PDA

Visualizza Versione Completa : comportamenti ossesivo - compulsivi

ire76
22-01-2007, 14:28
volevo chiedervi un parere. Le mie due micie ogni tanto hanno dei comportamenti bizzarri ... li definirei ossessivo-compulsivi.
Micia: ogni tanto, senza motivo apparente, comincia a lavarsi insistentemente la schiena ... e si strappa qualche ciocca di pelo. lei è a pelo corto, quindi escluderei i nodi che possono darle fastidio.
Cleo:. la sera lei e mia madre stanno insieme sul divano ... poi lei a letto e Cleo rimane a dormire sulla sua coperta. la scorsa settimana mia mamma è andata via un paio di giorni. Cleo ha cominciato a farsi le unghie sulle scatole di cartone (sono in fase pre-trasloco). non solo si fa le unghie ... ma strappa i pezzi di cartone con la bocca. Ho pensato che la lontananza di mia madre l'abbia un po' innervosita ... mio padre si è pure messo sul divano per farle compagnia ma non è stata la stessa cosa. ma ora mia madre è tornata ... e lei continua!
voi che ne pensate?

violapensiero
22-01-2007, 15:05
Il comportamento di Cleo è perfettamente normale. Ha capito che c'è qualcosa nell'aria, e col grattamento del cartone, per il quale i mici impazziscono, vuole solo sottolineare il suo territorio.
Micia è terribilmente nervosa...e si sfoga pulendosi più del necessario. Cerca di farle molte coccole e prendila molto in braccio...
Non sono comportamenti gravi...le micie sono leggermente spaesate...coccolale molto e non allarmarti..;)

lulù
22-01-2007, 15:17
Il comportamento di Cleo è normalissimo,qui questo è l'atteggiamento normale,le scatole di cartone fungono nell'ordine da:
-nascondiglio-postazione per agguati
-arrota unghie
-coriandoli

Micia invece mi sembra eccessivamente nervosa,ma fa sempre così o solo in quest'ultimo periodo?
Potresti profare con il feliway per tranquillizzarla un pò..

ire76
22-01-2007, 15:33
grazie ragazze ... Cleo è terribile ... ha il suo tiragraffi di cartone sul balcone ... ma adesso ha scoperto le scatole. mi fa ridere quando si concentra e zac! strappa con la bocca i pezzettini di cartone! la stanza è sempre un disastro ...
Micia si dedica a questa pulizia compulsiva una volta ogni tanto ... non riesco a capire, stasera doppia razione di coccole!

Cristy
22-01-2007, 17:10
Anche Satine faceva come Micia e mi sono resa conto che soffriva quando stavo troppo fuori casa. Era abituata a vedermi tutto il giorno, ma il week-end lavoravo per 10 ore e lei si straniva. Poi ha sofferto a dicembre perchè ho lavorato tutto il mese per molte ore. Non si strappava ciocche di pelo, ma si lavava all'improvviso con ossessione.
Le ho dedicato tutta la sera, aumentando le coccole. Ora è tranquilla, c'è da dire che sto molto in casa.

Rosita_Oleari
22-01-2007, 17:45
Leggendo il titolo pensavo che postassi nella sezione Parliamo di noi :devil:

Cattiverietta a parte: anche la mia, quando varia di un millimetro la solita routine, inizia all'improvviso a lavarsi e lo fa ossessivamente, anche se non si strappa ciocche di pelo. Visto che sei in fase di trasloco immagino che senta particolarmente l'agitazione e il cambio di abitudini imminente.

Per Cleo, be', penso abbia semplicemente scoperto un nuovo, divertentissimo gioco!

geko
22-01-2007, 18:02
Alla mia gatta alcuni comportamenti compulsivi tipo appunto leccarsi fino a strapparsi il pelo le vengono innescati dall'erba gatta catnip che si trova in molti giochini... puo' essere una possibilità quando ogni altra causa di stress sembra da escudersi!
:)