Visualizza Versione Completa : Dubbi di gestione..
Dunque. Tempo fa, prima di prendere il secondo gatto, avevo già descritto un pò i miei dubbi relativi ai costi di gestione delle pappe.
Ora che Renoir è arrivato mi trovo un pò difficoltà. Il piccolo NON MANGIA assolutamente i croccantini neanche a forzarlo :disapprove:
Glieli ho ammorbiditi nel latte per gatti ma ha leccato tutto il latte e ha lasciato li i croccantini :devil: ho provato a mischiarli nell'umido e li ha mangiati un pochino (il resto li ha finiti Hume).
Il problema nasce proprio da qui. Hume è a dieta e mangia Almo Light (crocchi e umido)...quindi due scatolette da 50 gr. al giorno e 20/30 grammi al massimo di crocche.
Renoir ha sei mesi (quasi) mangia Schesir o Almo. Due scatolette al giorno e niente croccantini perchè proprio non gli piace.
Di questo passo mi faranno finire in bancarotta. Avete qualche aiuto da darmi? di questo passo davvero le spese diventano esagerate.
Ma non posso dare Almo normale a Hume...se no ingrassa, giusto?
Ne tantomeno dare il Light a Renoir che è cucciolo. Esiste una soluzione per risparmiare un pò??
Ma se a Hume dai già i crocchi Light è proprio necessario dare anche umido Light? E' così in sovrappeso? Se è solo per evitare che ingrassi allora puoi dargli le crocche Light e l'umido adult diminuendo la quantità... Uniformando l'umido puoi prendere le scatolette più grosse e risparmiare un pochino... che ne dici?
Hume ha perso due etti mangiando gli alimenti light. Dovrebbe, per regola, perderne almeno altre due. E poi passare ad un alimentazione di mantenimento. Ma tra light e pappa normale c'è tanta differenza in kcal?
Ho sottomano una scatoletta di Almo Adult Misto Mare e una di Almo Light Petto di Pollo e Barracuda. Riporto tutto dalle scatolette
Adult Misto Mare
Tenori analitici: umidità 83%, proteine gregge 13%, grassi greggi 0,30%, cneri gregge 2%, fibre gregge 1%.
Light Petto di pollo e barracuda
Tenori analitici: umidità 85%, proteine gregge 13%, grassi greggi 0,30%, ceneri gregge 3%, fibre gregge 1%.
Direi che sono pressoché identici. Per gli ingredienti, per queste due particolari scatolette, nel Light c'è il brodo di pollo che non è presente nell'Adult.
Pcri
mediamente tra un cibo normale ed uno light - a parità di gusto - ci sono circa il 20% di kcal in meno. ANcor di più nei mangimi "obesity", che solitamente contengono anche L-carnitina (che , come in alcuni integratori sportivi, aiuta a bruciare il grasso, detto volgarmente.Ma è contenuta anche in alcuni prodotti per mici sterilizzati).
I prodotti normali ai gusti pesce, però, hanno solitamente (non vale sempre, ma nella maggioranza dei casi) meno calorie delle varietà adult al pollo.
Mi pare che però il prlbema qui sia abituare Renoir a mangiare il secco, giusto?
Questi sono i valori energetici indicati nel catalogo di zooplus per tutti i gusti: :)
ALMO LIGHT:
Petto di pollo: 629 kcal/kg
Petto di pollo con barracuda: 645 kcal/kg
Petto di pollo con pesce spada: 594 kcal/kg
Petto di pollo con tonno bonito: 637 kcal/kg
Tonno bonito: 602 kcal/kg
Tonno Skip Jack: 602 kcal/kg
Tonno Tonggol: 602 kcal/kg
ALMO NATURE:
Kitten: 1500 kCal/kg
Tonno dell'atlantico: 650 Kcal/kg
Tonno del pacifico: 610 Kcal/kg
Sgombro: 690 Kcal/kg
Salmone: 790 Kcal/kg
Misto mare: 590 Kcal/kg
Cubi di manzo: 1060 Kcal/kg
Pollo: 750 Kcal/kg
Tonno e pollo: 770 Kcal/kg
Salmone e pollo: 830 Kcal/kg
Tonno e gamberetti: 790 Kcal/kg
Pollo e gamebretti: 650 Kcal/kg
Manzo e tonno: 1120 Kcal/kg
Pollo e formaggio: 672 Kcal/kg
Tonno e sardine: 672 Kcal/kg
Tonno e formaggio: 707 Kcal/kg
Ragout con fegato: 1120 Kcal/kg
Pollo e zucca: 628 Kcal/kg
Salmone e carote: 695 Kcal/kg
Tonno e mais: 594 Kcal/kg
Trota e tonno: 688 Kcal/kg
Petto di pollo: 742 Kcal/kg
Filetto di pollo: 742 Kcal/kg
Coscia di pollo: 962 Kcal/kg
Tonno e vongole: 690 Kcal/kg
Pollo e vongole: 820 Kcal/kg
Thunfisch mit Calamaris:
Tonno e calamari: 690 Kcal/kg
Pollo e calamari: 820 Kcal/kg
Quindi mi par di capire che in effetti Almo Light ha comunque meno calorie rispetto ad Almo normale, giusto?
Di conseguenza sarebbe opportuno allora continuare ad alimentare Hume ad Almo Light fino al raggiungimento del peso ideale (più o meno tra due etti). Dopodichè potrei continuare con il Light nel secco e con adult normale nell'umido. E Hume è a posto.
Rimane quella belva di thai che mangia come una fognetta. Siccome vorrei evitare di dargli due scatolette di Almo al giorno visti i costi elevati, chiedevo se potessi "imbrogliarlo" dandogli che so mezza scatoletta la mattina mista a crocchi (MA QUANTI?) e l'altra metà la sera sempre mista a crocchi.
Tanto i crocchi a disposizione è un idea impossibile perchè li spazzolerebbe via Hume alla velocità della luce.
Si, almo light - ed ogni cibo light- è meno calorico sempre che lo si raffronti all'omologo (per gusto) prodotto non light, nella misura del 20% circa.
Altrimenti alcuni light hanno più calorie di prodotti normali.
Situazione difficile anche perchè la crocchetta per sua natura è cibo che va consumato più volte al giorno....non in due pasti....
Provare a non dare l'umido per un po'?
In ogni caso, se renoir mangia una scatoletta piccola al dì..grossomodo non dovrebbe mangiare - nell'arco della giornata - più di 50... gr di crocchette. Più o meno.
vBulletin® v3.7.5, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.