenuta.. ;)
nella sezione alimenatzione c'è la classifica alimentare del cibo.. ti posto il link
dai un'occhiata.. :)
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=148
Va lentina
20-01-2007, 23:05
Dove si trovano? eucanuba e Iams le ho sentite nominare, forse si trovano nei negozi specializzati per animali?
Nei super puoi trovare Iams come marca buona mentre le altre le trovi solo nei negozi specializzati. Come dice Violapensiero all'Auchan si trovano i crancy pro34 che sono economici ma di qualità più che accettabile. Comunque il veterinario ha fatto un esame approfondito oppure ti ha detto solo di cambiare alimentazione. Ti ha prescritto antibiotici? Ha fatto un esame delle urine per escludere la presenza di cristalli di struvite?
marmellata
20-01-2007, 23:06
Ciao Violadelpensiero, non l'ho scritto ma ovviamente il vet. gli ha prescritto l'antibiotico
( Baytril) da fare come iniezione sotto cute e il Medrol- vet. Mi ha anche detto di raccogliere con una siringa le urine in modo da fare un'analisi più certa. Lui ha escluso un problema più serio perchè Geordie mangia e gioca come sempre, insomma non ha altri sintomi strani.
Il problema è che l'iniezione non riesco a fargliela e perciò ho optato per le compresse e ho difficoltà a raccogliere le urine. Lui mi ha consigliato di togliere la sabbietta perchè tanto la farà lo stesso lì dentro ! Boh, stasera ci provo!
Devo assolutamente cambiare la sua alimentazione. Comunque i nuovi croccantini gli piacciono.
violapensiero
20-01-2007, 23:07
Guarda questo link:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=148
violapensiero
20-01-2007, 23:09
Metti le lenticchie nella lettiera...così la potrai raccogliere. Il baytril in iniezione a volte può dare problemi nel punto di inoculo. Cerca di mettergli lapillolina in bocca con molta decisione...oppure sminuzzala nell'umido...
Va lentina
20-01-2007, 23:10
Marmellata, prova a mettere un sacchetto di lenticchie al posto della sabbietta. ;) Poi aspiri l'urina con una siringa e se non puoi portarla subito dal vet la conservi in frigorifero avvolta nella stagnola per non più di 8/10 ore (preferibilmente). Il Baytril è mirato per quel genere di problema. Vedrai che con la giusta cura e una buona alimentazione il tuo Geordie si riprenderà alla grande. :p
marmellata
20-01-2007, 23:19
Le lenticchie non ce le ho in casa. Ho un sacchetto di legumi secchi, quelli colorati, per fare la zuppa, è lo stesso? In ogni caso devo aspettare a martedì pomeriggio per andare dal vet. perchè domani è domenica e lunedì sono di servizio di pomeriggio e lui riceve solo di pomeriggio. Le raccoglierò lunedì sera. Intanto vi ringrazio tanto per le risposte celeri ed utili che mi avete dato, provvederò al più presto a comprare tanti pacchi di croccantini "buoni" per i miei miciastri.
Quoto Va lentina...purtroppo è meglio investire sulla qualità che poi accorgersi che mangiare può col tempo fargli più male che bene. Io agli inizi ad Ariel prendevo le confezioni di croccantini o le bustine della Kitekat, Whiskas poi leggendo gli ingredienti ed informandomi ho capito che forse era il caso di spostarmi su marche diverse tenendo conto ovviamente delle spese dato che non navigo nell'oro anzi, poi con l'arrivo di Nemo che era allergico a tutte queste marche per non parlare di quelle inferiori, ho dovuto per forza di cose optare per la Eukanuba, Hill's ed ora anche Almo e Nature Best...
E' vero comunque che se la qualità è migliore il gatto si sazia prima e sei sicura di ciò che mangia, perchè c'è anche da considerare che le marche scadenti negli ingredienti utilizzano per lo più "attiranti" e aromi oltre che altri pastrugni quindi è anche per quello che i mici sembra vogliano divorarseli in un attimo.
