Visualizza Versione Completa : avete conigli nani?
Ciao a tutti,
vorrei farvi una domanda comportamentale: avete conigli nani a casa?E se si come si comprotano i vostri gatti?
grazie mille
Clà
Si io ho un coniglio nano...con i gatti non ha nessun problema anzi la sera apro la gabbietta, lui esce e gira sul tappeto (anche sul pavimento ma scivola allora forse pensa che il tappeto sia una sorta di praticello), loro si avvicinano perchè vogliono giocare si sdraiano a pancia all'aria e con le zampine cercano di prenderlo come per dire "dai giochiamo"
La Kiky è ancora dubbiosa perchè appena arrivata, però si avvicina incuriosita...appena lui si muove, scappa ahahah :263: .
Guarda i conigli nani sono molto simpatici e bonaccioni...il gatto una volta che si abitua agli odori e comunque lo vede piccolo non si allarma e ci convive benissimo.
L'unica cosa è che il mio coniglio ogni tanto mi sa che li scambia per altri conigli...e gli si avvicina con intenzioni un pò osè...:shy: e i gatti scappano o pensano che voglia giocare e gli danno zampettate sul lato (senza unghie)
ma per il resto tutto molto tranquillo. ;)
grazie mille per la risposta.
Io ho due conigli nani a casa che vivono liberi e dall'altro ieri a casa nsotra c'è una nuova micia. Ha più o meno 10 anni e l'abbiamo presa sia per fare compagnia a Tigro sia perchè in tutta onestà era la più vecchietta del gattile e ci ha fatto talmente tante fusa che non abbiamo saputo dire di no....
ORa però. Tigro è abituato ai nigli e ci gioca (a volte fin troppo)....La pupa nuova no....e io ho una paura tremenda a farglieli conoscere.....
Io non penso tu ti debba preoccupare, il coniglio è un animale molto pacifico (se s'incavola però morde è fa malissimo), se la nuova arrivata ha un carattere tranquillo penso proprio che una volta che si saranno dati qualche annusatina...si abitueranno entrambi senza problemi ;) Per scrupolo agli inizi fai delle prove con te lì vicino...pronta ad intervenire... anche se credo che non accadrà nulla :)
Ma infatti io temo più la nuova arrivata del nostro coniglietto (ehm dei nostri, ma la femmina è una iena...credo sarebbe in grado di allontanare da sola 10 gatti :-).Lui invece è la dolcezza fatta conigio e ho tanta paura che lei, che mi sembra un tipetto furbetto furbetto....dicevo ho tanta paura che possa fare qualcosa...
pattylou
23-01-2007, 15:43
Inizia a farglieli conoscere tenendoli protetti nella loro gabbia e lasciaglieli sotto il naso in modo che possa studiarseli con calma ma senza poterli prendere.
Se la micia è una cacciatrice è un po' un pasticcio perchè dovrai proteggere sempre i coniglietti; se invece non ha tanto l'istinto della caccia puoi provare a fari conoscere piu' da vicino, ma sempre sotto stretta sorveglianza per un bel pezzo, finche' non riesci a valutare bene il carattere della micia..
Il problema secondo me è soprattutto quando (e se) i nigli si mettono a correre e a saltellare, perchè automaticamente diventano prede; pero' la tua micia è anche anziana (complimenti per la scelta !) e magari non ha neanche voglia di tampinarli.
Scusate la domanda, ma il gatto può considerare una preda un coniglio anche se nano? Non è un po' "fuori misura"?:o
Ora no, ma avuti tanti e rapporti sempre meravigliosi, alcune amicizie memorabili:D
Meglio evitare però da cucciolini, oppure andare sui nigli non nanissimi ;)
Io ne ho una sul balcone e Satine se la mangerebbe volentieri!:D
All'inizio ho provato a afrli annusare aprendo un po' la finestra, ma dopo la zampata di satine ho capito che non era aria.
Io quando ho preso la mia cucciolina di coniglio nano avevo credo 11 gatti...all'inizio i più grandi la guardavano con aria famelica fuori dalla gabbia mentre i cucciolini della sua età ci si erano talemnte affezionati che entravano nella gabbia con lei e la mia micina la leccava da capo a piedi! :D ...diciamo zampe...:p Anche quando ha deciso di starsene in giardino è andata d'accordissimo con tutti i mici, grandi e piccini...meno con Giove, il mio maremmano preso da poco al canile...in casa tutto bene ma una mattina l'abbiamo trovata senza vita in giardino e quella notte lui era voluto rimanere fuori perché aveva ancora paura ad entrare in casa...:cry: Lui andava d'accordo con Lilly ma l'autopsia ci ha fatto capire che quella notte qualcosa era andato storto e lui forse perché lei gli è saltata addosso come faceva di solito o perché ha visto muovere qualcosa...l'ha morsa.
Io ho quattro gatti in casa e quattro coniglietti.Mai avuto problemi. I mici di giocano e qualche volta tirano zampate (senza unghie) e i coniglietti scappano, ma di solito i mici li giardano e basta. (o entrano nella loro stanzetta e mi tirano all'aria il fieno)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.