PDA

Visualizza Versione Completa : umido non completo?

maciste
22-01-2007, 14:03
giorni fa ho letto con la coda dell'occhio un post in cui veniva detto che alcuni cibi umidi per gatti, soprattutto quelli naturali, non sono alimenti completi, proprio perchè troppo naturali.
non so se sia stato ben definito questo concetto....è la verità?
E come si può sopperire, se è vero, a queste mancanze nutrizionali?
Dei buoni croccantini aiutano?

Grazie delle risposte, a me interessa molto perchè i miei vengono alimentati con schezir e jelly, che erano tra le marche elencate tra quelle non complete...

Susita
22-01-2007, 14:06
Ti rispomderanno gli esperti a breve, ma io penso che riequilibrando con i croccantini si risolva il problema, che e' poi lo stesso dell'alimentazione casalinga.
I gatti hanno bisogno di alcune sostanze nutritive che non riescono a ricavare dagli alimenti cucinati da noi, tipo la taurina, per cui esistono degli integratori alimentari, che pero' vanno usati sotto controllo del veterinario perche' come sempre il troppo stroppia.

Gerly
22-01-2007, 14:14
Forse ti riferisci a quello che avevo scritto in questa discussione?

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=13172

Con il mio intervento volevo solo far notare (perchè IO per molto tempo non l'avevo notato) che i cibi umidi vanni distinti in cibi completi e complementari. In linea di massima i "complementari" sono quelli "più naturali". Ma in realtà il problema si pone solamente se i mici mangiano esclusivamente o quasi un prodotto complementare. In realtà penso che quasi tutti noi diamo sia secco (quelli di fascia alta sono sempre bilanciati) e umido insieme. Quindi non si verificano carenze. Però se decidessi di alimentare il micio solo con cibo umido, che esso sia un cibo industriale "complementare" o fatto in caso, bisogna garantire l'apporto di alcune sostanze che altrimenti gli mancano, oltre il rapporto giusto tra alcune sostanze. :)

Anto-
22-01-2007, 14:20
oltretutto il discorso della taurina che cotta viene distrutta svanisce se pensiamo che almo ha il brodo di cottura, e che e la taurina viene distrutta con elevatissime e rapide temperature... resiste bene all’ossigeno, all’aria ed al calore basso.