PDA

Visualizza Versione Completa : avete conigli nani?

tigro
23-01-2007, 14:20
Ciao a tutti,
vorrei farvi una domanda comportamentale: avete conigli nani a casa?E se si come si comprotano i vostri gatti?
grazie mille
Clà

DidyLiù
23-01-2007, 14:56
Si io ho un coniglio nano...con i gatti non ha nessun problema anzi la sera apro la gabbietta, lui esce e gira sul tappeto (anche sul pavimento ma scivola allora forse pensa che il tappeto sia una sorta di praticello), loro si avvicinano perchè vogliono giocare si sdraiano a pancia all'aria e con le zampine cercano di prenderlo come per dire "dai giochiamo"
La Kiky è ancora dubbiosa perchè appena arrivata, però si avvicina incuriosita...appena lui si muove, scappa ahahah :263: .
Guarda i conigli nani sono molto simpatici e bonaccioni...il gatto una volta che si abitua agli odori e comunque lo vede piccolo non si allarma e ci convive benissimo.
L'unica cosa è che il mio coniglio ogni tanto mi sa che li scambia per altri conigli...e gli si avvicina con intenzioni un pò osè...:shy: e i gatti scappano o pensano che voglia giocare e gli danno zampettate sul lato (senza unghie)
ma per il resto tutto molto tranquillo. ;)

tigro
23-01-2007, 15:04
grazie mille per la risposta.
Io ho due conigli nani a casa che vivono liberi e dall'altro ieri a casa nsotra c'è una nuova micia. Ha più o meno 10 anni e l'abbiamo presa sia per fare compagnia a Tigro sia perchè in tutta onestà era la più vecchietta del gattile e ci ha fatto talmente tante fusa che non abbiamo saputo dire di no....
ORa però. Tigro è abituato ai nigli e ci gioca (a volte fin troppo)....La pupa nuova no....e io ho una paura tremenda a farglieli conoscere.....

DidyLiù
23-01-2007, 15:08
Io non penso tu ti debba preoccupare, il coniglio è un animale molto pacifico (se s'incavola però morde è fa malissimo), se la nuova arrivata ha un carattere tranquillo penso proprio che una volta che si saranno dati qualche annusatina...si abitueranno entrambi senza problemi ;) Per scrupolo agli inizi fai delle prove con te lì vicino...pronta ad intervenire... anche se credo che non accadrà nulla :)

tigro
23-01-2007, 15:21
Ma infatti io temo più la nuova arrivata del nostro coniglietto (ehm dei nostri, ma la femmina è una iena...credo sarebbe in grado di allontanare da sola 10 gatti :-).Lui invece è la dolcezza fatta conigio e ho tanta paura che lei, che mi sembra un tipetto furbetto furbetto....dicevo ho tanta paura che possa fare qualcosa...

pattylou
23-01-2007, 15:43
Inizia a farglieli conoscere tenendoli protetti nella loro gabbia e lasciaglieli sotto il naso in modo che possa studiarseli con calma ma senza poterli prendere.
Se la micia è una cacciatrice è un po' un pasticcio perchè dovrai proteggere sempre i coniglietti; se invece non ha tanto l'istinto della caccia puoi provare a fari conoscere piu' da vicino, ma sempre sotto stretta sorveglianza per un bel pezzo, finche' non riesci a valutare bene il carattere della micia..
Il problema secondo me è soprattutto quando (e se) i nigli si mettono a correre e a saltellare, perchè automaticamente diventano prede; pero' la tua micia è anche anziana (complimenti per la scelta !) e magari non ha neanche voglia di tampinarli.

Isabel
23-01-2007, 15:47
Scusate la domanda, ma il gatto può considerare una preda un coniglio anche se nano? Non è un po' "fuori misura"?:o

Liulai
23-01-2007, 17:35
Ora no, ma avuti tanti e rapporti sempre meravigliosi, alcune amicizie memorabili:D

Meglio evitare però da cucciolini, oppure andare sui nigli non nanissimi ;)

Cristy
23-01-2007, 18:58
Io ne ho una sul balcone e Satine se la mangerebbe volentieri!:D
All'inizio ho provato a afrli annusare aprendo un po' la finestra, ma dopo la zampata di satine ho capito che non era aria.

shishy
23-01-2007, 23:52
Io quando ho preso la mia cucciolina di coniglio nano avevo credo 11 gatti...all'inizio i più grandi la guardavano con aria famelica fuori dalla gabbia mentre i cucciolini della sua età ci si erano talemnte affezionati che entravano nella gabbia con lei e la mia micina la leccava da capo a piedi! :D ...diciamo zampe...:p Anche quando ha deciso di starsene in giardino è andata d'accordissimo con tutti i mici, grandi e piccini...meno con Giove, il mio maremmano preso da poco al canile...in casa tutto bene ma una mattina l'abbiamo trovata senza vita in giardino e quella notte lui era voluto rimanere fuori perché aveva ancora paura ad entrare in casa...:cry: Lui andava d'accordo con Lilly ma l'autopsia ci ha fatto capire che quella notte qualcosa era andato storto e lui forse perché lei gli è saltata addosso come faceva di solito o perché ha visto muovere qualcosa...l'ha morsa.

laura51
24-01-2007, 11:38
Io ho quattro gatti in casa e quattro coniglietti.Mai avuto problemi. I mici di giocano e qualche volta tirano zampate (senza unghie) e i coniglietti scappano, ma di solito i mici li giardano e basta. (o entrano nella loro stanzetta e mi tirano all'aria il fieno)