PDA

Visualizza Versione Completa : dopo un po' di carezze......morde!!!!!

tigro
23-01-2007, 15:38
Premetto che sto imparando qualcos asul mondo dei gatti da poco per cui magari quello che sto epr chiedere è banalisssimo ma....
La nuova arrivata dopo un paio di minuti di carezzine, ch eviene lei a chiedere e che pare che gradisca parecchio perchè fa delle fusa rumorosisisme, beh...si gira e morde!!!
Perchè?!?!?!?

Isis
23-01-2007, 15:39
I casi sono due...
1) si è stufata delle coccole ed è un modo per dire basta
2) semplicemente vuole giocare e morde la prima cosa che vede muovere, ossia le tue mani
:D

tigro
23-01-2007, 15:42
ehm...e come capisco al differenza???

Miao81
23-01-2007, 15:43
Il mio si comporta esattamente come il tuo...morsi,morsica e ancora morsica senza capire esattamente il perchè...:devil:

lea
23-01-2007, 15:51
Se il gatto non gradisce qualsiasi cosa tu gli stia facendo prima di mordere manda segnali, in genere muove la coda a destra e sinistra nervosamente! E' il suo modo di dire la pianti!

Se il gatto è un cucciolo soprattutto se non è stato educato da mamma gatta gioca e non sa a che punto può arrivare o quando è ora di ridimensionarsi.

Io sapevo che per insegnare i limiti del gioco ad un cucciolo, uno dei modi più efficaci è stiamo giocando lui morde tu smetti immediatamente di giocare e lo ignori per un po'!

Rosita_Oleari
23-01-2007, 15:53
ehm...e come capisco al differenza???

Dopo che ti ha morso, rimane lì con te e cerca di giocare magari con qualche cordina o topino oppure prende e se ne va? Poi "nuova arrivata" significa che è con voi da quanto e soprattutto quanto ha? Se è una cucciolina è più plausibile che cerchi di azzannare ogni cosa che si muove, se è già grandicella magari apprezza le coccole fino al limite che pone lei poi morde per farti capire che "ora basta però".

tigro
23-01-2007, 16:03
E' con noi dall'altro ieri.
Ha dieci anni....
non l'ho ancora vista giocare.
Il fatto è che lei muove la coda anche quando fa le fusa quindi non capisco....

lea
23-01-2007, 16:10
Se vi conosce poco e ha dieci anni magari non ama molto essere manipolato.

Il movimento di coda da innervosito è diverso da sono contento e faccio le fusa, è più da nervoso la coda si muove a scatti e rapida!

Rosita_Oleari
23-01-2007, 16:10
Sul muovere la coda, è verissimo quello che ti ha scritto Lea, in linea di massima. Ma anche la mia, che non ti si staccherebbe di dosso neanche a cannonate tanto è appiccicosa, muove spesso la coda nervosamente, anche quando non la si accarezza.

Se è una meravigliosa gatta adulta ed è con voi da soli due giorni, abbia pazienza: sicuramente si sta instaurando un rapporto e non devi forzarla troppo. Quando ti morde tu smetti di toccarla o accarezzarla. Per te è un modo per dimostrarle affetto, per lei è un'invadenza perché ancora non ti conosce (e magari sarà sempre considerata un'invadenza, alcuni gatti amano le coccole fino a un certo punto altri ti sterebbero sempre appiccicati se fosse possibile). In ogni caso è ancora presto perché esprima al pieno il suo carattere, dalle ancora un po' di tempo prima di stabilire se è una "cozza pelosa" o una "gatta indipendente" (dico così per riassumere...).

