PDA

Visualizza Versione Completa : prendere un nuovo micio?

izar
22-01-2007, 17:50
ciao a tutti, dunque, io ho una micetta di circa 5 mesi...
io sono tutto il giorno al lavoro torno alla 17.00. Qando torno la piccolina miagola a più non posso perchè vuole stare con noi senza permetterci di fare nulla anche per più di due ore.
Perciò stavo pensando di prendere un altro micetto.

Volevo qualche consiglio sul sesso del nuovo arrivato, l'età ecc....

La mia paura più grande (e forse potete aiutarmi con delle vostre esperienze) è che la mia Pumi cambi i comportamenti che ha adesso con noi. Fino ad ora è veramente coccolona e non fa danni in casa, e la cosa ci piace veramente tanto!!!

grazie tante per i consigli, un salutone a tutti e a tutti i micetti :-)

grey59
22-01-2007, 18:04
E' preferibile prendere un maschietto della stessa età della tua micina oppure di tre o 4 mesi, non più piccolo. In bocca al lupo!

irene
22-01-2007, 18:09
Anche se prendi un altro micetto per farle compagnia, non credo proprio che diverra' meno coccolona o rovinera' le cose, il carattere suo è quello, avrai certamente più tempo per te perchè giochera' con l'altro micio, e le coccole saranno le stesse. Io propenderei per un cucciolo all'incirca della stessa eta', meglio più piccolo, e dello stesso sesso....pero' questa è un'opinione personale, va bene anche dell'altro sesso...auguri e facci sapere!:)

massimino
22-01-2007, 18:18
Ottima idea la vostra! :)
Per il sesso non credo cambi granchè a quell'età. Non lo prenderei tanto più piccolo di lei, in maniera che possano giocare tranquilli senza che ci sia paura da parte ns che si possano far del male.

Magari i primi giorni un po' farà l'offesa e cambierà qualche abitudine (magari no, ma questo nessuno te lo può assicurare, di solito con gatti cuccioli i problemi non ci sono...) ma alla fine vedrai come ti divertirai vederli giocare assieme e al ritorno a casa vi "stresserà" meno.

Mel
22-01-2007, 18:22
io ti consiglierei un maschietto con al massimo 5 mesi:)

ZeldaTheWitch80
22-01-2007, 18:44
Io ti direi di prendere un micio/a ma dai 3 ai 6 mesi... vedi tu! In modo che essendo coetanei si divertano da fratellini!

izar
22-01-2007, 18:57
quindi pensate tutti che sia un bene per lei prenderle un fratellino o una sorellina?

dopo farà sempre la sua pocciatina giornaliera?

lelia
22-01-2007, 19:00
@ izar: nessuno può darti garanzie. Capita che con l'arrivo del secondo micio il "primogenito" snobbi un po' gli umani per dedicarsi al nuovo compagno di giochi. Ma sicuramente il micio ci guadagna in serenità ed equilibrio, visto che voi siete fuori tutto il giorno.

barby
22-01-2007, 19:31
E' possibile che l'arrivo di un nuovo micio cambi temporaneamente il comportamento della tua gattina, ma credo che con il tempo apprezzerà la vostra scelta! Per quanto riguarda l'età del micio sono d'accordo con quanto detto nelle precedenti risposte: dai 4 ai 6 mesi sarebbe l'età ideale per farlo crescere insieme alla tua gattina. Comunque io ho avuto l'esperienza di inserimento di un gattino di 30 giorni in casa dove già avevo una gatta di circa 2 anni:le prime settimane sono state un po' "difficili" ma ora sono diventati inseparabili!

DidyLiù
22-01-2007, 19:43
In teoria ti direi anche io di prenderle un altro micino...però ti dico anche di pensarci molto bene perchè alla fine poi se qualcosa dovesse cambiare nella tua micia oramai l'altro tatino ci sarebbe quindi...
C'è da dire che è ancora molto piccola, secondo me la personalità non è del tutto formata, potrebbe comunque aldilà del nuovo amico, modificarsi...sai cambiano i bambini crescendo, cambiano anche i gatti...o meglio come ho detto si modificano, se è coccolona rimarrà coccolona però può anche essere che si vivacizza un pò di più...ma questo penso non possa farle che bene.

