PDA

Visualizza Versione Completa : Un informazione importante

pcri77
22-01-2007, 16:18
Scusate spero di aver indovinato la sezione giusta.

Nell'azienda dove lavoro ospitiamo un gruppetto di gatti "randagi". Li sfamiamo, li sverminiano e ci occupiano di loro. All'inizio erano un paio di soggetti che ora però sono cresciuti di numero e in tutto saranno almeno 5/6 gatti (tra grandi e piccini).

La capostipite è morta qualche anno fa investita da un auto :disapprove: ma ha lasciato qui la figlia che da allora ha fatto parecchie cucciolate. I figli siamo sempre riusciti a darli in adozione a famiglie che li volevano (siamo tanti qui e parecchi hanno voluto adottarli). Uno l'ha adottato il mio ragazzo anni fa e adesso l'abbiamo a casa (ma lui vive solo fuori).
Il problema è che l'ultima cucciolata è stata di 4 piccoli...tre femmine e due maschi che sono rimasti tutti con noi.
A questo punto vorremmo davvero evitare che vengano investiti a causa dei loro vagabondaggi. Ma non sappiamo se possiamo farli sterilizzare dall'asl...cioè sono troppo pochi per essere considerati una "colonia"?

Va lentina
22-01-2007, 16:31
Assolutamente no. Non c'è un numero minimo. Ti consiglio di munirti di modulo da consegnare all'asl (alcuni si possono scaricare da internet) compilato in tutti i suoi campi. Solitamente esce l'ufficiale addetto per effettuare sopralluoghi. I tempi d'attesa variano. E' l'unico modo per porre un freno, altrimenti ti ritrovi una comunità dove controllarne le nascite sarebbe quasi impossibile. ;)

pattylou
22-01-2007, 16:34
No non credo siano troppo pochi; se non è variato nulla, bastano anche 2-3 soggetti per formare una colonia.
Per ottenere l'aiuto della asl pero' dovete far registrare la colonia in comune chiedendo il modulo apposito, dove uno di voi dovra' registrasi come responsabile della colonia; informatevi bene e chiedete anche una copia del regolamento comunale in merito alle colonie feline perchè l'aiuto o comq le prestazioni offerte possono variare da comune a comune.

pcri77
22-01-2007, 16:46
Grazie! allora mi attivo subitissimo. La nostra "colonietta" è favolosa. La mammina è bianca e nera...il papino era un gattone enorme bianco con le macchiette grigie (purtroppo lo abbiamo trovato morto pochi giorni fa). I figli sono tutti uguali alla mamma..bianchi e neri. Molto buoni e tranquilli. Ma io non sto serena sapendoli così...allo sbaraglio. Voglio saperli più controllati. per questo ho chiesto della sterilizzazione. Ritengo sia la soluzione migliore per loro.

minou
25-01-2007, 14:05
la legge parla chiaro,bastano anche solo 2 gatti per essere definiti colonia.La procedura che ho usato io qui a Roma è quella che ti hanno consigliato gli altri,compilazione modulo dove denunci la colonia e registrazione alla Asl di competenze,poi sopraluoghi dell'incaricato per verificare l'esistenza della colonia,e sterilizzazioni gratuite.Ti consigio di farlo presto perchè non riuscirai a controllare le nascite,e purtroppo i mici di strada sono spesso in pericolo.Se vuoi scrivimi pure,(in pvt o per e-mail perchè ultimamente non posso essere spesso sul forum) sono in contatto con una volontaria che sta fondando un associazione per censire le colonie della zona di Pomezia dove io lavoro,magari mi puo' dare delle informazioni in merito a Latina zona dove se non ricordo male sei tu;) se mai mi puoi lasciare un tuo recapito in modo che ti faccio chiamare direttamente da lei;) buona fortuna

reddy
16-02-2007, 12:01
A Roma esiste l'associazione asta, www.associazioneasta.org,e' un onlus, che si occupa dei gatti randagi e non solo..con una tessera annuale di 21 euro puo' far curare gatti randagi e non e la sterilizzazione di un gatto costa 30 euro,una visita 15 euro...i veterinari adorano molto gli animali e si occupano anche di dare i cuccioli in adozione..dai un'occhiata..:)