Per il gioco: non forzarla ma non demordere! La mia è con me da circa tre mesi e ha circa 7 anni, all'inizio non giocava per niente, poi ha iniziato con il suo topino e ora addirittura mi chiama per giocare con me con il cordino, con il topino, con le mie mani ecc. ecc. Lasciale sempre a disposizione un giochino, così quando riterrà che sia giunto il momento avrà modo di fartelo capire senza utilizzare per questo un soprammobile raro e prezioso :D

naros
23-01-2007, 16:23
E' con noi dall'altro ieri.
Ha dieci anni....
non l'ho ancora vista giocare.
Il fatto è che lei muove la coda anche quando fa le fusa quindi non capisco....

Forse non è mai stata abituata alle coccole prolungate, se ti morde mentre le accarezzi un fianco o la schiena prova a cambiare dandole dei grattini sotto la gola, ma senza costringerla a rimanere, se ti morde ancora è propprio il suo modo per dirti che hai superato il suo limite di tolleranza.

tigro
23-01-2007, 16:34
Il fatto è che è lei spontaneamente che mi sale in braccio. E quando sale inizia a fusare che è un piacere....
il fatto è che la coda finora non l'ha mai smessa di muovere....probabilmetne è come dici tu che si deve abituare e far conoscere....
Da un lato sento che c'è stato feeling immediatamente tra me e lei. Non so....vedo che mi cerca, che ama stare nel luogo dove sono io. DAll'altro ho come l'impressione che nel momento in cui si lascia andare si irrigidisca e mi morda....

scusate ma...cos'è il gioco del cordino?

Blue
23-01-2007, 16:37
Ma non é relativamente normale?! Io sapevo che é una cosa molto comune e a dire il vero a volte lo fa anche Blue...che é poco aggressiva...
Lo fa anche dopo che la spazzolo (cosa che adora!)...credo sia un segnale per far capire che non vogloiono più essere toccati...no?!

tigro
23-01-2007, 16:56
probabilmente si, ma io sono completamente inesperta per questo probabilmente quelle che all'occhio esperto risultano domande banali, per me sono davvero dei "drammi" quotidiani :-)

Rosita_Oleari
23-01-2007, 16:57
Il fatto è che è lei spontaneamente che mi sale in braccio. E quando sale inizia a fusare che è un piacere....
il fatto è che la coda finora non l'ha mai smessa di muovere....probabilmetne è come dici tu che si deve abituare e far conoscere....
Da un lato sento che c'è stato feeling immediatamente tra me e lei. Non so....vedo che mi cerca, che ama stare nel luogo dove sono io. DAll'altro ho come l'impressione che nel momento in cui si lascia andare si irrigidisca e mi morda....

scusate ma...cos'è il gioco del cordino?

Ma sicuramente, il feeling è tutt'altra cosa. Si instaura un rapporto che va ben oltre, ma ciò non toglie che ognuno mantenga il proprio carattere. Ti faccio un esempio: la mia micia adora sia me che Roby e noi due adoriamo lei. Però per lei abbiamo due ruoli diversi: lui è il suo letto preferito e il dispensatore di coccole, io sono sì dispensatrice di coccole (e come non esserlo), ma pure di nutrimento e giochi. Per cui a seconda di cosa vuole va a "rompere" preferibilmente all'umano più indicato. E' questione di carattere e di tempo necessario per ambientarsi (magari si è già innamorata di te, ma prima di fidarsi vorrà pure conoscerti un po' meglio, no?).

Gioco del cordino: prendi un pezzo di spago, corda, un nastrino e agitalo come una forsennata davanti alla gatta che cercherà di acchiapparlo, corri per casa tenendolo in mano, lascialo penzolare da una maniglia, nascondilo parzialmente sotto una coperta..... Come vedi, semplice ma altamente efficace :D

Kitten
23-01-2007, 21:06
Penso che la gatta sia combattuta tra il fidarsi di te ed il tenerti alla larga. A me capita con Camilla; è stata abbandonata e ne ha risentito. Mi è affezionata, ma quando la accarezzo (e lei è contentissima) dopo un pò non può fare a meno di mordere.
Ci vuole tempo, pazienza e dolcezza.