Ariel devo dire che stava bene sola...quando arrivò Nemo (ovvero dopo un annetto circa), ci mise un bel pò ad abituarsi perchè la casa era sua, le sue cose, noi eravamo solo per lei, poi in modo pacato tutto è andato a posto anche perchè lui è un tipo molto tranquillo e bonaccione perciò è stato abbastanza facile, invece l'altro piccolo non lo ha mai accettato perchè era pestifero e lei si vede che un pò aveva subito il suo arrivo, litigavano tutti i giorni, lui probabilmente voleva giocare ma lei soffiava e ringhiava...però la casa permetteva una convivenza tutto sommato nella norma, lei era comunque molto solitaria, cioè giocavano pochissimo tutti insieme...al massimo due battute e qualche coccolina con Nemo ma non di più si può dire che si facevano compagnia tutti nella stessa stanza, ma mentre i due maschietti giocavano lei stava o con noi o per conto suo...quindi credo stia tutto nel carattere, nei tempi, nell'età...come ti han già detto non ci sono garanzie, certo è che con un amichetto in più se non altro si farebbero compagnia...anche solo la presenza credo che possa farli sentire più sicuri e meno soli. ;)

izar
22-01-2007, 19:44
visto che mi sto convincendo sempre più aprendere una compagnia per la micia Pumi, come la inserisco in casa?
vorrei causare meno traumi possibile!
una copertina con l'odore del nuovo arrivato prima di portarlo a casa, o qualcos'altro?

tizzyl
22-01-2007, 20:02
La mia Lulù all'arrivo di Muffin è leggermente cambiata..nel senso che si è data corpo ed anima al nuovo arrivato e tutt'ora gli è molto legata..da allora ha incominciato a trascurarmi con mia grande tristezza:cry: :cry: ..però non fa niente..quando usciamo di casa sono tranquilla che si fanno compagnia e lulù non piange più come prima..:o

veba
23-01-2007, 17:03
ciao, io ho avuto una situazione analoga: una micia di circa sette mesi che era a casa da sola mentre io ovviamente lavoravo. ho portato a casa un maschietto di circa 3/4 mesi e sono diventati inseparabili, lei se n'è presa cura come una mamma e oggi, a due anni di distanza... beh, direi che sono proprio come fratello e sorella. quindi ti consiglierei un maschio di età simile a quella della micia. :)

lazzarina
23-01-2007, 17:35
ciao, io ho avuto una situazione analoga: una micia di circa sette mesi che era a casa da sola mentre io ovviamente lavoravo. ho portato a casa un maschietto di circa 3/4 mesi e sono diventati inseparabili, lei se n'è presa cura come una mamma e oggi, a due anni di distanza... beh, direi che sono proprio come fratello e sorella. quindi ti consiglierei un maschio di età simile a quella della micia. :)

a me è successa la stessa cosa;) loro sono affiatatissimi insieme e soprattutto da subito...io credo molto dipenda dal carattere dei 2 mici...;)

izar
23-01-2007, 18:02
penso che prossimamente andrò al gattile e vedrò anche che micetti hanno da adottare :-)
per la mia Pumi penso sia la cosa migliore

Circe
23-01-2007, 18:55
ti dico la mia esperienza, simile alla tua, ruben soffriva molto la solitudine al punto da non far altro che piangere in mia assenza...così abbiamo adottato una sorellina, il suo carattere nei miei confronti è cambiato per il primo periodo di adattamento, era interessato più a giocare con lei, ora è più dolce e sereno di prima.
io la piccola (che ha 3 mesi in meno) l'ho inserita così, facendoli annusare...lei ha fatto due soffietti...poi li ho fatti mangiare nella stessa ciotola e sono diventati subito amici :)
ogni tanto lui la mordeva, ma piano, penso per farle capire che il capo in casa è lui, mi ero molto spaventata, pensavo si odiassero, invece ero solo troppo aprensiva...è una cosa normale...lo fanno anche per gioco, non devi spaventarti e lasciarli fare, stabiliranno presto il loro equilibrio e si adoreranno fino a non poter fare a meo l'uno dell'altra.
ti consiglio di farlo il prima possibile se è questa la tua decisione così è anocra piccino e l'inserimento più semplice :) cerca magari una cucciolina dolce e tranquilla

