PDA

Visualizza Versione Completa : spruzzino killer

Stefy_69
22-01-2007, 14:55
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio, ho letto in qualche post che, per dissuadere il gattino a salire sul tavolo o in posti in cui non deve, si può usare lo spruzzino con acqua, ma volevo sapere in quale momento spruzzarlo, nel senso quando sta salendo o anche quando è salito...
Forse è un argomento un po' banale, sabato sera mentre io e Erny stavamo per metterci a mangiare come sempre i mici hanno provato a salire sul tavolo ed abbiamo provato ad usare lo spruzzino, o meglio Erny lo ha usato con il micio e poi la micia, spruzzando loro sul muso quando erano già sopra. Ovviamente i piccoli sono scappati terrorizzati, però per successive due-tre ore non si sono più avvicinati o fatti toccare da entrambi, come offesi a morte!
Certo che se ogni volta reagiscono così mi dispiace un po' :cry: , soprattutto se poi magari cominciano a fare dispetti, o continuando a provare a salire sulla tavola.
Poi a fine serata, quando sono andata a dormire, la micetta mi ha seguito (come di solito fa, ovunque) in camera, l'ho fatta entrare e si è messa sul letto con me facendo fusa a non finire (ruffianella eh?), ma ad Erny danno ancora poca confidenza, entrambi i mici...

Va lentina
22-01-2007, 15:25
Tieni duro e non farti impietosire. Il loro rimaner mortificati dev'essere collegato al loro voler salire sul tavolo. Vedrai che lo capiscono, ma tu non desistere. Quando ritentano, rispruzzali con un po' di acqua....
Io avevo comprato un liquidator da 5 l per dissuadere il mio Garcia dall'andare nei cortili dei miei vicini, ma aveva una gettata di soli 15 metri e lo scrondino l'aveva capito benissimo....inoltre ero divenatata la comica del vicinato con quel "fucilone" ad acqua in mano...sembravo Rambo II la vendetta...:259:

Stefi
22-01-2007, 15:33
:D anch'io all'inizio usavo lo spruzzino...per evitare che la mia micina si arrampicasse sulle tende.
quello che posso dirti,sempre se ho ben capito quando se ne parlava tempo fa, è che per funzionare come deterrente devi:
- spruzzare mentre fa la cosa
- spruzzare senza far vedere al micio che sei tu a farlo (spruzzatina veloce, di fianco o da dietro e nascondendo subito mano e spruzzino dietro la schiena o sotto al tavolo e facendo finta di niente)

questo in modo che sia portato ad associare il fastidio dell'acqua con quella particolare azione (ad es. salire sul tavolo) e non a una punizione proveniente da voi altrimenti può offendersi ma soprattutto continuerebbe a fare l'azione indesiderata quando voi sarete distratti, in un'altra stanza o assenti (nel mio caso delle tende ha funzionato!)
in bocca al lupo!;)

Stefy_69
22-01-2007, 15:47
Grazie Va lentina e omonima Stefi, sarà faticoso ma farò di tutto per riuscirci :p

Isis
22-01-2007, 16:19
questo in modo che sia portato ad associare il fastidio dell'acqua con quella particolare azione (ad es. salire sul tavolo) e non a una punizione proveniente da voi altrimenti

Con la gatta che avevo prima la tecnica dello spruzzino non funzionava perché a lei essere bagnata non dispiaceva per nulla :shy: l'unica cosa che serviva era una lieve pacca sul sederino con un giornale, che non faceva male ma le dava fastidio :devil:

DidyLiù
22-01-2007, 16:41
Io non uso lo spruzzino...bagno la mano e lancio, però non devono vedermi, perchè lessi su un libro che loro questa la vedono come una punizione che arriva da un'entità superiore, meglio se lo fai quando capisci l'intenzione che ha (tipo posa presalto, sguardo fisso sull'obbiettivo etc), perchè in quel momento il gatto sta pensando a cosa deve fare, la "punizione" arrivando proprio in quell'istante è un motivo in più per lui di capire che quel che "pensa" di fare è sbagliato...per quello è come se la punizione viene da qualcosa di superiore che non siamo noi, perchè in teoria gli legge nel pensiero :D. Comunque anche se è già salito puoi farlo ....però prima gli dici "No" secco e deciso in modo che capisca la tua autorità poi ...se lo fa lo stesso, non ti fai vedere e gli lanci le goccione d'acqua...da dietro, dall'alto, da lontano...l'importante è che non sospetti di te.

Vedrai che poi a furia di "punizioni" non troverà più tanto interessante salire lì, se lo farà sarà solo per sfida o dispetto ma alla fine sa che è sbagliato, quindi basterà la sgridata o il "No".

Io oramai da tantissimo tempo dico solo "NO" o "SCENDI" con il gesto della mano, guardandoli dritti negli occhi con fare serio e deciso, spesso li blocco sul nascere ovvero in fase di studio della marachella, altre volte quando sono ormai a fatto compiuto ma li sgrido lo stesso...loro sanno quando sbagliano, se lo fanno è perchè è più forte di loro ;)

nico_micio
22-01-2007, 16:58
Non far fare la figura del cattivo solo ad Erny, spruzza anche tu ogni tanto ;)

Stefy_69
22-01-2007, 17:11
hai ragionissima Nico, lo devo fare anche io, è capitato che lo ha fatto lui perché voleva "provare", ma appena ho visto la reazione mi son fatta venire il dubbio che fosse il modo sbagliato... le mamme si fanno sempre prendere dalla tenerezza, però mi devo impegnare...:approve:

Radka
23-02-2007, 15:43
Dovrò provare anch'io visto che Pimpa sta cominciando a fare Tarzan con le tende :shy: le urla di mia madre servono a poco! E inseguirla minacciosamente ancora a meno, visto che pensa sia un gioco fantastico il rimpiattino e se tutti ci giochiamo quando lei si arrampica sulle tende, allora a maggior ragione lo farà ancor più volentieri. :confused:

Come dite voi bisogna far arrivare lo spruzzo senza che il micio colga la provenienza o, comunque, senza guardalo negli occhi quando scatta la punizione, altrimenti l'associazione marachella/spruzzo non funziona.

Unico dubbio...funziona anche con i gatti che amano l'acqua?

Isabel
23-02-2007, 16:35
La scorsa estate, quando la bestiola si è trovata per la prima volta con suo grande sollazzo, in un giardino, ho usato una pistola ad acqua per dissuaderlo ad avvicinarsi a una siepe poco sicura. Devo dire che funziona abbastanza, anche se non farsi scoprire dai mostriciattoli non è facilissimo...mica siamo svelti come loro!

yokikoli
23-02-2007, 21:14
ai mie basta vederlo.... :D e filano via....non spruzzo piu nulla.......tranquilla capiscono in fretta percio non farti impietosire.... !! :)

Bimba&Gattaccio
24-02-2007, 16:45
i miei no e scendi nons ervono più a niente.. il gattaccio, semrpe lui... se lo ammonisci si gira e lancia un me-eow infastidito.. del tipo elllasciamistaareeeeeee!!! fattiifattituoiii!!!

quindi uso la bomboletta ad aria compressa.. basta che io la prenda in mano e fugge terrorizzato...

cippalippa
24-02-2007, 20:32
Con Carota ho sempre usato lo spruzzino, unico modo per sopravvivevere a quell'uragano di gatto, e mi faceva certe facce offese!! Adesso basta che lo impugni e prende una pista che sembra un fulmine. Resisti e vedrai che piano piano lo dovrai usare sempre meno. ;)