Comunque io capisco le tue difficoltà perchè siamo sulla stessa barca, al limite per ciò che concerne l'umido puoi provare a dargliene 3 volte a settimana e per gli altri giorni cucini tu qualcosa, che ne so platessa alla griglia, carne bollita o in padella sminuzzata (mi raccomando sempre ben cotta la carne, mai dare agli animali carne cruda può creare gravi malattie)...oppure mischi una scatolettina di umido ad una delle cose cucinate da te e la dividi...poi gli lasci a disposizione un pò di croccantini ed acqua pulita e vai tranquilla... alla fine riuscirai ad organizzarti.
Io per lungo tempo non gli ho dato l'umido, davo solo i croccantini di qualità e l'umido una o due volte a settimana, ma con i croccantini anche senza umido vai alla grande e si mantengono in forma. Ora ho ripreso anche con l'umido perchè la piccola nuova arrivata era denutrita e quindi sto cercando di rimetterla in forze, intanto lei è sempre magra e gli altri si sono inchiattiti >___<'
Devo però dirti che la cifra di Euro 19,80 per 2 kg che hai indicato mi sembra un pò troppa, perchè noi compriamo Hill's da 5 kg e paghiamo praticamente quello che tu paghi per 2 kg, O___o' forse perchè è specifica? boh.
La Nature Best ad esempio da 2 kg, l'abbiamo presa (per mischiarla all'altra sennò mi si stufano) al prezzo di 17 Euro con sconto sulla confezione (quindi non del negoziante ma della casa produttrice) del 20%, che comunque il mio ragazzo che lavora nei negozi di animali dice che bene o male c'è sempre.
Io penso che se ti organizzi bene e calcoli la giusta quantità di croccantini per ogni tuo micio te la cavi e sei anche più sicura di quel che ingeriscono. ;)
Un bacio! :)
marmellata
20-01-2007, 23:33
Ciao DidyLiù, è vero ciò che tu dici, infatti ho notato che Geordie si sazia prima. Io ai miei gatti do solo i croccantini e, pochissime volte, l'umido, perchè loro preferiscono così.
E' probabile che questi croccantini costassero così tanto perchè erano specifici per questo tipo di problema, infatti il vet. aveva un prontuario con tutti i vari tipi, le relative indicazioni e i prezzi. Però finita questa scatola farò come mi avete suggerito voi, comprerò solo prodotti di qualità. Non voglio neanche pensare a quello che soffrirei nel vederli stare male per colpa mia!
VenereSofieFiore
21-01-2007, 02:58
sei sicura che ti abbia detto di prendere gli indoor e non gli i/d o c/d o un'altra sigla simile? è un ottimo consiglio quello di cambiare alimentazione, per quanto questo comporti un aumento di spesa, però l'indoor nello specifico mi sembra un suggerimento bizzarro.. chiedo anche a chi ne sa di più qual'è il collegamento tra indoor e la cistite diagnosticata, perché magari sono io che non lo vedo..
violapensiero
21-01-2007, 09:56
@Veneresophiefiore,
anche io non vedo collegamento tra la cistite e i crocchi indoor...(che alla mia Minou provocano colite ed emissione di sangue poi..)
Ma le vie dei veterinari sono infinite...:confused:
Mah... :confused: magari il vet ha pensato di far mangiare crocchini di qualità per evitare problemi ulteriori (e magari aveva appena ricevuto la visita dai promotori della Hill's :devil: )...
in fondo per una cistite non c'è bisogno di dare croccantini specifici, visto che già con l'antibiotico passa...
marmellata
22-01-2007, 15:10
Ciao cari amici, non ho sbagliato io nel comprarli, me li ha venduti lui perchè ce li aveva in abulatorio. Aveva questo prontuario e ha letto lì le indicazioni!
Spero non si sia sbagliato, in ogni caso, la cistite la sto curando con i farmaci e questi croccantini non penso che gli facciano male.
Quando comprerò quelli nuovi, allora leggerò IO le indicazioni e andrò in un negozio specializzato dove ci sarà sicuramente più scelta.
Il Baytril non riesco a farglielo sotto cute e perciò ho optato per le compresse, andranno bene uguale. Più tardi lo chiamo per chiederglielo anche se ho già fatto di testa mia, su suggerimento di una di voi.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.