Licella
23-01-2007, 19:41
Credo che tu faccia bene a prendere n altro gatto: a te e alla tua micetta. Percival (3 mesi) è arrivato a casa quando Artù ne aveva 4. Dopo 2 giorni di soffi e aggressioni, è iniziato l'avvicinamento... altri 2 giorni e, tornando dal lavoro, li ho trovati addormentati vicini vicini sul mio letto. Dopodichè sono rimasti inseparabili. Un piccolo consiglio: per i primi tempi, cerca di creare uno spazio per ognuno, in modo da poter tenere separate le funzioni principali, se le cose non vanno tutte subito lisce; io davo loro da mangiare in due posti diversi dell'appartamento e avevo messo una lettiera provvisoria in più nel bagno dove il Piccolino dormiva di notte.
La tua micetta ha solo 5 mesi, vedrai che la curiosità e la voglia di giocare insieme prevarrà sull'istinto del terrtorio. Tanti auguri!

rosa
23-01-2007, 19:57
per l'inserimento saprai tu come gestire la cosa osservando i loro comportamenti.Ci sono gatti aggressivi nei confronti del nuovo arrivato,altri timorosi e impauriti.
ti consiglio l'uso del feliway per rassicurare entrambi,
Ti consiglio di tenerli insieme solo quando ci sei e osservare le loro reazioni,fai odorare a entrambi i loro odori.E goditi la bellissima scelta azzeccata a parer mio saranno compagni per la vita,crescere in compagnia e' diverso che da figli unici.Epoi ti divertirai pure tu avrai 2 gattoni che divertiranno insieme e sentiranno meno la tua assenza.POI si muovono di piu'e' questo e' molto importante
AUGURI!

trino74
23-01-2007, 21:48
Che dire....mi trovi fresca fresca di inserimento! E sono d'accordo, ovviamente, con chi ti consiglia il secondo micio, sesso indifferente! Io e il mio compagno siamo fuori tutto il giorno e Gizmo è sempre stato solo, con mio immenso strazio e senso di colpa visto che è un micio incredibilmente comunicativo e bisognoso di compagnia. Motivo per cui abbiamo pensato di regalarle una compagnia. Nimue è con noi da poco più di una settimana e già sono diventati inseparabili. E sono contenta di sacrificare un pò dell'amore esclusivo che c'era tra di noi sapendo però che adesso nn è più solo e nn soffre più se una sera ci dedichiamo a noi o se un gioro usciamo dall'ufficio più tardi del solito! E te lo dice una che per nn farlo stare solo ha passato in totale solitudine vigilia e Natale;) Vedrai, sarete tutti più felici e la famiglia così sarà davvero al completo! E poi è una gioia immensa vederli giocare insieme!!!:kisses:

Muscia
25-01-2007, 12:02
Io ho aspettato più di un anno prima di decidermi a prendere un altro gatto. All'inizio è stato un po' faticoso perchè Chita era la principoessa incontrastata di casa e soffiava al piccolo Ciro come un'ossessa. Ora però una delle cose più dolci è quardarli quando ninnano accoccolati l'uno dntro l'altra! Giocano insieme, si rincorrono equando andiamo fuori, soprattutto se per per qualche giorno, sono molto più serena, perchè so che la piccola non rimane tutta sola ad annoiarsi ma ha un amico con cui farsi i dispetti!!!:51:

ciccio
25-01-2007, 13:02
meglio se lo prendi cuccioli e magari maschio ....
per il rsto con due mici in casa ci guadagnerai e basta !!! :D vedrai......

izar
25-01-2007, 19:08
sono già andata a sentire ai due gattili di arezzo e non hanno cuccioli al momento, mi hanno detto che le nuove cucciolate ci saranno verso aprile, ma a quel punto la mia piccolina avrà gia 8 mesi. i gatti non fanno mai i cuccioli "fuori stagione"?

Ho paura che a 8 mesi sia già troppo grandicella per prenderle un fratellino

che ne dite? dove trovo un micino piccolo adesso?
avete suggerimenti?

grazie tantissimo per i consigli che mi state dando

izar
25-01-2007, 20:51
adesso do un'occhiata, anche se speravo in un micetto di 3 mesi.
non vorrei che la mia primogenita venga messa sotto, ormai è giusto che sia lei la padrona di casa, credo