PDA

Visualizza Versione Completa : comportamento anomalo?

lazzarina
23-01-2007, 14:48
il mio compagno lo scorso anno quando ancora abitava in famiglia aveva 2 gatti madre e figlia...quest'ultime nel crescere avevano dei momenti di amore folle e momenti di atroci litigate...poi lo scorso anno a gennaio la + piccola (si fā per dire) ad 11 anni č morta e la madre ha avuto un comportamento di indifferenza assoluta...io sono rimasta senza parole, noi che piangevamo tutti e la madre che, con totale indifferenza, continuava a dormire sul letto...invece scopro in alcuni vostri post che non dovrebbe essere cosė, anzi da quello che leggo (amici, fratelli, genitori o per dire coabitanti) soffrono per la morte del compagno di giochi...insomma qual'č il giusto comportamento? secondo voi, loro ne risentono della perdita?

lulų
23-01-2007, 14:50
Credo che la cosa dipenda da molti fattori,non può stabilirsi una tantum per tutti.
Come per gli uomini,è soggettivo il comportamento in questi casi.
Io ho visto mici tristi e altri addirittura quasi felice del riespandersi del loro spazio...
Dipende.

massimino
23-01-2007, 14:52
Non credo ci siano regole assolute in queste cose o atteggiamenti giusti o sbagliati dei mici davanti a un "lutto" ;)
Secondo me è più facile reagiscano come nel tuo caso che viceversa....

Autogatto
23-01-2007, 14:53
non credo che ci sia un comportamento "corretto". personalmente l'unica volta che ho riscontrato il dolore di una perdita in un animale è stato quando è morto il mio cane. Attila uno dei miei gatti che era cresciuto insieme a lui ne ha sofferto molto e pessava le giornate davanti alla porta in attesa proprio come faceva quando il cane si assentava per una passeggiata. In molti altri ho visto totale indifferenza anche se a morire era il fratello tanto amato e con cui si condivideva tutto.

DidyLių
23-01-2007, 16:13
Non saprei, quando Ariel è morta e io l'ho trovata, i miei tatini sono venuti a vedere io li ho fatti uscire subito dal bagno per non traumatizzarli anche se con le mie urla credo che tranquilli non fossero benchè pensandoci,non sono ne scappati ne altro, mi seguivano e cercavano il mio sguardo (una cosa particolare e strana a dire il vero), giuro che mi hanno dato l'idea di aver capito.
Anzi se devo essere sincera...già dalla sera prima c'era un certo nervosismo nell'aria, il più piccolo che tra l'altro era quello con cui lei non si pigliava proprio, faceva il matto molto più del solito ed in continuazione...la mattina lei non era nel lettone con noi ma sul bauletto in vimini sul maglione del mio lui...giuro non dimenticherò come mi ha guardato, qualcosa c'era dalla sera prima e l'ho percepita anche io...quindi immagino gli animali. Che oltretutto prima che lei morisse l'hanno aggredita, nel senso che di solito il piccolino andava lì a tampinarla ma quel giorno, io la sentii soffiare pensando alla peste, il mio lui invece mi disse "oh la Didi è in bagno...e gli altri tutt' e due lì da lei"...credo sentissero che in lei qualcosa non andava. Ma vai a sapere!

Alla fine nei giorni successivi io ho notato una certa tristezza sia in Nemo che tra l'altro osservandolo da lontano ho visto che si affacciava al bagno e alle stanze guardando in giro come se la cercasse, sia in Pitininni che si è improvvisamente quietato e quando mi guardava sembra volesse dirmi qualcosa...io credo che tutti e 3 i gatti (+ io col senno di poi) avevano intuito o sapevano già addirittura. Per non parlare di una certa tristezza negli occhi e come dire un certo silenzio e tranquillità nei modi...davvero sembrassero sentire la mancanza.
Il sostituto del vet. qualche giorno dopo io gli raccontai e mi disse che loro percepiscono e sentono comunque la mancanza.

Credo che ogni gatto abbia la sua reazione, a te magari sembrava non gliene importasse nulla ma forse lei il suo dispiacere l'ha manifestato così. Senza escludere che se loro già lo sanno, se teniamo la tesi di esseri, in qualche modo, angelici o superiori, si dispiacciono ma in modo differente perchè già consapevoli.

Non saprei darti una risposta che dia delle certezze assolute, occorrerebbe conoscere molto di più...di quel che vediamo da esseri umani, ma siccome tu ti devi basare anche un pò su questo oltre che su teorie misteriose o meno, ti dico ...vai a sensazione, osservandoli puoi capire molto...ma devi vedere davvero, andare oltre all'apparenza... non è facile ma possibile oltre che doveroso. :)

Kitten
23-01-2007, 21:10
Boh...ho sempre avuto tanti gatti ma in linea generale non si accorgono se uno viene a mancare. O almeno non lo manifestano in modo a me evidente.

irene
23-01-2007, 21:46
La mia micia Musa prima di avere come compagna Uma, ha avuto per 6 mesi Kia. Erano molto legate e Musa quando Kia è morta ha iniziato a mangiare di meno e a giocare poco. Sembrava triste. Cosi' è stato fino a quando non ho portato Uma. Adesso è di nuovo cicciottella e giocherellona. Lei sicuramente ha sentito la mancanza e me lo ha fatto capire e vedere chiaramente.:)